FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Notturne In Città
quale modalità
Rispondi Nuova Discussione
rossanoutd
Messaggio: #1
Ciao,
sono alle prime armi e sto per andare a Roma 3 giorni.
Per fare foto notturne mi consigliate la modalità manuale (discretamente pratico) oppure
affidarmi alle modalità automatiche con varie opzioni? grazie
astellando
Messaggio: #2
Intanto Benvenuto nel forum!

Se non sei uno che sa esattamente cosa e come fare in notturna, (come me), io mi affiderei ad una delle modalità automatiche; io di solito fotografo in priorità diaframmi iso rigorosamente a 100 e lascio che la fotocamera stabilisca il tempo, ho provato anche in manuale ma mi trovo meglio in A
Ovviamente un robusto cavalletto tongue.gif a volte un muretto di fortuna.

Ciao Andrea
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Benvenuto anche da parte mia
qualsiasi modalità che usi A,S,M,P sei sempre "schiavo " dell'esposimetro, la VERA manualità e/o creatività STA nel sovra o sotto esporre una determinata foto indipendente dalla modalità scelta.

suppongo che hai cavalletto, in questo caso dovrebbe essere più comodo usare A "priorità di diaframma" per scegliere un diaframma più per avere più profondità di campo e lasciare che l'esposimetro decida il tempo, poi fai una prova e poi decidi se è meglio sovra o sottoesporre, sempre se hai cavalletto è meglio usare ISO bassi.

Antonio

rossanoutd
Messaggio: #4
Grazie mille ad entrambe per i suggerimenti, si il cavalletto è presente nel mio corredo
e ne farò certamente uso.
Un saluto, Rossano
lexio
Messaggio: #5
Ciao, io imposterei la fotocamera così :

- se devo scattare a persone o scene in cui c'è del movimento, modalità manuale e scelgo il tempo di scatto minimo (esempio 1/60, o 1/100, o 1/30.. dipende da cosa sto scattando e del mio obiettivo) diaframma tutto spalancato e ISO automatici.