FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Notturne In Città
quale modalità
Rispondi Nuova Discussione
rossanoutd
Messaggio: #1
Ciao,
sono alle prime armi e sto per andare a Roma 3 giorni.
Per fare foto notturne mi consigliate la modalità manuale (discretamente pratico) oppure
affidarmi alle modalità automatiche con varie opzioni? grazie
astellando
Messaggio: #2
Intanto Benvenuto nel forum!

Se non sei uno che sa esattamente cosa e come fare in notturna, (come me), io mi affiderei ad una delle modalità automatiche; io di solito fotografo in priorità diaframmi iso rigorosamente a 100 e lascio che la fotocamera stabilisca il tempo, ho provato anche in manuale ma mi trovo meglio in A
Ovviamente un robusto cavalletto tongue.gif a volte un muretto di fortuna.

Ciao Andrea
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Benvenuto anche da parte mia
qualsiasi modalità che usi A,S,M,P sei sempre "schiavo " dell'esposimetro, la VERA manualità e/o creatività STA nel sovra o sotto esporre una determinata foto indipendente dalla modalità scelta.

suppongo che hai cavalletto, in questo caso dovrebbe essere più comodo usare A "priorità di diaframma" per scegliere un diaframma più per avere più profondità di campo e lasciare che l'esposimetro decida il tempo, poi fai una prova e poi decidi se è meglio sovra o sottoesporre, sempre se hai cavalletto è meglio usare ISO bassi.

Antonio

rossanoutd
Messaggio: #4
Grazie mille ad entrambe per i suggerimenti, si il cavalletto è presente nel mio corredo
e ne farò certamente uso.
Un saluto, Rossano
lexio
Messaggio: #5
Ciao, io imposterei la fotocamera così :

- se devo scattare a persone o scene in cui c'è del movimento, modalità manuale e scelgo il tempo di scatto minimo (esempio 1/60, o 1/100, o 1/30.. dipende da cosa sto scattando e del mio obiettivo) diaframma tutto spalancato e ISO automatici.

- se invece si tratta di fotografie a soggetti immobili, ( es architettura) allora sempre modalità manuale, ISO 100, diaframma in base alla mia lunghezza focale per avere una sufficiente Profondità di campo, faccio uno scatto di prova per vedere quale tempo imposare (puoi anche stare in modalità A volendo, però non va oltre i 30 secondi di apertura dell'otturatore) e poi di sicuro faccio delle esposizioni a forcella (o braketing), di almeno 3 scatti con esposizione -1 , +0, +1 stop. Anche 5 esposizioni vanno bene, anche 7, ma di sicuro non meno di 3. Contando che il rullino non si paga con la macchina digitale, è buona norma fare un braketing dell'esposizione in condizioni non ideali.
giulysabry
Messaggio: #6
Be che dire,iso bassi, esposimetro in matrix,tripode,scatto remoto,m-up,e se vuoi l'effetto a stella dei lampioni e scie di automobili....chiudi il diaframma da f/10 a f/16 e tempi abbastanza lunghi di conseguenza.Disinserisci tutti glia automatismi,attiva il Lv e focheggia a mano e poi scatta.Buon divertimento.



Giuliano
vikyvalery
Messaggio: #7
rolleyes.gif ciao sono valerio un consiglio ,se sei in una piazza di sera illuminata ..quanto dovrebbe essere la posa di tempo ciao grazie.gif

Messaggio modificato da vikyvalery il Apr 30 2017, 09:34 PM
giulysabry
Messaggio: #8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(vikyvalery @ Apr 30 2017, 10:30 PM) *
rolleyes.gif ciao sono valerio un consiglio ,se sei in una piazza di sera illuminata ..quanto dovrebbe essere la posa di tempo ciao grazie.gif

Una cosa del genere? Controlla i dati di scatto , penso che così possa andar bene.

Giuliano
cuscinetto
Messaggio: #9
QUOTE(vikyvalery @ Apr 30 2017, 10:30 PM) *
rolleyes.gif ciao sono valerio un consiglio ,se sei in una piazza di sera illuminata ..quanto dovrebbe essere la posa di tempo ciao grazie.gif

Non esiste propio un tempo imposto, dipende dal risultato che vuoi ottenere, cavalletto e telecomando.. è chiaro!
100 iso modalità diaframma e sarà lei a scegliere il tempo, basta un po di luce in più o in meno per variare molto i tempi.. 10... 30sec e oltre
fino qui ci siamo!
adesso.. vuoi sovraesporre per fare giorno di notte? passi in manuale con cronometro alla mano e aspetti 1/2/3 minuti
se vuoi contenere le luci dei lampioni e/o vuoi congelare qualche passante, si deve aumentare gli iso per diminuire i tempi
in questi casi bisogna impratichirsi un po, divertirsi a scattare con tempi e iso diversi, sviluppare e guardare i risultati
dopo qualche esperienza cominciamo a saper scegliere meglio, comunque il mio consiglio è questo.. tempo permettendo!
dal momento che portiamo cavalletto etc. per eseguire lo scatto, tanto vale eseguirne tanti sempre e comunque! con tempi e modalità diverse
compreso il B&W cosa ci costa? questo arricchisce molto in breve tempo cogliendo sfumature impensate. smile.gif
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #10
Una piccola attenzione deve essere posta a che ora devi fotografare per ottenere un determinato effetto.
Subito dopo il tramonto il cielo presenta ancora delle sfumature cromatiche fantastiche. Poi piano piano diventa blu e questa è la fatidica ora blu. portandoci verso le ore piccole il cielo diventa nero.
La tua sensibilità espressiva dovrà tenerne conto scegliendo l'ora adatta.
vikyvalery
Messaggio: #11
grazie.gif sei stato chiaro in poche parole se devo fare una foto con un passante devo giocare sui iso e piu aumento iso meno sono tempi .se devo fare una foto normale posto iso 100 poi faccio delle prove dei tempi finche non trovo il punto giusto grazie.gif

spero di riuscire sui colori della notte se aumeto e diminuisco iso sicuramente cambia colore ma se lo metto in automatico mi conviene cosi vado sul sicuro grazie.gif
Mauro Orlando
Messaggio: #12
QUOTE(vikyvalery @ May 7 2017, 06:00 PM) *
poi faccio delle prove dei tempi finche non trovo il punto giusto

Diciamo che devi partire da un'idea di qual'è il tuo punto giusto.
Io mi sono fatto delle ide che uso per affrontare praticamente la cosa; ipotizzando ISO 100 ed un diaframma mediamente chiuso (f/8) so che mi serviranno pochi secondi se voglio valorizzare le luci e non gli oggetti illuminati da esse, mentre molti di più (15-20) per avere una piazza illuminata 'a giorno' o quasi.
La variabilità delle condizioni di luce che incontrerai è grandissima, quindi i valori che ti ho dato potrebbero non anadare benissimo, ma è utile che tu abbia una scala di massima in mente (su cui fare esperimenti) in modo da non perdere occasioni. Facendo foto con famiglia 'a carico' non posso permettermi tante prove dal costo di decine di secondi l'una e quinid cerco di partire subito con un valore vicino alle aspetattive (mi è capitato di prendere uno scatto decente al primo tentativo).
Ovviamente scatto in manuale ignorando l'esposimetro e usando appunto questa mia scala su base di esperienza e qualche tentativo.
Tieni presente che in condizioni di luce mista dovrai decidere quale sorgente dare 'la precedenza' (e ovviamente considerare qual'è la più forte) per poi regolare le dominati di colore avendo un miglior controllo sul risultato.

Ti allego un paio di esempi con il tempo di posa 'normalizzato' a ISO 100 e f/8.

4 secondi per valorizzare le luci delle finestre, il resto è quasi buio mentre insegne e lampioni avrebbero richiesto magari 1 solo secondo o meno.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tempo simile alla precedente per dare un'aria tetra ad un luogo che grazie alle distanze non estreme e alle riflessioni del suolo bagnato risultava discretamente illuminata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

8 secondi per un luogo abbastanza illuminato, salvando anche l'interno dei locali che non lo era molto (rispetto alla piazza)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

20 secondi per un'effetto giorno, ovviamente i lampioni ma anche l'interno dei locali sono andati completamente 'distrutti' dalla sovra esposizione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

30 secondi per un luogo particolamnet buio e che per un gioco fortuito aveva locali debolmente illuminati che quindi in questa foto spiccano senza risultare completamente illeggibili dalla sovra esposizione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Città Sotto La Pioggia bluemonia 36 01-09-2004 20:45
La Mia Città Giorgia S. 36 07-10-2004 19:51
Milano ... La Città Oltre La Città scheda28 23 05-11-2011 00:08
La Citta' Nella Citta' Giacomo.B 14 02-02-2010 15:49
[w/nw] In Giro Per La Città macchiar 3 03-01-2005 16:49