FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Registrazione Per Video
Lavalier più registratore, o shotgun più registratore?
Rispondi Nuova Discussione
Alan Slade
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Oltre alla fotografia, spesso realizzo anche video, per i quali mi sono sempre fatto prestare un Tascam DR100 MkII e un Videomic Pro.
Non potendo più farmi prestare questa attrezzatura, vorrei comprare il necessario, poiché devo realizzare delle interviste durante una fiera molto grande ed affollata.
Vorrei spendere quanto basta per avere un audio decente, non ho interesse nell'acquisto di un altro DR100.
Avevo visto un Tascam Dr 05 o un Olympus LS-14 (o altro) , che però non hanno l'attacco XLR. Va bene comunque per alimentare un microfono (tipo Sennheiser MK 400) o un lavalier?
Oppure ho la necessità di comprare un registratore con attacco XLR se ho intenzione di collegargli un microfono?
Seconda domanda: c'è qualche lavalier in particolare che mi potreste consigliare?

Considerate che non vorrei spendere più di 200 euro per lavalier più registratore (oppure se mi dite che convenga un MK 400, direi sui 300). E cosa fondamentale: devo poter collegare cuffie e microfono al registratore e non sentire orribili fruscii come successo finora con dei lavalier di bassa qualità.
Grazie in anticipo per ogni suggerimento
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #2
L'attrezzatura audio di buona qualità costa come gli obiettivi di buona qualità, tanto. Con 200 non penso che tu riesca a trovare tutto quanto cerchi e di buona qualità, considerando anche accessori vari (cavi vari, magari la pelliccia antivento, ecc.).

Immagino che una fiera sia un luogo estremamente rumoroso, più sei vicino alla fonte audio che vuoi registrare meglio è. Lavalier o microfono a fucile su picca non ti saprei dire. Anzi, dei microfoni lavalier non ti saprei dire proprio niente, mai usati. Dipende anche se sarai da solo o meno.

Se vuoi rimanere sui prodotti Tascam, come registratore io ho un Tascam DR40 che ha sia gli attacchi XLR (2), sia la presa cuffie ed è abbastanza economico (l'avevo preso da un negozio abbastanza noto che spedisce da Hong Kong intorno ai 150 ed era il prezzo migliore che avessi trovato). Ci attacco un Rode NTG2 preso usato sulla baia (non mi ricordo bene, ma intorno ai 150-180 con qualche accessorio compreso). Il microfono lo alimento a pile (1 stilo AA), non tramite il registratore.

Messaggio modificato da 1Ale82 il Mar 5 2017, 08:18 PM
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #3
Scusa ma forse non interpreto correttamente il tuo quesito.
Parli di video ma il Tascam è un registratore audio se non erro, in tal caso ti consiglio la serie Zoom H4n che dispone di 4 canali, 2 microfoni interni e possibilità di collegare 2 microfoni con attacco XLR e se necessario l'alimentazione Phantom per microfoni a condensatore. Io lo usavo con due microfoni esterni Shure KSM 27 e ti posso assicurare che la resa era davvero fantastica.
La quantizzazione puoi settarla a 16 o 24 bit mentre il campionamento arriva fino a 96khz. il bit rate oltre al VBR puoi settarlo fino a 320kbps sia in record che in playback. L'autonomia è di circa 6 ore mentre arriva fino a 11 ore in modalità STAMINA
Il registratore è simile al Tascam ma a detta di molti è leggermente più performante ma anche il prezzo è maggiore.
Esiste la possibilità di scaricare il manuale d'uso in italiano, se sei interessato scaricalo e rimarrai stupefatto delle caratteristiche e possibilità di questo piccolo gingillo.
Alan Slade
Messaggio: #4
QUOTE(1Ale82 @ Mar 5 2017, 08:17 PM) *
L'attrezzatura audio di buona qualità costa come gli obiettivi di buona qualità, tanto. Con 200 non penso che tu riesca a trovare tutto quanto cerchi e di buona qualità, considerando anche accessori vari (cavi vari, magari la pelliccia antivento, ecc.).

Immagino che una fiera sia un luogo estremamente rumoroso, più sei vicino alla fonte audio che vuoi registrare meglio è. Lavalier o microfono a fucile su picca non ti saprei dire. Anzi, dei microfoni lavalier non ti saprei dire proprio niente, mai usati. Dipende anche se sarai da solo o meno.

Se vuoi rimanere sui prodotti Tascam, come registratore io ho un Tascam DR40 che ha sia gli attacchi XLR (2), sia la presa cuffie ed è abbastanza economico (l'avevo preso da un negozio abbastanza noto che spedisce da Hong Kong intorno ai 150 ed era il prezzo migliore che avessi trovato). Ci attacco un Rode NTG2 preso usato sulla baia (non mi ricordo bene, ma intorno ai 150-180 con qualche accessorio compreso). Il microfono lo alimento a pile (1 stilo AA), non tramite il registratore.

Per quel che dovrò fare penso che basterebbero anche uno Zoom H1, o come oggi ho letto un Tascam DR-22WL che è anche wifi che male non fa. Come Shotgun pensavo al Sennheiser MKE 400, così rientrerei nei 300 euro o anche meno. Alla fine non so se avere gli attacchi XLR sarebbe così necessario per quello che ci devo fare. Poco fa ho provato il lavalier da 7 euro attaccato direttamente alla D750, e regolando il volume internamente vi dirò che il suono non era neanche tanto male.
Questo è il file (non editato) della registrazione direttamente dalla macchina con il lavalier che ho inviato ai miei colleghi: https://dl.dropboxusercontent.com/u/8931966/EGF_3872.mp3
Certo, dovrei fare la prova in un contesto rumoroso appena posso.

QUOTE(mperdomi @ Mar 5 2017, 10:01 PM) *
Scusa ma forse non interpreto correttamente il tuo quesito.
Parli di video ma il Tascam è un registratore audio se non erro, in tal caso ti consiglio la serie Zoom H4n che dispone di 4 canali, 2 microfoni interni e possibilità di collegare 2 microfoni con attacco XLR e se necessario l'alimentazione Phantom per microfoni a condensatore. Io lo usavo con due microfoni esterni Shure KSM 27 e ti posso assicurare che la resa era davvero fantastica.
La quantizzazione puoi settarla a 16 o 24 bit mentre il campionamento arriva fino a 96khz. il bit rate oltre al VBR puoi settarlo fino a 320kbps sia in record che in playback. L'autonomia è di circa 6 ore mentre arriva fino a 11 ore in modalità STAMINA
Il registratore è simile al Tascam ma a detta di molti è leggermente più performante ma anche il prezzo è maggiore.
Esiste la possibilità di scaricare il manuale d'uso in italiano, se sei interessato scaricalo e rimarrai stupefatto delle caratteristiche e possibilità di questo piccolo gingillo.

Grazie per il consiglio. È anche vero che di tutto questo ne avrei bisogno se dovessi fare registrazioni di alta qualità, mentre i miei clienti attuali non si accorgono di differenze di qualità audio (alla fine sono interviste, non registrazioni di concerti). Allo Zoom H4n che dal suo ha il fatto di avere due prese XLR, come scrivevo su gli andrei a preferire un Tascam DR-22WL che ha un sacco di funzioni interessanti, e la qualità è pure molto buona.

Ma come scrivevo, sempre su, attaccando il lavalier alla macchina già ho una buona resa audio, quindi risparmierei sul registratore e punterei su qualche microfono di qualità.
Quindi adesso la questione sarebbe quale microfono comprare, e se per le interviste sarebbe meglio un lavalier che ha la possibilità di essere più vicino alla bocca, ma sarà omnidirezionale e quindi catturerà anche il frastuono di sottofondo, o uno shotgun, che invece è unidirezionale. Boh...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D300s Video Controlli Manuali Video neghelli 11 31-07-2009 13:54
Vendo Foto,vendo Video...regalo Foto...regalo Video... luigi67 2 16-07-2017 15:27
I Video Della D2h Fabio Blanco 0 01-12-2003 23:17
Rotazione Video Cp775 carlo.longoni@vodafone.com 0 03-12-2003 17:25
D300s Video Controlli Manuali Video neghelli 0 30-07-2009 14:20