FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Tavoletta Grafica Per Post Produre Fotografie.
Rispondi Nuova Discussione
Photomar86
Messaggio: #1
ciao a tutti, vi allego una foto di una tavoletta grafica della più famosa marca wacom.
xkè non ho più voglia di spaccarmi il polso col mouse anche se quest'ultimo fosse ergonomico per far post-produzione fotografica e quindi pensavo di aggiungere sul tavolo da lavoro una tavoletta grafica cosi da allegerire il carico di lavoro, girando su googlandia (google) ho letto un po di cose, e per ora la marca che esce di frequente e la Wacom e davvero cosi PRO!!!
cmq io ho visto la attuale (Wacom CTH-490PK-S Intuos Photo)
e a vederla cosi direi che per uno che non ne ha mai messo mani e mai posseduta una penso vada bene.
VOI CHE DITE?
cmq settimana prossima mi arriva PC DELL XPS da 17 pollici. potrebbe andar bene una small? ho ci vuole una medium? per lavorare con i classici programmi LR/PS?
(ps. mio budget e solo di 100 euro quindi non posso andar altre. per questo ho valutato la wacom da circa 70-80 euro.)

Messaggio modificato da Omar_Moreira il Mar 4 2017, 01:57 AM
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
buzz
Staff
Messaggio: #2
per lavorare "di fino" nel fotoritocco occorrono un monitor grande e una tavoletta grande.
Anche con le piccole ci si riesce, ma la precisione ne risente.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #3
buzz ti ha già aperto gli occhi.
Una tavoletta grafica di quelle dimensioni non ti agevola il lavoro senza ombra di dubbio, se poi uniamo il monitor di soli 17" completiamo l'opera.
La tavoletta in oggetto ha un' area di lavoro (area utile su cui la penna agisce) di circa 15 X 10 cm per cui il tuo lavoro viene svolto in pratica come se stessi lavorando su una piccola fotografia.
Anche il monitor, da 17" non ha una superfice che agevola il fotoritocco perché se consideri tutte le palette e le icone che incorniciano l'area di lavoro vedrai che di superfice utile ne rimane poca. Non conosco il monitor da te citato ma una cosa molto importante e tanti fanno orecchio da mercante è che la LUT dei portatili generalmente è a 6 bit per cui i colori rappresentati si riducono drasticamente. Con un monitor a 8 bit puoi rappresentare teoricamente 16777216 colori, con uno a 6 bit ne rappresenti 262144 valuta tu.
Ho scritto teoricamente perché se poi uno pretende di calibrare il monitor allora i colori si riducono ulteriormente.
In conclusione valuterei più attentamente alcune decisioni,
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Ho iniziato con una Wacom Bamboo e Pen ed ora sono passato alla Intuos Pro (entrambe in formato Medium).
Il prezzo è molto diverso, ma le prestazioni sono altrettanto diverse a favore, ovviamente, della intuos (anche l'altra è ottima, ma quando le provi entrambe, non c'è proprio storia).

Meglio spendere un po' di più ma essere certi del risultato e della durata di un oggetto piuttosto che spendere "due soldi" per ritrovarsi un qualcosa che non si vuole/può usare.

Ciao,
Alessandro.
FEDE_PHOTO12
Messaggio: #5
io ho la tavoletta nella foto, ci disegno prettamente, ma anche nell' editing non è male.....
io ti consigliere un buon mouse come l' mx master di logitech + tappetino poggia polso......

Se il monitor da 17 e la tavoletta sono troppo piccoli allora investi in una tavoletta professionale col monitor (costano anche più di 1000 euro)
Photomar86
Messaggio: #6
bene grazie a tutti, allora meglio risparmiare e valutare più avanti una tavoletta very professional che parte dai 200 euro in su. cosa che ora non posso spendere ho gia fatto na ricca spesa e ora devo un attimo stringere la cinghia se no mangio solo pane e acqua :-) hahahaha
cmq per il pc in questione e questo che mi arriva vi mando il link della casa dell:
http://m.dell.com/mt/www.dell.com/it/p/ins...9-2-in-1-laptop
sindrome73
Messaggio: #7
Ciao!! Io per iniziare ho preso una HUION, per la precisione una 610Pro, ti dico la verita, non e poi cosi malvaggia rispetto ad una WACOM, l'unica cosa che gli manca, rispetto ad una PRO di Wacom è l'inclinazione del pennello, ma per il resto se la cava abbastanza bene!!
Lo fatta usare qualche volta ad un amico che lavora da tanto con le WACOM ed alla fine per cominciare ad usarla, mi dice che va piu che bene!! Poi piu in la vedro......

Ripeto non è il TOP ma neanche il prezzo e cosi alto!! Per cominciare puo andare.....

SALUTI
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografie mardox 19 28-02-2004 02:35
Fotografie In Movimento Con Coolpix 4300 alfaluna 10 26-01-2004 09:22
Fotografie Notturne Senza Flash S&A 8 24-03-2004 21:37
Fotografie Da Proiettare igunther@freemail.it 7 30-01-2011 22:56
Coolpix 2100: Fotografie Notturne. Direktor 4 02-04-2004 22:45