FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiutino
Consigli e Suggerimenti su foto
Rispondi Nuova Discussione
slmmrc
Messaggi: 15
Messaggio: #1
Buonasera Community,
Mi aiutereste per favore a migliorare l'Image Impact di foto come questa? Credo che la "composizione" sia un aspetto molto importante in una foto, ma in post-produzione posso ancora fare qualcosa?
Grazie
Marco
IPB Immagine



Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Feb 25 2017, 09:52 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #2
sicuramente aggiustare l'esposizione......qui un pò sottoesposta
e poi c'è la vignettatura, che può essere o no un difetto, a volte( a volte) contribuisce a rendere più intrigante l'atmosfera che si riprende
mi pare sia su Filtri--> Correzione lente

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
slmmrc
Messaggi: 15
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Feb 22 2017, 11:13 PM) *
sicuramente aggiustare l'esposizione......qui un pò sottoesposta
e poi c'è la vignettatura, che può essere o no un difetto, a volte( a volte) contribuisce a rendere più intrigante l'atmosfera che si riprende
mi pare sia su Filtri--> Correzione lente

ciao


Grazie Mauro,
faccio una prova e poi Ti mostro il risultato...
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Oltre a quello suggerito da Mauro, potresti rimuovere con il timbro clone la punta di imbarcazione in basso
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
slmmrc
Messaggi: 15
Messaggio: #5
QUOTE(slmmrc @ Feb 23 2017, 01:19 PM) *
Grazie Mauro,
faccio una prova e poi Ti mostro il risultato...
Marco

IPB Immagine



Ciao Mauro,
mi sembra bene.
1/2EV e +80 di vignettatura: ancora troppo scura?

QUOTE(aldosartori @ Feb 23 2017, 03:09 PM) *
Oltre a quello suggerito da Mauro, potresti rimuovere con il timbro clone la punta di imbarcazione in basso


Ciao Aldo & Grazie del suggerimento. Ottimo...non so quello che ho fatto, ma l'ho fatto.
La punta dell'imbarcazione e' sparita ed ecco di seguito il risultato: non male.
IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.811
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao,
in fase di scatto avrei curato l'inserimento di tutto il battello sulla destra ed atteso che il battello che stava entrando nella scena fosse completamente dentro. Nel caso del tuo scatto, oltre a quello che ti hanno suggerito, darei una raddrizzatina : pende leggermente a sinistra

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
slmmrc
Messaggi: 15
Messaggio: #7
QUOTE(ma01417 @ Feb 23 2017, 08:21 PM) *
Ciao,
in fase di scatto avrei curato l'inserimento di tutto il battello sulla destra ed atteso che il battello che stava entrando nella scena fosse completamente dentro. Nel caso del tuo scatto, oltre a quello che ti hanno suggerito, darei una raddrizzatina : pende leggermente a sinistra

Alessandro


Ciao Alessandro,
Hai perfettamente ragione. Sono alle "prime armi" e non ho ancora acquisito questa Sensibilità'.
...provo a darci una raddrizzata...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao eri senza cavalletto che hai tenuto gli iso così alti?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rasselta
Messaggi: 282
Messaggio: #9
QUOTE(slmmrc @ Feb 22 2017, 09:50 PM) *
Buonasera Community,
Mi aiutereste per favore a migliorare l'Image Impact di foto come questa? Credo che la "composizione" sia un aspetto molto importante in una foto, ma in post-produzione posso ancora fare qualcosa?
Grazie
Marco


La foto presenta un errore tecnico evidente che è il micromosso dovuto al tempo di scatto lento 1/15 e alzando gli iso la foto presenta tanto rumore. Potresti provare ad aumentare la nitidezza. La prossima volta attento ai tempi minimi di sicurezza in questo caso scattando a 18mm avresti dovuto avere un tempo di almeno 1/30.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #10
Ciao e benvenuto, in primis come ti hanno già detto vedo del micromosso, immagino sia uno scatto a mano libera,
quindi primo consiglio usare il tripod perchè in questi periodi all'ora che hai scattato con poca luce vai incontro a questi fattori,
secondo appunto, composizione in fase di scatto molto importante, questo man mano che scatti e sui consigli dati migliorerai,
terzo appunto, sistemazione del WB (bilanciamento del bianco) l'azione più importate da fare, per rendere la scena più reale possibile, (colori ecc.)
poi viene la sistemazione del resto, esposizione, cura delle linee (già in fase di composizione per finire poi in post dopo), vignettature varie ecc.
insomma portare il più possibile la foto vicino a quello che in quel momento il tuo occhio vedeva.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
slmmrc
Messaggi: 15
Messaggio: #11
QUOTE(NicolaSantolin @ Feb 23 2017, 10:31 PM) *
Ciao eri senza cavalletto che hai tenuto gli iso così alti?

Già, gomiti appoggiati alla balaustra del "ponte degli scalzi".
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
slmmrc
Messaggi: 15
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 24 2017, 08:18 AM) *
Ciao e benvenuto, in primis come ti hanno già detto vedo del micromosso, immagino sia uno scatto a mano libera,
quindi primo consiglio usare il tripod perchè in questi periodi all'ora che hai scattato con poca luce vai incontro a questi fattori,
secondo appunto, composizione in fase di scatto molto importante, questo man mano che scatti e sui consigli dati migliorerai,
terzo appunto, sistemazione del WB (bilanciamento del bianco) l'azione più importate da fare, per rendere la scena più reale possibile, (colori ecc.)
poi viene la sistemazione del resto, esposizione, cura delle linee (già in fase di composizione per finire poi in post dopo), vignettature varie ecc.
insomma portare il più possibile la foto vicino a quello che in quel momento il tuo occhio vedeva.

Grazie Maurizio,
Cercherò di mettere in pratica i Tuoi preziosi consigli già dalla prossima settimana (..."Martedì Grasso" a Venezia...già i piedi mi fanno male...:-)).
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
slmmrc
Messaggi: 15
Messaggio: #13
QUOTE(rasselta @ Feb 23 2017, 11:22 PM) *
La foto presenta un errore tecnico evidente che è il micromosso dovuto al tempo di scatto lento 1/15 e alzando gli iso la foto presenta tanto rumore. Potresti provare ad aumentare la nitidezza. La prossima volta attento ai tempi minimi di sicurezza in questo caso scattando a 18mm avresti dovuto avere un tempo di almeno 1/30.

Grazie "rasselta", ottimo consiglio.
Tra composizione, esposizione, fuoco, wb, ...inesperienza, non è facile fare uno scatto "azzeccato".
Cercherò di tenerne conto alla prossima
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rasselta
Messaggi: 282
Messaggio: #14
QUOTE(slmmrc @ Feb 24 2017, 05:38 PM) *
Grazie "rasselta", ottimo consiglio.
Tra composizione, esposizione, fuoco, wb, ...inesperienza, non è facile fare uno scatto "azzeccato".
Cercherò di tenerne conto alla prossima
Marco


Il vantaggio del digitale è che puoi scattare un numero infinito di foto senza alcun costo e verificare subito lanbuona riuscita o gli errori commessi. Leggi sempre i dati EXIF di ogni scatto così potrai capire meglio dove tecnicamente hai commesso errori e poi guarda tante foto di fotografi famosi o fotoamatori, comuncerai a ragionare con la visuale delle ottiche che usi.
Buona luce
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
slmmrc
Messaggi: 15
Messaggio: #15
QUOTE(rasselta @ Feb 24 2017, 07:24 PM) *
Il vantaggio del digitale è che puoi scattare un numero infinito di foto senza alcun costo e verificare subito lanbuona riuscita o gli errori commessi. Leggi sempre i dati EXIF di ogni scatto così potrai capire meglio dove tecnicamente hai commesso errori e poi guarda tante foto di fotografi famosi o fotoamatori, comuncerai a ragionare con la visuale delle ottiche che usi.
Buona luce

Grazie,
"Buona Luce" anche a Te.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #16
QUOTE(slmmrc @ Feb 24 2017, 05:27 PM) *
Grazie Maurizio,
Cercherò di mettere in pratica i Tuoi preziosi consigli già dalla prossima settimana (..."Martedì Grasso" a Venezia...già i piedi mi fanno male...:-)).
Marco

Attendiamo le immagini, nel frattempo correggo l'immagine di copertina errata.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Per raggiungere il risultato ottimale avresti dovuto abbassare gli ISO a 100/200 ed appoggiarti in modo sicuro (muro/cavalletto)
Buona la composizione, con il taglio della barca in primo piano
Mi pare che penda (oppure si tratta di leggera distorsione) verso sx
Un saluto
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiutino Canses 21 20-06-2004 09:18
Un Aiutino gio 19 15-09-2004 08:45
Sb 600 Aiutino mikele 8 06-10-2005 11:38
Aehm....aiutino Macchina Manuale :p! Andrea Di Persio 5 21-04-2004 18:37
Piccolo Aiutino Roll 4 02-03-2006 13:04
-  Versione Lo-Fi