FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo Nikkor 28mm F 2.8 D
su nikon d7100
Rispondi Nuova Discussione
arianna ciofi
Messaggio: #1
buongiorno,

avrei bisogno di aiuto. Posseggo una D7100 ed ho appena acquistato un obbiettivo nikkor 28mm f2.8 D in prospettiva di un viaggio da utilizzare per la street,

Prima dell'acquisto (l'ho preso usato) ho letto in vari post che come lente non era male, ma non mi trovo, mi semba che manchi di nititezza, detto questo da quando lo ho avuto ho solo scattato paesaggi in condizioni di luce pessima (cielo bianco, nebbia), quindi con ISO a 400 (non dovrebbe causare carenza di nitdezza) e mai in TA. Dove sto sbagliando?Grazie

Arianna
lexio
Messaggio: #2
Hai valutato che non ci siano muffe tra le lenti o polvere?

Togliendo i tappi anteriore e posteriore e facendoci passare attraverso la luce di una pila, vedi degli aloni ?
Antonio Canetti
Messaggio: #3
benvenuto sul Forum

in questi casi per avere una risposta precisa è meglio postare una foto incriminate con i dati exif.

Antonio
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(arianna ciofi @ Feb 16 2017, 01:40 PM) *
Dove sto sbagliando?


Di sicuro a non fare qualche foto in condizioni nettamente migliori smile.gif

i "processi" alle ottiche devono essere totalmente esenti da errori che andrebbero a falsare il giudizio, per cui luci cattive ed errate modalità nello scatto devono sparire e non credo sia difficile trovare dei soggetti buoni, qualche scatto esente da micro mosso e a varie aperture ti rende subito l'idea. cool.gif

magari posta un paio di foto,

ciao

saro
arianna ciofi
Messaggio: #5
Grazie mille delle risposte.
Rileggendo il mio messaggio, è stato un miracolo che abbiate capito il mio problema....
Ho controllato la lente per eventuali aloni e sembra tutto normale. Esco a scattare un paio di foto da postare stasera per un pò di aiuto! Grazie
Arianna
lupaccio58
Messaggio: #6
Non offenderti Arianna, ma quella che hai fra le mani non è certamente una delle migliori realizzazioni di Nikon. Molto ma molto meglio vanno i vecchi 28 AIs a fuoco manuale per non parlare del più recente AFS f 1,8, lì il confronto è veramente improponibile. Tuttavia ormai ce l'hai in casa e vale la pena cercare di sfruttarlo al massimo delle sue possibilità. Fortunatamente usi una apsc (formato ridotto) quindi le tare dell'ottica vengono un pochino ammortizzate dal formato. A proposito di formato, certamente saprai che un 28 mm sulla tua 7100 è equivalente ad un 42 mm su pieno formato. Che dire, cerca di lavorare nei dintorni di f 8, cura bene la stabilità del complesso macchina-obiettivo (il mosso ne rovina parecchie di foto...) e usa tempi decenti, e infine non tirare troppo gli ISO, non farti prendere dall'euforia. La macchina è ottima ed esegue quello che vuoi ed anche più ma... la lente è quello che è. Un saluto e buone foto wink.gif
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 16 2017, 06:34 PM) *
[color=#0000FF]Non offenderti Arianna, ma quella che hai fra le mani non è certamente una delle migliori realizzazioni di Nikon.


Diciamo che è un'ottica da passeggio, l'avevo presa pure io parecchi anni fa e me la sono tenuta, perlomeno quello di Arianna è la versione D che da voci confermate ha un gruppo ottico migliore rispetto alla versione "non D",

volendo sulla concorrenza c'è un piccolo test in merito, poi si passa al modello AF-S 1.8

ciao

saro
robermaga
Messaggio: #8
In tutta sincerità su DX dovrebbe andare bene poiché dai test si vede che se un limite lo ha, sono i bordi a 2,8 e 4, bordi che incidono meno sul DX. E confermo che l'AFD è molto diverso e alquanto migliore dell'AF, tanto è vero che cambiarono lo schema. Certo, non lo cambierei mai e concordo con con Lupaccio, col mio 28 AIS 2,8 a 8 lenti (uno dei pochi AIS ancora in vendita, credo) che a TA è veramente ottimo su tutto il fotogramma.
Farei le solite prove, muro di mattoni con luce radente, paesaggio dettagliato a distanza e magari qualcosa do vicino a vari diaframmi e magari o cavalletto o tempi di sicurezza. Non vorrei che avendolo preso usato abbia qualche problema, spostamento di lenti ecc.
Aggiungo che su DX ho sempre apprezzato molto questa focale ... un "normale" largo. Ma questo vale per quello che si fa.
Roberto
arianna ciofi
Messaggio: #9
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 16 2017, 06:34 PM) *
Non offenderti Arianna, ma quella che hai fra le mani non è certamente una delle migliori realizzazioni di Nikon. Molto ma molto meglio vanno i vecchi 28 AIs a fuoco manuale per non parlare del più recente AFS f 1,8, lì il confronto è veramente improponibile. Tuttavia ormai ce l'hai in casa e vale la pena cercare di sfruttarlo al massimo delle sue possibilità. Fortunatamente usi una apsc (formato ridotto) quindi le tare dell'ottica vengono un pochino ammortizzate dal formato. A proposito di formato, certamente saprai che un 28 mm sulla tua 7100 è equivalente ad un 42 mm su pieno formato. Che dire, cerca di lavorare nei dintorni di f 8, cura bene la stabilità del complesso macchina-obiettivo (il mosso ne rovina parecchie di foto...) e usa tempi decenti, e infine non tirare troppo gli ISO, non farti prendere dall'euforia. La macchina è ottima ed esegue quello che vuoi ed anche più ma... la lente è quello che è. Un saluto e buone foto wink.gif

Ciao,

figurati non mi offendo di certo.. Diciamo che volevo una lente fissa un pò grandangolare per fare un pò di street e questo è quelle che mi potevo permettere. Avevo letto dalle recenzioni che non era tanto male e che la versione D era meglio di altre.Grazie per i suggerimenti,ma tu quale lente suggeriresti?
Grazie
arianna ciofi
Messaggio: #10
QUOTE(robermaga @ Feb 17 2017, 05:23 PM) *
In tutta sincerità su DX dovrebbe andare bene poiché dai test si vede che se un limite lo ha, sono i bordi a 2,8 e 4, bordi che incidono meno sul DX. E confermo che l'AFD è molto diverso e alquanto migliore dell'AF, tanto è vero che cambiarono lo schema. Certo, non lo cambierei mai e concordo con con Lupaccio, col mio 28 AIS 2,8 a 8 lenti (uno dei pochi AIS ancora in vendita, credo) che a TA è veramente ottimo su tutto il fotogramma.
Farei le solite prove, muro di mattoni con luce radente, paesaggio dettagliato a distanza e magari qualcosa do vicino a vari diaframmi e magari o cavalletto o tempi di sicurezza. Non vorrei che avendolo preso usato abbia qualche problema, spostamento di lenti ecc.
Aggiungo che su DX ho sempre apprezzato molto questa focale ... un "normale" largo. Ma questo vale per quello che si fa.
Roberto


Roberto,
grazie mille... ho un grande limite con le ottiche a messa a fuoco manuale... spesso e volentieri (vuoi che non ci vedo bene, vuoi la fretta) sbaglio la messa a fuoco e butto la foto. Questa lente l'ho acquistata in prospettiva di un viaggio pensando di poterla usare anche in TA specialmente in condizioni di scarsa luminosità ma vedo che ha dei limiti, oppure li ho io.... vuol dire che montero' il mio 50mm f1.8 che invece mi da tanta soddisfazione e cambierò modo di pensare la foto....
Grazie per suggerimento su test da fare ... appena ho un attimo provo!
Arianna
arianna ciofi
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Feb 16 2017, 07:35 PM) *
Diciamo che è un'ottica da passeggio, l'avevo presa pure io parecchi anni fa e me la sono tenuta, perlomeno quello di Arianna è la versione D che da voci confermate ha un gruppo ottico migliore rispetto alla versione "non D",

volendo sulla concorrenza c'è un piccolo test in merito, poi si passa al modello AF-S 1.8

ciao

saro

Grazie Saro, in effetti l'ho acquistata perchè leggendo varie recensioni si dicev che la versione D era migliore e abbordabile per le mie tasche. Magari mi potessi permettere al AF-S 1.8
lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(arianna ciofi @ Feb 19 2017, 11:41 AM) *
Avevo letto dalle recenzioni che non era tanto male e che la versione D era meglio di altre.Grazie per i suggerimenti,ma tu quale lente suggeriresti?
Grazie

Su APSC il 28 è un'ottima focale per lo street. Il 24 ti costringerebbe (o ti permetterebbe, a seconda dei punti di vista) di avvicinarti di più, Un 50 ti costringerebbe (o ti permetterebbe...) di stare più lontana. L'approccio col soggetto è quanto di più personale esista, solo tu puoi sapere quanto ti piaccia immergerti fra la gente. Per dirne una, ho un amico che fa cose egregie con un 14 in FX, il che è tutto dire. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di continuare ad usare il tuo 28 cercando di affiatarti con esso. Ho visto opere bellissime fatte con vetri da due soldi, robaccia che maniaci come noi non prenderebbero neanche in mano. E il 28 afd non fa assolutamente schifo, come ho detto non è la miglior realizzazione ma è pur sempre un nikon e merita rispetto! E la foto la fai tu, macchina e lente in ultima analisi sono dei complementi wink.gif
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 16 2017, 06:34 PM) *
Non offenderti Arianna, ma quella che hai fra le mani non è certamente una delle migliori realizzazioni di Nikon. Molto ma molto meglio vanno i vecchi 28 AIs a fuoco manuale per non parlare del più recente AFS f 1,8, lì il confronto è veramente improponibile. Tuttavia ormai ce l'hai in casa e vale la pena cercare di sfruttarlo al massimo delle sue possibilità. Fortunatamente usi una apsc (formato ridotto) quindi le tare dell'ottica vengono un pochino ammortizzate dal formato. A proposito di formato, certamente saprai che un 28 mm sulla tua 7100 è equivalente ad un 42 mm su pieno formato. Che dire, cerca di lavorare nei dintorni di f 8, cura bene la stabilità del complesso macchina-obiettivo (il mosso ne rovina parecchie di foto...) e usa tempi decenti, e infine non tirare troppo gli ISO, non farti prendere dall'euforia. La macchina è ottima ed esegue quello che vuoi ed anche più ma... la lente è quello che è. Un saluto e buone foto wink.gif


Li ho provati tutti e non una volta. Su una DX i Nikkor SE e AF, poi AFD, fanno in zona centrale 80-90 lp/mm contro i 60 del 28/2.8 AIS (9/9) e i 70 del 28/2. La max prestazione è tra f/4 e f/5.6, non f/8 (anzi qualche esemplare ha drops a f/8). Poi questi piccoletti hanno meno lenti, quindi più macrocontrasto e meno flare. Con tutta la buona volontà, gli AF su DX vanno meglio degli AIS, e non di poco. Su FX si può discutere... In ogni caso, fare AF su un wide su reflex fa pena, da un punto di vista già teorico.

A presto telefono.gif

Elio
lupaccio58
Messaggio: #14
Caro Elio, io li ho provati (e per giunta posseduti, cosa che non credo si possa dire di te) per strada, e così hanno fatto tutti quelli - e non sono pochi - che la pensano come me. Puoi insistere quanto vuoi con le tue belle lp/mm ma rimane il fatto che, a parte un paio di casi umani, chi scrive su questo forum le ottiche le usa per fotografare e ti garantisco che non trovi un fan entusiasta di quella lente neanche se ti fai suora. Era solo un inciso, per carità, non ho assolutamente voglia di discutere ne tantomeno di sorbirmi i tuoi bizantinismi... messicano.gif
Stanchino
Messaggio: #15
QUOTE(arianna ciofi @ Feb 16 2017, 01:40 PM) *
buongiorno,

avrei bisogno di aiuto. Posseggo una D7100 ed ho appena acquistato un obbiettivo nikkor 28mm f2.8 D in prospettiva di un viaggio da utilizzare per la street,

Prima dell'acquisto (l'ho preso usato) ho letto in vari post che come lente non era male, ma non mi trovo, mi semba che manchi di nititezza, detto questo da quando lo ho avuto ho solo scattato paesaggi in condizioni di luce pessima (cielo bianco, nebbia), quindi con ISO a 400 (non dovrebbe causare carenza di nitdezza) e mai in TA. Dove sto sbagliando?Grazie

Arianna


Dipende molto dalle abitudini, la serie D ha colori e contrasti meno carichi dei G, che richiedono anche uno sviluppo differente. Aggiungi le condizioni pessime, sarà questo?

Sulla sua qualità: fa foto migliori di qualsiasi zummettino di corredo alle DX.
Sarà pure inferiore alla serie G e non è adatto a cercare sul bordo del fotogramma il pelo nell'uovo fotografato a 10 metri di distanza ma: potevi comprarne uno migliore e molto più costoso (28 o 24 G, Zeiss vari, SIGMA ART)? Se la risposta è SI hai sbagliato acquisto, se la risposta è NO, prima di schifarlo sfruttane le potenzialità e caratteristiche perché ti permetterà di fare foto anche qualitativamente migliori di altri fondi di bicchiere che ornano le nostre belle reflex.

Messaggio modificato da mtdbo il Feb 20 2017, 08:21 AM
arianna ciofi
Messaggio: #16
QUOTE(mtdbo @ Feb 20 2017, 08:20 AM) *
Dipende molto dalle abitudini, la serie D ha colori e contrasti meno carichi dei G, che richiedono anche uno sviluppo differente. Aggiungi le condizioni pessime, sarà questo?

Sulla sua qualità: fa foto migliori di qualsiasi zummettino di corredo alle DX.
Sarà pure inferiore alla serie G e non è adatto a cercare sul bordo del fotogramma il pelo nell'uovo fotografato a 10 metri di distanza ma: potevi comprarne uno migliore e molto più costoso (28 o 24 G, Zeiss vari, SIGMA ART)? Se la risposta è SI hai sbagliato acquisto, se la risposta è NO, prima di schifarlo sfruttane le potenzialità e caratteristiche perché ti permetterà di fare foto anche qualitativamente migliori di altri fondi di bicchiere che ornano le nostre belle reflex.



Ok proverò ancora .... no non potevo permettermi altro, anzi non potevo permettermi neanche questo, ma volevo un grandangolo leggermente migliore dello zoom 18-105 in dotazione con la macchina ... magari devo prenderci la mano! Grazie infinite!
Mlex
Messaggio: #17
Guarda, i 28/24 1.8g si trovano usati tra i 450 e i 600 euro... Fossi in te io aspetterei un pò e darei via il D... Conta poi che i nuovi hanno apertura maggiore, quindi su apsc eviteresti di salire ancora di più con gli iso, e avresti uno sfocato maggiore! wink.gif
Ti capisco, sei agli inizi a livello di attrezzatura, ma non correre! Io all'inizio prima di prendere i vari 50 e 35 1.8 mi sono informato mesi sui forum, ancora di più per prendere il tokina 11-16. Se vuoi qualcosa da street/reportage su dx ti conviene andare di 24 mm. Diventano 36mm equivalenti su apsc, contro appunto i 42 del 28. Per iniziare ti consiglio di vendere il tuo 28mm e prendere un 35 1.8 dx. Lo puoi usare sia in interni (non molto stretti) che per reportage anche se risulta un pò lungo, ma un passo indietro e risolvi. Di sicuro il 35 è una delle migliori lenti fisse che puoi trovare a pochissimo prezzo per apsc per quello che devi fare tu. Fidati! wink.gif
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 19 2017, 08:58 PM) *
Caro Elio, io li ho provati (e per giunta posseduti, cosa che non credo si possa dire di te) per strada, e così hanno fatto tutti quelli - e non sono pochi - che la pensano come me. Puoi insistere quanto vuoi con le tue belle lp/mm ma rimane il fatto che, a parte un paio di casi umani, chi scrive su questo forum le ottiche le usa per fotografare e ti garantisco che non trovi un fan entusiasta di quella lente neanche se ti fai suora. Era solo un inciso, per carità, non ho assolutamente voglia di discutere ne tantomeno di sorbirmi i tuoi bizantinismi... messicano.gif


Conosco benissimo questi obiettivi (rivalutati due volte) e, soprattutto, ci ho scattato. Avendo poi preferito per forza di cose Zeiss, molto superiore, non sono di parte. La verità tecnica è UNA. Sul DX, che non mi interessa in casa Nikon, la serie SE, AF, AFD è molto superiore (+30% di risoluzione, più brillantezza, meno flare, PUNTO). Il 28/2.8 AIS ha solo un grande microcontrasto a bassa frequenza e breve distanza, oltre a una copertura sui bordi superiore (che non è un pregio in sè), QUINDI PUO' essere preferibile in FX. Ha solo 65 lp/mm al centro e poco di meno ai bordi, bastano per 24 Mp. Del resto, ti accontenti del roll-off inaccettabile del 14-24, non hai obiettivi ad alta risoluzione (neppure l'ART lo è, è ottimizzato per reportage a grande apertura), non stampi grande, i colori non li vedi (l'esperienza con Leica e Zeiss ci vuole).... Lascia queste cose al club delle 100+ lp/mm.
A tanti piacciono legittimamente partner oggettivamente brutti, il mondo è vario, tutti devono vendere o sistemarsi... ma la verità tecnica è una.

A presto telefono.gif

Elio
lupaccio58
Messaggio: #19
Vabbè, hai vinto come sempre guru.gif In compenso oggi abbiamo avuto la conferma che le buone lenti sono quelle - stravaganti - che in termini di lp/mm eccitano la fantasia dell'ottimo Elio. Che poi usandole si ottenga una mezza ciofega di foto è solamente un dettaglio... : messicano.gif
robermaga
Messaggio: #20
QUOTE(pes084k1 @ Feb 21 2017, 10:57 AM) *
Conosco benissimo questi obiettivi (rivalutati due volte) e, soprattutto, ci ho scattato. Avendo poi preferito per forza di cose Zeiss, molto superiore, non sono di parte. La verità tecnica è UNA. Sul DX, che non mi interessa in casa Nikon, la serie SE, AF, AFD è molto superiore (+30% di risoluzione, più brillantezza, meno flare, PUNTO). Il 28/2.8 AIS ha solo un grande microcontrasto a bassa frequenza e breve distanza, oltre a una copertura sui bordi superiore (che non è un pregio in sè), QUINDI PUO' essere preferibile in FX. Ha solo 65 lp/mm al centro e poco di meno ai bordi, bastano per 24 Mp. Del resto, ti accontenti del roll-off inaccettabile del 14-24, non hai obiettivi ad alta risoluzione (neppure l'ART lo è, è ottimizzato per reportage a grande apertura), non stampi grande, i colori non li vedi (l'esperienza con Leica e Zeiss ci vuole).... Lascia queste cose al club delle 100+ lp/mm.
A tanti piacciono legittimamente partner oggettivamente brutti, il mondo è vario, tutti devono vendere o sistemarsi... ma la verità tecnica è una.

A presto telefono.gif

Elio

Ma come non è un pregio in se ... per me è UN GRANDE PREGIO e non tanto per la foto ravvicinata nella quale eccelle, ma un po per tutto, non è mica un'ìottica da ritratto! Sarà un caso, ma mi risulta che sia il solo o uno dei pochi AIS, ancora in vendita NUOVO, se non in produzione. E di linee/mm ha quelle giuste, te lo assicuro. Pure sulla D800E e non sui 24mpx.

Roberto
lupaccio58
Messaggio: #21
Caro Roberto, siamo due poveri illusi! biggrin.gif
pes084k1
Messaggio: #22
QUOTE(robermaga @ Feb 21 2017, 04:29 PM) *
Ma come non è un pregio in se ... per me è UN GRANDE PREGIO e non tanto per la foto ravvicinata nella quale eccelle, ma un po per tutto, non è mica un'ìottica da ritratto! Sarà un caso, ma mi risulta che sia il solo o uno dei pochi AIS, ancora in vendita NUOVO, se non in produzione. E di linee/mm ha quelle giuste, te lo assicuro. Pure sulla D800E e non sui 24mpx.

Roberto


L'uniformità, la curvatura di campo dipendono da dove scatti, qualche volta i bordi ti ritornano a fuoco, qualche volta no. Ecco perché non è un pregio universale, se non provi altre cose, come la nitidezza sul piano focale, e non fai un'analisi dei toi soggetti tipici. Ecco perché ho preferito lo ZF 18 (curvatura leggermente supercorretta, ottimale per i tipici scatti di interni o per esterni con "quinta", rispetto allo allo ZF 21 e al 20/1.8 G, che oscillano e deviano nella direzione "sbagliata"), che comunque è abilitato a sensori fino a 50 Mp con 30% MTF di riserva (dati Zeiss professionali, e si vede, ritornano sulle foto). Con il 28/2.8 AIS a 36 Mp, qualche pixel sarà interpolato, sul DX 24 Mp si vede di più.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio