FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio Per Le Langhe Piemnontesi
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio dopo una mattinata grigia, il cielo si è aperto un po' e ne ho approfittato (anche per prove veicolo per lavoro) per un giro nelle langhe piemontesi.
per la precisione tra La Morra e Serralunga d'Alba.
Dalla strada mi ha incuriosito unalbero, mi sono avvicinato (trovando la strada per arrivarci) e ho scoperto essere un cedro del Libano...in mezzo ai vigneti.
La luce cambiava repentinamente e complice anche l'ND1000 che uso spesso e volentieri, ho fatto un paio di scatti che vi propongo.

1 La vallata
Prima di arrivare all'albero avevo questa vista

IPB Immagine



2 Cedro del Libano nei vigneti
Arrivando poi al luogo interessato... (la macchiolina sul cielo l'ho già sistemata, mi era sfuggita, ma non ho aggiornato la foto in galley)

IPB Immagine



Buona domenica
Aldo
lexio
Messaggio: #2
Begli scatti, il cedro di La Morra è stato ripreso in mille e più mille modi, comunque sei riuscito a scovare un bello scorcio e soprattutto interessante, molto cupo il cielo, ma davvero un bello scatto complimenti!
aldosartori
Messaggio: #3
Ciao Lexio, ti ringrazio.
bhè ieri ha schiarito nel primo pomeriggio, poi altalenava abbastanza, comunque l'ND1000 accentua il tutto che ti dirò, non mi dispiace affatto.
Buona serata e grazie wink.gif
aldosartori
Messaggio: #4
Ne aggiungo una sempre della stessa sessione fotografica.
Unione di 6 scatti

IPB Immagine




Utilizzato un GND medio (non ho le gradazioni, sono a lastra ed erano solo indicati come soft, medium e hard....)
Sal69
Messaggio: #5
QUOTE(aldosartori @ Feb 13 2017, 09:24 AM) *
Ne aggiungo una sempre della stessa sessione fotografica.
Unione di 6 scatti



Utilizzato un GND medio (non ho le gradazioni, sono a lastra ed erano solo indicati come soft, medium e hard....)


Una panoramica molto bella oltre al lavoro ben svolto dai filtri e la pp, immagino hai usato la testa panoramica? non si vede un artefatto nell'unione complimenti. Un saluto Salvatore.

Messaggio modificato da Sal69 il Feb 14 2017, 02:47 AM
aldosartori
Messaggio: #6
QUOTE(Sal69 @ Feb 14 2017, 02:46 AM) *
Una panoramica molto bella oltre al lavoro ben svolto dai filtri e la pp, immagino hai usato la testa panoramica? non si vede un artefatto nell'unione complimenti. Un saluto Salvatore.

Ciao Salvatore ti ringrazio.
No non ho usato la testa panoramica, mi sono semplicemente affidato alle "regole" per questi scatti, ovvero ho cercato di sovrapporre sempre una parte del fotogramma precedente, poi controllavo l'esposizione ad ogni click in modo che fosse sempre ugaule quidni regolando in minima parte i tempi tra uno scatto e l'altro.
Diciamo che è andata bene in quanto la luce era molto uniforme e ho corretto solamente su un fotogramma. L'esposimetro si era spostato di una tacca solamente verso il più quindi la correzione è stata davvero minima wink.gif

Un saluto
Aldo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
per me, interessante la seconda per un criterio compositivo che riguarda prettamente spazi identificabili forme e linee...........piacevole la pano
aldosartori
Messaggio: #8
Ciao Paolo, grazie del tuo commento.
Sì la seconda per come hai detto tu è la più interessante, ma quella che mi ha fatto "patire" di più è la panoramica biggrin.gif

Sulla seconda ho messo in Minimal una versione rivista appunto in quell'ottica

Messaggio modificato da aldosartori il Feb 14 2017, 01:42 PM
fabri_nikon86
Messaggio: #9
Ciao ALdo!! Mi piace molto la pano, soprattutto per la luce trovata. Trovo anche interessante la seconda foto per composizione. Bella la strada che mi entra in diagonale.
Fabri smile.gif
aldosartori
Messaggio: #10
Ciao Fabri!
Grazie del passaggio!
Si la strada messa li apposta per giocare un po' con la compo.
La pano lho mandata in stampa 30x70, vediamo che esce wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
starà benissimo appesa
aldosartori
Messaggio: #12
QUOTE(pazifico @ Feb 17 2017, 09:56 AM) *
starà benissimo appesa

wink.gif grazie
peccato non sarà appesa a casa...
lupens
Messaggio: #13
Belle luci neanche sature con un cielo da stare a casa per lo spavento che genera.
La bellezza nella sequenza parte da 2,3, e 1. La seconda è tutto un programma di linee guida che guidano il mio sguardo a sx .. come disse leopardi "sedendo e mirando sterminati spazi che da tanta parte lo sguardo esclude" ed è proprio li a sx che il mio sguardo viene impedito di guardare e vorrei proseguire.
Complimenti anche per lo sforzo e intrepidezza.

Messaggio modificato da lupens il Mar 4 2017, 03:25 PM
cobbretto
Messaggio: #14
ottimi scatti
aldosartori
Messaggio: #15
Mario e cobbretto grazie mille.
Bella analisi Mario, mi fa davvero piacere!
Grazie grazie
aldosartori
Messaggio: #16
Riuppo solo per condividere con il forum la bella sorpresa di vedere lo scatto panoramico della langa pubblicato sul numero di Aprile de "IL FOTOGRAFO".
Anche qui un grazie a tutti voi che con i vostri commenti e consigli aiutate la gente a migliorarsi un po' di più smile.gif

Aldo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Per me sono un pelo troppo cupe, preferisco la terza su tutte come pano da quadro,
la location ripresa merita, ma darei un filo in più di leggibilità specie se la stampi Pollice.gif
complimenti per la pubblicazione.
aldosartori
Messaggio: #18
Ciao Maurizio, sulle prime due essendo cupa la giornata (appena passato un bel temporale) ho voluto lasciare apposta quell'atmosfera.
La panoramica stampata (per ufficio) devo dire che rende.
Grazie anche qui
Graziella.r
Messaggio: #19
Bravo Aldo, le nostre Langhe meritano davvero questi bei scatti. Anche le colline Di S. Stefano Belbo e d'intorni, meriterebbero di essere immortalate. Facci un salto se ne hai occasione.
Graziella
aldosartori
Messaggio: #20
Ciao Graziella.
Bhè si ci andrò spesso, tanto stando a Racconigi....ma sei di quelle parti? Magari combiniamo un'uscita smile.gif
Graziella.r
Messaggio: #21
QUOTE(aldosartori @ Mar 24 2017, 11:51 AM) *
Ciao Graziella.
Bhè si ci andrò spesso, tanto stando a Racconigi....ma sei di quelle parti? Magari combiniamo un'uscita smile.gif

Io abito vicino a Cortemilia....ed a dirla tutta, mi vergognerei a fotografare con te. Sono una principiante che ci prova...
aldosartori
Messaggio: #22
ma stai scherzando vero?
Graziella.r
Messaggio: #23
QUOTE(aldosartori @ Mar 24 2017, 01:52 PM) *
ma stai scherzando vero?


No
aldosartori
Messaggio: #24
non esiste...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Passaggio Per Le Langhe Piemnontesi aldosartori 23 24-03-2017 23:11