FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatto Ed Anteprima Che Si Inceppano Dopo Foto Consecutive In D5200
Dopo 4-5- foto consecutive la macchina si "inceppa", perché?!?
Rispondi Nuova Discussione
Maktub7
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti, e ben trovati,
ho da poco più di un anno una D5200 con obiettivo 18-55mm ma è soltanto da circa un mese che la uso con più frequenza.
Faccio scatti al chiuso a soggetti in movimento (danza) e mi capita continuamente che dopo alcuni scatti consecutivi, sia in modalità di fuoco manuale che automatico, la macchina smette all'improvviso di scattare, ovvero che spingo sul pulsante ma la foto proprio non va..solo dopo aver provato più a premere di una volta viene scattata una foto, ma poi accade la stessa cosa.
Mi capita lo stesso intoppo anche con la visione delle anteprime sul display, dopo avere scattato più foto cliccando sul pulsante per la visione dell'anteprima non accade nulla, e dopo avere ritentato spesso devo spegnerla e riaccenderla per potere riuscire a vedere più in fretta le foto appena scattate.
Vorrei capire se è un problema della mia macchina o se sita commettendo io qualche errore, considerando che, come detto, sono davvero un neofita che sta cercando di avere una consapevolezza della macchina.
Grazie mille ed aspetto con ansia un aiuto!

Messaggio modificato da Maktub7 il Jan 29 2017, 07:08 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
è il buffer che si riempie, e se non prima scarica le immagini sulla card, non ti fa andare avanti.,
Maktub7
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jan 29 2017, 07:17 PM) *
è il buffer che si riempie, e se non prima scarica le immagini sulla card, non ti fa andare avanti.,

ciao! grazie mille! e cosa posso fare per fare andare il tutto in maniera più fluida? Dipende anche dal tipo di card usata? In questo caso sto usando proprio la Lexar da 8 gb già fornita nella confezione insieme alla macchina, c'entra qualcosa?
astellando
Messaggio: #4
QUOTE(Maktub7 @ Jan 29 2017, 08:11 PM) *
ciao! grazie mille! e cosa posso fare per fare andare il tutto in maniera più fluida? Dipende anche dal tipo di card usata? In questo caso sto usando proprio la Lexar da 8 gb già fornita nella confezione insieme alla macchina, c'entra qualcosa?


Una card più veloce aiuta, non so che card usi ma ora a prezzi ragionevoli si trovano delle card 16gb 160mb/s che sicuramente migliorano non di poco lo svuotamento del buffer.

Ciao Andrea
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(Maktub7 @ Jan 29 2017, 08:11 PM) *
ciao! grazie mille! e cosa posso fare per fare andare il tutto in maniera più fluida? Dipende anche dal tipo di card usata? In questo caso sto usando proprio la Lexar da 8 gb già fornita nella confezione insieme alla macchina, c'entra qualcosa?


Sul discorso buffer, ti hanno già informato...
Però se riscontri problemi anche durante il play, potrebbe essere un problema all'interno della scheda ( un file scritto male al suo interno).
Per prima cosa, proverei a formattarla on-macchina. Salvando/scaricando prima le foto al suo interno.
Dopo di che, fai qualche prova, e vedi se noti miglioramenti.

Saluti@Cordialità

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao, puoi prendere questa Card Lexar, anche se è UHS2 è retrocompattibile con i sistemi UHS1
di cui è compatibile la tua reflex e qui hai il top, sicuramente dimezzi l'attesa,
naturalmente il taglio prendi quello che ti interessa.


io la uso su P900 e su D500 come scorta alla XQD ed è eccezionale
cuscinetto
Messaggio: #7
il Buffer si riempie come ti hanno detto, cioè la macchina deve finire di elaborare la mole di lavoro caricato, spengerla non va bene interrompi il lavoro perdi qualcosa e rischi inceppamenti, per quello che intendi fare una buona memoria è d'obbligo, poi ci sono delle impostazioni che possono raddoppiare il tempo di attesa, vedi Raw + Jpeg, riduzione di disturbo NR, D-Lighting etc.. più ne metti.. più tempo le occorre di conseguenza meno scatti e + attesa, di solito se uno sviluppa i RAW e ha bisogno di raffiche imposta dei P-Control Neutri / Standard insomma.. poco caricati, No D-Lighting, No NR, ( Tanto sviluppi ) o optare per il Jpeg Medio sgravi il peso raddoppi / triplichi il numero degli scatti prima di riempire il Buffer.
Maktub7
Nikonista
Messaggio: #8
Grazie mille a tutti, ho seguito il vostro consiglio ed ho acquistato proprio la memory card che mi è stata suggerita, ed ora va tutto alla grande! Si, era proprio una questione di card, seguirò anche i suggerimenti indicati per le impostazioni per essere sicuro di non perdermi nemmeno una frazione delle sequenze.
Grazie ancora mille a tutti della gentile assistenza, meglio di così non avrei potuto aspettarmi!
cuscinetto
Messaggio: #9
Bene cosi! ne siamo felici, comunque tutto questo porta benefici e numero maggiore di scatti, ma se insisti arriverai comunque all'ingolfamento e attesa ma è normale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D5200 .......arrivata lenky 104 04-04-2013 15:07
D5100 vs D5200 davide.lomagno 29 09-11-2012 18:28
D5200 mitja 11 02-11-2012 00:16
Nikon D5200 Ai Nastri Di Partenza d.kalle 7 06-11-2012 11:26
Nikon D5200 O Nikon D3200 Alduino56 4 25-11-2012 11:18