FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rapporto Di Riproduzione E Rapporto Di Ingrandimento
Rispondi Nuova Discussione
urek
Messaggio: #1
Talvolta si parla di rapporto di riproduzione e rapporto di ingrandimento come se fossero la stessa cosa, in altre occasioni i due concetti vengono distinti.
Mi potete fare un pò di chiarezza?
Grazie.
sarogriso
Messaggio: #2
Magari le interpretazioni possono essere diverse ma normalmente il rapporto di ingrandimento viene usato in campo ottico e spesso per descrivere gli ingrandimenti di un binocolo o cannocchiale dove 1x è sommariamente usato come nessun ingrandimento o altrettanto sommariamente a una focale di 50 mm, esempio un binocolo 7x42 ingrandisce 7 volte e ha una lente frontale di 42 mm,

il rapporto di riproduzione invece viene usato più spesso in campo macro per definire quale dimensione occupa il soggetto sul supporto sensibile e qui è molto semplice vedere che se fotografo per esempio un francobollo da un centimetro quadro e sul sensore mi va poi ad occupare la stessa dimensione ho un rapporto di 1:1 e in questo caso la dimensione del sensore non cambia quel valore, che la macchina sia una dx o una 6x9 è lo stesso.
urek
Messaggio: #3
Grazie Sarogriso, avevo letto su un manualetto che il rapporto di ingrandimento si riferiva all'ottica (rapporto tra le dimensione dell' oggetto fotografato sul supporto fotosensibile e le dimensioni reali) mentre il rapporto di riproduzione si riferiva all'ingrandimento su stampa e questo mi ha reso le cose più confuse.
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(urek @ Jan 29 2017, 11:42 AM) *
........... mentre il rapporto di riproduzione si riferiva all'ingrandimento su stampa e questo mi ha reso le cose più confuse.


Potrebbe essere esatto anche quello su stampa ma non se è stato usato l'ingranditore, sulle stampe a contatto invece il rapporto viene rispettato.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #5
il calcolo è identico, cambia il nome a secondo dove viene applicato.

Antonio
robermaga
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 30 2017, 08:41 AM) *
il calcolo è identico, cambia il nome a secondo dove viene applicato.

Antonio

Penso che nella sostanza abbia ragione Antonio.
Resta il fatto che in fotografia ravvicinata e macro il rapporto di riproduzione (1: x) è di una certa importanza tanto che è riportata nella scala delle distanze delle ottiche macro come in questo 60 afd ...
http://www.kenrockwell.com/nikon/60mm-afd.htm
... dove nella scala bianca abbiamo i metri, in quella gialla i piedi e in quella arancio il rapporto di riproduzione che in genere parte da 1:10 in quel caso corrispondente a metri 0,70. Il rapporto 1:10 è quello che dove questo tipo di ottiche rende pure al meglio... ma sono cose che a occhio non si percepiscono.
A scanso di equivoci questo vale parimenti e nel DX e pure nel FX dove in rapporto non cambia indipendentemente dal formato.
Roberto
buzz
Staff
Messaggio: #7
Come correttamente esposto da Saro, i due termini possono indicare la stessa cosa, in relazione a cosa si riferiscano.

L'ingrandimento, lo dice la parola stessa, è di quante volte una cosa venga ingrandita rispetto l'originale. Se poi si riferisce alla dimensione di visione o a quella di stampa, è da capire dal contesto della frase.

Rapporto: si potrebbe dire, semplificando, che il rapporto di riproduzione di 1:1 non da ingrandimento, mentre un rapporto superiore lo dia.

l'importanza di conoscere questo rapporto è per avere una idea delle dimensioni originali dell'oggetto in riferimento.-
epipactis
Messaggio: #8
"Resta il fatto che in fotografia ravvicinata e macro il rapporto di riproduzione (1: x) è di una certa importanza tanto che è riportata nella scala delle distanze delle ottiche macro come in questo 60 afd ...
http://www.kenrockwell.com/nikon/60mm-afd.htm
... dove nella scala bianca abbiamo i metri, in quella gialla i piedi e in quella arancio il rapporto di riproduzione che in genere parte da 1:10 in quel caso corrispondente a metri 0,70. Il rapporto 1:10 è quello che dove questo tipo di ottiche rende pure al meglio... ma sono cose che a occhio non si percepiscono.
A scanso di equivoci questo vale parimenti e nel DX e pure nel FX dove in rapporto non cambia indipendentemente dal formato.
Roberto"

Nel formato DX ed in quello FX certamente quando vedo 1:1 nel barilotto dell' obiettivo, il rapporto di riproduzione è lo stesso. Infatti in una DX quando ho un oggetto lungo 24mm nel sensore sarà di 24 mm, in una FX parimenti lo stesso oggetto di 24 mm sarà riprodotto nel sensore con la stessa grandezza, però stampando i due scatti nello stesso formato (es. 30x20 cm) senza croppare nella Fx, il soggetto della Dx sembrerà ingrandito di 1,5 x rispetto a quello della Fx.

Messaggio modificato da epipactis il Jan 31 2017, 12:40 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #9
apro OT

QUOTE(epipactis @ Jan 31 2017, 12:39 AM) *
Nel formato DX ed in quello FX certamente quando vedo 1:1 nel barilotto dell' obiettivo, il rapporto di riproduzione è lo stesso. Infatti in una DX quando ho un oggetto lungo 24mm
nel sensore sarà di 24 mm, in una FX parimenti lo stesso oggetto di 24 mm sarà riprodotto nel sensore con la stessa grandezza,
però stampando i due scatti nello stesso formato (es. 30x20 cm) senza croppare nella Fx, il soggetto della Dx sembrerà ingrandito di 1,5 x rispetto a quello della Fx.


mentre tutti sono convinti del contrario, che col DX si abbia delle ottiche più lunghe adatte alla...caccia fotografica! messicano.gif

Antonio


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fattore Ingrandimento Degli Obiettivi VALIS 26 02-03-2004 21:05
Fattore Ingrandimento Ottica Kit D70 ebr78 20 02-09-2004 19:06
Ingrandimento giampo 3 22-05-2004 18:48
Rapporto D'ingrandimento gibocc 1 06-04-2004 20:07
Il Primo Ingrandimento gentili75 1 22-03-2005 21:41