FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prossimo Acquisto!?
...chiedo consiglio
Rispondi Nuova Discussione
Baldo31
Messaggio: #1
Buon giorno, vi scrivo per chiedervi un consiglio vista la mia indecisione, sono praticamente 2 anni che a livello fotografico sono "fermo" (per così dire) , circa 6 mesi fa ho venduto la mia reflex, una Nikon D610!!!
Una macchina valida che lavora bene ad alti ISO ...ma io faccio per lo più sport (nello specifico Rally) , e l'Af soprattutto in caso di poca luce non era il Max!!! Le ottiche di cui dispongo sono tutte FF , sarebbe logico per mé passare alla D750... Nikon pero ha deciso finalmente dopo tanti anni di presentare quel "mostro" che é la D500 ; e qui purtroppo mi sorge il dubbio...sono due macchine eccezionali!!!
Tenendo conto che per lo più, visto il poco tempo che ho ,lo dedicherò a fotografare quello che più mi piace ( Rally ,paesaggi...e mio figlio😜😜😜), Vi chiedo per favore di darmi il vostro parere!!!
Il mio rivenditore mi dice che senza pensarci dovrei restare sul FF ...ma è anche vero che per quello che faccio...sicuramente le caratteristiche dell'ammiraglia DX si prestano di più...

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!!
lupaccio58
Messaggio: #2
QUOTE(Baldo31 @ Jan 27 2017, 06:55 AM) *
Tenendo conto che per lo più, visto il poco tempo che ho ,lo dedicherò a fotografare quello che più mi piace ( Rally ,paesaggi...e mio figlio😜😜😜), Vi chiedo per favore di darmi il vostro parere!!!
Il mio rivenditore mi dice che senza pensarci dovrei restare sul FF

Il tuo rivenditore è un uomo saggio wink.gif

QUOTE(Baldo31 @ Jan 27 2017, 06:55 AM) *
...ma è anche vero che per quello che faccio...sicuramente le caratteristiche dell'ammiraglia DX si prestano di più...

Per i rally non credo serva una gran velocità di raffica e forse non hai bisogno neanche dell'effetto crop, se la lunghezza focale delle ottiche in tuo possesso ti andava bene prima... rolleyes.gif Poi, come si dice, alla scimmia non si comanda, e allora via di D500 o, meglio, di D5
robermaga
Messaggio: #3
Pure io la penso come Lupo, non farei il "passo indietro" verso DX, pur considerando la grande qualità della D500. Proprio perché dici di fare oltre a sport anche paesaggi e (penso) ritratti in famiglia, penserei a una D5 (potendo) o in alternativa una D4s, magari un buon usato. Ma se non "ti scappa" questo ritorno alla foto in tempi brevi, nel corso dell'anno del Centenario Nikon ci sono in giro vari "rumors" e c'è chi pensa a un aggiornamento della D750 (760?) e chi a un paio di professionali intermedie (D850 intorno ai 24mpx) e D900 (intorno ai 42 o 50). Solo sono ipotesi, ma una professionale intermedia "veloce", il mercato la chiede.

Roberto
Baldo31
Messaggio: #4
Grazie mille per le risposte...effettivamente non é una cosa urgente...o meglio non nei prossimi 2/4 mesi...magari potrebbe uscire anche qualcosa di nuovo nel FF, vediamo un po'!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(robermaga @ Jan 27 2017, 11:30 AM) *
Solo sono ipotesi, ma una professionale intermedia "veloce", il mercato la chiede.

Roberto



Bah, a me va benissimo la D800 come velocità anche negli sport, 4 fps bastano e avanzano, io faccio calcio, basket, qualche rally e un po' di ciclismo. Quello che secondo me serve è un aggiornamento della D810 con un nuovo sensore ancora migliore sempre sui 36 mpx o più (non di meno), 5 fps come D810 che sono ottimi, gps integrato, af migliorato come D5, 1 slot cf e uno XQD o 2 slot xqd, sRAW a 14 bit da 12-16 mpx (compresso senza perdita), e non sarebbe affatto male se avesse il pixel shifting da usare per migliorare le informazioni colore e non per la risoluzione per quelle applicazioni in cui la qualità del colore è fondamentale (riproduzione opere d'arte). Ma non perché serva davvero, solo perché a me girano le scatole a comprare nuova una macchina come D810 uscita già diversi anni fa e perché devo aggiornare un po' le mie fotocamere che hanno ormai troppi scatti.
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(robermaga @ Jan 27 2017, 11:30 AM) *
................. nel corso dell'anno del Centenario Nikon ci sono in giro vari "rumors" e c'è chi pensa a un aggiornamento della D750 (760?) e chi a un paio di professionali intermedie (D850 intorno ai 24mpx) e D900 (intorno ai 42 o 50). Solo sono ipotesi, ma una professionale intermedia "veloce", il mercato la chiede.


Spero tanto che un po' prima degli annunci ufficiali venga fatta una prevendita per le poltrone in prima fila perché quando sarà il momento, prima qua al sushi e poi i Digital reflex, sarà spettacolo puro da non perdersi manco un post biggrin.gif

....e i Mod faranno i soldi con gli straordinari laugh.gif
giulysabry
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Jan 27 2017, 05:55 PM) *
Spero tanto che un po' prima degli annunci ufficiali venga fatta una prevendita per le poltrone in prima fila perché quando sarà il momento, prima qua al sushi e poi i Digital reflex, sarà spettacolo puro da non perdersi manco un post biggrin.gif

....e i Mod faranno i soldi con gli straordinari laugh.gif
Mi sa che possiamo già acquistare qualcosa in prevendita.....tipo un bancale di birra e un container di patatine laugh.gif Scusate l'OT.Buona continuazione.

Giuliano


QUOTE(Baldo31 @ Jan 27 2017, 06:55 AM) *
Buon giorno, vi scrivo per chiedervi un consiglio vista la mia indecisione, sono praticamente 2 anni che a livello fotografico sono "fermo" (per così dire) , circa 6 mesi fa ho venduto la mia reflex, una Nikon D610!!!
Una macchina valida che lavora bene ad alti ISO ...ma io faccio per lo più sport (nello specifico Rally) , e l'Af soprattutto in caso di poca luce non era il Max!!! Le ottiche di cui dispongo sono tutte FF , sarebbe logico per mé passare alla D750... Nikon pero ha deciso finalmente dopo tanti anni di presentare quel "mostro" che é la D500 ; e qui purtroppo mi sorge il dubbio...sono due macchine eccezionali!!!
Tenendo conto che per lo più, visto il poco tempo che ho ,lo dedicherò a fotografare quello che più mi piace ( Rally ,paesaggi...e mio figlio😜😜😜), Vi chiedo per favore di darmi il vostro parere!!!
Il mio rivenditore mi dice che senza pensarci dovrei restare sul FF ...ma è anche vero che per quello che faccio...sicuramente le caratteristiche dell'ammiraglia DX si prestano di più...

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!!
Però se fai anche caccia fotografica...allora forse la D 500 tornererebbe utile.

Giuliano
lexio
Messaggio: #8
D500 non teme di sicuro la resa ad alti ISO della D750. Anzi, la D500 non teme nulla nel confronto con la D750, qualunque test guardi te lo può confermare.

L'unica considerazione da fare, al tuo posto, è se con le ottiche che hai e il fattore di crop di 1,5x saresti lungo per fare rally o per fare il tipo di foto che ti piace. Se non sei lungo, vai di D500 (io almeno farei così)
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(lexio @ Jan 27 2017, 09:34 PM) *
D500 non teme di sicuro la resa ad alti ISO della D750. Anzi, la D500 non teme nulla nel confronto con la D750, qualunque test guardi te lo può confermare.

L'unica considerazione da fare, al tuo posto, è se con le ottiche che hai e il fattore di crop di 1,5x saresti lungo per fare rally o per fare il tipo di foto che ti piace. Se non sei lungo, vai di D500 (io almeno farei così)


e allora non teme niente neanche la D810

Confronto a 6400 iso, raw aperti in ACR impostazione "camera nautral" (il più neutro disponibile che non aggiunge contrasto ne niente) e NESSUN tipo di riduzione rumore ne di luminanza ne di crominanza. Le foto sono di un utente del forum ma le ho lavorate io, e ho scelto un punto buio dove si vede di più il rumore (e non il punto dove si vede meno), sono scattate in condizioni di poca luce quindi è un test MOLTO più attendibile del 99% di quelli che trovate online.

Immagine Allegata

Confronto con immagine d810 ridotta per avere pari dimensioni

Immagine Allegata


Io sono rimasto colpito dalla D500, scalando i file ha la stessa resa della D810 come grana. Chiaramente a iso più bassi la D810 soprattutto per gamma e profondità colore vince a mani basse ma la D500 per essere aps-c è sorprendente. La D750 invece mi ha deluso, rispetto la mia D800 nello stesso luogo e condizioni restituisce file con meno rumore ma anche pochissimi dettagli, è tutto più "piallato", i file della D750 ad alti iso non mi piacciono per niente.
Baldo31
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 27 2017, 10:34 PM) *
e allora non teme niente neanche la D810

Confronto a 6400 iso, raw aperti in ACR impostazione "camera nautral" (il più neutro disponibile che non aggiunge contrasto ne niente) e NESSUN tipo di riduzione rumore ne di luminanza ne di crominanza. Le foto sono di un utente del forum ma le ho lavorate io, e ho scelto un punto buio dove si vede di più il rumore (e non il punto dove si vede meno), sono scattate in condizioni di poca luce quindi è un test MOLTO più attendibile del 99% di quelli che trovate online.

Immagine Allegata

Confronto con immagine d810 ridotta per avere pari dimensioni

Immagine Allegata
Io sono rimasto colpito dalla D500, scalando i file ha la stessa resa della D810 come grana. Chiaramente a iso più bassi la D810 soprattutto per gamma e profondità colore vince a mani basse ma la D500 per essere aps-c è sorprendente. La D750 invece mi ha deluso, rispetto la mia D800 nello stesso luogo e condizioni restituisce file con meno rumore ma anche pochissimi dettagli, è tutto più "piallato", i file della D750 ad alti iso non mi piacciono per niente.


Questo tuo confronto però...mi fa salire ancora di più la "scimmia" per la D500 ...non avrei mai pensato che ad alti ISO potesse arrivare a questi livelli 😳😳😲
s.falbo
Messaggio: #11
Tra le D810 e D500 il rumore ad alti ISO è simile, anche se mi sembra di vedere un "non troppo marcato" vantaggio della D500. La D750 però se le mangia a livello di rumore ad alti ISO, è pur vero però che "pialla" molto i dettagli. Credo sia sempre valido il discorso della coperta mezza corta, soprattutto in fase di progettazione sensore e sviluppo software fotocamera. Se la tecnologia non tira fuori qualche innovazione di una certa portata siamo quasi arrivati al limite, si va avanti solo con il software ma fino ad un certo punto
marmo
Messaggio: #12
QUOTE(Baldo31 @ Jan 28 2017, 08:15 AM) *
Questo tuo confronto però...mi fa salire ancora di più la "scimmia" per la D500 ...non avrei mai pensato che ad alti ISO potesse arrivare a questi livelli 😳😳😲


Da "utente" che ha scattato le foto che poi Riccardo ha confrontato aggiungo che la D500 oltre all'autofocus non sbaglia un colpo ha un esposimetro molto preciso.
Sono i progressi della tecnica
luigi67
Messaggio: #13
QUOTE(Baldo31 @ Jan 28 2017, 08:15 AM) *
Questo tuo confronto però...mi fa salire ancora di più la "scimmia" per la D500 ...non avrei mai pensato che ad alti ISO potesse arrivare a questi livelli 😳😳😲


Guarda,la tenuta agli alti iso è un'aspetto "secondario",io non l'ho presa per quello,beh si,speravo in una resa migliore rispetto alla D7000 ma non credevo così tanto blink.gif

questi sono10000 iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSC_2725 by luigi, su Flickr

e questi 16000...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSC_2012 by luigi, su Flickr

prove AF,...se c'è del micromosso non è colpa della D500 ma del fotografo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSC_0661web by luigi, su Flickr

e per finire, un pò di azione a 10000 iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSC_3091 by luigi, su Flickr

Saluti,Gigi

P.S. detto questo,c'è un razzo che nella sezione sport ha postato una foto fatta con la D750 e ne ha delle altre nella gallery che non sono affatto male
robermaga
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 27 2017, 05:21 PM) *
Bah, a me va benissimo la D800 come velocità anche negli sport, 4 fps bastano e avanzano, io faccio calcio, basket, qualche rally e un po' di ciclismo. Quello che secondo me serve è un aggiornamento della D810 con un nuovo sensore ancora migliore sempre sui 36 mpx o più (non di meno), 5 fps come D810 che sono ottimi, gps integrato, af migliorato come D5, 1 slot cf e uno XQD o 2 slot xqd, sRAW a 14 bit da 12-16 mpx (compresso senza perdita), e non sarebbe affatto male se avesse il pixel shifting da usare per migliorare le informazioni colore e non per la risoluzione per quelle applicazioni in cui la qualità del colore è fondamentale (riproduzione opere d'arte). Ma non perché serva davvero, solo perché a me girano le scatole a comprare nuova una macchina come D810 uscita già diversi anni fa e perché devo aggiornare un po' le mie fotocamere che hanno ormai troppi scatti.

Si Riccardo, proprio perché siamo al Bar ho detto quelle cose che si sentono girare particolarmente in altri forum. Detto che quello che "proporresti" agli ingegneri Nikon sono tutte cose giuste, riguardo ai MPX (fattore primario di mercato e non solo) molti pensano per queste pro intermedie due soluzioni con corpo simile ... un po come ha fatto Canon. Ma forse è un riflesso condizionato di qualche invidioso e la storia andrà in altro senso.
Invece da quelle prove che ho visto mi pare che la D500 ne esca in maniera stratosferica ... all'anima di chi dava per morto il DX, leggerezza, minori costi di corpi e ottiche ... chissà che non sia la formula alla fine vincente !
R.
luigi67
Messaggio: #15
QUOTE(luigi67 @ Jan 28 2017, 12:24 PM) *
Saluti,Gigi

P.S. detto questo,c'è un razzo che nella sezione sport ha postato una foto fatta con la D750 e ne ha delle altre nella gallery che non sono affatto male


..sarebbe un ragazzo biggrin.gif


QUOTE(robermaga @ Jan 28 2017, 01:33 PM) *
Invece da quelle prove che ho visto mi pare che la D500 ne esca in maniera stratosferica ... all'anima di chi dava per morto il DX, leggerezza, minori costi di corpi e ottiche ... chissà che non sia la formula alla fine vincente !
R.


Se poi dai anche un occhiata 3d dedicato ... questo ti accorgerai che la D500 abbinata a super-tele per l'avifauna è ottima,e anche per lo sport indoor non è affatto male... ogni tanto metto qualcosa anch'io,e le mie foto devono essere come esempio,non essendo tanto bravo in tecnica,e ancora di meno in post produzione...peggio non possono venire messicano.gif

Saluti,Gigi
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Baldo31 @ Jan 28 2017, 08:15 AM) *
Questo tuo confronto però...mi fa salire ancora di più la "scimmia" per la D500 ...non avrei mai pensato che ad alti ISO potesse arrivare a questi livelli 😳😳😲


Perché il rumore (o la quantità di luce raccolta) non dipende dal sensore grande o piccolo, ma dalla dimensione dei fotorecettori e da tutto l'ambaradan elettronico poi.
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(s.falbo @ Jan 28 2017, 09:07 AM) *
Tra le D810 e D500 il rumore ad alti ISO è simile, anche se mi sembra di vedere un "non troppo marcato" vantaggio della D500. La D750 però se le mangia a livello di rumore ad alti ISO, è pur vero però che "pialla" molto i dettagli. Credo sia sempre valido il discorso della coperta mezza corta, soprattutto in fase di progettazione sensore e sviluppo software fotocamera. Se la tecnologia non tira fuori qualche innovazione di una certa portata siamo quasi arrivati al limite, si va avanti solo con il software ma fino ad un certo punto


Si ma pialla di brutto, a me non piace per niente la resa della D750. Più volte provo la D750 e più mi sembra un giocattolo costoso, la D500 invece mi ha fatto un ottima impressione come file, davvero notevoli per una APS-C, roba da non crederci! E' più densa della D810 e ha una resa persino un pelino migliore ad alti iso, immaginiamo cosa potrà fare il sensore della prossima D8x0!
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
QUOTE(robermaga @ Jan 28 2017, 01:33 PM) *
Si Riccardo, proprio perché siamo al Bar ho detto quelle cose che si sentono girare particolarmente in altri forum. Detto che quello che "proporresti" agli ingegneri Nikon sono tutte cose giuste, riguardo ai MPX (fattore primario di mercato e non solo) molti pensano per queste pro intermedie due soluzioni con corpo simile ... un po come ha fatto Canon. Ma forse è un riflesso condizionato di qualche invidioso e la storia andrà in altro senso.
Invece da quelle prove che ho visto mi pare che la D500 ne esca in maniera stratosferica ... all'anima di chi dava per morto il DX, leggerezza, minori costi di corpi e ottiche ... chissà che non sia la formula alla fine vincente !
R.


Lo pensavano anche quando è uscita D800, dicevano "uscirà sicuramente una versione con meno mpx, faranno due linee" e invece non l'hanno fatto e anche io ero dubbioso su questi 36 mpx e invece poi provandola ho capito che non c'è bisogno della versione sfigata con meno megapixel perché è una signora macchina, la D810 è stata poi l'aggiornamento più azzeccato degli ultimi anni di una serie già ottima, la D810 è una D800 priva di qualsivoglia "difetto", han preso la D800 e han risolto tutta una serie di piccoli problemini e mancanze rendendola perfetta, a partire da cose che i non pro non guardano neanche ma che sono utilissime sul campo come le modalità esposimetriche (ne hanno aggiunta una).
victorzero
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 29 2017, 06:22 PM) *
Si ma pialla di brutto, a me non piace per niente la resa della D750. Più volte provo la D750 e più mi sembra un giocattolo costoso, la D500 invece mi ha fatto un ottima impressione come file, davvero notevoli per una APS-C, roba da non crederci! E' più densa della D810 e ha una resa persino un pelino migliore ad alti iso, immaginiamo cosa potrà fare il sensore della prossima D8x0!


Scusami Riccardo ma io tutte queste perdite di dettaglio non le vedo.
Questa è a 7200 iso in luce ambiente...

IPB Immagine



Guardala pure in visualizza originale perchè la visualizzazione sul forum come sai pialla veramente.

Saluti

Alessandro
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(victorzero @ Jan 30 2017, 11:50 PM) *
Scusami Riccardo ma io tutte queste perdite di dettaglio non le vedo.
Questa è a 7200 iso in luce ambiente...


Guardala pure in visualizza originale perchè la visualizzazione sul forum come sai pialla veramente.

Saluti

Alessandro



Io avevo fatto delle prove in condizioni ancora più critiche, tu hai scattato a 7200 iso 3.2 250/s, io ho scattato a 6400 2.8 1/125 quindi in ambiente c'era 1 EV di luce (il calcolo è che 7200 e 3.2 rispetto 6400 e 2.8 si compensano e va a zero e da 1/250 a 1/125 c'è 1EV giusto) in meno e la differenza era notevole tra le due, la D800 aveva molto più rumore ma anche più dettaglio. Purtroppo ho eliminato le foto perché non mi interessava tenerle altrimenti ti avrei mostrato la differenza.

Ti dico, l'ho provata, non mi è piaciuta come file, ma non solo anche altro non mi piace come le memorie che usa (lente e lento anche il controller perché su d800 con una sd lenta la foto compare subito prima che finisca di salvarla su D750 no, prima salva e poi la vedi e la memoria era la stessa identica), poi il mirino che non è allo stesso livello. Bello il rumore di scatto ridotto, la cadenza maggiore, il peso minore ma non mi convince, è la D620, è una entry full frame e nella sua categoria è la migliore (in canon hanno la 6D che ha un af che fa ridere i polli), ma in generale c'è di meglio, io lo dico da un secolo ormai, oggi secondo me la miglior reflex in commercio è la D810 e non lo dico perché ce l'ho, infatti non ce l'ho.
victorzero
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 31 2017, 12:43 AM) *
Io avevo fatto delle prove in condizioni ancora più critiche, tu hai scattato a 7200 iso 3.2 250/s, io ho scattato a 6400 2.8 1/125 quindi in ambiente c'era 1 EV di luce (il calcolo è che 7200 e 3.2 rispetto 6400 e 2.8 si compensano e va a zero e da 1/250 a 1/125 c'è 1EV giusto) in meno e la differenza era notevole tra le due, la D800 aveva molto più rumore ma anche più dettaglio. Purtroppo ho eliminato le foto perché non mi interessava tenerle altrimenti ti avrei mostrato la differenza.

Ti dico, l'ho provata, non mi è piaciuta come file, ma non solo anche altro non mi piace come le memorie che usa (lente e lento anche il controller perché su d800 con una sd lenta la foto compare subito prima che finisca di salvarla su D750 no, prima salva e poi la vedi e la memoria era la stessa identica), poi il mirino che non è allo stesso livello. Bello il rumore di scatto ridotto, la cadenza maggiore, il peso minore ma non mi convince, è la D620, è una entry full frame e nella sua categoria è la migliore (in canon hanno la 6D che ha un af che fa ridere i polli), ma in generale c'è di meglio, io lo dico da un secolo ormai, oggi secondo me la miglior reflex in commercio è la D810 e non lo dico perché ce l'ho, infatti non ce l'ho.


Visto che sei pignolo anch'io sono pignolo...
Questa che ho appena caricato è a 10000 iso 1/160s ed è ancora usabilissima.

IPB Immagine



Poi, che la D810 sia il top, sono d'accordo con te ma io i dindi per una D810 con qualche ottica al suo livello non li ho e al momento non ho intenzione di separarmi da mia moglie.
Mi stupisce che tu non l'abbia ancora presa...
Io comunque sono soddisfatto così!

Ciao

Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio