FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consigli Fotografici Per Un Battesimo
Info, consigli, suggerimenti...
Rispondi Nuova Discussione
gcuccia29
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi, iscritto da poco, parto subito con una richiesta di aiuto: sono stato incaricato per fotografare il battesimo della cuginetta della mia ragazza lunedì 28 gennaio. E' la mia prima esperienza di questo tipo e devo dire di avere veramente tanti dubbi e paura di fallire.
Come detto sul topic di presentazione, la mia attrezzatura è una Nikon D3200 con 18-55, un 55-200 4.0-5.6 ed il 35 1.8. Possiedo da pochissimo anche un flash Neewer NW565 EX i-TTL. Nonostante questo non so da dove iniziare! La mia idea è quella di usare il 18-55 e tenerlo su per tutta la durata. Non vorrei perdermi i momenti chiave cambiando i vari obiettivi. Col 35 mm ho paura di aver bisogno ad un certo punto di una focale diversa mentre il 55-200 mi sembra troppo spinto soprattutto vista la possibilità di stare abbastanza vicino alla scena.
Sulle modalità pensavo oltre al Manuale di usare la priorità a diaframmi per dare diversa profondità alla scena in tempi rapidi visto che poi la macchina mi setta il tempo. Però mi chiedo se poi il tempo settato dalla macchina sia adatto a questa cerimonia...ecco...sono un po' in difficoltà.
Possiedo inoltre un softbox 20x15 da usare eventualmente sul flash.
Chiedo quindi a voi qualche consiglio e suggerimento sull'uso della mia attrezzatura, sulle modalità e soprattutto sull'uso e le impostazioni del flash per non dare troppo fastidio.
Grazie in anticipo.
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Non sto neanche a leggere, il mio consiglio per foto ai battesimi è sempre lo stesso "non farle neanche sotto tortura, di che hai la diarrea, che è morta tua nonna, inventa una scusa, tagliati una gamba con la motosega, fatti esplodere nel quartier generale dell'ISIS, insomma è tutto valido ma evitati lo strazio del battesimo"

smile.gif
mikifano
Messaggio: #3
1) flash TTL potente con diffusore
2) af reattivo e ottica che rende bene a f/4
3) mettiti d'accordo con il prete su come svolge la liturgia in modo che fotografi tutto senza essere il giullare che distrae genitori e madrina/padrino per tutta la messa
4) porta almeno una set di batterie ben cariche (ovviamente le ricaricabili, se no le altre fanno ....are e ce ne vogliono almeno 2 di scorta!

gcuccia29
Messaggio: #4
Noooo perché??? Comunque si tratta di un battesimo in rito Ortodosso...è un pochino diverso dal rito Latino.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
Benvenuto sul Forum

prima di tutto devi essere d'accordo con il prete

studiati il rito del Battesimo all' atto pratico e più complessa di un matrimonio ci sono diversi atti salienti che non dovrebbero essere persi!

il 18-55 è consigliato con un ottica fai tutta la cerimonia.

attenzione è il diaframma e distanza soggetto che regola la potenza del flash (o viceversa se si conoscono le tecniche del flash), il tempo è relativo tutta al più se usi un tempo rapido la chiesa sarà nera, se usi un tempo lungo lo sfondo sarà più illuminato, ma attenzione, possono avvenire foto fantasma.

forse è meglio impostarla manualmente tempo e diaframma ( un classico 1/125 e un f/5,6) e mettere gli ISO-AUTO

se non hai esperienza è inutile perdersi nel trovare qualcosa di creativo, meglio portare a casa qualcosa di sicuro!

Antonio

leggo solo dopo aver postato che è un rito ortodosso, ma comunque è bene essere informati di come avviene il Rito!

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 23 2017, 05:54 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(gcuccia29 @ Jan 23 2017, 05:51 PM) *
Noooo perché??? Comunque si tratta di un battesimo in rito Ortodosso...è un pochino diverso dal rito Latino.


E allora puoi inventarti scuse "ortodosse" come "mi spiace ma io sono vegano crudista e animalista estremista quindi sono contro le candele in vera cera d'api usate nei riti ortodossi, non ho piacere di condividere la stessa aria con voi assassini!"
lexio
Messaggio: #7
Consiglio per non sbagliare :

- impostazioni in manuale
- i tempi non influenzano la resa del flash, per cui stai su tempi dell'ordine del 1/200 fino al MASSSSSSIMO 1/125 , non sotto perchè altrimenti rischi l'effetto mosso che non va mai bene
- diaframma fisso che sarà quello al minimo dell'escursione focale (es: il tuo obiettivo è un f3.5 - 5.6 ? Impostalo fisso a f5.6 ) .
- entra in chiesa con un pochettino di anticipo, appena accendono le luci fai una serie di scatti nei punti dove si svolgerà il battesimo e trovi la minima sensibilità ISO a cui puoi lavorare per avere una esposizione generalmente buona. (comunque, con f5.6 non riuscirai di sicuro a stare sotto a ISO 4000); tieni anche conto dei tempi di ricarica del flash, quindi quando provi la sensibilità ISO alzali in modo che il flash ti consenta di scattare almeno 4 foto a raffica, non puoi pensare di fare uno scatto con flash a massima potenza e aspettare 3 secondi che si carichi il flash, altrimenti non porterai a casa nulla.

SCATTA IN RAW

con questi parametri impostati fissi, sarai tranquillo per tutta la cerimonia e potrai pensare alle inquadrature, potrai seguire con attenzione la cerimonia (il battesimo è una cerimonia veloce) e soprattutto fai attenzione ai parenti/amici che si infilano per fare lo scattino con il cellulare, al battesimo c'è sempre una bella ressa.

Infilati sempre, senza pietà, davanti a parenti e amici nei momenti saglienti, non ti far problemi che qualcuno se la prenda altrimenti non porti a casa il lavoro.

Ciao e buona luce!
mikifano
Messaggio: #8
sì dimenticavo i tempi...
...dò per scontato scattare in M (1/80 e f/4) e auto iso (di solito 400/1600, ma anche 800/3200, dipende dalla chiesa)
gcuccia29
Messaggio: #9
Iso non più di 800 perché già i 1600 la D3200 non li regge
gcuccia29
Messaggio: #10
Inoltre col flash posso scattare al max a 1/200
vater_fotografo
Messaggio: #11
QUOTE(gcuccia29 @ Jan 23 2017, 05:24 PM) *
Ciao a tutti ragazzi, iscritto da poco, parto subito con una richiesta di aiuto: sono stato incaricato per fotografare il battesimo della cuginetta della mia ragazza lunedì 28 gennaio. E' la mia prima esperienza di questo tipo e devo dire di avere veramente tanti dubbi e paura di fallire.


Occhio alla data ...... sabato 28 gennaio .....

gcuccia29
Messaggio: #12
Ahahahah si scusa non so il perché mi sia uscito lunedì. Comunque ragazzi per scattare a raffica immagino io debba usare sempre il flash ttl ma abbassare la potenza, giusto?
mikifano
Messaggio: #13
QUOTE(gcuccia29 @ Jan 23 2017, 06:23 PM) *
Ahahahah si scusa non so il perché mi sia uscito lunedì. Comunque ragazzi per scattare a raffica immagino io debba usare sempre il flash ttl ma abbassare la potenza, giusto?

raffica?
per un battesimo?
con il flash?
e quando mai si ricarica?
più di uno scatto al secondo non riesci a fare con un buon flash e buone batterie!
io conto uno e due/click
se no fai click, il flash non era carico e la foto vien scura!
tanto per iniziare, stacca la raffica!
che i bambini non sono uccelli che prendono il volo o giocatori che fanno l'azione!

QUOTE(gcuccia29 @ Jan 23 2017, 06:18 PM) *
Iso non più di 800 perché già i 1600 la D3200 non li regge


meglio 1600 ma esposta bene che la botta del flash che fa la fronte e naso bianca e le orecchie scure e gli altri dietro neri!

QUOTE(gcuccia29 @ Jan 23 2017, 06:19 PM) *
Inoltre col flash posso scattare al max a 1/200


che ti serve 1/200?
io congelo l'acqua con 1/80 i 1/100

Messaggio modificato da mikifano il Jan 23 2017, 06:33 PM
gcuccia29
Messaggio: #14
QUOTE(mikifano @ Jan 23 2017, 06:35 PM) *
raffica?
per un battesimo?
con il flash?
e quando mai si ricarica?
più di uno scatto al secondo non riesci a fare con un buon flash e buone batterie!
io conto uno e due/click
se no fai click, il flash non era carico e la foto vien scura!
tanto per iniziare, stacca la raffica!
che i bambini non sono uccelli che prendono il volo o giocatori che fanno l'azione!
meglio 1600 ma esposta bene che la botta del flash che fa la fronte e naso bianca e le orecchie scure e gli altri dietro neri!
che ti serve 1/200?
io congelo l'acqua con 1/80 i 1/100

Per raffica intendevo scatti a distanza di almeno 1 secondo perché come tutti dite e come anche io so ci sono delle fasi molto veloci. Nel rito Ortodosso il bimbo viene immerso per ben 3 volte all'interno della fonte quindi sarebbe bello riuscire a fotografare questo momento con diverse inquadrature.
Quindi tu consigli provare a ISO1600 senza flash?
mikifano
Messaggio: #15
QUOTE(gcuccia29 @ Jan 23 2017, 09:41 PM) *
Per raffica intendevo scatti a distanza di almeno 1 secondo perché come tutti dite e come anche io so ci sono delle fasi molto veloci. Nel rito Ortodosso il bimbo viene immerso per ben 3 volte all'interno della fonte quindi sarebbe bello riuscire a fotografare questo momento con diverse inquadrature.
Quindi tu consigli provare a ISO1600 senza flash?


prendi il 35 f/2.5/8 e niente flash! in quel caso 1/100 potrebbe non bastare ma la foto con le sole braccia del prete e bimbo mosso da forse meglio l'idea del movimento e auto ISO
hai il sensore da 24mpx? io con la mia D7200 vado a 3200 e oltre senza patemi!
gcuccia29
Messaggio: #16
QUOTE(mikifano @ Jan 23 2017, 10:41 PM) *
prendi il 35 f/2.5/8 e niente flash! in quel caso 1/100 potrebbe non bastare ma la foto con le sole braccia del prete e bimbo mosso da forse meglio l'idea del movimento e auto ISO
hai il sensore da 24mpx? io con la mia D7200 vado a 3200 e oltre senza patemi!

Si beh la 7200 monta già un sensore diverso rispetto alla 3200. Bisogna capire poi anche l'illuminazione come sta messa...conosco il luogo ma sinceramente non ho idea di come possa comportarsi la mia macchina in quelle condizioni.
mikifano
Messaggio: #17
nessuno puo prestarti un illuminatore a led per quei 30 secondi di bagno?
il resto li fai come ti ho detto con il flash
gcuccia29
Messaggio: #18
QUOTE(mikifano @ Jan 23 2017, 11:17 PM) *
nessuno puo prestarti un illuminatore a led per quei 30 secondi di bagno?
il resto li fai come ti ho detto con il flash

No non ho questa possibilità purtroppo.
matteosaba1980
Messaggio: #19
Premetto che un battesimo è una cerimonia importante ma se hai un minimo di conoscenza fotografica puoi fare scatti carini e piacevoli come ricordo per i genitori ed è un esperienza che mi ha molto appassionato.
La D3200 è molto simile alla mia D5200 e ti assicuro che se vuoi puoi azzardare i 3200 iso se non addirittura i 4000, ci devi lavorare di più in PP ma gli scatti li porti a casa, se hanno un po' più di rumore pazienza qualcosa si può recuperare (li puoi paragonare a degli scatti di reportage, conta più il momento che la qualità dell'immagine, nei limiti della decenza ovviamente), ma se sono mossi non ci fai più nulla, sati attento alla messa a fuoco che con poca luce può andare un po' in crisi, il flash non è facile da gestire ed almeno che non padroneggi bene la tecnica di scatto col flash io ci penserei bene prima di usarlo per tutta la cerimonia, nelle fasi più veloci conviene avvicinarsi molto ai soggetti e cercare di scattare senza flash, almeno io nei battesimi che ho fotografato ho fatto così.
Valuta assieme ai genitori la possibilità di iniziare il tuo reportage dalle fasi di vestizione in casa del bimbo, si possono fare scatti molto carini e piacevoli in tale occasione.
Questa è una nota del tutto personale, io per tutti i battesimi che ho fotografato ho fatto una stampa delle foto più belle e un fotoalbum di quelli che si realizzano on line e li ho donati alla famiglia come regalo di battesimo (in rete si trovano siti specializzati dove spendi delle cifre oneste), con eventuale integrazione di altri doni a seconda dei rapporti col bimbo.
Considera che ti servirà molto tempo di PP per avere dei buoni risultati, naturalmente scatta in NEF.

Messaggio modificato da matteosaba1980 il Jan 24 2017, 10:29 AM
Banci90
Messaggio: #20
Fallo fare a ualcuno di professione e goditi la cerimonia..

buzz
Staff
Messaggio: #21
Nessuno si è preoccupato di sapere quanta luce ci sia nella zona operativa?
lexio
Messaggio: #22
La raffica ci vuole perchè un battesimo è un rito dove i momenti saglienti sono pochi e improvvisi, la foto del momento in cui il bimbo viene immerso in acqua se presa al momento giusto o in ritardo ti cambia la vita, comunque per carità ognuno fa quello che preferisce.

La soluzione migliore in assoluto è andare in anticipo in chiesa , magari anche il giorno prima, e provare un po' di impostazioni, così non sbagli di sicuro.

Non conosco il modello di flash, comunque se ha anche l'assistenza dei punti di messa a fuoco come i nikon (quando scatti con poca luce, il flash emette un fascio rosso che aiuta la messa a fuoco della macchina) la messa a fuoco è molto più veloce.

Io ti ho detto l'impostazione di tempi/diaframmi che uso di solito, partendo dal concetto che adotto sempre io personalmente: meglio una foto sgranata che mossa. Lavorandoci in post, pensando a una stampa di medie dimensioni fino al 20x30 , i sensori moderni consentono di salire di iso senza problema.

Poi ovviamente sono gusti del tutto personali.
Ti conviene fare una prova, anche solo in casa, con una persona che mima il movimento del prete (ricorda che l'immersione nell'acqua è un movimento veloce, guarda qualche video su youtube se non ne hai mai visto uno dal vivo, e te ne rendi conto) e provi i tempi di scatto, 1/80, 1/100 , 1/200. Poi decidi tu da solo.

L'importante è che ci fai poi sapere come è andata , perchè sono curioso biggrin.gif
gcuccia29
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Jan 24 2017, 12:11 PM) *
Nessuno si è preoccupato di sapere quanta luce ci sia nella zona operativa?

La luce non è possibile stabilirla con precisione. Sono già stato in questa Chiesa ed in base alle cerimonie accendono più o meno lampade per illuminare l'altare quindi al momento non posso saperlo. Certo è che andrò li almeno qualche ora prima a provare...non posso andarci il giorno prima.
A chi dice di farlo fare ad un professionista...alla famiglia non interessa, mi hanno chiesto se fossi disponibile altrimenti si sarebbero arrangiati con cellulari i vari famigliari. A me non costa nulla provarci, tutta esperienza e, vi dirò, anche tanta voglia di essere già li! smile.gif

Sicuramente vi farò sapere com'è andata. Posterò qualche scatto e tutto il resto.
La cerimonia la conosco più o meno. So come si svolgerà e so anche che, visto che si tratta di immersione nella fonte per tre volte, il tempo per fare qualche buono scatto sicuramente c'è. E' tecnicamente che devo capire bene come realizzarli!
mikifano
Messaggio: #24
il prete dove vado di solito fotografare i battesimi butta l'acqua santa con la conchiglia 3 volte.. seguendo la scena, con il flash, faccio in tempo a fotografare le prime gocce che cadono, quelle che scorrono sulla testolina del bimbo e la sua eventuale reazione.
quando non c'erano le raffiche si faceva fotografia d'azione lo stesso!
piuttosto io eviterei tutto quel che può distrarmi, ad iniziare dalla gente che va a far foto con il telefonino o altro...

poi di avere 3/5/7 foto al secondo a me non è mai fregato nulla, tant'è che ieri pulento la D700 mi si è girata la chieda su raffica veloce e mi sono spaventato nel sentire un rumore per me anomalo! biggrin.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #25
QUOTE(mikifano @ Jan 24 2017, 01:56 PM) *
il prete dove vado di solito fotografare i battesimi butta l'acqua santa con la conchiglia 3 volte..


il rito è ortodosso! vedendo i video su yuotube l'immersione nell'acqua santa è completa.

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografare Un Battesimo Utente cancellato 26 18-03-2004 07:22
Battesimo/coolpix7900 SMB 9 30-05-2005 17:31
Battesimo manfrow 2 26-10-2004 09:36
Foto Battesimo Utente cancellato 0 31-03-2004 08:04
Battesimo/coolpix7900 SMB 0 27-05-2005 10:49
2 Pagine: V   1 2 >