FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Palette Per La Pulizia Del Sensore...
Rispondi Nuova Discussione
giulysabry
Messaggio: #1
I kit che ti vendono per 20 denari le "Amazzoni" sono validi? Un cordiale saluto.

Giuliano

Messaggio modificato da giulysabry il Jan 22 2017, 09:48 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #2
Ciao Giuliano,
non mi fiderei troppo, in fin dei conti il sensore è la parte più importante della reflex ; anche se la protezione applicata sul sensore è robusta, se il prodotto non è adeguato potresti causare danni seri. Personalmente ho preso un kit Green Clean, pagato di più, ma venduto dal mio fornitore Nikon ufficiale ; usato con soddisfazione su D700, D810, D7000 e D600

Alessandro
giulysabry
Messaggio: #3
QUOTE(ma01417 @ Jan 22 2017, 09:52 PM) *
Ciao Giuliano,
non mi fiderei troppo, in fin dei conti il sensore è la parte più importante della reflex ; anche se la protezione applicata sul sensore è robusta, se il prodotto non è adeguato potresti causare danni seri. Personalmente ho preso un kit Green Clean, pagato di più, ma venduto dal mio fornitore Nikon ufficiale ; usato con soddisfazione su D700, D810, D7000 e D600

Alessandro
Ti ringrazio Alessandro per la info e opinione....do un occhiata in rete.Un cordiale saluto.

Giuliano
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
QUOTE(giulysabry @ Jan 22 2017, 10:36 PM) *
Ti ringrazio Alessandro per la info e opinione....do un occhiata in rete.Un cordiale saluto.

Giuliano


Ciao Giuliano,
Io ho visto una recensione di un fotografo che è anche utente qui e sembrano essere un buon prodotto. Io le ho acquistate ma non le ho ancora usate perchè l'avevo appena fatta pulire in negozio. Però alla prima occasione le proverò wink.gif

Fabio
lupaccio58
Messaggio: #5
I sensori me li pulisco da sempre anche perché sono dell'idea che se li si vuole perfetti bisogna fare da se, nessun riparatore ci perderà la mezz'ora necessaria. Di palette quindi ne ho acquistate non poche, quindi, e alla fine quelle che ho trovato migliori sono queste ***, io le uso con pec pad e liquido Eclipse. E se vuoi fare un lavoro di fino serve pure l'oculare ingranditore a led, io uso questo *** e mi trovo alla grande messicano.gif

Ovviamente fai bene a pulire i sensori in umido, è il metodo più proficuo. Anni fa acquistai pure il pennello Durst ma la pulizia a secco lascia alquanto a desiderare, con l'oculare ingranditore te ne rendi conto subito...

Messaggio modificato da buzz il Jan 23 2017, 10:44 AM
Motivo della modifica: Eliminati link a sito commerciale
giulysabry
Messaggio: #6
Grazie Fabio e lupaccio per l'interessamento....Lupaccio,ti hanno censurato con le stelline i prodotti/marche?....mandami un Mp se non ti secca.Buona giornata.

Giuliano
lupaccio58
Messaggio: #7
ok, ti ho mandato mp
giulysabry
Messaggio: #8
Pollice.gif
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 23 2017, 02:58 PM) *
ok, ti ho mandato mp
grazie.gif
Mircs
Messaggio: #9
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 23 2017, 10:35 AM) *
I sensori me li pulisco da sempre anche perché sono dell'idea che se li si vuole perfetti bisogna fare da se, nessun riparatore ci perderà la mezz'ora necessaria. Di palette quindi ne ho acquistate non poche, quindi, e alla fine quelle che ho trovato migliori sono queste ***, io le uso con pec pad e liquido Eclipse. E se vuoi fare un lavoro di fino serve pure l'oculare ingranditore a led, io uso questo *** e mi trovo alla grande messicano.gif

Ovviamente fai bene a pulire i sensori in umido, è il metodo più proficuo. Anni fa acquistai pure il pennello Durst ma la pulizia a secco lascia alquanto a desiderare, con l'oculare ingranditore te ne rendi conto subito...


Ciao Lupaccio, se lo manderesti anche a me? Grazie, Mirko.
fullerenium2
Messaggio: #10
Tempo fa mi ero convinto di prendere questo oggetto qui EYELEAD SENSOR CLEANING KIT — SENSOR GEL STICK che leggendo alcune recensioni e guardando video dimostrativi mi avevano dato la sensazione di praticità ed efficacia.
Poi non ho preso più nulla perché quelle poche macchioline me le tengo e mi evito sudori freddi per pulire il sensore.

Lupaccio metteresti il nome dei tuoi prodotti senza linkarli a siti commerciali così ci guardo anch'io per curiosità, grazie.
giulysabry
Messaggio: #11
Aquistati ieri nel negozio di fiducia ad un prezzo amazzonico i prodotti da voi elencati.Quindi sta sera con pazienza,spompettata,ingranditore,palette e vai di pulizia.Grazie a tutti.

Giuliano
lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(Mircs @ Jan 25 2017, 08:58 PM) *
Ciao Lupaccio, se lo manderesti anche a me? Grazie, Mirko.

QUOTE(fullerenium2 @ Jan 25 2017, 10:48 PM) *
Lupaccio metteresti il nome dei tuoi prodotti senza linkarli a siti commerciali così ci guardo anch'io per curiosità, grazie.


Ok, digitate così come li scrivo e ci arrivate al volo

VSGO - Full Frame Sensor Cleaning Swab Kit
Kaavie - Eyelead Lente d'ingrandimento 5x a LED - made in Germany
Photo Solutions ECDSC Eclipse Lens / CCD pulizia 59ml Bottiglia Fluid [PS0020]


QUOTE(giulysabry @ Jan 26 2017, 06:23 AM) *
Aquistati ieri nel negozio di fiducia ad un prezzo amazzonico i prodotti da voi elencati.Quindi sta sera con pazienza,spompettata,ingranditore,palette e vai di pulizia.Grazie a tutti.

Io sulle palette non uso il tessuto che le ricopre (invero leggerino) ma piuttosto avvolgo intorno alla parte superiore un bel Photo Solutions Pec Pads 10x10xm.
Il procedimento che segue è quello che ho adottato, e devo dire che a fronte di più di un centinaio di sensori puliti alla perfezione (oltre i miei faccio regolarmente anche quelli del mio gruppo di amici) non ho mai avuto il minimo problema: si parte dalla batteria che deve essere a piena carica (la posizione M-UP consuma non poco), bella spompettata preventiva con il bocchettone della macchina rivolto verso il basso, e quindi prima occhiata preventiva con la lente specifica. A questo punto prendo la paletta, sulla parte superiore avvolgo un pecpad, lo bagno con tre gocce di Eclipse, un'ultima spompettata e comincio a fare due passaggi su sensore, uno in un verso e uno nell'altro. Quindi controllo il risultato con la lente e, se non sono soddisfatto, ripeto la procedura. Quando il sensore mi sembra perfettamente lucido e pulito monto un'ottica e scatto un jpg di prova contro il cielo con il diaframma chiuso al massimo. Se all'esame del jpg non si vedono più punti o macchie la procedura è terminata. Il tutto è molto più semplice di quel che sembra, sopra i sensori c'è sempre un vetrino a loro protezione (vetrino che spesso fa da filtro meccanico), ed è quel vetrino che in pratica andiamo a pulire. La superficie è assai dura e non si graffia anche premendo la paletta in maniera decisa, naturalmente occorre avere l'accortezza di toccarlo con il pecpad e non con la plastica della paletta. Dopo un paio di volte che si esegue questo lavoro si acquista manualità, e il sensore viene enormemente più pulito di quando lo porti a fare in assistenza (a fronte del solito bigliettone da 40-50 euro). Ripeto, la pulizia in umido è l'unica che garantisce risultati eccellenti, se vi fate tentare dal lato oscuro (la pulizia a secco) poi non venitevi a lamentare wink.gif


Messaggio modificato da lupaccio58 il Jan 26 2017, 08:48 AM
lexio
Messaggio: #13
io uso il liquido e le palette che ha indicato Lupaccio e mi sono sempre trovato benissimo
maxbunny
Messaggio: #14
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 26 2017, 08:47 AM) *
Ok, digitate così come li scrivo e ci arrivate al volo

VSGO - Full Frame Sensor Cleaning Swab Kit
Kaavie - Eyelead Lente d'ingrandimento 5x a LED - made in Germany
Photo Solutions ECDSC Eclipse Lens / CCD pulizia 59ml Bottiglia Fluid [PS0020]



Io sulle palette non uso il tessuto che le ricopre (invero leggerino) ma piuttosto avvolgo intorno alla parte superiore un bel Photo Solutions Pec Pads 10x10xm.
Il procedimento che segue è quello che ho adottato, e devo dire che a fronte di più di un centinaio di sensori puliti alla perfezione (oltre i miei faccio regolarmente anche quelli del mio gruppo di amici) non ho mai avuto il minimo problema: si parte dalla batteria che deve essere a piena carica (la posizione M-UP consuma non poco), bella spompettata preventiva con il bocchettone della macchina rivolto verso il basso, e quindi prima occhiata preventiva con la lente specifica. A questo punto prendo la paletta, sulla parte superiore avvolgo un pecpad, lo bagno con tre gocce di Eclipse, un'ultima spompettata e comincio a fare due passaggi su sensore, uno in un verso e uno nell'altro. Quindi controllo il risultato con la lente e, se non sono soddisfatto, ripeto la procedura. Quando il sensore mi sembra perfettamente lucido e pulito monto un'ottica e scatto un jpg di prova contro il cielo con il diaframma chiuso al massimo. Se all'esame del jpg non si vedono più punti o macchie la procedura è terminata. Il tutto è molto più semplice di quel che sembra, sopra i sensori c'è sempre un vetrino a loro protezione (vetrino che spesso fa da filtro meccanico), ed è quel vetrino che in pratica andiamo a pulire. La superficie è assai dura e non si graffia anche premendo la paletta in maniera decisa, naturalmente occorre avere l'accortezza di toccarlo con il pecpad e non con la plastica della paletta. Dopo un paio di volte che si esegue questo lavoro si acquista manualità, e il sensore viene enormemente più pulito di quando lo porti a fare in assistenza (a fronte del solito bigliettone da 40-50 euro). Ripeto, la pulizia in umido è l'unica che garantisce risultati eccellenti, se vi fate tentare dal lato oscuro (la pulizia a secco) poi non venitevi a lamentare wink.gif


Sono un che cerca di fare sempre tutto in proprio prima di rivolgersi ad altri. Per la pulizia del sensore invece la paura ha sempre preso il sopravvento, ho sempre preferito spendere 40 euro piuttosto che correre rischi. Mi hai dato forza, ho appena ordinato il tutto!!! speriamo bene blink.gif
astellando
Messaggio: #15
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 26 2017, 08:47 AM) *
Ok, digitate così come li scrivo e ci arrivate al volo

VSGO - Full Frame Sensor Cleaning Swab Kit
Kaavie - Eyelead Lente d'ingrandimento 5x a LED - made in Germany
Photo Solutions ECDSC Eclipse Lens / CCD pulizia 59ml Bottiglia Fluid [PS0020]



Io sulle palette non uso il tessuto che le ricopre (invero leggerino) ma piuttosto avvolgo intorno alla parte superiore un bel Photo Solutions Pec Pads 10x10xm.
Il procedimento che segue è quello che ho adottato, e devo dire che a fronte di più di un centinaio di sensori puliti alla perfezione (oltre i miei faccio regolarmente anche quelli del mio gruppo di amici) non ho mai avuto il minimo problema: si parte dalla batteria che deve essere a piena carica (la posizione M-UP consuma non poco), bella spompettata preventiva con il bocchettone della macchina rivolto verso il basso, e quindi prima occhiata preventiva con la lente specifica. A questo punto prendo la paletta, sulla parte superiore avvolgo un pecpad, lo bagno con tre gocce di Eclipse, un'ultima spompettata e comincio a fare due passaggi su sensore, uno in un verso e uno nell'altro. Quindi controllo il risultato con la lente e, se non sono soddisfatto, ripeto la procedura. Quando il sensore mi sembra perfettamente lucido e pulito monto un'ottica e scatto un jpg di prova contro il cielo con il diaframma chiuso al massimo. Se all'esame del jpg non si vedono più punti o macchie la procedura è terminata. Il tutto è molto più semplice di quel che sembra, sopra i sensori c'è sempre un vetrino a loro protezione (vetrino che spesso fa da filtro meccanico), ed è quel vetrino che in pratica andiamo a pulire. La superficie è assai dura e non si graffia anche premendo la paletta in maniera decisa, naturalmente occorre avere l'accortezza di toccarlo con il pecpad e non con la plastica della paletta. Dopo un paio di volte che si esegue questo lavoro si acquista manualità, e il sensore viene enormemente più pulito di quando lo porti a fare in assistenza (a fronte del solito bigliettone da 40-50 euro). Ripeto, la pulizia in umido è l'unica che garantisce risultati eccellenti, se vi fate tentare dal lato oscuro (la pulizia a secco) poi non venitevi a lamentare wink.gif


Grazie mille! anche io come Max ho sempre avuto una paura matta per cimentarmi, ma come dici tu meglio che "me medesimo" per cautela attenzione e tempo...
Ordinato tutto anche io.

Ciao Andrea
giulysabry
Messaggio: #16
QUOTE(maxbunny @ Jan 26 2017, 12:38 PM) *
Sono un che cerca di fare sempre tutto in proprio prima di rivolgersi ad altri. Per la pulizia del sensore invece la paura ha sempre preso il sopravvento, ho sempre preferito spendere 40 euro piuttosto che correre rischi. Mi hai dato forza, ho appena ordinato il tutto!!! speriamo bene blink.gif
Pure io facevo così come te..ed ho preso coraggio.Ci sono anche dei simpatici tutorial su yotube....sebra davvero semplice.Io in più farò il tutto con macchina su cavalletto e girata col bocchettone verso il basso.Un cordiale saluto.

Giuliano
Stanchino
Messaggio: #17
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 25 2017, 10:48 PM) *
Tempo fa mi ero convinto di prendere questo oggetto qui EYELEAD SENSOR CLEANING KIT — SENSOR GEL STICK che leggendo alcune recensioni e guardando video dimostrativi mi avevano dato la sensazione di praticità ed efficacia.
Poi non ho preso più nulla perché quelle poche macchioline me le tengo e mi evito sudori freddi per pulire il sensore.


Per la polvere va benone, per le macchie è totalmente inutile.
Nonostante la pompetta, la prima volta che l'ho usato mi ha estratto una specie di sassolino, immagino rimanenza di lavorazione della fabbrica. Avessi usato subito il sistema "ad umido" temo avrei rigato il sensore.
Da allora in ordine: 1) soffiata con pompetta 2) gel stick per togliere polvere e non rigare il sensore (comunque improbabile) 3) paletta ad umido.

Messaggio modificato da mtdbo il Jan 26 2017, 02:24 PM
lupaccio58
Messaggio: #18
Se siete di Roma oppure passate per Roma possiamo farlo la prima volta insieme, così vi rendete conto. Ripeto, se fatto con attenzione è un lavoretto semplice, assolutamente non invasivo (l'Eclipse si asciuga in un secondo e mezzo) e di gran soddisfazione, e ogni pulizia si risparmiano 40-50 euro messicano.gif Oltretutto vi rende il sensore a specchio, togliete sia i piccoli puntini che le macchie oleose da mezzo centimetro, e poi potete farlo in casa così come in Lapponia o in qualche giungla sperduta...

QUOTE(mtdbo @ Jan 26 2017, 02:24 PM) *
Da allora in ordine: 1) soffiata con pompetta 2) gel stick per togliere polvere e non rigare il sensore (comunque improbabile) 3) paletta ad umido.

Dimenticavo, il sensore non va toccato con niente che non sia la paletta inumidita. Quindi no gel stick, no pennelli o roba simile, per togliere la polvere prima della pulizia una spompettata basta ed avanza

Messaggio modificato da lupaccio58 il Jan 26 2017, 03:46 PM
astellando
Messaggio: #19
Grazie di nuovo e soprattutto grazie per la tua disponibilità; io purtroppo non sono di Roma e nemmeno ci capito altrimenti avrei approfittato.

Ciao Andrea
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
Iniziato con le classiche palette sensor swab, liquido eclipse e PecPad (per poter riciclare le palette visto che sono la parte più costosa). ottimi prodotti.
Poi ho preso il Sensor Gel Stick e non ce n'è più per nessuno smile.gif

Ciao,
Alessandro.
lupaccio58
Messaggio: #21
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 26 2017, 04:30 PM) *
Poi ho preso il Sensor Gel Stick e non ce n'è più per nessuno smile.gif

Ce l'ha mia figlia (è professionista e quindi le basta avere un sensore discretamente pulito, quello bello lucido è retaggio e aspirazione di chi come me fotografa per diletto) e quindi l'ho provato. Che dire, se c'è da togliere qualche granello o pelucchio va bene ed è senz'altro rapido, ma da qui a dire che pulisce il sensore ce ne corre. Oltre polvere e pelucchi sui sensori amano parcheggiare spesso anche macchie d'olio più o meno minuscole, se ne scambi una per polvere e ci vai a poggiare sopra il gel fai la frittata. Mi ripeto: se si vuol togliere robaccia dal sensore i metodi sono svariati, più o meno buoni. Ma se l'intenzione è quella di pulirlo veramente allora non c'è che l'umido wink.gif
Mi accorgo che sul post precedente ho dimenticato una cosa importante: prima di mettere mano al sensore bisogna pulire adeguatamente il camera box, su quel tessutino nero peli e polvere prolificano e si tolgono semplicemente poggiandoci sopra la parte adesiva di un post-it oppure una strisciolina di scotch, facendo ovviamente attenzione a non far danni... unsure.gif
giulysabry
Messaggio: #22
Prima pulizia del sensore fai da te andata a buon fine! Scatto di prova ad f16 sul soffitto di casa Pollice.gif ....bye bye macchioline.

Giuliano
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
Lupaccio, permettimi ... smile.gif non capisco perché devi sempre sottolineare, ad ogni post (o quasi) che tua figlia è una professionista... smile.gif non è che con questo i tuoi post hanno un valore aggiunto ... ahahahah

Si scherza un po'... smile.gif

Comunque, tu l'hai provato, io ce l'ho.... ti assicuro che pulisce eccome... olio sul sensore? Non so neppure cosa sia

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jan 26 2017, 07:26 PM
lupaccio58
Messaggio: #24
QUOTE(giulysabry @ Jan 26 2017, 07:15 PM) *
Prima pulizia del sensore fai da te andata a buon fine! Scatto di prova ad f16 sul soffitto di casa Pollice.gif ....bye bye macchioline.

Benfatto, complimenti, vedrai che le prossime volte sarà un piacere oltre che un gran risparmio!

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 26 2017, 07:25 PM) *
Lupaccio, permettimi ... smile.gif non capisco perché devi sempre sottolineare, ad ogni post (o quasi) che tua figlia è una professionista... smile.gif non è che con questo i tuoi post hanno un valore aggiunto ... ahahahah

Alessandro, il perché lo immagini ma vuoi farmelo dire per forza! biggrin.gif Ok, lo spiego urbi et orbi. Tutti i professionisti che conosco io (e non sono pochi, per dirne una mio padre e mio zio erano paparazzi qui a roma già nel primo dopoguerra) hanno l'abitudine di trattare la loro attrezzatura in modo pragmatico, per loro deve funzionare sempre e bene, il fine è quello di portare la pagnotta a casa, del lato estetico se ne fregano, il perfezionismo degli amatori non li tocca neanche di striscio. Ora, ad essere benevolo io i professionisti li definisco simpaticamente sciatti, ma se così li descrivo qui sul forum poi si incaxxa qualcuno. Se invece do più o meno velatamente della sciatta a mia figlia professionista rendo cmq l'idea e sono tutti contenti. Personalmente non comprerei mai un oggetto da un professionista, ma questo l'ho scritto altre volte. Ecco, Alessà, adesso l'ho detto ma la responsabiltà è la tua
PS: anche mia figlia è convinta che con il suo bel gel il suo sensore sia pulito, mentre in realtà sotto i granelli di polvere che toglie ogni anno ci sono quasi i funghi. Non è cieca, no, è solo professionista


QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 26 2017, 07:25 PM) *
olio sul sensore? Non so neppure cosa sia

E' notorio che nital ha uno stock di macchine già rodate e superselezionate riservate alla vendita ai membri dello staff messicano.gif
Un saluto e buona serata


Messaggio modificato da lupaccio58 il Jan 26 2017, 09:35 PM
umby_ph
Messaggio: #25
il gel stick (tipo eyelead) è usato da Leica e sceglierei questo fossi un fissato della pulizia del sensore, ma raramente scatto a diaframmi chiusi su aree uniformi quindi mi basta la pulizia gratis al Photoshow laugh.gif

IPB Immagine
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sensore D700 E Sensore D7000 Una Sintesi Della Differenza localchi 34 21-01-2011 12:40
Sensore D300 E Sensore D7000 daniele.frezzolini 17 01-02-2013 11:19
Sensore Sporco O Difetto Del Sensore? Utente cancellato 10 24-05-2009 21:40
Pulizia Sensore oscar 1 26-12-2003 15:40
Commenti a: Nital.it - NIKON EXPERIENCE > HALTADEFINIZIONE®: dal s Nital 1 01-12-2010 08:46
2 Pagine: V   1 2 >