FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
F80, F55 O F75?
Vi chiedo un consiglio..
Rispondi Nuova Discussione
mikyss
Messaggio: #1
Ciao a tutti.. ho bisogno di un consiglio (in quanto a questo credo di essere nel posto giusto!).

Premetto che sono alle prime armi e già in possesso di una (stupenda) D50.

Ora vorrei acquistare una macchina analogica.. Vorrei spendere al massimo 250-300 euro.. Sono tentata di prendere una F80 usata (che ritengo un’ottima macchina) piuttosto di una F55 o F75 nuova.. La domanda è questa: vado alla ricerca di una F80 (o di un’altra macchina usata) o mi butto sul nuovo?

Grazie e ciao.

giannizadra
Messaggio: #2
L'ideale sarebbe una F80 seminuova, Nital e in ottime condizioni.
Con la corsa al digitale in atto, non è impossibile trovarla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Sono d'accordo con Gianni, l'F80 e' il modello piu' completo del gruppo, macchina adatta sia al fotoamatore che al fotoamatore evoluto, e' stata la mia prima Reflex autofocus e mi ha regalato tante soddisfazioni.
Ti consiglio di corredarla in futuro del Pack Mb16, la macchina guadagna molto sia in ergonomia e potendo funzionare con delle comunissime stilo anche in praticita' smile.gif
xinjia
Messaggio: #4
io con la F75 mi trovo benissimo, la macchian è più legera e secondo me anche più ergonomica della F80, e con l'mb18 ha anche lo scatto laterale. io te la consiglio vivamente, prendi solo il corpo e compragli un 50ino.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Sono per la F80 perchè la conosco. Non puoi sbagliare (Non mi pronuncio su macchine che non conosco)
Franco_
Messaggio: #6
Ho avuto la F75, discreta macchina adatta ad un principiante, leggerissima, forse anche troppo, decisamente plasticosa (peggio ancora è la F55 che ha anche l'attacco della baionetta in plastica o policarbonato (ma non è che cambi molto)), quindi non ti resta che la F80, sicuramente un paio di gradini al di sopra delle altre ...

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 25 2006, 09:17 PM
davide raponi
Messaggio: #7
QUOTE(Franco_ @ Jul 25 2006, 09:16 PM)
Ho avuto la F75, discreta macchina adatta ad un principiante, leggerissima, forse anche troppo, decisamente plasticosa (peggio ancora è la F55 che ha anche l'attacco della baionetta in plastica o policarbonato (ma non è che cambi molto)), quindi non ti resta che la F80, sicuramente un paio di gradini al di sopra delle altre ...
*



Quoto con franco.
Io ho una F75 che per me principiante va bene anche per grandezza e peso ridottissimiii.
Ma la plastica è forse eccessiva.
Ho visto la F65, non la guardare nemmeno.
GreenPix
Messaggio: #8
QUOTE(mikyss @ Jul 25 2006, 04:40 PM)
Ciao a tutti.. ho bisogno di un consiglio (in quanto a questo credo di essere nel posto giusto!).

Premetto che sono alle prime armi e già in possesso di una (stupenda) D50.

Ora vorrei acquistare una macchina analogica.. Vorrei spendere al massimo 250-300 euro.. Sono tentata di prendere una F80 usata (che ritengo un’ottima macchina) piuttosto di una F55 o F75 nuova.. La domanda è questa: vado alla ricerca di una F80 (o di un’altra macchina usata) o mi butto sul nuovo?

Grazie e ciao.
*


mi associo alla "truppa" ... f80 !!!

la trovi facilmente usata e sicuramente di un amatore perchè non è roba da professionisti però....

io ho dato indietro la mia perchè ho trovato una f5 di un "amatore" e allora...

La mia, a proposito, una settimana fa era ancora in vetrina di un noto negozio fiorentino, alla cifra che tu vuoi spendere, completa di mb18!!!

ciao

Bruno

Messaggio modificato da GreenPix il Jul 25 2006, 10:47 PM
mikyss
Messaggio: #9
QUOTE(Giacomo.B @ Jul 25 2006, 05:07 PM)
Sono d'accordo con Gianni, l'F80 e' il modello piu' completo del gruppo, macchina adatta sia al fotoamatore che al fotoamatore evoluto, e' stata la mia prima Reflex autofocus e mi ha regalato tante soddisfazioni.
Ti consiglio di corredarla in futuro del Pack Mb16, la macchina guadagna molto sia in ergonomia e potendo funzionare con delle comunissime stilo anche in praticita' smile.gif
*



Grazie a tutti x i consigli.. quoto Giacomo perchè penso anch'io che la F80 abbia una marcia in più rispetto alle altre due.. anche perchè la prenderei come analogica definitiva.. e quindi in futuro investirei solo ed esclusivamente in ottiche.. (o in una DXXXX! biggrin.gif)

Ora, non mi resta che andare a caccia della F80!

grazie.gif ancora!

_Simone_
Messaggio: #10
QUOTE(mikyss @ Jul 26 2006, 08:54 AM)
Grazie a tutti x i consigli..  quoto Giacomo perchè penso anch'io che la F80 abbia una marcia in più rispetto alle altre due.. anche perchè la prenderei come analogica definitiva.. e quindi in futuro investirei solo ed esclusivamente in ottiche.. (o in una DXXXX!  biggrin.gif)

Ora, non mi resta che andare a caccia della F80!

grazie.gif  ancora!
*


sei sicura di utilizzarla? la comodità del digitale rispetto alla pellicola, porta molti a lasciare le analogiche nell'armadio...
mikyss
Messaggio: #11
QUOTE(_Simone_ @ Jul 26 2006, 08:30 AM)
... la comodità del digitale rispetto alla pellicola...
*



Ed è per questo che ho comprato la D50! wink.gif

Il fatto è che ho "bisogno" di fare diapositive per varie ragioni (il circolo fotografico che frequento, per esempio, per i concorsi interni "vuole" - solo dia dry.gif : fosse stato meno dispendioso passare da file a dia...... non mi sarei neanche posta il problema di prendere un'analogica! wink.gif ).

E comunque voglio provare.. sperimentare.. dal B/N all'infrarosso! biggrin.gif

teo
Messaggio: #12
QUOTE(mikyss @ Jul 26 2006, 09:58 AM)
E comunque voglio provare.. sperimentare.. dal B/N all'infrarosso!  biggrin.gif
*



con l'f80 non puoi montare pellicole all'infrarosso mad.gif

per il resto ti consiglio l'f80, macchina grandiosa!!!
mikyss
Messaggio: #13
QUOTE(teo @ Jul 26 2006, 09:09 AM)
con l'f80 non puoi montare pellicole all'infrarosso  mad.gif

per il resto ti consiglio l'f80, macchina grandiosa!!!
*



E il filtro? huh.gif
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #14
Non so a che filtro ti riferisci (forse quelli per l'infrarosso da montare davanti l'obbiettivo?), ma non puoi usare pellicole all'infrarosso su F65/80 perché la macchina usa un sensore IR per verificare il caricamento della pellicola.

Per l'infrarosso a pellicola, credo che tu debba puntare come minimo alla F100.

Ciao

Marco

giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(mikyss @ Jul 26 2006, 09:58 AM)
il circolo fotografico che frequento, per esempio, per i concorsi interni "vuole" - solo dia 
*



Il tuo circolo mi sta decisamente simpatico. Pollice.gif

A parte questo, la diapositiva resta il modo migliore per far vedere simultaneamente le immagini in grande formato a un gruppo di persone.
La videoproiezione professionale non è certo alla portata economica di un fotoclub, e in ogni caso le diapositive proiettate grandi sono di una qualità inarrivabile.

Per l'infrarosso, giusto quanto ti hanno già detto, la soluzione potrebbe essere anche un corpo macchina più datato, magari (perché no) a fuoco manuale (FM o FE nelle varie versioni).
mikyss
Messaggio: #16
QUOTE(Marco_F65 @ Jul 26 2006, 09:40 AM)
Non so a che filtro ti riferisci (forse quelli per l'infrarosso da montare davanti l'obbiettivo...
*



Sì.. intendevo proprio quello!

QUOTE
giannizadra Inviato il Oggi, 09:55 AM


Il tuo circolo mi sta decisamente simpatico. 

A parte questo, la diapositiva resta il modo migliore per far vedere simultaneamente le immagini in grande formato a un gruppo di persone.
La videoproiezione professionale non è certo alla portata economica di un fotoclub, e in ogni caso le diapositive proiettate grandi sono di una qualità inarrivabile.




Sono d'accordo con quello che scrivi! Se solo l'avessi saputo prima probabilmente avrei acquistato prima l'analogica e poi la digitale! laugh.gif

Giallo
Messaggio: #17
Tra F80 seminuova, F75 e F55 nuove, senz'altro la prima.
Ma con 250-300€ io mi cercherei una FM2...
smile.gif
Jazzer
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(Giallo @ Jul 26 2006, 11:35 AM)
Tra F80 seminuova, F75 e F55 nuove, senz'altro la prima.
Ma con 250-300€ io mi cercherei una FM2...
smile.gif
*



sinceramente anch'io! La FM2 è una macchina che mi ha dato grandissime soddisfazioni
teo
Messaggio: #19
QUOTE(Giallo @ Jul 26 2006, 12:35 PM)
Ma con 250-300€ io mi cercherei una FM2...
smile.gif
*



mah mah...
dipende dalle esigenze e dal background di chi la utilizza...

...nel tuo caso non avrei dubbi laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Sicuramente la F80! L'ho avuta, va molto bene ma non puoi usare pellicole all'infrarosso. L'alternativa sarebbe la F100, grandissimaaaa macchinaaa, la trovi a 600 euro circa. Pensa che la mia l'ho comprata nuova nel 2000 e l'ho pagata circa 1500 euro. Sigh!! Ora ho acquistato anche una F5, fantastica e l'ho pagata 850 euro. Quando comprai la F100, la F5 costava circa 3000! In pratica volevo dirti di comprare macchine di livello e vedrai che dureranno molti anni, molto più del digitale. Io la F70s l'ho venduta per la F5. Sono molto contento! Con questa posso fare svariati milioni di scatti senza problemi, con il digitale dopo un po' ci sono problemi al sensore e va' fatto pulire.A me è successo in un anno 2 volte. Poi non è vero che il digitale costa meno, è tutto da dimostrare. In più non puoi fare le Dia che per i grandi panorami sono la cosa migliore! Fulmine.gif
Giallo
Messaggio: #21
QUOTE(albsanti @ Jul 26 2006, 12:46 PM)
...con il digitale dopo un po' ci sono problemi al sensore e va' fatto pulire.A me è successo in un anno 2 volte. Poi non è vero che il digitale costa meno, è tutto da dimostrare. In più non puoi fare le Dia che per i grandi panorami sono la cosa migliore! Fulmine.gif
*


D'accordo, ma guarda che si possono amare le dia e le pellicole in genere senza perciò ridurre la rivoluzione digitale ad un po' di polvere sul sensore...e se siamo in questa sessione del Forum, probabilmente è perchè la pellicola interessa ancora, e molto, tutti noi.
Buona luce

smile.gif
mikyss
Messaggio: #22
QUOTE(Giallo @ Jul 26 2006, 11:35 AM)
Tra F80 seminuova, F75 e F55 nuove, senz'altro la prima.
Ma con 250-300€ io mi cercherei una FM2...
smile.gif
*



Ok, grazie Giallo.. proverò a fare una ricerchina sulla FM2.. più che altro per capire se è davvero la macchina che fa per me! (anche perchè ripeto, sono alle prime armi e sono alla ricerca di una analogica - per le ragioni che ho detto sopra - che comprerei come unica e definitiva).

Albsanti: capisco il tuo entusiasmo per la F100.. ma mo' non esageriamo! Sarebbe sicuramente sprecata nelle mie mani... e la rovina delle mie tasche! biggrin.gif Però... mai dire mai! wink.gif



Giallo
Messaggio: #23
QUOTE(mikyss @ Jul 26 2006, 02:44 PM)
... più che altro per capire se è davvero la macchina che fa per me! (anche perchè ripeto, sono alle prime armi e sono alla ricerca di una analogica  - per le ragioni che ho detto sopra - che comprerei come unica e definitiva).
*



La F80 va benissimo, ma io credo questo: se oggi uno che è "nato" fotograficamente nel digitale, decide di comperare e provare una reflex a pellicola, si dovrebbe divertire molto di più imparando a regolare da sè tutti i parametri essenziali della ripresa (tempo, diaframma, fuoco) con un corpo meccanico, lento e granitico, piuttosto che scattare esattamente come scattava in digitale con l'unica differenza di dover attendere qualche giorno per vedere i risultati.
Ed una FM2 funzionerà e sarà riparabile anche tra 20 anni, essendo costituita da leve, molle ed ingranaggi al 99%...

Questa è solo la mia opinione!

Buona luce

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(albsanti @ Jul 26 2006, 01:46 PM)
Sicuramente la F80! L'ho avuta, va molto bene ma non puoi usare pellicole all'infrarosso. L'alternativa sarebbe la F100, grandissimaaaa macchinaaa, la trovi a 600 euro circa. Pensa che la mia l'ho comprata nuova nel 2000 e l'ho pagata circa 1500 euro. Sigh!! Ora ho acquistato anche una F5, fantastica e l'ho pagata 850 euro. Quando comprai la F100, la F5 costava circa 3000!  In pratica volevo dirti di comprare macchine di livello e vedrai che dureranno molti anni, molto più del digitale. Io la F70s l'ho venduta per la F5. Sono molto contento! Con questa posso fare svariati milioni di scatti senza problemi, con il digitale dopo un po' ci sono problemi al sensore e va' fatto pulire.A me è successo in un anno 2 volte. Poi non è vero che il digitale costa meno, è tutto da dimostrare. In più non puoi fare le Dia che per i grandi panorami sono la cosa migliore! Fulmine.gif
*



Per favore non scendiamo in OT andando nella solita diatriba (polemica) Analogico VS Digitale, cerchiamo di aiutare il nostro amico nella scelta della macchina adatta alle sue esigenze...

Saluti

Giacomo
stb-5000
Messaggio: #25
QUOTE(mikyss @ Jul 26 2006, 03:44 PM)
che comprerei come unica e definitiva).

se la vuoi comprare come unica e definitiva anch'io sono più per la FM2

ormai uso molto il digitale, ma quando esco per fare foto con calma senza stress, pensando e studiando ciò che voglio riprendere porto con me la FM3 con il 35 e 85. Poco peso e se ogni tanto sei costretto ad usare la tua testa al posto del matrix e diavolerie varie non fa altro che bene, se sbagli almeno capisci dove hai sbagliato e puoi porre rimedio per la prossima volta creandoti un bagaglio fotografico superiore ai 30000 valori memorizzati nelle nuove macchine elettroniche


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >