FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Elena Manera
Closed Topic Nuova Discussione
DavideDacunto
Messaggio: #1
Buongiorno mi piacerebbe avere un commento da voi sia sulla foto sia sulla review che mi è stata fatta da un'esperta fotografa.

"A corredo dell'immagine inviata, scrivi che la fotografia è stata realizzata durante uno shooting di ritratto. A prima vista, sembrerebbe uno scatto finalizzato alla campagna pubblicitaria per la promozione di una marca di gioielli.
Infatti, quello che immediatamente salta all'occhio sono questi ultimi. Gli elementi del velo e del decolletè, appaiono come escamotage per catturare l'attenzione dello spettatore sull'oggetto prezioso. Ma qual è l'obiettivo di questa fotografia?
Se si fosse trattato di una campagna a scopo pubblicitario, la fotografia sarebbe stata errata non nella composizione, ma nell'intento.
I gioielli sono oggetti destinati ad un pubblico femminile, che necessita di essere stimolato attraverso altri significati più simbolici e meno basici.
L'immagine è invece stata realizzata per ottenere un ritratto.
Definamo allora cos'è un ritratto in fotografia.
Tra le forme o generi fotografici, il Ritratto è certamente quello che più attira l'attenzione dell'osservatore.
Un buon ritratto non è realizzato per descrivere la fisicità del soggetto, ma per narrare in termini visivi elementi quali il carattere e la personalità di quest'ultimo.
Henry Cartier-Bresson definiva il ritratto come «la ricerca di un silenzio interiore in cui il fotografo tenta di tradurre una personalità e non un'espressione».
Mi scrivi che sei appassionato di Ritratto e di boudoir che confluisce nella fotografia erotica.
A questo proposito, convenendo sulla scelta di utilizzare una sola luce con sfondo nero e appurando la corretta composizione del fotogramma, avrei sottolineato in maniera più incisiva l'aspetto che descrivi e che quindi deduco essere la caratteristica che più di altre avresti voluto esaltare: la sinuosità e la generosità delle forme della modella.
Sottolineare in questo contesto vuol dire agire eliminando tutti gli elementi di distrazione che, in questo caso, sono rappresentati dai gioielli. Il velo avrebbe potuto essere poggiato sul corpo del soggetto che invece lo tiene stretto (è percepibile dalla parte destra in cui si nota che viene tenuto sotto l'ascella) in chiaro atteggiamento di chi non è propriamente a suo agio in questa posa.
La sinuosità impone una certa fluidità nella visione delle forme, che non possono risultare costrette. Certamente possono essere lentamente svelate e l'ausilio del velo, posizionato in maniera diversa, potrebbe coadiuvare nell'intento.
Ti suggerirei di visionare lavori di erotismo raffinato come quelli di Edward Weston (1886-1954), la produzione di Nobuyoshi Araki (1940), i ritratti di Rankin (1960), i nudi di Mario Sorrenti (1971) per approfondire i generi del Ritratto e della Fotografia Erotica in cui le immagini sono dotate di una forza che va al di là della fisicità dei soggetti. Pur evidenziando i corpi, sono fotografie che trasmettono delle emozioni, che sanno interpretare e trasmettere il carattere o una caratteristica del soggetto.
Spero di esserti stata utile e che nella realizzazione dei tuoi prossimi ritratti, possa emergere la personalità del soggetto fotografato."

IPB Immagine



Grazie a tutti in anticipo.

Messaggio modificato da DavideDacunto il Jan 14 2017, 07:48 AM
astellando
Messaggio: #2
trehad doppio, ti ho già detto di là vedrai che cmq le discussioni verranno unite.

Ciao Andrea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, questo si chiama Crossposting ed è vietato dal regolamento,
per cui visto che è uno scatto Glamour andiamo avanti nella discussione già aperta nella sezione appena citata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Elena Manera Glamour DavideDacunto 4 27-01-2017 09:47
Elena Manera DavideDacunto 2 14-01-2017 09:49