FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Dubbio Su Acquisto D800
Ho trovato una D800 usata come nuova
Rispondi Nuova Discussione
Silver Black
Messaggio: #1
Salve a tutti! E' da tempo che non passo da qua, ma la mia passione per la fotografia aumenta (e spero anche la mia esperienza!).

Dunque, ho trovato dal mio rivenditore Nikon di fiducia, forse un'occasione: un corpo D800 come nuovo, appena 3000 scatti, con 3 anni di garanzia Nital, a € 1.300.
Io provengo dalla mia amata D90 e volevo fare il grande salto all'FX. Che ne pensate di questa D800? Forse la risoluzione è troppo alta per i miei mediocri obiettivi (a parte il 50ino che reputo eccellente)? Insomma l'investimento non sarebbe poco, per me, però mi tenta molto possedere una macchina professionale, che nuova costerebbe più di 3.000 euro, a questo prezzo...

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi. Colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buone feste.
maxbunny
Messaggio: #2
Ciao, io sono di parte perchè ho la D800. In quelle condizioni è un'ottima occasione che non mi farei sfuggire.
Buona decisione e buone feste.
Leon06
Messaggio: #3
Mi inserisco onde evitare di aprirne un altro simille..
Anch'io mi stavo interessando alla d800, dopo qualche anno lontano da nikon in cui ho avuto Canon (6d) e Fuji ( che ho in parte ancora).
Sapete se ci sono dei seriali da cui stare alla larga?
Conviene spendere 300€ in più per la versione E?
Immagino sia da preferire alla 750 ( vista la esigua differenza il dubbio viene smile.gif )
L'uso sarebbe paesaggio e qualche ritratto famigliare in interni per lo più.

Messaggio modificato da Leon06 il Dec 22 2016, 08:21 PM
Silver Black
Messaggio: #4
QUOTE(Leon06 @ Dec 22 2016, 08:19 PM) *
Conviene spendere 300€ in più per la versione E?
Immagino sia da preferire alla 750 ( vista la esigua differenza il dubbio viene smile.gif )
L'uso sarebbe paesaggio e qualche ritratto famigliare in interni per lo più.


Secondo me la E non vale il suo prezzo, l'assenza del filtro antialiasing produce una leggera maggiore nitidezza, ma è invisibile una volta stampate le foto o rimpicciolite sotto il 100%. Qui un articolo che spiega bene la cosa:
http://www.kenrockwell.com/nikon/d800/vs-d800e.htm

Per quanto riguarda la mia scelta, mi dicono che se non ho obiettivi prime andrei ad amplificare qualsiasi difetto dell'ottica. In più con quella risoluzione mi servirebbero tempi più veloci per evitare il micromosso che a 36 Mpx è sempre in agguato, quindi meno usabile in giro, per questo dicono sia più una macchina da studio o su treppiede, per paesaggi e ritratti posati quindi.
Voi che ne pensate? Conviene la D800 tenendo conto di questo?
maxbunny
Messaggio: #5
QUOTE(Silver Black @ Dec 22 2016, 08:30 PM) *
Secondo me la E non vale il suo prezzo, l'assenza del filtro antialiasing produce una leggera maggiore nitidezza, ma è invisibile una volta stampate le foto o rimpicciolite sotto il 100%. Qui un articolo che spiega bene la cosa:
http://www.kenrockwell.com/nikon/d800/vs-d800e.htm

Per quanto riguarda la mia scelta, mi dicono che se non ho obiettivi prime andrei ad amplificare qualsiasi difetto dell'ottica. In più con quella risoluzione mi servirebbero tempi più veloci per evitare il micromosso che a 36 Mpx è sempre in agguato, quindi meno usabile in giro, per questo dicono sia più una macchina da studio o su treppiede, per paesaggi e ritratti posati quindi.
Voi che ne pensate? Conviene la D800 tenendo conto di questo?


"Non usabile in giro"?? Nella sez. viaggi, qui, qui, qui, tre dei viaggi principali fatti con D800 al seguito. L'avessi saputo prima che "non era usabile in giro" non l'avrei portata messicano.gif Per favore!! 36Mpx sono taaaanti ed usabilissimi in tutto. E' vero, il micromosso a queste risoluzioni è sempre in agguato. Passando dalla D700 alla D800 i primi tempi qualche foto con micromosso l'ho avuta, la legge empirica dell'inverso della focale con la D800 vale un pò meno; io per scongiurare il micromosso quasi sempre utilizzo un tempo di sicurezza maggiore, ad esempio con un 50 mm scelgo 1/80 di sec. piuttosto che 1/60. Così con tutte le focali, sempre qualcosina in più.
Silver Black
Messaggio: #6
QUOTE(maxbunny @ Dec 22 2016, 09:05 PM) *
"Non usabile in giro"?? Nella sez. viaggi, qui, qui, qui, tre dei viaggi principali fatti con D800 al seguito. L'avessi saputo prima che "non era usabile in giro" non l'avrei portata messicano.gif Per favore!! 36Mpx sono taaaanti ed usabilissimi in tutto. E' vero, il micromosso a queste risoluzioni è sempre in agguato. Passando dalla D700 alla D800 i primi tempi qualche foto con micromosso l'ho avuta, la legge empirica dell'inverso della focale con la D800 vale un pò meno; io per scongiurare il micromosso quasi sempre utilizzo un tempo di sicurezza maggiore, ad esempio con un 50 mm scelgo 1/80 di sec. piuttosto che 1/60. Così con tutte le focali, sempre qualcosina in più.


Impressionanti foto!!! Meraviglia!!! Complimenti davvero per la tua bravura. guru.gif
Sapere che hai usato la D800 mi conforta, ma non credo che sia merito della macchina... rolleyes.gif
La nitidezza è qualcosa di incredibile.

Dimmi, come si comporta l'autofocus della D800? Con soggetti in movimento? E' giusto dire che non c'è confronto con quello della mia D90, poverina?

E per la sensibilità ad alti ISO che mi dici? Quei 36 Mpx sono tanti, si sente il rumore o si può alzare tranquillamente sopra i 3200? La D5300 della mia compagna è davvero impressionante in confronto alla mia, molto più pulita.

Infine, hai avuto modo di usarla sotto le intemperie? E' sopravvissuta a eventi climatici estremi? laugh.gif Io la mia D90 l'ho fatta quasi morire in un ghiacciaio in Islanda mentre pioveva fino fino fino... Mi sono trovato zuppo senza accorgermene quasi e ho dovuto portare la mia D90 in assistenza (per fortuna la vacanza era quasi finita).

Mi stai convincendo sempre di più a prenderla... Mi dicono che potrei fare un finanziamento a tasso 0% a € 60 al mese... texano.gif
robermaga
Messaggio: #7
Per 1300 con 3000 scatti e 3 anni di garanzia a me sembra un affarone e la prenderei al volo. Si tratta di una professionale che vi basterà per anni se proprio non avete la fissa delle cose sempre nuove. Dico subito che per gestire i suoi file occorre una macchina con almeno i5 e almeno 6 giga di ram altrimenti vi viene la barba. Dico pure che l'apparecchio rende al meglio con i fissi pure non i nuovissimi, io ci uso i miei vecchi AIS tutti fissi di qualità e i ogni modo pure come zoom un 24-120 f4 è il minimo sindacale. Altrimenti non è che le foto non vengono, tutto funziona, ma il vantaggio dei 36 mix in parte si rende inutile. Comunque non ritengo vero che i difetti vengono amplificati. Questo forse in apparenza a video, ma a parità di ottica pure scarsa, la foto stampata non uscirà mai peggiore di una uscita da una D700 (per citare un'altra gran macchina) .
Ritengo il suo più grande vantaggio il crop, da renderla simile a quella che era una 6x6 su pellicola. Ritengo pure che sia quanto di meglio (D810 a parte) ci sia per la foto di paesaggio e pure per la macro e ritratto. Il limite maggiore sono i tempi di sicurezza che vanno comunque raddoppiati ... il micromosso non è cosa di fantasia, ma dovuto a suo sensore e all'immagine enorme che restituisce.

Buona luce
Roberto
giampal
Messaggio: #8
QUOTE(robermaga @ Dec 23 2016, 12:31 AM) *
Per 1300 con 3000 scatti e 3 anni di garanzia a me sembra un affarone e la prenderei al volo. Si tratta di una professionale che vi basterà per anni se proprio non avete la fissa delle cose sempre nuove. Dico subito che per gestire i suoi file occorre una macchina con almeno i5 e almeno 6 giga di ram altrimenti vi viene la barba. Dico pure che l'apparecchio rende al meglio con i fissi pure non i nuovissimi, io ci uso i miei vecchi AIS tutti fissi di qualità e i ogni modo pure come zoom un 24-120 f4 è il minimo sindacale. Altrimenti non è che le foto non vengono, tutto funziona, ma il vantaggio dei 36 mix in parte si rende inutile. Comunque non ritengo vero che i difetti vengono amplificati. Questo forse in apparenza a video, ma a parità di ottica pure scarsa, la foto stampata non uscirà mai peggiore di una uscita da una D700 (per citare un'altra gran macchina) .
Ritengo il suo più grande vantaggio il crop, da renderla simile a quella che era una 6x6 su pellicola. Ritengo pure che sia quanto di meglio (D810 a parte) ci sia per la foto di paesaggio e pure per la macro e ritratto. Il limite maggiore sono i tempi di sicurezza che vanno comunque raddoppiati ... il micromosso non è cosa di fantasia, ma dovuto a suo sensore e all'immagine enorme che restituisce.

Buona luce
Roberto

Sono d'accordo. Io toglierei anche quel "minimo sindacale", proprio perché con qualsiasi ottica usata, la serie 8xx
può tranquillamente produrre, come minimo, gli stessi risultati che si avrebbero con le altre FX.
E' chiaro poi che, dipendendo la qualità della foto anche -e specialmente- dal vetro usato, la miglior riuscita si avrà con lenti di elevato livello, che nei 36mpx della 8XX sarà ancor più evidente.
Giampaolo
giampal
Messaggio: #9
QUOTE(giampal @ Dec 23 2016, 07:10 AM) *
Sono d'accordo. Io toglierei anche quel "minimo sindacale", proprio perché con qualsiasi ottica usata, la serie 8xx
può tranquillamente produrre, come minimo, gli stessi risultati che si avrebbero con le altre FX.
E' chiaro poi che, dipendendo la qualità della foto anche -e specialmente- dal vetro usato, la miglior riuscita si avrà con lenti di elevato livello, che nei 36mpx della 8XX sarà ancor più evidente.
Giampaolo

mi quoto per aggiungere che la 8xx -a mio parere e contrariamente a quanto sovente viene detto- non é una macchina dedicata ad uno specifico tipo di ripresa. Per le sue caratteristiche è invece una fotocamera multiuso, cioè impiegabile tranquillamente in ogni situazione, quindi non solo lo studio o il paesaggio, anche se in queste location può eccellere, come ovviamente altre sono prevalenti ad esempio nella ripresa d'azione ecc..
Giampaolo
lupaccio58
Messaggio: #10
...mi permetto solo di aggiungere che chi prova i 36 mpxl difficilmente torna indietro... rolleyes.gif
grigna
Messaggio: #11
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 23 2016, 07:47 AM) *
...mi permetto solo di aggiungere che chi prova i 36 mpxl difficilmente torna indietro... rolleyes.gif

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
maxbunny
Messaggio: #12
QUOTE(Silver Black @ Dec 23 2016, 12:20 AM) *
Dimmi, come si comporta l'autofocus della D800? Con soggetti in movimento? E' giusto dire che non c'è confronto con quello della mia D90, poverina?

E per la sensibilità ad alti ISO che mi dici? Quei 36 Mpx sono tanti, si sente il rumore o si può alzare tranquillamente sopra i 3200? La D5300 della mia compagna è davvero impressionante in confronto alla mia, molto più pulita.

Infine, hai avuto modo di usarla sotto le intemperie? E' sopravvissuta a eventi climatici estremi? laugh.gif Io la mia D90 l'ho fatta quasi morire in un ghiacciaio in Islanda mentre pioveva fino fino fino... Mi sono trovato zuppo senza accorgermene quasi e ho dovuto portare la mia D90 in assistenza (per fortuna la vacanza era quasi finita).

Mi stai convincendo sempre di più a prenderla... Mi dicono che potrei fare un finanziamento a tasso 0% a € 60 al mese... texano.gif


Ho letto che più di qualcuno si è lamentato dell'AF della D800, io ce l'ho da gennaio 2014 e non ho mai avuto problemi. Nella mia prima uscita con D800 ho scattato queste

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.tarabuso1 by Massimo Cristiano, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.tarabuso2 by Massimo Cristiano, su Flickr

Alzo gli Iso, ovviamente, solo quando necessario, e non mi faccio problemi a farlo. Nel rispondere faccio un pò di pubblicità ad un evento che ormai viene riproposto ogni anno: il presepe vivente di Vejano:

5600 iso
IPB Immagine_DSC6500 by Massimo Cristiano, su Flickr

4000 Iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._DSC6502 by Massimo Cristiano, su Flickr

Su Flickr c'è tutta la serie.
Vejano è in provincia di Viterbo, arrivando da Roma, subito dopo Oriolo. Il presepe vivente lo organizzano tutti gli anni, è davvero ben fatto ed offre numerosi spunti fotografici. Per tutto il percorso la luce è davvero ridotta al minimo quindi gli Iso delle reflex devono andare moooolto su. Ve lo consiglio. Qui per info.

Nella foresta pluviale del Madagascar ho capito davvero il senso della definizione "pluviale"!!, ed ho fotografato senza problemi :-)

Ciaooooo

QUOTE(lupaccio58 @ Dec 23 2016, 07:47 AM) *
...mi permetto solo di aggiungere che chi prova i 36 mpxl difficilmente torna indietro... rolleyes.gif



E' vero!!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 23 2016, 07:47 AM) *
...mi permetto solo di aggiungere che chi prova i 36 mpxl difficilmente torna indietro... rolleyes.gif


Mi chiedo se quelli con le d4s/ D5 preferirebbero andare avanti.... Io non la vedo cosi, riguardo ai Mpx.
Sono con quelli che, si "accontentano" dei 20Mx o giù di li... e che guardano verso ottiche all'altezza.
Meglio avere lo zaino pieno di ottimi vetri che, il computer pieno di file esagerati spesso inutili. (parere pers.)

Saluti@corialità

Buone feste a tutti

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 23 2016, 12:44 PM
lupaccio58
Messaggio: #14
Bè, solitamente succede proprio il contrario, è proprio chi ha un 36 che spende di più in ottiche di livello al fine di valorizzare le possibilità della macchina. Chi ha D4 e D5 di solito le usa per lavoro e con quelle macchine - per cerimonie et similari - vanno già di lusso con un 24-70 (ma molti ultimamente fanno gli eventi col 24-120). Questo perlomeno a Roma. E chi possiede D4 o D5 non fatica ad ammettere che la differenza qualitativa del file prodotto con quello di una 800-800e-810 è oltremodo imbarazzante. Libero di obiettare che il bravo fotografo tira fuori roba egregia anche con 2 mpxl, ok, è un bel concetto, ma io personalmente non ne conosco, e se esistono non scrivono qui...
ribaldo_51
Messaggio: #15
QUOTE(t_raffaele @ Dec 23 2016, 12:40 PM) *
Meglio avere lo zaino pieno di ottimi vetri che, il computer pieno di file esagerati spesso inutili. (parere pers.)

Meglio ancora entrambe le cose messicano.gif inutili forse spesso ma certo non sempre.

grazie per gli auguri che ricambio.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Dec 23 2016, 03:39 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(ribaldo_51 @ Dec 23 2016, 03:38 PM) *
Meglio ancora entrambe le cose messicano.gif inutili forse spesso ma certo non sempre.

grazie per gli auguri che ricambio.


Naturalmente, mi riferivo ai file carichi di Mpx che, moolto spesso servono solo a saturare il computer.
Ripeto, personalmente non ho mai sentito il bisogno di entrambe le cose. Persone, colleghi fotografi che, si lamentano sui file troppo carichi
difficili da gestire, ne conosco invece diversi. Sono scelte di cui bisogna esserne consapevoli. smile.gif

Rinnovo gli auguri
robermaga
Messaggio: #17
In questa annosa discussione mi vorrei collocare a mezza strada e non per spirito "cerchiobottistico".
Nel mio desiderio di pensionato oltre i 70 i casi erano due: o rimanere in DX che per le mie cavolate era più che sufficiente o "ritornare" al pieno formato che ho usato tutta la vita (in parte, perché per lavoro usavo il 6x7) e rendere a nuova vita i miei adorati AI AIS metallici nonché i pochi AFD, in qualche modo e tele a parte, "sacrificati" dal piccolo formato. A lungo ho cercato una D700 che facesse al caso mio, pochi scatti, perfetta, solidissima, per me che lo confesso, non amo molto le "intermedie" ne DX ne FX proprio come aspetto e maneggevolezza del corpo, allorché mi sono imbattuto in una D800E con tutte le caratteristiche che desideravo, e Nital, pochi scatti e ancora in garanzia. Pur svenandomi è stata quella la mia scelta, ma più per il corpo professionale che per i 36mpx e di sicuro per avere un oggetto più aggiornato , il che non guasta mai. Poi mi sono accorto che insieme a qualche svantaggio, ci sono pure grandi vantaggi.
Questa banalissima foto è stata scattata col la D800 con su un vecchio microNikkor 200 f4 AIS, ottica considerata non di grande pregio, a f8 a mano libera con tempi di sicurezza impostando gli iso a 3200. Ma l'originale non è così, questo è un crop al 50% ed è un jpg diretto, con pochissime correzioni.
IPB Immagine


Ora qui è ridotta, ma vi assicuro che la foto in stampa regge tranquillamente il 40x55 se vista a distanza di visione.

Probabilmente con 24mpx si sarebbe potuta fare egregiamente, ma con una D700 (che ancora adoro) nutro qualche dubbio. Da qui quello che io considero il grande vantaggio dei 36.
Però penso pure che qualche svantaggio ci sia ... e il micromosso in agguato, e il lavoro più lento al PC se la macchina non è adeguata, e la raffica non eccelsa (a chi interessa) e non ultimo la miglior resa a alti iso dei 24 e dei 20mpx. Per il futuro credo che il mercato delle pro e semipro si assesterà su due filoni e il principale sia DX che FX sarà quello che ruoterà intorno ai 20/24 mpx ... diciamolo francamente, quello col quale si fa tutto un po. E poi ci sarà sempre chi desidererà maggior definizione, maggior "informazioni" da gestire, pagandone pure qualche conseguenza. In fondo il principale concorrete fa già questo con due apparecchi simili una da ben 50 e una da 30megapizze (e chissà poi perché 30).

Buon Natale e buona Luce a tutti gli amici.
Roberto
giampal
Messaggio: #18
QUOTE(t_raffaele @ Dec 23 2016, 04:05 PM) *
Naturalmente, mi riferivo ai file carichi di Mpx che, moolto spesso servono solo a saturare il computer.
Ripeto, personalmente non ho mai sentito il bisogno di entrambe le cose. Persone, colleghi fotografi che, si lamentano sui file troppo carichi
difficili da gestire, ne conosco invece diversi. Sono scelte di cui bisogna esserne consapevoli. smile.gif

Rinnovo gli auguri

Convengo che siano file corposi, ma non di gestione impegnativa, considerato anche il costo che hanno oggi le memorie e gli stessi computer, ovviamente se parliamo di sola elaborazione fotografica. Con 12Gb di ram, un ormai superato i7-2600 ed un SSD di prima generazione posso tranquillamente lavorarmi le mie foto (ex d800 ed ora 810) in lightroom con molta agilità.
D'altronde il quesito iniziale verteva sulla convenienza di comprare a quel prezzo e con quel numero esiguo di scatti una 800. A siffatta domanda, ed alle condizioni di acquisto proposte, mi sembra fosse facile suggerirne l'acquisto, con cui si sarebbe portato a casa una bella professionale in ottime condizioni.
Auguri a tutti.
Giampaolo
Silver Black
Messaggio: #19
QUOTE(robermaga @ Dec 23 2016, 05:36 PM) *
Questa banalissima foto è stata scattata col la D800 con su un vecchio microNikkor 200 f4 AIS, ottica considerata non di grande pregio, a f8 a mano libera con tempi di sicurezza impostando gli iso a 3200. Ma l'originale non è così, questo è un crop al 50% ed è un jpg diretto, con pochissime correzioni.


Bellissima!!! Guarda caso mi sarà regalato per Natale il Sigma 105 macro, non vedo l'ora di fare queste foto con la D800 e l'obiettivo macro nuovo. Magari non raggiungerò i tuoi livelli, ma la foto che hai messo qui mi fa ben sperare.

QUOTE(giampal @ Dec 23 2016, 08:14 PM) *
Convengo che siano file corposi, ma non di gestione impegnativa, considerato anche il costo che hanno oggi le memorie e gli stessi computer, ovviamente se parliamo di sola elaborazione fotografica. Con 12Gb di ram, un ormai superato i7-2600 ed un SSD di prima generazione posso tranquillamente lavorarmi le mie foto (ex d800 ed ora 810) in lightroom con molta agilità.
D'altronde il quesito iniziale verteva sulla convenienza di comprare a quel prezzo e con quel numero esiguo di scatti una 800. A siffatta domanda, ed alle condizioni di acquisto proposte, mi sembra fosse facile suggerirne l'acquisto, con cui si sarebbe portato a casa una bella professionale in ottime condizioni.
Auguri a tutti.
Giampaolo


E infatti mi sono deciso!!!
Ora però con la sfiga che ho (e l'indecisione) l'avrà sicuramente già venduta... Gli ho già inviato una email or ora, speriamo domani mattina di ricevere una bella sorpresa... Tenete le dita incrociate per me!!!
marmo
Messaggio: #20
QUOTE(Silver Black @ Dec 24 2016, 12:57 AM) *
Bellissima!!! Guarda caso mi sarà regalato per Natale il Sigma 105 macro, non vedo l'ora di fare queste foto con la D800 e l'obiettivo macro nuovo. Magari non raggiungerò i tuoi livelli, ma la foto che hai messo qui mi fa ben sperare.
E infatti mi sono deciso!!!
Ora però con la sfiga che ho (e l'indecisione) l'avrà sicuramente già venduta... Gli ho già inviato una email or ora, speriamo domani mattina di ricevere una bella sorpresa... Tenete le dita incrociate per me!!!


Ti auguro di portarla a casa....e vedrai che sarà un Buon Natale, a proposito: AUGURI aTUTTI
Silver Black
Messaggio: #21
QUOTE(marmo @ Dec 24 2016, 09:20 AM) *
Ti auguro di portarla a casa....e vedrai che sarà un Buon Natale, a proposito: AUGURI aTUTTI


E mi hai portato fortuna... Sono un felice possessore di una D800 semi-nuova!!! WOW!
Grazie a tutti per le vostre preziose dritte, corro a iscrivermi al club della D800! texano.gif
robermaga
Messaggio: #22
QUOTE(Silver Black @ Dec 24 2016, 03:43 PM) *
E mi hai portato fortuna... Sono un felice possessore di una D800 semi-nuova!!! WOW!
Grazie a tutti per le vostre preziose dritte, corro a iscrivermi al club della D800! texano.gif

Vive felicitazioni e vedrai che rimarrai sbalordito wink.gif !! Appena puoi facci vedere qualcosa magari con quel macro che ti regalano!

R.
Silver Black
Messaggio: #23
QUOTE(robermaga @ Dec 24 2016, 04:32 PM) *
Vive felicitazioni e vedrai che rimarrai sbalordito wink.gif !! Appena puoi facci vedere qualcosa magari con quel macro che ti regalano!

R.


Sicuramente!
astellando
Messaggio: #24
Complimenti! Spero di seguirti presto è un po' che sto pensando all'upgrade e anch'io ho il tuo stesso cruccio D800 o D800e? Probabilmente dopo questo thread mi orienterò sulla prima occasione che capita.

Auguri a tutti

Andrea
mauropanichi
Messaggio: #25
Perdonami,non vorrei condizionarti,ho lavorato per 4 anni con la D800,ottima macchina,poi ho deciso di prendere una DF,con delle Fuji,il mese scorso ho avuto un occasione di una D800E,e ho notato da subito la rilevante differenza che c'era con la mia precedente 800 liscia,i file li trovo più corposi e puliti,e ad essere sincero,anche le vecchie ottiche e quelle non pregiate vanno molto bene.....la D800 è un ottima macchina,ma la E, è di un altra categoria.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25
3 Pagine: V   1 2 3 >