FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Informazione Per Un Appassionato Ormai Passato
Rispondi Nuova Discussione
neno1958
Messaggio: #1
Mi rendo conto di parlare della preistoria della fotografia per quanto riguarda Nikon, ma volevo proporre questo quesito: puo' essere abbinabile il converter Nikon TC 16 A modificato in coppia con il converter nikon TC 301?
Se si oppure anche no, mi aspetto una risposta da qualcuno.
Ho provato a contattare Riccardo Polini ( che ritengo persona straordinaria ) ma con scarso successo.
Se c'e' qualcuno che mi possa aiutare, sara' il benvenuto.
Eugenio Vidal ( neno1958 )
lupaccio58
Messaggio: #2
Noto che non ti risponde nessuno e allora provo a spiegarti il perchè: che un TC non migliori affatto l'immagine lo sanno tutti, specialmente su un forum di fotoamatori come questo. Quindi solo l'ipotesi di accoppiarne due in serie è semplicemente aberrante, io personalmente mi gratto mentre altri danno di stomaco. Per rendere l'idea, semplicemente rifiutiamo di pensarci, tutto qui. meccanicamente tutto può funzionare, per carità, ma funziona anche usare come obiettivo il rotolo della carta igienica con dentro un paio di lenti degli occhiali cinesi da due euro. Poi però non lamentiamoci di quello che vien fuori... unsure.gif
neno1958
Messaggio: #3
Ciao Lupaccio, ti ringrazio infinitamente per la tua schiettezza e sincerita' verbale ( e questo ti rende solo che onore ), ma io in questo periodo sto passando dei guai di salute non indifferenti ( ho qualche noia sull' occhio destro ) e quindi mi sto arrampicando un po sugli specchi nella speranza di risolvere qualche problema se, e ,,,,,si presentera'.
Tolgo il disturbo per non annoiare nessuno ( non era mia intenzione )
Buona serata a tutti
Neno1958
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #4
Non ti so dire per certo, ma per quel poco che mi ero interessato del TC 16A quando volevo abbinarlo al 500m aip che avevo e ottenere un super tele a buon mercato, direi di si, almeno dal punto di vista degli attacchi meccanici. Se non mi ricordo male, il TC 16A ha un motore di messa a fuoco interno che muove un suo gruppetto di lenti e con l'obiettivo non comunica niente, tanto che è usabile coi vari obiettivi ai/ais/aip. Quindi, sempre in teoria, qualsiasi cosa ci attacchi davanti al TC16A non cambia niente, lui metterà a fuoco comunque autonomamente. E sempre da quel poco che mi ricordo, il TC 16A non permette grandi escursioni di messa a fuoco, tipo da 1 metro a infinito. Infatti si suggeriva di mettere prima a fuoco grossolanamente a mano e poi fare la messa a fuoco di fino col TC16A.

Comunque non so quanto ci guadagni. Montare due convertitori lunghi degrada l'immagine, senza contare che anche partendo da un obiettivo 2.8 arriveresti a massima apertura a f8. Dipende anche da cosa vuoi attaccarci, ma considera anche lo stress meccanico sull'attacco a baionetta della macchina dovuto a montare un obiettivo di fronte a due teleconvertitori che spostano il baricentro abbastanza in avanti.
lupaccio58
Messaggio: #5
QUOTE(neno1958 @ Dec 20 2016, 06:42 PM) *
Tolgo il disturbo per non annoiare nessuno ( non era mia intenzione )

No, non scherziamo, siamo tutti qui per chiedere e possibilmente apprendere qualcosa, io per primo! Chiedere è sempre lecito e rispondere è cortesia. Molto semplicemente il senso del mio intervento è che - piuttosto che ricorrere ad una soluzione del genere - conviene usare la fotocamera dello smartphone, tutto qui. Un caro saluto wink.gif
neno1958
Messaggio: #6
Non ti preoccupare Lupaccio 58, Nella risposta che ti ho dato sul tuo primo intervento, non l' ho assolutamente interpretata come sgarbata, anzi, quello che ti ho scritto lo penso davvero. Io non sono un fotografo professionista ma semplicemente un testone cocciuto, che, non avendo molto tempo si esercita nel fai da te, e.............mi accontento. Non sono neanche abituato a piangermi addosso, quindi la mia domanda era proprio mirata ad una eventuale necessita di quel tipo.
In poche parole, non c'e' nessun problema. Ti ringrazio ancora della tua disponibilita' ( e puo' darsi che ti contatti ancora ) poiche il quesito, non me lo sono inventato ma l' ho visto in un sito, fra il collegamento di un TC 201 in aggiunta con un TC 301 il nome del sito non me lo ricordo, ma se mi dovesse ripassare per mano te lo comunichero' ( cosi' per curiosita' )
Buona serata
Eugenio Vidal
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12-24: È Passato Quasi Un Giorno Giallo 203 18-04-2005 07:48
Segni Del Passato rosanero 99 25-02-2005 20:52
Ritorno Al Passato. enri 25 11-04-2005 21:09
Il Ritorno Nel Passato zero_cool 6 19-03-2005 16:59
Sono Passato Dalla D300 Alla D70 marco63 5 29-05-2004 19:21