FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Dagli Esperti Di Pc
malware difficile da eliminare
Rispondi Nuova Discussione
marmo
Messaggio: #1
Mi sono beccato un virus/malware che fa sì che i link del browser (Chorme) aprano pagine indesiderate.
Mi era già successo anni fa ma dopo smanettamenti vari ero riuscito a risolvere ora invece pur avendo eseguito le procedure consigliate dal supporto Google installando il loro Chrome Cleaner, ripristinando il browser (anche disistallandolo completamente) e facendo la scansione con diversi antispyware il problema continua a ripresentarsi


Messaggio modificato da marmo il Dec 17 2016, 09:44 AM
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #2
Prova con Malware Byte.

https://it.malwarebytes.com/

O se vuoi qualcosa di più cattivo TDSS Killer, ma su questo ultimo software è meglio se cerchi informazioni in rete prima di usarlo.
marmo
Messaggio: #3
QUOTE(1Ale82 @ Dec 17 2016, 10:02 AM) *
Prova con Malware Byte.

https://it.malwarebytes.com/

O se vuoi qualcosa di più cattivo TDSS Killer, ma su questo ultimo software è meglio se cerchi informazioni in rete prima di usarlo.


Il primo è quello che consigliava Google e non ha risolto, cerco informazioni per il secondo, grazie
marmo
Messaggio: #4
Anche TDSS Killer non trova nulla però le pagine indesiderate si aprono lo stesso
giulysabry
Messaggio: #5
QUOTE(marmo @ Dec 17 2016, 10:34 AM) *
Anche TDSS Killer non trova nulla però le pagine indesiderate si aprono lo stesso
Mi sa che devi formattare l'HD dry.gif una rognaccia.In bocca al lupo.

Giuliano
FabioCamoli
Messaggio: #6
A me capito' che quando cliccavo sull'icona google/chrome venivo reindirizzato su altra pagina che non era google.it--> bastava cancellare l'icona di collegamento sulla barra sottostante e poi ricrearla nuovamente come collegamento...
FEDE_PHOTO12
Messaggio: #7
Io uso mac, anche per questo motivo, ma ho notato che crome spesso apre siti indesiderati...........
Meglio mozilla.......
fabiotele
Messaggio: #8
Ciao, permettimi di darti un consiglio, prima di arrivare "all'estrema formattazione" con tutte le rogne che ne conseguono, comprati un buon Internet Security. Io dal 2006 uso il Kaspersky ( un fisso e due portatili) e, pur smanettando pesantemente su e giù per il web, non mi sono mai beccato nulla. Se decidi in questo senso lo puoi acquistare tranquillamente dal sito di origine:
xxxxxxxxxx
costa il giusto e non è particolarmente invasivo, la scarichi, lo installi, gli lasci fare gli aggiornamenti mantenendo poi tutte le impostazioni di default (è già ottimo così). Con un po di pazienza ti cancelli tutti i file temporanei dal computer (ti potrebbe essere utile un programma come CCleaner) di seguito elimini la cronologia di chrome, dopo di che fai fare al Kaspersky la scansione completa del disco e vedi cosa succede.

Messaggio modificato da RLG_56 il Dec 18 2016, 09:33 PM
Motivo della modifica: Come da regolamento rimosso link a sito commerciale
Stanchino
Messaggio: #9
Adwcleaner funziona molto bene e pulisce anche i browser
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
non usare il browser peggiore che esiste al mondo (chrome) potrebbe essere un buon inizio!
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #11
Prima di dover formattare tutto il computer che è una grandissima rottura, hai provato più o meno in questo ordine a:

- fare un backup completo di tutti i file importanti prima di fare operazioni invasive
- identificare i programmi indesiderati che compaiono e poi su google cercare "removal virus/malware XXX"
- cancellare cronologia, dati salvati
- disinstallare completamente chrome
- scaricare ccleaner e lanciare il comando pulizia, selezionando log vari, cache, ecc.
- sempre in ccleaner pulire il registro
- usare un antivirus e scansionare il computer facendo la scansione completa
- usare malwarebyte e scansionare di nuovo il computer con la scansione completa
- scaricare un antivirus di quelli migliori prendendo la versione "pro" in prova gratuita per 30 giorni e rifare da capo la scansione completa del pc
- usare TDSS Killer
- selezionare un punto di ripristino del sistema (se li hai fatti o se li ha fatti il pc) scegliendo un punto di ripristino precedente a quando è sorto questo problema e ripetere tutto dal punto 2.


Mal che vada... prova a installare firefox e vedi se questi virus compaiono ancora. Se non compaiono, potrebbe essere una soluzione tampone hmmm.gif
d.mino
Messaggio: #12
QUOTE(fabio_photonikon @ Dec 17 2016, 12:50 PM) *
A me capito' che quando cliccavo sull'icona google/chrome venivo reindirizzato su altra pagina che non era google.it--> bastava cancellare l'icona di collegamento sulla barra sottostante e poi ricrearla nuovamente come collegamento...


Anche a me e' capitato. Succede perche' qualche sw modifica le proprieta' dell'icona aggiungendo una url dopo il lancio di chrome. Sono diventato metto perche' all'interno, chrome specificava una url ma l'icona , evidentemente, prevale. E questo vale anche per gli altri browser.
Basta cercare le proprieta' dell'icona e modificare la stringa di lancio.

Quanto ai consigli aggiungerei dopo la disinstallazione di chrome, di cercare nel disco C: tutto quello che si chiama chrome e cancellarlo manualmente.
Poi ccleaner e reboot.

Mino

Messaggio modificato da d.mino il Dec 18 2016, 11:35 AM
Memez
Messaggio: #13
revo uninstaller è ottimo per togliere tutto lo sporco
Stanchino
Messaggio: #14
Lo fa solo Chrome o anche internet Explorer e EDGE? Nel primo caso disinstalla Chrome
Riccardo_A
Messaggio: #15
Suggerisco anch'io adwcleaner.
Tempo fa, mi ha risolto un problema simile.
Ciao
Riccardo
buzz
Staff
Messaggio: #16
Problema seccante e arcinoto.
Dopo averlo scovato non basta cancellarlo.
occorre trovare tutti i lik al browser e modificarli.
Infatti il malware oltre ad insediarsi, inserisce una stringa nei collegamenti a tutti i browser che obbligano la home page sul loro sito, con la conseguenza che ti reinfetti nuovamente.
Occhio a questo particolare, se non lo hai ancora fatto.
marmo
Messaggio: #17
Grazie a tutti per i consigli.
Con regedit ho cancellato tutte le chiavi contenenti la parola Chorme
ho poi fatto una pulizia con ccleaner
ora sembra non si aprano più pagine indesiderate
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio