FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Scrivere Su Carta Fotografica Senza Danneggiarla
Rispondi Nuova Discussione
michelesala75
Messaggio: #1
Ho la necessita' di aggiungere delle note (anno, luogo, autore) sul retro di una stampa su carta Fujicolor Crystal Archive; se usassi un pennarello indelebile tipo staedler lumocolor (quello per i lucidi) faccio danni?

Se no, cosa consigliate di usare per evitare di danneggiare la stampa?

Saluti,

Michele
_FeliX_
Messaggio: #2
Seguo perchè mi interessa, nel frattempo posso dirti di aver visto stampe con note sul retro scritte su etichette adesive invece che sulla stampa stessa. Etichette adesive immagino acid free perchè erano stampe chimiche da negativo analogico.
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Uni posca a punta fine e passa la paura, io l'ho usato per firmare sul fronte delle stampe (che ho regalato al mitico Richard Rogers) e sul retro non si vede nulla, quindi anche facendo il contrario non ci sono problemi. E' praticamente come una vernice acrilica, è indelebile ma è superficiale, non impregna la carta.
Federico.A
Messaggio: #4
Qui puoi trovare diversi tipi di penne d'archiviazione acid free e di vari spessori http://www.shadesdirect.eu/penne-acid-free...ivere?error=404
Se in Google scrivi penne acid free vedrai che troverai anche altri venditori.

Ciao, Federico
_FeliX_
Messaggio: #5
QUOTE(Federico.A @ Dec 16 2016, 04:42 PM) *
Qui puoi trovare diversi tipi di penne d'archiviazione acid free e di vari spessori http://www.shadesdirect.eu/penne-acid-free...ivere?error=404
Se in Google scrivi penne acid free vedrai che troverai anche altri venditori.

Ciao, Federico



Molto interessante, però mi chiedevo alla fine cosa poi davvero possa accadere se dietro una stampa ci scriviamo due righi o un timbrino con un inchiostro qualsiasi... che fra chissà quanti anni possa succedere qualcosa alla foto? Mah... le foto di zia Nina del 1940 sono tutte scritte dietro (era uso comune ai vecchi tempi) e sono perfette! E non penso che durante la seconda guerra mondiale la gente per scrivere su una stampa si preoccupasse di trovare penne o timbri acid free... ammesso che esistessero! rolleyes.gif

Messaggio modificato da _FeliX_ il Dec 16 2016, 08:23 PM
Lutz!
Messaggio: #6
Sembra la barzelletta degli astronauti americani che investono 10 anni di ricerca per fare la penna a biro in assenza di gravita mentre i russi usano.... LA MATITA!

Io voto per la matita, e concordo che salvo i pennarelli indelebili tipo MARKER da scatoloni industriali, piu o meno qualsiasi inchiostro vada bene, le mie preferite son le penne a inchiostri liquidi sfera o stilo che siano..... Bello il timbrino!
Federico.A
Messaggio: #7
Lo stesso discorso potremmo farlo per i passepartout, il cartoncino di montaggio sul retro foto, scotch o colle di fissaggio.
Come sempre,tutto dipende dalle nostre esigenze e da quello che disideriamo ottenere.

Ciao, Federico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio