FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi "casca" Lo Zoom
Zoom che si allunga da solo in verticale
Rispondi Nuova Discussione
vezzelli
Messaggio: #1
Scusate, sono un neofita ma con una grande passione per la fotografia; forse è una domanda banale ma: ho una D200 con Zoom 18-200 VR. Se faccio delle foto in verticale (cioè, ad esempio, stando in piedi fotografo il pavimento) tenendo in mano solo la macchina fotografica senza "tenere" lo zoom quest'ultimo si "srotola" da solo e mi passa a una focale più lunga allungandosi quasi del tutto.
E' normale? C'è qualche regolazione o "blocco" da inserire?
Grazie.
_Simone_
Messaggio: #2
mi sa che non è normale...
giannizadra
Messaggio: #3
Non c'è nessun blocco da inserire.
La cosa rientra tra quelle considerate "normali" in zoom di ampia escursione focale.
E' sistemabile in assistenza, ma alla lunga il fenomeno potrebbe ripresentarsi.
Io lo terrei com'è.
Tanto più che è consigliabile tenere la mano sinistra a sostenere l'obbiettivo, cosa che risolve il problema anche scattando in verticale. wink.gif

PS. Benvenuto sul forum. Pollice.gif

Messaggio modificato da Giallo il Jul 25 2006, 02:35 PM
vezzelli
Messaggio: #4
Grazie per la risposta e grazie per il benvenuto!
Dispiace perchè lo zoom l'ho appena acquistato ma effettivamente è un problema ovviabile con il supporto "manuale"...
Grazie ancora.
xinjia
Messaggio: #5
con il mio 28-200 non mi è mai successo...
il 70-300 se lo lasci verso il basso si allunga un po ma di pochissimo..
salvomic
Messaggio: #6
QUOTE(vezzelli @ Jul 24 2006, 07:32 PM)
Grazie per la risposta e grazie per il benvenuto!
Dispiace perchè lo zoom l'ho appena acquistato ma effettivamente è un problema ovviabile con il supporto "manuale"...
*


ciao,
può dispiacere, ma, come ti ha detto anche Gianni, è normale, lo fanno quasi tutti gli esemplari in possesso degli utenti del forum. Il mio lo fa poco, in effetti, ma un po' sì. comunque solo a certe focali (inizio e fine scala). Basta, appunto, tenere la mano.
Non preoccuparti troppo: non è "sfasciato" il tuo smile.gif

salvo
Melania
Messaggio: #7
Anche io ho il tuo stesso zoom, e ho notato lo stesso problema, hai fatto bene a chiederlo, altrimenti lo avrei fatto io!

E' una cosa che personalmente mi scoccia soprattutto quando devo mettere a fuoco manualmente e nel frattempo inizia a scivolarti verso il basso!

Grazie per le risposte!
Marvin
Messaggio: #8
Certo che il tuo titolo fà sudare...."mi casca l'obiettivo".... ohmy.gif

Anch'io ho il 18-200...stesso tuo problema. E' fastidioso è vero, ma ha i suoi pregi che annientano il fastidio dell'allungamento dello zoom!!!
Personalmente trovo il 18-200 un bellissimo vetro, molto contrastato e definito, oltre ad essere esageratamente comodo per l'escursione zoom e il VRII. Come pecche ha l'eccessiva distorsione, uno sfocato da brivido (brivido negativo) e l'allungamento.
Da vacanza comunque è the best!!!
Davide_C
Messaggio: #9
Come ti hanno detto è normale su obiettivi del genere. Io ne avevo uno della concorrenza che faceva lo stesso wink.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #10
QUOTE(Marvin @ Jul 25 2006, 12:26 PM)
uno sfocato da brivido (brivido negativo)
*



user posted image

Io ne ho visti di peggio di sfocati...

P.S. Anche il mio esemplare, se non è messo in posizione di grandangolo, tende ad allungarsi. Basta prenderci la mano.
Marvin
Messaggio: #11
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 25 2006, 11:41 AM)
Io ne ho visti di peggio di sfocati...
*


Dipende dalle distanze degli sfondi...ti posto più tardi qualche sfocato da brivido!
Marvin
Messaggio: #12
Ecco qualche sfocato...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Marvin
Messaggio: #13
ancora...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #14
In effetti, ho visto sfuocati migliori.. rolleyes.gif
Non credo sia umanamente possibile chiedere di meglio a uno zoom 11x, i cui pregi sono altri. wink.gif
Marvin
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ Jul 26 2006, 09:20 AM)
In effetti, ho visto sfuocati migliori.. rolleyes.gif
Non credo sia umanamente possibile chiedere di meglio a uno zoom 11x, i cui pregi sono altri. wink.gif
*


Infatti. Mi ci trovo benissimo per uscite vacanziere. Conosco i suoi limiti e suoi pregi, e scelgo l'obiettivo giusto per ogni occasione. Io ne sono soddisfatto! wink.gif
flavio06
Messaggio: #16
..il problema dell'allungamento involontario, almeno sul mio, si manifesta anche quando caminando con la fotocamera a tracolla con l'obiettivo fermo a 18mm verso il basso. Veramente fastidioso trovarselo a 200 ogni pochi passi!!!
ciao
Marvin
Messaggio: #17
QUOTE(flavio06 @ Jul 26 2006, 10:18 AM)
..il problema dell'allungamento involontario, almeno sul mio, si manifesta anche quando caminando con la fotocamera a tracolla con l'obiettivo fermo a 18mm verso il basso. Veramente fastidioso trovarselo a 200 ogni pochi passi!!!
ciao
*


Capita anche a me. Purtroppo alla estrema comodità di uno zoom 11x ci sono alcune scomodità.
Gothos
Messaggio: #18
Ho appena provato con il mio plasticone … nessuno movimento involontario né su né giù. smile.gif
salvomic
Messaggio: #19
QUOTE(Marvin @ Jul 26 2006, 09:58 AM)
Ecco qualche sfocato...
*


questo non sarà dei migliori, ma visto che ce l'ho tra le mani vorrei contribuire:


salvo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
riccardo.p
Messaggio: #20
ciao a tutti. Io ho ritirato oggi pomeriggio il 18-200 e per ora non ho problemi. Sicuramente con l'uso tenderà a srotolarsi anche il mio come del resto fà (se non inserisco il blocco) il tele che vedete in firma della concorrenza... che ripeto ha però un blocco. unsure.gif
hmmm.gif Lampadina.gif

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio