FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi "casca" Lo Zoom
Zoom che si allunga da solo in verticale
Rispondi Nuova Discussione
vezzelli
Messaggio: #1
Scusate, sono un neofita ma con una grande passione per la fotografia; forse è una domanda banale ma: ho una D200 con Zoom 18-200 VR. Se faccio delle foto in verticale (cioè, ad esempio, stando in piedi fotografo il pavimento) tenendo in mano solo la macchina fotografica senza "tenere" lo zoom quest'ultimo si "srotola" da solo e mi passa a una focale più lunga allungandosi quasi del tutto.
E' normale? C'è qualche regolazione o "blocco" da inserire?
Grazie.
_Simone_
Messaggio: #2
mi sa che non è normale...
giannizadra
Messaggio: #3
Non c'è nessun blocco da inserire.
La cosa rientra tra quelle considerate "normali" in zoom di ampia escursione focale.
E' sistemabile in assistenza, ma alla lunga il fenomeno potrebbe ripresentarsi.
Io lo terrei com'è.
Tanto più che è consigliabile tenere la mano sinistra a sostenere l'obbiettivo, cosa che risolve il problema anche scattando in verticale. wink.gif

PS. Benvenuto sul forum. Pollice.gif

Messaggio modificato da Giallo il Jul 25 2006, 02:35 PM
vezzelli
Messaggio: #4
Grazie per la risposta e grazie per il benvenuto!
Dispiace perchè lo zoom l'ho appena acquistato ma effettivamente è un problema ovviabile con il supporto "manuale"...
Grazie ancora.
xinjia
Messaggio: #5
con il mio 28-200 non mi è mai successo...
il 70-300 se lo lasci verso il basso si allunga un po ma di pochissimo..
salvomic
Messaggio: #6
QUOTE(vezzelli @ Jul 24 2006, 07:32 PM)
Grazie per la risposta e grazie per il benvenuto!
Dispiace perchè lo zoom l'ho appena acquistato ma effettivamente è un problema ovviabile con il supporto "manuale"...
*


ciao,