FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotoritocco Si O No?
Rispondi Nuova Discussione
alpacigno
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Mi chiamo Alessandro. Sono un possessore di una Nikon D40 da dicembre 2008.
Spero di scrivere nel post giusto, perchè dopo molto peregrinare (ricerche) sui vari forum nel NikonClub, non ho trovato una precedente domanda nè discussioni simili.
Volevo porvi un mio dubbio... inerente ad una serie di scatti, effettuati da me, di una bottiglia di vino trovata in strada. Stavo girando per il lungomare della mia città, approfittando della buona giornata con nuvole, e mi sono imbattuto in una bottiglia di vino abbandonata, e vicino un pacchetto di sigarette appallottolato. Ho pensato subito al binomio "cigarettes and alcohol" (che se non ricordo male è una traccia degli Oasis). Aldilà di questo discorso, volevo sapere se è necessario andare a ritoccare la bottiglia (anche con Capture NX-D pennello di ritocco) per eliminare il nome della cantina vitivinicola (si legge abbastanza chiaramente oltre al nome del vino) onde evitare pubblicità gratuita prima di pubblicarla, oppure non è necessario... avevo tenuto conto di questa "eventualità" e in parte ho fatto alcuni scatti inquadrando la bottiglia in primo piano (senza far vedere l'etichetta anteriore) ma che purtroppo è in parte leggibile nell'etichetta sul retro. Da premettere che quando faccio le foto, oltre al mio "istinto", guardo bene la prospettiva (dove possibile), luci, ombre ecc ecc (poi, ovviamente le ottiche di base, come ormai la mia Nikon D40 non fanno miracoli ma a me non interessa più di tanto...).
Spero di essere stato chiaro... quindi se pubblicare la foto (ritoccata o no) nella "gallery" Nikon?
Grazie in anticipo!
Umbi54
Messaggio: #2
Il fotoritocco serve a sistemare la foto da un punto di vista dell'immagine non a cancellare le scritte, se così fosse dovremmo ritoccare milioni e milioni di imaggini.
Saluti
Umberto
alpacigno
Messaggio: #3
QUOTE(Umbi54 @ Dec 4 2016, 02:00 PM) *
Il fotoritocco serve a sistemare la foto da un punto di vista dell'immagine non a cancellare le scritte, se così fosse dovremmo ritoccare milioni e milioni di imaggini.
Saluti
Umberto


Grazie mille. Io solitamente evito di inquadrare insegne di negozi od altro... ho ritenuto giusto aprire una "discussione" in quanto, essendo una gallery pubblica, volevo una delucidazione in merito. Ovviamente, in base al contesto. è ovvio che neanche io perderei tempo nel ritoccare una foto scattata ad esempio a New york o in quelle città piene di pubblicità luminose (l'effetto che si verrebbe a creare è indubbiamente più "visibile").
Grazie.
robermaga
Messaggio: #4
Io non mi porrei questi problemi, in particolare con i marchi. I problemi possono nascere invece con le persone al di fuori di quando partecipano attivamente a qualche evento, sfilate, concerti, giochi pubblici, spettacoli pubblici, sport attivo ecc. ma non so bene le leggi e sarebbe opportuno consultare qualche esperto. Mai i minori però.
Poi come hanno detto, il fotoritocco serve a ben altro ...

Roberto
giuliomagnifico
Messaggio: #5
Le foto vanno sviluppate, non ritoccate...

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Dec 5 2016, 09:03 AM
Stanchino
Messaggio: #6
QUOTE(giuliomagnifico @ Dec 5 2016, 09:02 AM) *
Le foto vanno sviluppate, non ritoccate...


OT
...e le modelle fotografate senza trucco, senza l'ausilio di flash o luci artificiali, bianche o colorate che siano. Nude ok ma che non siano depilate o pettinate, vestite no.
Inoltre occorre utilizzare un obiettivo 46mm per non modificare la prospettiva. La foto va scattata senza piegarsi sulle gambe o salendo su supporti, mantenendo quindi la macchina all'altezza degli occhi.
Si discute da anni di quale diaframma utilizzare con il 46mm per ottenere una PDC uguale a quella umana e come simulare la miopia se il fotografo è miope.
Altrimenti si altera la realtà e non è più fotografia ma finzione. messicano.gif
(è per ridere, sto scherzando sulla tua affermazione assolutista, c'è ritocco e ritocco)
FINE OT

Però il marchio dalla foto non la toglierei. A me una "televisione" ritoccò un logo di 0,5 cm di diametro su una maglietta, la maglietta era da 2 euro e il logo "sconosciuto" neppure firmata da stilista noto. Li c'era un contesto commerciale dato dalla "televisione" e serviva ad evitare che si potesse insinuare una marchetta al "logo sconosciuto".

:-)
alpacigno
Messaggio: #7
Rileggendo questa "discussione" non so dopo quando tempo, quasi tutti siete andati fuori discorso.
Io ho posto solo una domanda: se pubblicare la foto (ritoccata o no) nella "gallery" Nikon?
Che risposta ho ottenuto? Si o no?
Alcuni fanno confusione tra foto-ritocco e cancellazione di un logo (robermaga). ...il fotoritocco serve a ben altro... (cit.)
Un altro (Umbi54) ...Il fotoritocco serve a sistemare la foto da un punto di vista dell'immagine non a cancellare le scritte... (cit.)

Credo che non sapete bene cosa sia un fotoritocco. E' una "manipolazione" più o meno evidente di una immagine, sia essa una modifica delle curve tono, delle curve contrasto ecc ecc sia un "fotomontaggio" o modifica sostanziale. Tali modifiche possono portare una più o meno "evidente" modifica dell'aspetto della fotografia. Tipico esempio ne abbiamo di copertine su tante riviste, le quali sono più o meno foto-ritoccate. E' una definizione standard di cui un buon utilizzatore vi saprà dire (forse).

Faccio fotoritocco dal 2002, mentre voi non sapevate nemmeno cosa era "Photoshop" (il quale a quei tempi era solo su Macintosh, anzi per essere più esatti su Windows esisteva, ma non era molto diffuso) io utilizzavo la suite Grafica Corel Draw fin dalla versione 9 che comunque già esisteva.
Ho utilizzato sempre questa Suite, fino alla X7 (ora ci vorrebbe un nuovo PC), quindi SO cosa significa fare un montaggio di più immagini, so cosa significa togliere una parte dell'immagine e sostituirla non un'altra. So cosa significa modificare l'aspetto del "colore"
So cosa significa fare grafica vettoriale (va aldilà delle vostre competenze!).

Allego una coccinella, fatta da me nel 2013. Non è fotoritocco, è una "manipolazione" grafica, partendomi da cerchi, linee, ellissi, e figure geometriche, fini a creare questo insetto.

Quindi, credo di aver capito che posso inserire una foto ritoccata sul Nikon club... anzi no, ormai non faccio più fotoritocco. Sono passato ai manualismi, non ho bisogno di Photoshop ma solo di obiettivi in manual focus perchè so quello che faccio
Qui chiudo questa parte del "forum".

Messaggio modificato da alpacigno il Apr 16 2020, 11:20 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
piuttosto tempestiva come risposta dopo quasi 4 anni... biggrin.gif tongue.gif

Per il resto, grazie per la spiegazione smile.gif
E bella coccinella, complimenti per la voglia e l’impegno. personalmente non saprei neppure da che parte iniziare a fare un lavoro così, ma non sarebbe, comunque, il mio genere di cose.


Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
Il tempo passa purtroppo... Ma non è mai troppo tardi x mettersi a lavorare
per tirare fuori un buon lavoro come questo. Complimenti!!

Saluti@Cordialità

raffaele
alpacigno
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 16 2020, 11:53 AM) *
piuttosto tempestiva come risposta dopo quasi 4 anni... biggrin.gif tongue.gif

Per il resto, grazie per la spiegazione smile.gif
E bella coccinella, complimenti per la voglia e l’impegno. personalmente non saprei neppure da che parte iniziare a fare un lavoro così, ma non sarebbe, comunque, il mio genere di cose.
Ciao,
Alessandro.


Eh credo che non mi ero più ricordato di questa "discussione", poi con il tempo non avevo più guardato, e intanto da quattro anni ormai privilegio la manualità... No ormai, se posso, evito pubblicità occulta, anche se in certe situazioni lì per lì non ci penso.
Ho visto per caso le risposte, si, datate... guru.gif dicembre 2016... da allora ho cambiato ottiche e macchina fotografica... ma comunque almeno dal mio punto di vista e non potendo più utilizzare tali programmi, me ne faccio una ragione evitando di fare fotoritocco... non mi attrae più come prima.
Magari - se dovessi cambiare il PC - e se ci sono i presupposti (non sono più aggiornato su tali programmi) può anche darsi che mi verrà la voglia di fare qualcosa.
Per quanto riguarda la coccinella, è un programma di grafica vettoriale come quelli che si utilizzano per fare loghi pubblicitari. Molti "lavori" non è più possibile riprenderli, mi manca il programma, ormai fuori produzione. A quei tempi mi scaricavo delle versioni demo, e poi ovviamente non più utilizzabili.
Fino ad un paio di anni fa potevo utilizzarli, ora non più...
Questa coccinella avevo visto una foto sul web, e mi venne l'ispirazione, più che altro per regolarmi con la luminosità e le luci. Un lavoro fatto a più riprese, e davvero "lungo" (ma non tanto). Era un passatempo, per acquisire dimestichezza altrimenti certe cose le dimenticavo.
alpacigno
Messaggio: #11
QUOTE(t_raffaele @ Apr 16 2020, 01:33 PM) *
Il tempo passa purtroppo... Ma non è mai troppo tardi x mettersi a lavorare
per tirare fuori un buon lavoro come questo. Complimenti!!

Saluti@Cordialità

raffaele


Diciamo che dal mio punto di vista è stato una specie di esercizio o esercitazione. In quel momento, nel 2013 potevo utilizzare tali programmi e non facendolo per professione (costano un bel pò) l'unica soluzione, oltre ad un corso che avevo frequentato, era scaricarmi la versione demo, e poi riformattare il PC per riutilizzarlo. Non potevo mica fare ogni volta questa "cosa" per cui oltre a provare qualche altro programma alternativo (tipo Gimp o Adobe illustrator, i quali non mi piacciono e dovrei perdere tempo a capirli) alla fine decisi di non utilizzarli.
E da allora, quindi, a parte qualche manifesto o locandina, non ne feci più nulla. Fino a ottobre o novembre dello scorso anno avevo una vecchia versione della Suite Corel Draw, poi dopo preferii alleggerire il PC utilizzando solo per un utilizzo "normale". Purtroppo, appunto, il tempo passa per tutti e anche per il mio PC (del 2009).
Comunque, è pur sempre un lavoro "certosino", c'è da perdere tempo, e io sono un tipo che non mi accontento mai, trovo sempre quella cosa da migliorare...
Alla fine preferisco le fotografie laugh.gif una cosa buona del digitale è che si possono vedere le fotografie scattate e quindi regolarsi di conseguenza, evitando Photoshop!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio