FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Sovraesposizione D750
Rispondi Nuova Discussione
miedi
Messaggio: #1
buongiorno a tutti. ad agosto 2016 ho comprato, usata (con ancora 2 anni e mezzo di garanzia nital residua) in un negozio ufficiale nikon di Udine, la d750 (con appena 6500 scatti verificati). l'ho usata per due mesi con tanta soddisfazione. poi, agli inizi di ottobre, ho notato una tendenza alla sovraesposizione. nel dubbio, l'ho confrontata con quella di un mio amico. stesse impostazioni, stessa ottica, stesso punto di ripresa (muro grigio illuminato dal sole). insomma tutto uguale. abbiamo anche scambiato le ottiche sulle reflex. orbene la mia dava 1/200 f/9 e la sua 1/400 f/9. il problema sovraesposizione si presenta con qualsiasi ottica. ho anche verificato con il seriale e non rientra nei lotti difettosi. alla fine mi sono deciso e l'ho mandata il giorno 3 novembre alla nital. è stata visionata il giorno 8 novembre e la sera stessa è stata rispedita (cos'hanno potuto verificare in sola mezza giornata?). tornata e testata. continua a sovraesporre. quale può essere il problema? grazie a quanti mi saranno di aiuto.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
lo so che è una scocciatura, ma dovresti chiedere spiegazioni alla LTR.

Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, sicuro di non avere magari la compensazione expo in positivo, controlla,
LTR avrà verificato i parametri con le tolleranze di fabbrica.... verificando la correttezza,
prova a fare un reset delle impostazioni e riprova, vediamo man mano.
miedi
Messaggio: #4
grazie Maurizio per l'interessamento. fatto anche reset di fabbrica. come dicevo, la mia l'ho confrontata con quella di un mio amico.
quindi fatte anche prove crociate
piuttosto non mi è piaciuto il modo sbrigativo con il quale alla LTR hanno sbrigato la pratica
jenaplinski
Messaggio: #5
QUOTE(miedi @ Nov 30 2016, 11:48 AM) *
buongiorno a tutti. ad agosto 2016 ho comprato, usata (con ancora 2 anni e mezzo di garanzia nital residua) in un negozio ufficiale nikon di Udine, la d750 (con appena 6500 scatti verificati). l'ho usata per due mesi con tanta soddisfazione. poi, agli inizi di ottobre, ho notato una tendenza alla sovraesposizione. nel dubbio, l'ho confrontata con quella di un mio amico. stesse impostazioni, stessa ottica, stesso punto di ripresa (muro grigio illuminato dal sole). insomma tutto uguale. abbiamo anche scambiato le ottiche sulle reflex. orbene la mia dava 1/200 f/9 e la sua 1/400 f/9. il problema sovraesposizione si presenta con qualsiasi ottica. ho anche verificato con il seriale e non rientra nei lotti difettosi. alla fine mi sono deciso e l'ho mandata il giorno 3 novembre alla nital. è stata visionata il giorno 8 novembre e la sera stessa è stata rispedita (cos'hanno potuto verificare in sola mezza giornata?). tornata e testata. continua a sovraesporre. quale può essere il problema? grazie a quanti mi saranno di aiuto.

ho avuto lo stesso problema anchio di sovraesposizione (bianchi bruciati) mandata a LTR mi hanno sostituito , la prima volta l'otturatore, la seconda volta il Sub sensore di immagine e le mie foto vengono sempre con i bianchi bruciati come vedi dalla foto ora ho richiesto il terzo intervento sperando che mi risolvano il problema, se nò userò la macchina x sopra mobile hmmm.gif
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(miedi @ Dec 1 2016, 09:43 AM) *
grazie Maurizio per l'interessamento. fatto anche reset di fabbrica. come dicevo, la mia l'ho confrontata con quella di un mio amico.
quindi fatte anche prove crociate
piuttosto non mi è piaciuto il modo sbrigativo con il quale alla LTR hanno sbrigato la pratica

Ti consiglio di reiviarla in assistenza tanto te e altri non ci possono fare nulla,
contattali e senti cosa ti dicono

QUOTE(jenaplinski @ Dec 1 2016, 10:07 AM) *
ho avuto lo stesso problema anchio di sovraesposizione (bianchi bruciati) mandata a LTR mi hanno sostituito , la prima volta l'otturatore, la seconda volta il Sub sensore di immagine e le mie foto vengono sempre con i bianchi bruciati come vedi dalla foto ora ho richiesto il terzo intervento sperando che mi risolvano il problema, se nò userò la macchina x sopra mobile hmmm.gif


Ciao per te ho chiesto info devono rispondermi, appena so qualcosa ti dico
jenaplinski
Messaggio: #7

Ciao per te ho chiesto info devono rispondermi, appena so qualcosa ti dico[/quote]
Ti ringrazio

Messaggio modificato da jenaplinski il Dec 1 2016, 10:32 AM
Mlex
Messaggio: #8
Allora, io ho preso sabato questa bellissima reflex... premetto che devo fare ancora prove di giorno per verificare... Cmq può essere che vada risettata la taratura fine esposimetro???? Magari toccando pure l'esposimetro loro non te l'hanno settato a dovere....
sbernard
Messaggio: #9
QUOTE(jenaplinski @ Dec 1 2016, 10:07 AM) *
ho avuto lo stesso problema anchio di sovraesposizione (bianchi bruciati) mandata a LTR mi hanno sostituito , la prima volta l'otturatore, la seconda volta il Sub sensore di immagine e le mie foto vengono sempre con i bianchi bruciati come vedi dalla foto ora ho richiesto il terzo intervento sperando che mi risolvano il problema, se nò userò la macchina x sopra mobile hmmm.gif



ciao jenaplinski secondo me la foto che hai messo per forza ti viene con i bianchi bruciati, perche non puoi fare una foto quasi controluce esponendo sulle zone di ombra.
Prima cosa scatti in raw o jepg
seconda cosa in una foto simile dovevi esporre sul cielo e poi in pp cercavi di recuperare le zone di ombra pero devi scattare in raw.

Con questo non voglio dire che la tua d750 non abbia dei problemi ma solo darti un consiglio per fare una prova , facci sapere se esponendo su il cielo ti da il solito problema.
Saluti Sbernard
jenaplinski
Messaggio: #10
QUOTE(sbernard @ Dec 8 2016, 08:03 AM) *
ciao jenaplinski secondo me la foto che hai messo per forza ti viene con i bianchi bruciati, perche non puoi fare una foto quasi controluce esponendo sulle zone di ombra.
Prima cosa scatti in raw o jepg
seconda cosa in una foto simile dovevi esporre sul cielo e poi in pp cercavi di recuperare le zone di ombra pero devi scattare in raw.

Con questo non voglio dire che la tua d750 non abbia dei problemi ma solo darti un consiglio per fare una prova , facci sapere se esponendo su il cielo ti da il solito problema.
Saluti Sbernard

grazie del consiglio, allora scatto solo in Raw ma il problema c'è con qualsiasi tipo di luce, sia all'esterno che all'interno, quando la macchina funziona posso inquadrare il cielo e me lo dà azzurro, le prove sono state fatte con altre persone utilizzando gli stessi parametri su tutte le macchine ma le miei venivano con i bianchi irrecuperabili addirittura nelle grotte il pavimento era ricoperto di foglie secche e nelle mie foto era completamente bianco, quindi qualche problemino c'è la di sicuro.
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43