FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
violasilk
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, ho provato a fare la ricerca con la lentina ma non ho trovato nulla (e chiedo scusa se invece l'argomento è già stato trattato. Posseggo una nikon d40 comprata molti anni fa (in pratica appena uscita) sono soddisfattissima ma fino ad ora ho solo usato l'obiettivo dato in dotazione (18 55). Vorrei compare un nuovo obiettivo senza pretese assurde, che mi aiuti ad avvicinare soggetti lontani (ad esempio mia figlia nelle gare di roller, io sono fuori campo negli spalti per intenderci), oppure un monumento, insomma cose classiche. Ho dato un occhio in giro, e di compatibile con motorino di autofocus incorporato ho trovato i seguenti obiettivi
AF-S DX NIKKOR 55-300MM F/4.5-5.6G ED VR
AF 70-300mm F/45.6 Di LD MACRO 1:2 (tamron)
AF 18-200mm F/3.56.3 XR Di II LD Aspherical [IF] MACRO (tamron)

Tra questi quale è meglio per le mie esigenze? Grazie per i consigli
mikifano
Messaggio: #2
se è vero che lo stabilizzatore del primo non ti serve per le scene in movimento.. di sicuro ti servirà per una foto ad un particolare di movimento, specie se un po' buio!
il secondo non mi risulta noto per le sue prestazioni e bisognerebbe verificare se ha il motore interno...
il secondo lo scarterei a priori: ha per forze di cose tanti compromessi e tanti punti deboli!

evidente che ti sto suggerendo il primo!
ma non perché Nikon, ma perché è un discreto obiettivo che ti potrai godere anche con una fotocamera nuova
violasilk
Messaggio: #3
Grazie mille, quindi mi confermi che il primo per le scene in movimento è l'ideale giusto? Lo immaginavo (ad una conoscente che possiede canon è stato consigliato per la sua macchina questo tipo di obiettivo proprio per l'uso che ne devo fare io e che ne deve fare pure lei) ma da inesperta volevo un qualche incoraggiamento e suggerimento da chi se ne intende di più (per il secondo c'è un modello specifico con il motorino interno come per il secondo)
mikifano
Messaggio: #4
su Nikon c'è un problema in più: certe fotocamere non hanno il motore AF e anche certi obiettivi non lo hanno... quindi se li combini ti ritroveresti senza AF... meglio controllare prima! biggrin.gif
violasilk
Messaggio: #5
Infatti sono giorni che che controllo e ricontrollo la compatibilità con la mia macchina (e che abbiano appunto il motore interno) e il primo dovrebbe averlo, giusto?
togusa
Messaggio: #6
Si dimenticano sempre tutti di specificare quanto vogliono spendere al massimo.


Perché non facendolo, poi la gente potrebbe consigliare il Nikon 500mm f/4E FL VR e dire "Vai, e fotografa felice!"..... con 9000 euro in meno sul conto!
Invece tu hai menzionato tre obbiettivi piuttosto economici, quindi diciamo che sul quel range di prezzo bisognerà stare.
Però un tetto massimo è sempre meglio specificarlo.

Detto questo, io non prenderei nessuno dei tre obbiettivi citati.
Cercherei un usato di un Nikon AF-S 300mm f/4 D ED (quindi non l'ultimo modello).
mikifano
Messaggio: #7
QUOTE(violasilk @ Nov 29 2016, 09:33 AM) *
Infatti sono giorni che che controllo e ricontrollo la compatibilità con la mia macchina (e che abbiano appunto il motore interno) e il primo dovrebbe averlo, giusto?



tutti gli AF-S hanno il motore!

io ti ho consigliato il migliore, per il tuo caso, dei tre indicati!
poi che come ha detto Togusa ci sia di meglio, con quel budget, nel mercato dell'usato non lo escludo!
bello sarebbe trovare gli obiettivi da negozianti o utilizzatori di fiducia!

poi bisogna vedere come ti trovi tu con un teleobiettivo fisso.. non zoom..
violasilk
Messaggio: #8
Ovviamente non essendo esperta mi "accontento", e credo che per quello che ho da fare io ho bisogno di un qualcosa non fisso, ovviamente avessi posibilità più larghe ne prenderei più di uno, per il momento mi accontento e vi ringrazio per le risposte.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio