FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo Grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
kikko93
Messaggio: #1
Salve, possiedo una Nikon 5500, vorrei acquistare un grandangolo, fotografo esclusivamente la natura, chiedo a voi che sicuramente possedete più competenze di me in materia, se mi potete consigliare qualcuno.
Un grazie in anticipo
buzz
Staff
Messaggio: #2
non esiste "un " obiettivo, ma esiste quello che ti serve.
Se non concentri l'idea su qualcosa passi dal 6 mm. fish eye al 35 mm. fisso.
Nell'arco di questi puoi scegoliere tra uno zoom, o un fisso, ma hai due parametri il primo è l'angolo che ti serve, il secondo è il prezzo che pagheresti.
Io ti potrei consigliare il 14-24 nikon, ma costa quasi 2000 euro. Ti andrebbe bene?
oppure per restare nel DX il 10 24 o il 12 24.

kikko93
Messaggio: #3
Non mi posso permettere una tale spesa, rimarrei piuttosto su un budget di 200/250€. per quanto riguarda l'angolo non saprei cosa dire, perché non me ne intendo per quanto riguarda il grandangolo, appunto perciò chiedevo un parere e qualche dritta.
mikifano
Messaggio: #4
QUOTE(kikko93 @ Nov 25 2016, 01:21 AM) *
Non mi posso permettere una tale spesa, rimarrei piuttosto su un budget di 200/250€. per quanto riguarda l'angolo non saprei cosa dire, perché non me ne intendo per quanto riguarda il grandangolo, appunto perciò chiedevo un parere e qualche dritta.

Se aggiungi 100 euro al budget.... Puoi prenderti i vari 10-20 10-24 12-24 di Nikon Sigma Tamron Tokina....
Ovviamente non sempre li troverai esteticamente perfetti per quei soldi.... Specie se Nikon

Senza aggiunta.... Non mi viene in mente niente che valga la pena comprare....
(parlo dell'usato)

Oppure i vari Samyang 10 12 14 nuovi

Messaggio modificato da mikifano il Nov 25 2016, 07:45 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #5
col budget a disposizione trovi poco se non nel mercato dell'usato dei fissi.

Antonio
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(kikko93 @ Nov 25 2016, 01:21 AM) *
Non mi posso permettere una tale spesa, rimarrei piuttosto su un budget di 200/250€. per quanto riguarda l'angolo non saprei cosa dire, perché non me ne intendo per quanto riguarda il grandangolo, appunto perciò chiedevo un parere e qualche dritta.


Se non conosci a quale angolo di campo è abbinata una lunghezza focale di conseguenza non hai idea di quale foto poi ne esca e le notizie rimangono solo dei numeri,

per iniziare prendi una piccola visione di esempio da questo simulatore, imposti sensore della macchina e lunghezza focale e vedi grosso modo l'effetto, poi non sarebbe male una piccola prova "sul campo" prima di prendere una decisione definitiva.

ciao
Banjo10
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Nov 24 2016, 07:19 PM) *
non esiste "un " obiettivo, ma esiste quello che ti serve.

Io ti potrei consigliare il 14-24 nikon, ma costa quasi 2000 euro. Ti andrebbe bene?


Buzz ma il 14-24 usato a quanto si potrebbe mediamente trovare? Ne esiste una sola versione?

macromicro
Messaggio: #8
io utilizzo il 12-24 Sigma e non è malaccio
ribaldo_51
Messaggio: #9
con quel budget io sceglierei il 20mm 1:2,8 af-D
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(ribaldo_51 @ Nov 26 2016, 12:17 PM) *
con quel budget io sceglierei il 20mm 1:2,8 af-D


Ottima lente ma poi guardi foto fatte da un 30 che come grandangolo è al limite del campo preposto. smile.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 26 2016, 01:04 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Il 14/24mm penso sia il grandangolo migliore in commercio diciamo come zoom
rispondo anche a chi ha chiesto se ne fanno un modello solo... si è un unico modello mai aggiornato,
ma in questo caso mi sembra fuori budget anche usato smile.gif
mikifano
Messaggio: #12
QUOTE(ribaldo_51 @ Nov 26 2016, 12:17 PM) *
con quel budget io sceglierei il 20mm 1:2,8 af-D

Su D5x00?
Bah, non è nemmeno AF...
Ripeto parte del mio commento: samyang 14
Non è ugualmente AF ma è grandangolo (a 18 ci arriva qualsiasi plasticotto della storia Nikon) ed l'unico a budget
ribaldo_51
Messaggio: #13
QUOTE(mikifano @ Nov 26 2016, 02:41 PM) *
Su D5x00?
Bah, non è nemmeno AF...
Ripeto parte del mio commento: samyang 14
Non è ugualmente AF ma è grandangolo (a 18 ci arriva qualsiasi plasticotto della storia Nikon) ed l'unico a budget


af-d significa che ha l'autofocus (per quanto se ne potrebbe anche fare a meno)

poi ho detto cosa sceglierei io, non è che sia obbligato messicano.gif 14mm va bene se ne hai altri (appunto sui 20/24) se no, ripeto per me, lo trovo troppo grandangolo.

in quanto ai "plasticotti", come li chiami tu, nessuno (almeno di quelli che conosco) arriva a 20 mm con f 2,8 e lo sfocato del 20mm
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(ribaldo_51 @ Nov 26 2016, 11:10 PM) *
af-d significa che ha l'autofocus (per quanto se ne potrebbe anche fare a meno)


La tua precisazione è senza dubbio esatta ma visto che in campo c'è il corpo senza motore af ecco che quell'ottica si trasforma quasi in un Ai-s, dico quasi perché rimane solo la cpu per le notizie. smile.gif
mikifano
Messaggio: #15
parlo aramaico antico o che altro?

scusa Kikko.. siccome i suggeritori di consigli per gli acquisti sembra non si capiscano tra loro e potrebbero farti confusione....
ci puoi dire che obiettivo hai attualmente sulla D5500...
..te lo chiedo così... tanto per non far confusione tra di noi anziché aiutare te
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(mikifano @ Nov 27 2016, 12:19 AM) *
parlo aramaico antico o che altro?
scusa Kikko.. siccome i suggeritori di consigli per gli acquisti sembra non si capiscano tra loro e potrebbero farti confusione....


Se ci dici chi per te sta facendo confusione non è vietato mentre se generalizziamo questa "confusione" aumenta,

Ora son due giorni che l'autore non entra in discussione, su come farsi una mezza idea in fatto di focale/angolo di campo gli è stata fornita la simulazione, di come il suo sensore Dx ritagli la ripresa pure e per finire di come un obiettivo privo di motore su quel corpo debba essere mosso a mano anche, per cui non rimane che l'attesa,

di marche e modelli non ne ho fatto volutamente cenno perché se non si ha ben preciso quanto elencato sopra le "preferenze" dettate anche da giuste simpatie personali profumano poi un po' di aria fritta. cool.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 27 2016, 07:53 AM
ribaldo_51
Messaggio: #17
QUOTE(sarogriso @ Nov 26 2016, 11:46 PM) *
La tua precisazione è senza dubbio esatta ma visto che in campo c'è il corpo senza motore af ecco che quell'ottica si trasforma quasi in un Ai-s, dico quasi perché rimane solo la cpu per le notizie. smile.gif


vero non ci avevo pensato. Sorry ph34r.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio