FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Battery Grip, Qualcosa Mi Sfugge? D3300
Rispondi Nuova Discussione
batcom
Messaggio: #1
Ragà come da titolo ho acquistato un battery grip, marca ignota ehm xD l'ho collegato alla reflex (d3300) ed ho inserito le due batterie sono originali EN-EL14a, tuttavia non capisco una cosa, dovrei vedere dalla reflex le due batterie? in realtà a me segna una sola icona. Ho letto di persone che dicono " me ne legge solo una " non capisco come facciano a capire se ne sta usando una o due dato che non ci sono led e dalla reflex non riesco a trovare informazioni riguardo la batteria...

Ho provato ad inserire le batterie singolarmente in entrambi gli slot e funzionano, ma quando le uso insieme non so se effettivamente le sto sfruttando o no... come si fa? Grazie.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Si aspetta di averle scaricate e si controlla!
Antonio Canetti
Messaggio: #3
la fotocamera non essendo progettata per avere un battery grip (BG) non può darti le informazione che desideri, comunque sia anche in quelli originali funziona una batteria alla volta, si scarica prima quella della fotocamera poi quella del BG, le batterie con si scaricano contemporaneamente, la potenza non si somma, hai solo un aumento della autonomia, in pratica hai una batteria di scorta sempre in macchina, il vantaggio numero uno del BG è l'ergonomia del complesso, s'impugna meglio sia orizzontale che in verticale.

Anotnio
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 12 2016, 08:42 AM) *
la fotocamera non essendo progettata per avere un battery grip (BG) non può darti le informazione che desideri, comunque sia anche in quelli originali funziona una batteria alla volta, si scarica prima quella della fotocamera poi quella del BG, le batterie non si scaricano contemporaneamente, la potenza non si somma, hai solo un aumento della autonomia


sai che non e' detto ? wink.gif
proprio perche' per questa macchina non e' previsto alcun BG, la macchina non ha il firmware per gestire sequenzialmente più di una batteria...... cosa che tra l'altro prevede la presenza di ulteriori contatti specifici sul fondello della macchina, mentre dalle foto che vedo su internet, il BG per la D3300 si "infila" semplicemente al posto della batteria, e quindi ha solo i contatti destinati al funzionamento della unica batteria "originale".
Trattandosi di un prodotto di costo limitato, dubito che abbiano inserito all'interno del BG un microprocessore e tutta la componentistica che permetta la gestione sequenziale delle batterie inserite nel BG. Nulla di piu' facile che le batterie siano semplicemente in parallelo....... raddoppiando cosi' brutalmente la capacita' in ma/h a parita' di tensione erogata hmmm.gif
Ovviamente la cosa non sarebbe l'ideale per delle batterie al litio......... rolleyes.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
che dirti! smile.gif
sulla D70 ho un BG logicamente di terze parti e di marca pressoché anonima, le batterie si scaricano sequenzialmente, nel mio caso le batterie s'infilano una dietro l'altra e si scarica prima quella che per prima s' infila e poi la seconda inserita.

poi...misteri dell'elettronica smile.gif

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3300 E D4x In Arrivo A Gennaio! sandrofoto 143 04-01-2014 14:48
D3300 bieci 18 21-12-2013 01:49
D3300... In Arrivo Forse Il 7 Gennaio bieci 2 28-12-2013 13:03
Nikon D3300 giac23 1 19-11-2013 12:11
Nikon D3300 giac23 0 19-11-2013 12:08