FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo 24 O 28 G O D
quale ?
Rispondi Nuova Discussione
davide100
Messaggio: #1
buona Domenica,
sto valutando su quale focale dirigermi per un Wide non troppo spinto, non sono propriamente il mio genere preferito, ma avrei piacere di svilupparlo.
posseggo una d7200 , un 50 1.8 G a salire, mentre a scendere un 10-20 sigma. quest'ultimo lo cambierei prima o poi con un tokina 11-16/20.
quindi pensavo che l'ideale sarebbe inserire un fisso tra queste focali. il 35 lo scarterei.
quindi si, o 24 o 28, o piu' costosi G o piu' accessibili D.
se avete delle opinioni o consigli benvengano per sfoltire almeno parzialmente i miei dubbi.
grz
lupaccio58
Messaggio: #2
Gli AFS 1,8G, siano essi 20, 24 o 28 mm, sono lenti a mio avviso imparagonabili alle vecchie AFD. Luminosità, dettaglio, colore, tridimensionalità, insomma sono ottiche moderne progettate per le nuove digitali ad alta definizione. Certo, se poi usi il grandangolo due volte l'anno, allora va bene qualsiasi cosa...
mikifano
Messaggio: #3
io ti suggerisco invece la focale 28mm!
oltre a ridurre lo scalino con il 50, è proprio un vero tutto fare su DX
sulla mia D7200 ci metto spesso un ais 24/2 preso per il prezzo e luminosità (oltre alle dimensioni contenute) ma mi è corto! biggrin.gif
Umbi54
Messaggio: #4
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 6 2016, 06:38 PM) *
Gli AFS 1,8G, siano essi 20, 24 o 28 mm, sono lenti a mio avviso imparagonabili alle vecchie AFD. Luminosità, dettaglio, colore, tridimensionalità, insomma sono ottiche moderne progettate per le nuove digitali ad alta definizione. Certo, se poi usi il grandangolo due volte l'anno, allora va bene qualsiasi cosa...

Ciao, è vero però il 24 e il 28 AFD al confronto sono dei pancake.
Umberto
robermaga
Messaggio: #5
Per quel poco che so la vera differenza che mi farebbe preferire i nuovi AFS è il fatto che tutti e tre quelli citati sono migliori a tutta apertura ( e forse pure chiusi di uno stop) rispetto agli AFD. Se l'impiego principale fosse il paesaggio o comunque il lavoro a 5,8 e oltre non ci penserei tanto a risparmiare un po ... altrimenti, meglio i nuovi.
Devo dire che su DX ho veramente amato la focale 28 che è come avere un "normale largo" e personalmente mi orienterei su quello.

Roberto
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(Umbi54 @ Nov 6 2016, 07:36 PM) *
Ciao, è vero però il 24 e il 28 AFD al confronto sono dei pancake.

...già, ma anche le prestazioni sono da pancake wink.gif C'è poco da fare, se si vuole il massimo delle prestazioni ottiche bisogna pure accettare un certo aumento di ingombro. Ma ribadisco, se l'uso delle focali grandangolari è assolutamente saltuario allora va bene qualsiasi cosa, inutile spendere...
ribaldo_51
Messaggio: #7
scusate, ma 28mm su DX lo considerate "grandangolare"? Io no. Al massimo un "normale" appena un po' largo.
mikifano
Messaggio: #8
No Ribaldo, il 28 su DX non sarà mai un grandangolo!
Ma è fantastico perché vede come l'occhio umano!
è il normale perfetto
(anzi, lo sarebbe il 29mm che però non mi sembra esser mai stato prodotto..)


Messaggio modificato da mikifano il Nov 7 2016, 08:17 AM
tonicsphotos
Messaggio: #9
QUOTE(davide100 @ Nov 6 2016, 05:08 PM) *
sto valutando su quale focale dirigermi per un Wide non troppo spinto, non sono propriamente il mio genere preferito, ma avrei piacere di svilupparlo.
posseggo una d7200 , un 50 1.8 G a salire, mentre a scendere un 10-20 sigma. quest'ultimo lo cambierei prima o poi con un tokina 11-16/20.
quindi pensavo che l'ideale sarebbe inserire un fisso tra queste focali. il 35 lo scarterei.
quindi si, o 24 o 28, o piu' costosi G o piu' accessibili D.
se avete delle opinioni o consigli benvengano per sfoltire almeno parzialmente i miei dubbi.
grz


Ciao, mi accodo all'argomento perche anche io sono invaghito da un obiettivo luminoso in quel range di focale, e abbiamo due obiettivi già in comune, per street e viaggi io esco con il 10-20 sigma 4-5.6 il 35 e il 50mm 1.8G, a volte poro lo zoom 55-300 al posto del 50! Possiedo una D7000.

Il primo obiettivo aggiuntivo degno di nota fu il 35mm f.1.8, bell'obiettivo per far training con i fissi, ma su DX è una focale ambigua, quindi fai bene a non tenerlo in considerazione, costa una manciata di euro ma non è fondamentale, preferisco di gran lunga la focale 24mm, solo che un G costa 4 volte tanto... il che fa si che il 35 sia molto diffuso, ma anche qualitativamente non l'ho vedi un gra che, fino a 2.8 le foto non sono nitide quanto vorrei.. leggendo un po' ho notato che il 24 è migliore un po' sotto tutti i punti di vista ma in relazione al prezzo non si grida al miracolo, non vorrei spedere uno sproposito e non trovare un prodotto definitivo.

La mia esigenza coprimi bene le focali fino a 50mm, quando sono in giro non mi serve andare oltre! Oggi uso spesso il 10-20, il 35mm quando mi serve una focale più lunga e il 50 per ritratti e dettagli! Però sento una enorme mancanza tra 20 e 35!
Di base uso il 10-20 montato in macchina e cambi all'occorrenza

Sono tentato a da due opzioni:

opzione 1 - 24mm 1.8g, da affiancare a 10-20 e 50mm nelle mie uscite! So già che il 24mm sostituirebbe il 10-20 nei mie reportage e relegherebbe il 10-20 a far compagnia nella borsa insieme al 50mm, mentre il 35 lo darei via! In una evoluzione futura FF(che nn è in previsione) avrei un altro obiettivo buono.

opzione 2 - prendere un 18-35mm 1.8 Sigma, che costa meno del 24 ed è più versatile avendo un range di focale maggiore e al costo un peso notevolemte superiore e rinunciare alla compatibilità FF

Non vedi altre alternative come focali alla 24, la 20mm troppo ampia e la 28 troppo simile alla 35 che non amo
ribaldo_51
Messaggio: #10
QUOTE(mikifano @ Nov 7 2016, 08:17 AM) *
No Ribaldo, il 28 su DX non sarà mai un grandangolo!
Ma è fantastico perché vede come l'occhio umano!
è il normale perfetto
(anzi, lo sarebbe il 29mm che però non mi sembra esser mai stato prodotto..)


Appunto, ma l'autore del post chiedeva su quale focale orientarsi per un "wide" anche se non troppo spinto. Quindi secondo me o 20mm o 24mm.
mikifano
Messaggio: #11
ma ha anche detto vuol qualcosa da mettere tra il supergrandangolo Sigma/Tokina e il 50ino..... la migliore via di mezzo è il 28...
tutto il resto lo sappiamo...
Banci90
Messaggio: #12
Su Dx non acquisterei mai un Fisso "wide" perché poi di fatto non lo è.
davide100
Messaggio: #13
grazie a tutti per le opinoni. l'idea era prevalentemente per foto street un'attimo piu' ambientate, ma evitando distorsioni. entrando nella scena ma focalizzando soggetto o dettagli o situazioni.
provando con il sempliciotto 18/55 le diverse focali, le quali sono molto prossime a dire il vero, mi sento piu propenso al momento per il 24mm.
non faccio il paragone con FF perche' il mio occhio vede dentro una DX ed e' quello e' il mondo che devo immortalare. ovviamente a gusto personale.
ora, non essendo maniaco del perfezionismo ai bordi, credo che gia' un 2.8d mi darebbe soddisfazioni.
il 24mm 1.8 sarebbe il top, quindi pensavo di magari trovare un usato 2.8D e se la cosa risulta congeniale, passare al 1.8G per non spendere a caso i pochi rubli.
sigma (non art) e samyang hanno pure un 24mm ma leggevo pareri discordanti sulla qualita'. prezzi cmq accessibili.
finalone, parrebbe che l'AIS Nikon precedente fosse di notevole qualita'.
mikifano
Messaggio: #14
ais?
ho da meno di 2 mesi il 24/2 ais su D7200 come te...
va proprio bene!
non ho ancora preso la mano con il gestire lo sfocato di sera o notte.. ci sono due difetti opposti da conciliare!
di sicuro è compatto, luminoso e se chiuso f/4 o f/5.6 di saziare il sensore della D7200
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio