FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Nuova Reflex D500 - D750
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
buonasera, mi sto decidendo a cambiare fotocamera, attualmente posseggo una d7000. Vorrei prendere un qualcosa che mi dia molta più flessibilità sugli iso ed un autofocus performante anche allo scuro ed in movimento. Vorrei capire a livello iso quanta differenza passa tra la d750 e la d500, perché onestamente a vedere il prezzo della D500 ( ok che è una Pro per tanti motivi), che è uguale a quello della D750 mi viene da propendere su quest' ultima che è comunque una full frame. Sbirciando un po' sul forum, ho letto una cosa che non sapevo, e cioè che la D750 ha avuto molti richiami, ora non so di che entità siano questi problemi, ma di sicuro uno che deve sborsare quasi 3000 euro tra ottica e fotocamera... un po' due conti se li fa. Se questa D750 fosse davvero un terno al lotto, potrei pensare ad un' alternativa, la D810, anche se dovrei fare un sacrificio economico più grande...
mikifano
Messaggio: #2
Stampi spesso 30*40 e oltre?
Stampi spesso 20*30 con valore ISO a 5 cifre?
Se la risposta è sempre "no", D500
Almeno hai un AF come si deve con punti non ammucchiati al centro.

Se ti scandalizza il prezzo della D500 prendi la D7200 ( che ho e apprezzo sempre più, man mano che imparo a gestirla meglio e a gestire meglio la PP - ho comunque anche la D700)

Messaggio modificato da mikifano il Oct 27 2016, 12:15 AM
shutterman
Messaggio: #3
sinceramente dovendo fare la spesa, preferivo passare ad una full frame. Per punti AF ammucchiati al centro, ti riferisci alla D750?
mikifano
Messaggio: #4
D750 ha i punti più ammucchiati al centro rispetto alle D700/D800/D810/D3/D4 pur avendo teoricamente lo stesso AF, in forma evoluta!
peggio fa solo la D600/D610 che per i gusti miei è ridicola....

la D7200 ha i punti messi come la D7100 e D300 e copre ancora di più rispetto la D7000 che hai
la D500 è la miglior Nikon da questo punto di vista
shutterman
Messaggio: #5
QUOTE(mikifano @ Oct 27 2016, 06:47 PM) *
D750 ha i punti più ammucchiati al centro rispetto alle D700/D800/D810/D3/D4 pur avendo teoricamente lo stesso AF, in forma evoluta!
peggio fa solo la D600/D610 che per i gusti miei è ridicola....

la D7200 ha i punti messi come la D7100 e D300 e copre ancora di più rispetto la D7000 che hai
la D500 è la miglior Nikon da questo punto di vista

mi infastidisce il fattore crop sulle Dx, e sicuramente il sensore più grande non ha solo il vantaggio delle performance ad alti iso, però sicuramente sulla D500 hanno fatto un bel lavoro. Vorrei capire se è stato fatto qualche test di comparazione tra le due macchine, e se questi difettucci della D750 si presentano spesso oppure è solo una cosa che viene amplificata dall' eco dei forum
luigi67
Messaggio: #6
QUOTE(shutterman @ Oct 27 2016, 07:25 PM) *
mi infastidisce il fattore crop sulle Dx, e sicuramente il sensore più grande non ha solo il vantaggio delle performance ad alti iso, però sicuramente sulla D500 hanno fatto un bel lavoro. Vorrei capire se è stato fatto qualche test di comparazione tra le due macchine, e se questi difettucci della D750 si presentano spesso oppure è solo una cosa che viene amplificata dall' eco dei forum


Con la D500 hanno fatto un ottimo lavoro,la D500 è una sportiva,i suoi punti di forza sono la velocità e precisione dell'AF,i punti dei messa a fuoco,e la capienza del buffer esagerata messicano.gif ...poi viene la resa agli alti iso,ma prendere la macchina solo per quest'ultima caratteristica secondo me è sbagliato,a me comunque basta così,fino a 20000iso si riesce a scattare senza tanti problemi... e poi io l'ho presa per i suoi punti di forza smile.gif

questa è a 16000...
IPB Immagine



Saluti,Gigi

dade7804
Messaggio: #7
Ragazzi però se ne é parlato e riparlato...va bé, detto questo come si fa a paragonare una apsc a una ff?
Come si fa a paragonare un corpo pro a uno consumer?
Come si fa a paragonare una macchina nata per fotografia sportiva a una ottima macchina tutto fare?
Prima di qualunque consiglio il punto principale é capire che foto si vogliono fare...
Detto ciò e leggendo il tuo post, la 810 non é paragonabile né alla 750 né tantomeno alla 500, sia per peso economico che per prestazione e tipologia d'uso
Io sono passato da 750 a 810 per reale necessità ma ti ripeto, sono tre macchine completamente differenti l una dall altra quindi devi capire ed essere sicuro di cosa hai bisogno


Dimenticavo, tralasciando la 810 dove é indispensabile avere ottiche di altissimo livello (pena foto a dir poco imbarazzanti) anche la 750 per esprimersi ha bisogno di ottiche comunque di livello...e questo é da tenere ben presente nella scelta
mikifano
Messaggio: #8
caro dade,
io ho dato un consiglio partendo da una considerazione ben precisa: stampi grande o mediogrande da alti ISO?
se era un professionista, questa discussione non l'apriva, non essendolo, sono andato dritto al nocciolo del problema: gli serve un sensore Fx?
perché il problema non è tanto il confrontare sensori di dimensioni differenti o corpi di categoria diversi... ma capire quel che serve!
io ragiono così!
una volta compravo per sfizio, ora i tempi (almeno i miei) sono diversi e prima di desiderare qualcosa ne analizzo il mio reale godimento.. o se è solo una "scimmia"
non sono di certo il tipo che fa le foto che sfruttino il nuovo acquisto! (anzi il rovescio) ma chi lo vuol fare, lo faccia! così le Case si mantengono in salute!
dade7804
Messaggio: #9
QUOTE(mikifano @ Oct 27 2016, 11:09 PM) *
caro dade,
io ho dato un consiglio partendo da una considerazione ben precisa: stampi grande o mediogrande da alti ISO?
se era un professionista, questa discussione non l'apriva, non essendolo, sono andato dritto al nocciolo del problema: gli serve un sensore Fx?
perché il problema non è tanto il confrontare sensori di dimensioni differenti o corpi di categoria diversi... ma capire quel che serve!
io ragiono così!
una volta compravo per sfizio, ora i tempi (almeno i miei) sono diversi e prima di desiderare qualcosa ne analizzo il mio reale godimento.. o se è solo una "scimmia"
non sono di certo il tipo che fa le foto che sfruttino il nuovo acquisto! (anzi il rovescio) ma chi lo vuol fare, lo faccia! così le Case si mantengono in salute!


In modo diverso diciamo la stessa cosa
Premettendo che non ha specificato che genere fotografico fa..(paessaggi? Street? Macro? Studio? Caccia? Eccc..), non si puó consigliare tra due macchine cosí diverse soprattutto per la 500
Ha bisogno di alti iso, ok; quindi foto a 12800 lavorabil della 750 sarebbero ancora pochi? blink.gif
Ha bisogno di 10 (o 12 non ricordo) fps? blink.gif
Un sensore fx, a parte stampe ecc, ha enormi vantaggi sia in termini di resa ma soprattutto la possibilità di sfruttare realmente e senza crop le lenti, cosa non da poco
Ripeto, oggi d5-d810-d500 sono di sicuro le tre macchine migliori di nikon (e forse nel loro genere anche sul mercato) ma sono tre mondi specifici con caratteristiche uniche e sicuramente non all round
shutterman
Messaggio: #10
Facciamo chiarezza:

Io non ho chiesto quale macchina fotografica mi consigliate di comprare. Ho chiesto specificamente, quanta differenza ad alti iso intercorre tra D750 e D500, e (sapendo che la D500 è estremamente performante sull' autofocus) come si comporta la D750 per quanto riguarda l' AF, quando si deve scattare in situazioni critiche (tipo buio). Non ultimo avevo chiesto un parere sull' affidabilità della D750, viste le lamentele. Avevo cercato di essere sintetico, evitando di dirvi cosa devo farci. Ora Mikifano fa notare che se fossi stato un professionista non avrei chiesto consigli su cosa comprare, non che mi sia offeso, ci mancherebbe, ma ripeto io non ho chiesto quale macchina scegliere, ho chiesto se qualcuno mi sa dare indicazioni sui parametri richiesti, poiché sto facendo una valutazione, per comprare una macchina che mi servirà per fotografare eventi serali abbastanza importanti, fermo restando che la vorrei sfruttare anche per farci altro (lavorativamente parlando). Certo che se potessi comprerei una D810, una D500 e magari pure una Phase-one... Ma se devo scegliere, magari non è per incompetenza, ma per una disponibilità economica che rientra purtroppo " nell' umano "... ( per ora, biggrin.gif )
cobbretto
Messaggio: #11
Adesso è più chiaro, premetto che le fotocamere da te citate non le ho mai usate ma ho solo letto e visto gli scatti in rete, se parliamo di alti ISO le due sopra vanno meglio della D810 che ha tantissime altre qualità, sempre da quello che ho letto la D750 mette a fuoco al buio, è leggera e fino a 6400 ISO vai tranquillo, la D500 ha il fattore crop, modulo af super, scatto in sequenza veloce, buffer super, corpo special, ISO megagalattici ecc..... , insomma dove caschi caschi bene, ogniuno fa le proprie considerazioni. Ciao. Emanuele.

QUOTE(luigi67 @ Oct 27 2016, 09:36 PM) *
Con la D500 hanno fatto un ottimo lavoro,la D500 è una sportiva,i suoi punti di forza sono la velocità e precisione dell'AF,i punti dei messa a fuoco,e la capienza del buffer esagerata messicano.gif ...poi viene la resa agli alti iso,ma prendere la macchina solo per quest'ultima caratteristica secondo me è sbagliato,a me comunque basta così,fino a 20000iso si riesce a scattare senza tanti problemi... e poi io l'ho presa per i suoi punti di forza smile.gif

questa è a 16000...



Saluti,Gigi

Impressionante tenuta ISO!

Messaggio modificato da cobbretto il Oct 28 2016, 07:58 PM
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(shutterman @ Oct 28 2016, 08:18 PM) *
una macchina che mi servirà per fotografare eventi serali abbastanza importanti, fermo restando che la vorrei sfruttare anche per farci altro (lavorativamente parlando)


Della D500 se ne parla benissimo ovunque, alti iso compresi. La d750 è FF, quindi coi fotorecettori più grandi ma 2 anni di tecnologia più vecchia. Secondo me se la giocano alla pari, iso più iso meno. Se devi lavorarci, forse è più importante quale ti viene più comodo usare in mano, come si integra rispetto alle lenti che hai già e al tuo modus operandi.
shutterman
Messaggio: #13
Vi ringrazio per i suggerimenti, in effetti se le macchine sono molto vicine a livello iso, la scelta è chiaro che va sulla D500. Corpo macchina più robusto, comandi Pro, Autofocus della D5, video 4k, buffer elevato, memorie cf, 10 fps..... insomma credo di aver detto quasi tutto. Per me, e credo anche per altri che si trovano nella mia situazione, il " ma " è solo perché dovendola usare come unico corpo può creare noie con le ottiche per via del fattore di adeguamento. Montare un 50 ino può diventare controproducente, oppure comprare un 24-70 o un 17-55 può diventare un vero dilemma. Io onestamente il 17-55 2.8 non lo prenderei mai, ci ho scattato ed è una bella ottica, ma pensare di spendere quei soldi e poterla usare solo su Dx... insomma boh... mi fa pensare. Certo la moglie ubriaca e la botte piena non si possono avere, e neanche la moglie piena e la botte ubriaca biggrin.gif ..... poi chiaramente come qualcuno ha già fatto notare, il discorso è molto personale poichè bisogna valutare esigenze operative, economie, e non ultimo progetti futuri sull' aggiornamento attrezzatura. Grazie ancora
danielg45
Validating
Messaggio: #14
La d500 a iso non fa miracoli. Alcuni l'hanno rivenduta subito, D750 a D500 e subito ritorno a D750
marmo
Messaggio: #15
QUOTE(danielg45 @ Nov 3 2016, 06:47 PM) *
La d500 a iso non fa miracoli. Alcuni l'hanno rivenduta subito, D750 a D500 e subito ritorno a D750


Ho venduto due settimane fa la D700 per la D500 da affiancare alla D810 ed avere un corpo specializzato all'azione e all'avifauna.
La D500 è una bomba come reattività e messa a fuoco, il punto debole rispetto alle FF è il rumore, che è più evidente anche se si riesce a togliere abbastanza facilmente in post.

Non sapendo come la userai non ti so dire se il corpo pro oppure no sia di importanza rilevante.
Molta importanza invece la darei al tuo corredo di ottiche.
Nel mio caso ho solo obiettivi FF ed il corpo APSC a volte è un vantaggio, per esempio il 150-600 diventa 225-900 e questo va solo bene, mentre il 70-200 usato in piste da motocross diventa troppo lungo. Senza parlare poi dei grandangoli
Pur non avendo mai usato la D750 credo che per un uso generale sia preferibile questa.

150-600:
IPB Immagine



70-200
IPB Immagine



Messaggio modificato da marmo il Nov 4 2016, 10:16 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #16
QUOTE(marmo @ Nov 4 2016, 10:14 AM) *
Ho venduto due settimane fa la D700 per la D500 da affiancare alla D810 ed avere un corpo specializzato all'azione e all'avifauna.
La D500 è una bomba come reattività e messa a fuoco, il punto debole rispetto alle FF è il rumore, che è più evidente anche se si riesce a togliere abbastanza facilmente in post.

Non sapendo come la userai non ti so dire se il corpo pro oppure no sia di importanza rilevante.
Molta importanza invece la darei al tuo corredo di ottiche.
Nel mio caso ho solo obiettivi FF ed il corpo APSC a volte è un vantaggio, per esempio il 150-600 diventa 225-900 e questo va solo bene, mentre il 70-200 usato in piste da motocross diventa troppo lungo. Senza parlare poi dei grandangoli
Pur non avendo mai usato la D750 credo che per un uso generale sia preferibile questa.

150-600:



70-200


Per uso Generale all Round meglio al D750 della D500. La D500 punta tutto su AF. Sport e avifauna la sua specialità. Es uno che piace girare o fa matrimoni o fa un po tutto meglio stia su D750
marmo
Messaggio: #17
QUOTE(marmo @ Nov 4 2016, 10:14 AM) *
Pur non avendo mai usato la D750 credo che per un uso generale sia preferibile questa.


per "questa" ovviamente intendo la 750
luigi67
Messaggio: #18
QUOTE(danielg45 @ Nov 4 2016, 01:54 PM) *
Per uso Generale all Round meglio al D750 della D500. La D500 punta tutto su AF. Sport e avifauna la sua specialità. Es uno che piace girare o fa matrimoni o fa un po tutto meglio stia su D750


Esatto,la D500 va presa per questi motivi

10000iso,..è un pò mossa ma non è colpa della macchina,un panning a un jetski che arriva sulla spiaggia a 1/160sec. non è una cosa semplicissima messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSC_3091 by luigi, su Flickr

Saluti,Gigi
lexio
Messaggio: #19
Io personalmente andrei sulla D750 se utilizzo per fare panorami spinti con ultragrandangolari , altrimenti starei sulla D500 che è una signora macchina, pur se DX non credo la rimpiangeresti
gr8wings
Nikonista
Messaggio: #20
Non avrei dubbi, D750 !
FX, versatilità, alta qualità, iso, autofocus, ecc ecc
personalmente non tornerei mai a una DX
maxbunny
Messaggio: #21
QUOTE(danielg45 @ Nov 4 2016, 01:54 PM) *
Per uso Generale all Round meglio al D750 della D500. La D500 punta tutto su AF. Sport e avifauna la sua specialità. Es uno che piace girare o fa matrimoni o fa un po tutto meglio stia su D750


Concordo con te. Mi diletto a fotografare un po' di tutto, e mi piace molto la fotografia sportiva e avifauna, ecco perché alla D800 ho affiancato da qualche settimana la D500, proprio per queste due specialità.
Ad ogni modo gli alti Iso della D500 non sono niente male. Qui a 6400 Iso
IPB Immagine

coderzone77
Messaggio: #22
Vorrei farvi una domanda: ma il mirino della d500 è grande quanto quello della d750 o essendo apsc è più piccolo?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43