FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Afs 80-200 F2.8 Fischio, Blocco E Seconda Riparazione
riflessioni
Rispondi Nuova Discussione
larsenio
Messaggio: #1
Salve a tutti,
per la seconda volta a distanza di 6 anni, dovrò ricambiare il motore AFS perchè l'ottica non mette a fuoco oppure inizi a mettere a fuoco finchè non arriva su infinito e da li non si sposta più oppure mi fa scattare, senza avere la conferma di fuoco.
Abbiamo concluso che è il motore - già il primo motore fu cambiato nel 2010 dall'assistenza ufficiale e ora sembra arrivato il momento del secondo motore.
Il mio dubbio è questo, l'ottica è usata sporadicamente - non sono un professionista e pertanto la uso per circa 500 scatti l'anno e il resto del tempo rimane nello zaino, possibile che si danneggi da sola? L'assistenza -non ufficiale- mi dice che è normale per gli afs dato che questi motori tendono a magnetizzarsi se l'ottica non è usata per lunghi periodi e quindi bloccarsi da soli..

Chi ha avuto esperienze similari?
Chiedo per avere un confronto, magari è una cosa assodata smile.gif
grazie a tutti.

Messaggio modificato da larsenio il Oct 24 2016, 03:33 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Si, puù la usi e meglio è, è successo anche a me sul 50mm 1.4
acquistato mai usato preso in mano dopo 2 anni e non funzionava l'af, andava a scatti...
diagnosi motorino, sostituito, perfetto...
per cui usiamoli di più smile.gif
larsenio
Messaggio: #3
ma davvero sono così delicati? Io pensavo fosse una burla...
Boia, mi partono 600 euro per tutta l'operazione..
Paolo Rabini
Messaggio: #4
Ma quindi è un problema tipico dei motori AFS ? o anche degli AF e AF/D ?
lupaccio58
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo Rabini @ Oct 24 2016, 11:08 PM) *
Ma quindi è un problema tipico dei motori AFS ? o anche degli AF e AF/D ?

AF e AFD non hanno motori interni, quindi il problema non si pone. Premesso che qualsiasi motore af può morire, quelli cmq destinati a sicuro suicidio sono quelli dei primi afs f 2,8 (nello specifico parliamo del 17-35, 17-55, 28-70, 80-200), nonché dell'afs 300 f 4. E' un peccato perché si tratta di lenti davvero ottime, a mio modesto avviso anche superiori a quelle che le hanno sostituite, ma questo è quanto...
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(Paolo Rabini @ Oct 24 2016, 11:08 PM) *
Ma quindi è un problema tipico dei motori AFS ? o anche degli AF e AF/D ?

tipico AFS, non Af/Afd.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
Mi chiedo e immagino quanti se lo siano chiesto... Se è un problema risaputo quindi, la casa ne è consapevole
Dovrebbe come minimo, agevolarne il costo x la sostituzione, anche se non più in garanzia.
Non ricordo ma... è rientrato qualche obiettivo x questo problema?? Intendo richiamo da parte nikon

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 26 2016, 12:27 AM
larsenio
Messaggio: #8
parliamo di un'ottica fuori produzione da molti anni, se l'ottica non viene usata per lunghi periodi il motore si deteriora - quindi ti direi che più lo usi e meno si deteriora.
Quando si deteriora, devi sostituirlo perchè si blocca e la cifra è circa 5/600 euro (tutto compreso).
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(larsenio @ Oct 26 2016, 01:29 AM) *
parliamo di un'ottica fuori produzione da molti anni, se l'ottica non viene usata per lunghi periodi il motore si deteriora - quindi ti direi che più lo usi e meno si deteriora.
Quando si deteriora, devi sostituirlo perchè si blocca e la cifra è circa 5/600 euro (tutto compreso).


Nello specifico Ok potrebbe starci, mi chiedevo se nikon ha mai fatto qualcosa x sopperire a questo (pare consueto problema)
Che potrebbe manifestarsi su altre ottiche ancora in produzione, come il 17 555 2.8 Dx il 50mm, per es. Come il 300mm f4 afs
fuori produzione da non molto, etc. Cosa ci si deve aspettare nel momento in cui la garanzia è scaduta??
Se è un problema riscontrato da molti, come leggo, non si può parlare di deterioramento. (l'usura è un'altra cosa) smile.gif
Sul discorso, se si usa poco o tanto, non so chi è stato cosi bravo da riuscire farne una statistica, secondo me è un discorso
che, trova il tempo che trova. Che certamente non consola, almeno non a me.

Ciao!

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 26 2016, 10:35 AM
Stanchino
Messaggio: #10
Beh, che un'ottica si deteriori se non usata è una notizia poco gradevole. Qual'è il limite inferiore oltre il quale il "non tilizzo" è peggio dell'utilizzo?
E poi, avviene lo stesso per le altre marche, universali e non, o è un problema solo degli AF-S?
Non per gettare fango su Nikon ma solo per sapere se è un limite della tecnologia attuale o della progettazione
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(mtdbo @ Oct 26 2016, 12:06 PM) *
Beh, che un'ottica si deteriori se non usata è una notizia poco gradevole. Qual'è il limite inferiore oltre il quale il "non tilizzo" è peggio dell'utilizzo?
E poi, avviene lo stesso per le altre marche, universali e non, o è un problema solo degli AF-S?
Non per gettare fango su Nikon ma solo per sapere se è un limite della tecnologia attuale o della progettazione


Quella attuale sembrerebbe di no. Almeno, le mie ottiche (incrociando le dita, stanno ancora funzionando). a distanza di tempo
e utilizzo. Non ho provato a lasciarle chiuse in un cassetto x lungo tempo smile.gif
lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(t_raffaele @ Oct 26 2016, 01:24 AM) *
Mi chiedo e immagino quanti se lo siano chiesto... Se è un problema risaputo quindi, la casa ne è consapevole
Dovrebbe come minimo, agevolarne il costo x la sostituzione, anche se non più in garanzia.

Gli AFS che ho elencato poco sopra hanno sempre "goduto" di questa problematica. Nikon era appena entrata nel mondo af e toppò alla grande usando motori sottodimensionati e flat interne progettate alla pene di segugio. Naturalmente se ne guardò bene dal lanciare un richiamo, una volta fuori garanzia (il problema vale ormai solo per il 17-55 f 2,8 ancora in produzione e per il 300 f 4 appena uscito di produzione) la riparazione - invero onerosa - è a totale carico dello sfigato acquirente. lo stesso vale per il noto problema del doppietto del 35-70 f 2,8, mai riconosciuto ufficialmente. E che dire poi dei famosi danni da compressione? i jap fanno i corpi delle ottiche in plasticaccia per risparmiare e poi accollano i danni al solito sfigato acquirente. Magari oggi però le cose stanno cambiando, la 750 è arrivata ormai a 3 richiami... rolleyes.gif
PS: quanto poi alla bizzarra teoria secondo la quale i meccanismi che compongono l'af di un obiettivo si deteriorano con il non uso, bè, non posso altro che sorridere. Noi tiriamo fuori soldi buoni per acquistare oggetti meccanici-elettronici, mica frutta o formaggio che dopo un pò vanno a male! Tanto per dire, per quale motivo gli af della concorrenza non si rompono non usandoli? I nikkor hanno forse componenti biologici al loro interno? unsure.gif

umbertomonno
Messaggio: #13
QUOTE(larsenio @ Oct 26 2016, 01:29 AM) *
parliamo di un'ottica fuori produzione da molti anni, se l'ottica non viene usata per lunghi periodi il motore si deteriora - quindi ti direi che più lo usi e meno si deteriora.
Quando si deteriora, devi sostituirlo perchè si blocca e la cifra è circa 5/600 euro (tutto compreso).

Non credo proprio che sia così, un motore (nel senso più ampio della parola) non si "deteriora " perchè non viene usato, ma perchè non viene manutenuto, cioè non vengono effettuati, sullo stesso, tutti gli interventi previsti in caso di inattività, altrimenti dovrebbe essere riportato, sul libercolo che li accompagna, quale dovrebbe essere l'impiego minimo giornaliero/settimanale/mensile....perchè ciò non accada, cioè perchè oli, grassi gomme...non scadano e/o inchiodino i vari meccanismi interni.
La risposta " se.... non viene usata per lunghi periodi il motore si deteriora" è tipica di quello che non sa darti una ..." risposta" a ciò che è accaduto e questo vale per tutti i meccanismi nessuno escluso.
Per evitare questi inconvenienti è, qualche volta, sufficiente far funzionare regolarmente per qualche minuto l'apparato senza lasciarlo inattivo per troppo tempo (ma non perchè il motore si deteriora).
1berto
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(umbertomonno @ Oct 26 2016, 01:17 PM) *
Non credo proprio che sia così, un motore (nel senso più ampio della parola) non si "deteriora " perchè non viene usato, ma perchè non viene manutenuto, cioè non vengono effettuati, sullo stesso, tutti gli interventi previsti in caso di inattività, altrimenti dovrebbe essere riportato, sul libercolo che li accompagna, quale dovrebbe essere l'impiego minimo giornaliero/settimanale/mensile....perchè ciò non accada, cioè perchè oli, grassi gomme...non scadano e/o inchiodino i vari meccanismi interni.
La risposta " se.... non viene usata per lunghi periodi il motore si deteriora" è tipica di quello che non sa darti una ..." risposta" a ciò che è accaduto e questo vale per tutti i meccanismi nessuno escluso.
Per evitare questi inconvenienti è, qualche volta, sufficiente far funzionare regolarmente per qualche minuto l'apparato senza lasciarlo inattivo per troppo tempo (ma non perchè il motore si deteriora).
1berto

Io faccio circa 7/800 scatti annui con quest'ottica ed è usata solo in un periodo dell'anno, quello delle gare ciclistiche. Il resto del tempo rimane in una valigia al riparo da umidità e calore, insomma sta in vacanza e mi è stato risposto che il motore a star fermo, si magnetizza e quindi blocca.
Ed io tiro fuori 600 euro ogni 6 anni circa?? Tanto vale venderla e prendere il 70/200 f2.8 che SPERO non abbia di questi problemi, se la vendo per 1000 euro già c'ho guadagnato.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 26 2016, 01:02 PM) *
Gli AFS che ho elencato poco sopra hanno sempre "goduto" di questa problematica. Nikon era appena entrata nel mondo af e toppò alla grande usando motori sottodimensionati e flat interne progettate alla pene di segugio. Naturalmente se ne guardò bene dal lanciare un richiamo, una volta fuori garanzia (il problema vale ormai solo per il 17-55 f 2,8 ancora in produzione e per il 300 f 4 appena uscito di produzione) la riparazione - invero onerosa - è a totale carico dello sfigato acquirente. lo stesso vale per il noto problema del doppietto del 35-70 f 2,8, mai riconosciuto ufficialmente. E che dire poi dei famosi danni da compressione? i jap fanno i corpi delle ottiche in plasticaccia per risparmiare e poi accollano i danni al solito sfigato acquirente. Magari oggi però le cose stanno cambiando, la 750 è arrivata ormai a 3 richiami... rolleyes.gif
PS: quanto poi alla bizzarra teoria secondo la quale i meccanismi che compongono l'af di un obiettivo si deteriorano con il non uso, bè, non posso altro che sorridere. Noi tiriamo fuori soldi buoni per acquistare oggetti meccanici-elettronici, mica frutta o formaggio che dopo un pò vanno a male! Tanto per dire, per quale motivo gli af della concorrenza non si rompono non usandoli? I nikkor hanno forse componenti biologici al loro interno? unsure.gif


Che è in mio possesso, motivo dei mie dubbi e perplessità (però, essendo ancora in produzione, magari nel caso si potrà discuterne con l'assistenza).
Spero non ce ne sia mai bisogno smile.gif
Mi trovi d'accordo con molto di quello che hai scritto Pollice.gif

Ciao!

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 26 2016, 12:52 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(umbertomonno @ Oct 26 2016, 01:17 PM) *
Non credo proprio che sia così, un motore (nel senso più ampio della parola) non si "deteriora " perchè non viene usato, ma perchè non viene manutenuto, cioè non vengono effettuati, sullo stesso, tutti gli interventi previsti in caso di inattività, altrimenti dovrebbe essere riportato, sul libercolo che li accompagna, quale dovrebbe essere l'impiego minimo giornaliero/settimanale/mensile....perchè ciò non accada, cioè perchè oli, grassi gomme...non scadano e/o inchiodino i vari meccanismi interni.
La risposta " se.... non viene usata per lunghi periodi il motore si deteriora" è tipica di quello che non sa darti una ..." risposta" a ciò che è accaduto e questo vale per tutti i meccanismi nessuno escluso.
Per evitare questi inconvenienti è, qualche volta, sufficiente far funzionare regolarmente per qualche minuto l'apparato senza lasciarlo inattivo per troppo tempo (ma non perchè il motore si deteriora).
1berto


Dal manuale del mio 17- 55 2.8 afs-g
Prima di porre l’obiettivo nell’astuccio o in borsa, montate entrambi i coperchi protettivi.
• Se rimane a lungo inutilizzato, riponetelo in un ambiente fresco e ventilato per prevenire la formazione di
muffe. Tenetelo inoltre lontano dal sole o da agenti chimici come canfora o naftalina.
Del tuo valore aggiunto, quello di fare funzionare regolarmente l'apparato (che trovo comunque una buona abitudine in genere)
non esiste alcun accenno. Come si dice... chi vivrà vedrà smile.gif Mi fermo qui, altrimenti poi divento un polemico
Non è nelle mie abitudini.

ciao!

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 26 2016, 01:27 PM
lupaccio58
Messaggio: #17
....e ribadisco che purtroppo stiamo parlando di ottiche costose e, purtroppo, otticamente splendide. Perché purtroppo? Bè, se mi si rompe un'ottica andante ci penso due volte prima di spendere uno sproposito in riparazione e magari va a finire che decido di usarla come soprammobile o fermacarte, e già ne ho più di qualcuno messicano.gif Ma se a morire è il mio 28-70 non ho scelta, carta di credito alla mano si ripara, costi quel che costi... dry.gif
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(larsenio @ Oct 24 2016, 04:33 PM) *
Salve a tutti,
per la seconda volta a distanza di 6 anni, dovrò ricambiare il motore AFS perchè l'ottica non mette a fuoco oppure inizi a mettere a fuoco finchè non arriva su infinito e da li non si sposta più oppure mi fa scattare, senza avere la conferma di fuoco.
Abbiamo concluso che è il motore - già il primo motore fu cambiato nel 2010 dall'assistenza ufficiale e ora sembra arrivato il momento del secondo motore.
Il mio dubbio è questo, l'ottica è usata sporadicamente - non sono un professionista e pertanto la uso per circa 500 scatti l'anno e il resto del tempo rimane nello zaino, possibile che si danneggi da sola? L'assistenza -non ufficiale- mi dice che è normale per gli afs dato che questi motori tendono a magnetizzarsi se l'ottica non è usata per lunghi periodi e quindi bloccarsi da soli..

Chi ha avuto esperienze similari?
Chiedo per avere un confronto, magari è una cosa assodata smile.gif
grazie a tutti.


Un uso regolare (ma non intenso) è la scelta migliore per gli AFS. Poi finiscono tutti così... come i matrimoni.

A presto telefono.gif

Elio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(pes084k1 @ Oct 26 2016, 03:36 PM) *
Un uso regolare (ma non intenso) è la scelta migliore per gli AFS. Poi finiscono tutti così... come i matrimoni.

A presto telefono.gif

Elio


Spero che il mio non si rompa durante un matrimonio.... smile.gif

Saluti Elio
umbertomonno
Messaggio: #20
QUOTE(t_raffaele @ Oct 26 2016, 02:24 PM) *
Dal manuale del mio 17- 55 2.8 afs-g
Prima di porre l’obiettivo nell’astuccio o in borsa, montate entrambi i coperchi protettivi.
• Se rimane a lungo inutilizzato, riponetelo in un ambiente fresco e ventilato per prevenire la formazione di
muffe. Tenetelo inoltre lontano dal sole o da agenti chimici come canfora o naftalina.
Del tuo valore aggiunto, quello di fare funzionare regolarmente l'apparato (che trovo comunque una buona abitudine in genere)
non esiste alcun accenno. Come si dice... chi vivrà vedrà smile.gif Mi fermo qui, altrimenti poi divento un polemico
Non è nelle mie abitudini.

ciao!

Appunto, come vedi i consigli, per altro giusti, li danno per le lenti, non fanno alcun riferimento al funzionamento o meno dell'autofocus. Il mio riferimento ad un uso sporadico dello stesso era per evitare che eventuale presenza di lubrificate possa, seccandosi, impedire il libero movimento del cinematismo interno.
1berto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
Qualsiasi prodotto se non usato potrebbe dare problemi a partire dall'auto, al cell, alle fotocamere e ottiche correlate,
ho già avuto problema con qualche ottica come ho già descritto nei post precedenti, diciamo per inutilizzo da più di un anno,
meglio farli sempre (almeno con un paio di corse AF) girare, la mia esperienza di anni è questa,
con questo non dico che tutti gli AFS facciano lo stesso difetto dopo anni... ma... usateli e scattate a nastro smile.gif
Stanchino
Messaggio: #22
QUOTE(pes084k1 @ Oct 26 2016, 03:36 PM) *
Un uso regolare (ma non intenso) è la scelta migliore per gli AFS. Poi finiscono tutti così... come i matrimoni.

A presto telefono.gif

Elio


in effetti a non "usare" la sposa si rischia... laugh.gif

Che prima o poi obiettivi non esclusivamente meccanici muoiano è dolorosamente ovvio, è il prima che preoccupa. Sapevo dei problemi di "cuore" di alcune prime versioni AFS, così come del doppietto 35-70 ma se compro nel 2016 un 300mm da 2000 euro, progettato nel 2015, mi piace pensare che non abbia problemi già noti e legati alla progettazione. Quindi i nuovi ed economici 70-200 e 19mm? Stessa cosa?
umbertomonno
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 27 2016, 12:24 AM) *
Qualsiasi prodotto se non usato potrebbe dare problemi a partire dall'auto, al cell, alle fotocamere e ottiche correlate,
ho già avuto problema con qualche ottica come ho già descritto nei post precedenti, diciamo per inutilizzo da più di un anno,
meglio farli sempre (almeno con un paio di corse AF) girare, la mia esperienza di anni è questa,
con questo non dico che tutti gli AFS facciano lo stesso difetto dopo anni... ma... usateli e scattate a nastro smile.gif

Maurizio , tutto giusto, ma lasciami insistere sul fatto che i "motori" non si rovinano per il non utilizzo, ma per i criteri di "stoccaggio" non stabiliti o, peggio, mal realizzati.
1berto
neno1958
Messaggio: #24
Ciao Larsenio, ho letto con grande dispiacere le tue vicissitudini in merito all' obiettivo nikon AF-S 80/200. Ti auguro di poter risolvere al piu' presto il problema, e non e' di sicuro di gran consolazione, ma io della mia riparazione ( l' ultima volta ) ho speso, compresa la taratura e la spedizione € 481, quindi almeno 120 caffe' in meno della tua. Se vuoi, contattami privatamente e ti invio tutti i dati del lavoro. E' una gran bella lente e ti capisco perfettamente, ma se pensi di intervenire di nuovo su di lei, ti posso dare l' indicazione di chi ha operato sulla mia.
Buona serata wink.gif wink.gif wink.gif
neno1958 ( Vidal Eugenio )
pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(mtdbo @ Oct 27 2016, 08:55 AM) *
in effetti a non "usare" la sposa si rischia... laugh.gif

Che prima o poi obiettivi non esclusivamente meccanici muoiano è dolorosamente ovvio, è il prima che preoccupa. Sapevo dei problemi di "cuore" di alcune prime versioni AFS, così come del doppietto 35-70 ma se compro nel 2016 un 300mm da 2000 euro, progettato nel 2015, mi piace pensare che non abbia problemi già noti e legati alla progettazione. Quindi i nuovi ed economici 70-200 e 19mm? Stessa cosa?


Il 19 penso sia meglio costruito e più facile da fare. In genere gli zoom hanno anche altri problemi dovuti all'uso di piattine per arrivare ai motori in presenza di camme mobili multiple (es. Canon). I fissi lunghi devono internamente essere costruiti pesantemente e sono meno vulnerabili. Inoltre il motore gira molto sulle lunghe focali e quindi rischi di magnetizzzaione ce ne sono di meno.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Riparazione Per Nikon Fe casteddaia 9 15-01-2005 17:12
Riparazione F5 A.Sebastian 5 07-02-2005 14:42
Riparazione Coolpix 885 pinac74 2 26-11-2003 14:03
Dopo Tanto Tempo E L'ennesima Riparazione! xinjia 2 22-07-2005 19:21
Devo Registare La Riparazione Per Spedire In Riparazione? Josèpro20 0 28-06-2011 16:13
2 Pagine: V   1 2 >