FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Afs 80-200 F2.8 Fischio, Blocco E Seconda Riparazione
riflessioni
Rispondi Nuova Discussione
larsenio
Messaggio: #1
Salve a tutti,
per la seconda volta a distanza di 6 anni, dovrò ricambiare il motore AFS perchè l'ottica non mette a fuoco oppure inizi a mettere a fuoco finchè non arriva su infinito e da li non si sposta più oppure mi fa scattare, senza avere la conferma di fuoco.
Abbiamo concluso che è il motore - già il primo motore fu cambiato nel 2010 dall'assistenza ufficiale e ora sembra arrivato il momento del secondo motore.
Il mio dubbio è questo, l'ottica è usata sporadicamente - non sono un professionista e pertanto la uso per circa 500 scatti l'anno e il resto del tempo rimane nello zaino, possibile che si danneggi da sola? L'assistenza -non ufficiale- mi dice che è normale per gli afs dato che questi motori tendono a magnetizzarsi se l'ottica non è usata per lunghi periodi e quindi bloccarsi da soli..

Chi ha avuto esperienze similari?
Chiedo per avere un confronto, magari è una cosa assodata smile.gif
grazie a tutti.

Messaggio modificato da larsenio il Oct 24 2016, 03:33 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Si, puù la usi e meglio è, è successo anche a me sul 50mm 1.4
acquistato mai usato preso in mano dopo 2 anni e non funzionava l'af, andava a scatti...
diagnosi motorino, sostituito, perfetto...
per cui usiamoli di più smile.gif
larsenio
Messaggio: #3
ma davvero sono così delicati? Io pensavo fosse una burla...
Boia, mi partono 600 euro per tutta l'operazione..
Paolo Rabini
Messaggio: #4
Ma quindi è un problema tipico dei motori AFS ? o anche degli AF e AF/D ?
lupaccio58
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo Rabini @ Oct 24 2016, 11:08 PM) *
Ma quindi è un problema tipico dei motori AFS ? o anche degli AF e AF/D ?