FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Visualizzazione Nx2
Rispondi Nuova Discussione
edy700
Messaggio: #1
Buongiorno,

è un po di tempo che non uso il software e ammetto che ho perso un po la mano.
Aprendo un file jpeg o nef con capture NX2 visualizzo l'immagine con questi colori.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
Salvando l'immagine ed aprendola con ViewNX2 o altro visualizzatore risulata con i colori normali.
Grazie per le risposte.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
edy700
Messaggio: #2
noto ora che nel visualizzatore sul lato sinistro, l'immagine ha i colori naturali.
Aprendola per la post produzione, i colori cambiano in questo modo!! cerotto.gif
Ho disinstallato il software e reinstallato ma non cambia nulla.
Spero tanto in un vostro aiuto.
Grazie.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(edy700 @ Oct 24 2016, 11:21 AM) *
noto ora che nel visualizzatore sul lato sinistro, l'immagine ha i colori naturali.
Aprendola per la post produzione, i colori cambiano in questo modo!! cerotto.gif
Ho disinstallato il software e reinstallato ma non cambia nulla.
Spero tanto in un vostro aiuto.
Grazie.


Ciao, allora il problema è al quanto strano. Nel senso che, l'anteprima sulla dx si vede bene, mentre l'immagine effettiva come se avesse subito
una modifica, nel momento in cui viene aperta con NX. Quindi è un problema di visualizzazione di captureNX2.
Consiglio numero 1 - Prova andare in Modifica --> preferenze in alto a sx. e iniziando dalla prima voce: generali, esegui uno alla volta "ripristina"
Dai ogni volta OK, e poi alla fine dai ancora OK per terminare. Chiudi il programma, e prova.

Consiglio numero 2 - Disinstallare captureNX2 e provare a reinstallarlo. ( a questo link trovi l'ultima versione che era stata rilasciata a suo tempo).
http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/3.html
Come saprai CaptureNX2 è stato sostituito con nuovo CaptureNX-D. ( che non è compatibile con le nikon più vecchiotte). Pertanto se hai già utilizzato
la versione precedente x il tuo corpo macchina ancora in possesso. Ti consiglio di scaricare la versione precedente linkata.
Consiglio: Quando installi CaptureNx2, disattiva l'antivirus.

saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 24 2016, 12:23 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(t_raffaele @ Oct 24 2016, 01:21 PM) *
Ciao, allora il problema è al quanto strano. Nel senso che, l'anteprima sulla SX si vede bene, mentre l'immagine effettiva come se avesse subito
una modifica, nel momento in cui viene aperta con NX. Quindi è un problema di visualizzazione di captureNX2.
Consiglio numero 1 - Prova andare in Modifica --> preferenze in alto a sx. e iniziando dalla prima voce: generali, esegui uno alla volta "ripristina"
Dai ogni volta OK, e poi alla fine dai ancora OK per terminare. Chiudi il programma, e prova.

Consiglio numero 2 - Disinstallare captureNX2 e provare a reinstallarlo. ( a questo link trovi l'ultima versione che era stata rilasciata a suo tempo).
http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/3.html
Come saprai CaptureNX2 è stato sostituito con nuovo CaptureNX-D. ( che non è compatibile con le nikon più vecchiotte). Pertanto se hai già utilizzato
la versione precedente x il tuo corpo macchina ancora in possesso. Ti consiglio di scaricare la versione precedente linkata.
Consiglio: Quando installi CaptureNx2, disattiva l'antivirus.

saluti@cordialità


Mi sono accorto ora dell'errore smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(t_raffaele @ Oct 24 2016, 01:21 PM) *
Ciao, allora il problema è al quanto strano. Nel senso che, l'anteprima sulla dx si vede bene, mentre l'immagine effettiva come se avesse subito
una modifica, nel momento in cui viene aperta con NX. Quindi è un problema di visualizzazione di captureNX2.
Consiglio numero 1 - Prova andare in Modifica --> preferenze in alto a sx. e iniziando dalla prima voce: generali, esegui uno alla volta "ripristina"
Dai ogni volta OK, e poi alla fine dai ancora OK per terminare. Chiudi il programma, e prova.

Consiglio numero 2 - Disinstallare captureNX2 e provare a reinstallarlo. ( a questo link trovi l'ultima versione che era stata rilasciata a suo tempo).
http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/3.html
Come saprai CaptureNX2 è stato sostituito con nuovo CaptureNX-D. (compatibile con tutte le nikon più recenti e anche con quelle vecchiotte).
Però, se hai già utilizzato la versione precedente x il tuo corpo macchina ancora in possesso. Ti consiglio di scaricare la versione precedente linkata.
Consiglio: Quando installi CaptureNx2, disattiva l'antivirus.

saluti@cordialità


Altra rettifica, mi scuso ma ho scritto da un luogo poco tranquillo e qualcosa l'ho confusa nella fretta. Capita!!
Rileggi il tutto corretto. smile.gif
edy700
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Oct 24 2016, 01:21 PM) *
Ciao, allora il problema è al quanto strano. Nel senso che, l'anteprima sulla dx si vede bene, mentre l'immagine effettiva come se avesse subito
una modifica, nel momento in cui viene aperta con NX. Quindi è un problema di visualizzazione di captureNX2.
Consiglio numero 1 - Prova andare in Modifica --> preferenze in alto a sx. e iniziando dalla prima voce: generali, esegui uno alla volta "ripristina"
Dai ogni volta OK, e poi alla fine dai ancora OK per terminare. Chiudi il programma, e prova.

Consiglio numero 2 - Disinstallare captureNX2 e provare a reinstallarlo. ( a questo link trovi l'ultima versione che era stata rilasciata a suo tempo).
http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/3.html
Come saprai CaptureNX2 è stato sostituito con nuovo CaptureNX-D. ( che non è compatibile con le nikon più vecchiotte). Pertanto se hai già utilizzato
la versione precedente x il tuo corpo macchina ancora in possesso. Ti consiglio di scaricare la versione precedente linkata.
Consiglio: Quando installi CaptureNx2, disattiva l'antivirus.

saluti@cordialità


grazie per la risposta.

- riguardo al Consiglio numero 1, ho eseguito il ripristina di tutte le preferenze e riavviato il software ma niente

- riguardo al Consiglio numero 2, avevo già disinstallato e reistallato la versione 2.4.7, stamane senza risultato.
Magari ora riprovo disattivando l'antiuvirus Avast, non si sa mai......

E' una cosa stranissima, un paio di settimane fa andava alla perfezione, come da sempre.

Se vi vengono altri suggerimenti, sono ben accetti!!
Non so che pesci pigliare. hmmm.gif
edy700
Messaggio: #7
disinstallato il software e reinstallato per la terza volta, ma lo scoiattolo è sempre azzurro!!

ho anche aggiornato il driver della scheda video.

Spero ci sia qualcuno che mi sappia suggerire qualche altra prova da fare........
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
La matassa si ingarbuglia smile.gif
Senti non è che puoi caricare il jpg dello scoiattolo abilitando l'opizione "permetti il download" in modo che,possa scaricarlo e verificare
cosa succede con il mio captureNX2. Se hai difficolta dimmelo che, ti invio in Mp il mio indirizzo e-mail e me lo spedisci.

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 24 2016, 08:16 PM
edy700
Messaggio: #9
QUOTE(edy700 @ Oct 24 2016, 07:26 PM) *
disinstallato il software e reinstallato per la terza volta, ma lo scoiattolo è sempre azzurro!!

ho anche aggiornato il driver della scheda video.

Spero ci sia qualcuno che mi sappia suggerire qualche altra prova da fare........



Altra magia........ blink.gif
se apro questo ultimo screenshot con capture NX2, la situazione si inverte !!!
la miniatura ha i colori sballati e il file aperto i colori naturali.

AIUTO !!!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
Scusa è possibile avere in visione uno di questi file?? Certo se le cose si invertono aumentano i dubbi.

Praticamente avviene qualcosa di simile, con la differenza che,ne tuo caso avviene automaticamente, mentre nel mio è voluto.

Immagine Allegata


Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 24 2016, 08:45 PM
edy700
Messaggio: #11
Raffaele,

provo ad allegare le due ultime immagini in altro modo, vediamo se riesci a scaricarle.
grazie.

IPB Immagine

IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(edy700 @ Oct 24 2016, 09:45 PM) *
Raffaele,

provo ad allegare le due ultime immagini in altro modo, vediamo se riesci a scaricarle.
grazie.





Si, ma dello screenshot, non me ne faccio nulla. Serve il jpg originale smile.gif
edy700
Messaggio: #13
allego l'immagine dello scoiattolo che avevo scaricato in internet,
Comunque qualsiasi file jpeg o nef aperto con capture NX2 subisce questa modificazione nella visualizazione.

IPB Immagine



dimmi se hai bisogno di un file generato dalla D700, jpeg o nef come desideri.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(edy700 @ Oct 24 2016, 10:05 PM) *
allego l'immagine dello scoiattolo che avevo scaricato in internet,
Comunque qualsiasi file jpeg o nef aperto con capture NX2 subisce questa modificazione nella visualizazione.




dimmi se hai bisogno di un file generato dalla D700, jpeg o nef come desideri.


Cosi come lo hai caricato non mi è possibile scaricarlo, perché non hai abilitato il permetti download del file
Ti ho risposto in Mp dandoti il mio indirizzo mail. Ad ogni modo, sarebbe meglio utilizzare un tuo file originale anche jpg
con cui riscontri il problema. La d700 ottima macchina (ne avevo due, perchè una l'ho venduta).

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 24 2016, 09:18 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(t_raffaele @ Oct 24 2016, 10:17 PM) *
Cosi come lo hai caricato non mi è possibile scaricarlo, perché non hai abilitato il permetti download del file
Ti ho risposto in Mp dandoti il mio indirizzo mail. Ad ogni modo, sarebbe meglio utilizzare un tuo file originale anche jpg
con cui riscontri il problema. La d700 ottima macchina (ne avevo due, perchè una l'ho venduta).


Pollice.gif Edy, proseguiamo in privato x ora
Ciao!
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(edy700 @ Oct 24 2016, 10:05 PM) *
dimmi se hai bisogno di un file generato dalla D700, jpeg o nef come desideri.


La cosa credo sia di interesse comune per cui come consigliava Raffaele lascia stare il caricamento tramite gallery ma usa lo strumento per allegati che trovi sotto a dx l'area immagine, se vuoi caricare il jpg lo fai normalmente senza modifiche se invece vuoi postare il nef prima lo "zippi" e poi fai uguale come il jpg, non è difficile.

ciao

saro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(sarogriso @ Oct 25 2016, 01:38 PM) *
La cosa credo sia di interesse comune per cui come consigliava Raffaele lascia stare il caricamento tramite gallery ma usa lo strumento per allegati che trovi sotto a dx l'area immagine, se vuoi caricare il jpg lo fai normalmente senza modifiche se invece vuoi postare il nef prima lo "zippi" e poi fai uguale come il jpg, non è difficile.

ciao

saro


Pollice.gif Saro, per il momento sta seguendo altre strade, il file l'ho avuto via mail e come supponevo non ho riscontrato alcun problema.
Pertanto il discorso si sposta altrove. Se ci sono riscontri sarò lieto di avere/dare info. Ciao!

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 25 2016, 01:20 PM
edy700
Messaggio: #18
QUOTE(t_raffaele @ Oct 25 2016, 02:18 PM) *
Pollice.gif Saro, per il momento sta seguendo altre strade, il file l'ho avuto via mail e come supponevo non ho riscontrato alcun problema.
Pertanto il discorso si sposta altrove. Se ci sono riscontri sarò lieto di avere/dare info. Ciao!


Grazie a tutti,

per chiarezza e considerando la stranezza e rarità del problema, ieri sera ho chiesto lumi al supporto clienti Nikon.
Spero tanto che mi possano indicare le modalità di risoluzione.
Sarà mia cura aggiornarvi non appena avrò informazioni.
Nel frattempo accetto volentieri qualsiasi suggerimento anche il più banale e scontato......non si sa mai.
ciao, edy
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(t_raffaele @ Oct 25 2016, 02:18 PM) *
Pollice.gif Saro, per il momento sta seguendo altre strade, il file l'ho avuto via mail e come supponevo non ho riscontrato alcun problema.
Pertanto il discorso si sposta altrove. Se ci sono riscontri sarò lieto di avere/dare info. Ciao!


Sospettavo fosse così wink.gif Raffaele

diciamo che si stava suggerendo l'inserimento del collegamento allegato nel messaggio neanche tanto per il caso in questione ma per rendere l'idea a cosa serva e mostrare quanto sia poco complicato farlo, utile forse per futuri usi smile.gif

nel frattempo ho provato di mio a cercare se il tutto nascesse da qualche parametro sballato nelle preferenze del sw ma senza arrivare a nessun risultato.

ciao

saro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(edy700 @ Oct 25 2016, 03:54 PM) *
Grazie a tutti,

per chiarezza e considerando la stranezza e rarità del problema, ieri sera ho chiesto lumi al supporto clienti Nikon.
Spero tanto che mi possano indicare le modalità di risoluzione.
Sarà mia cura aggiornarvi non appena avrò informazioni.
Nel frattempo accetto volentieri qualsiasi suggerimento anche il più banale e scontato......non si sa mai.
ciao, edy


Pollice.gif Edy, credo di averti personalmente raccontato tutto il possibile. Rimane da fare la prova ultima che ti ho chiesto
quella di scattare una foto nuova (visto che il problema lo hai con delle vecchie foto). E provare se captureNX2 la legge bene.
Io sono certo che si. Perché se non sarà cosi, come già detto il problema sta altrove. ( se non vedi bene neanche dei comunissimi jpg...
non può assolutamente essere un problema del sw). Come già suggerito, avrai da controllare nel tu pc, che non hai qualcosa di corrotto
tipo qualche profilo colore. A tale punto, inizierei a cancellare tramite pannello di controllo, in gestione colori, tutti i profili che non sono
di Windows. Se qualcuno ha delle idee diverse e risolutive... io x ora mi fermo qui. Alla prossima!!

saluti@cordialità
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(sarogriso @ Oct 25 2016, 04:02 PM) *
Sospettavo fosse così wink.gif Raffaele

diciamo che si stava suggerendo l'inserimento del collegamento allegato nel messaggio neanche tanto per il caso in questione ma per rendere l'idea a cosa serva e mostrare quanto sia poco complicato farlo, utile forse per futuri usi smile.gif

nel frattempo ho provato di mio a cercare se il tutto nascesse da qualche parametro sballato nelle preferenze del sw ma senza arrivare a nessun risultato.

ciao

saro


Pollice.gif Grazie Saro, è la primissima cosa che ho fatto anch'io. Del resto non è che ci sia molto da controllare.
edy700
Messaggio: #22
QUOTE(t_raffaele @ Oct 25 2016, 04:14 PM) *
Pollice.gif Edy, credo di averti personalmente raccontato tutto il possibile. Rimane da fare la prova ultima che ti ho chiesto
quella di scattare una foto nuova (visto che il problema lo hai con delle vecchie foto). E provare se captureNX2 la legge bene.
Io sono certo che si. Perché se non sarà cosi, come già detto il problema sta altrove. ( se non vedi bene neanche dei comunissimi jpg...
non può assolutamente essere un problema del sw). Come già suggerito, avrai da controllare nel tu pc, che non hai qualcosa di corrotto
tipo qualche profilo colore. A tale punto, inizierei a cancellare tramite pannello di controllo, in gestione colori, tutti i profili che non sono
di Windows. Se qualcuno ha delle idee diverse e risolutive... io x ora mi fermo qui. Alla prossima!!

saluti@cordialità


ciao Raffaele,
Ho fatto degli scatti freschi di giornata, ma non è cambiato nulla.
Mi incuriosisce il discorso dei profili colore.....il profilo colore dei file è Nikon sRGB 4.0.0.3002, ma il problema si presenta con qualsiasi file/immagine.
Tra l'altro l'importazione dei file in capture è impostata che mantenga il profilo colore presente nel file senza modificarlo.
Non vorrei però avventurarmi in un campo minato....e per questo chiedo consiglio.

allego un file.zip per illustrare cosa ho nel sistema:
- Gestione colori 1 e 2 (schermata da pannello di controllo/gestione colori)
- Gestione colori 3 (file word con i profili colore installati)
- File profili colore in Windows/system32/spool/drivers/color.

Se vi viene qualche idea,
Grazie, edy






riprovo con l'allegato hmmm.gif
File allegati
File Allegato  Gestione_colori.zip ( 2.18mb ) Numero di download: 37
 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(edy700 @ Oct 25 2016, 09:20 PM) *
ciao Raffaele,
Ho fatto degli scatti freschi di giornata, ma non è cambiato nulla.
Mi incuriosisce il discorso dei profili colore.....il profilo colore dei file è Nikon sRGB 4.0.0.3002, ma il problema si presenta con qualsiasi file/immagine.
Tra l'altro l'importazione dei file in capture è impostata che mantenga il profilo colore presente nel file senza modificarlo.
Non vorrei però avventurarmi in un campo minato....e per questo chiedo consiglio.

allego un file.zip per illustrare cosa ho nel sistema:
- Gestione colori 1 e 2 (schermata da pannello di controllo/gestione colori)
- Gestione colori 3 (file word con i profili colore installati)
- File profili colore in Windows/system32/spool/drivers/color.

Se vi viene qualche idea,
Grazie, edy

riprovo con l'allegato hmmm.gif


Scusa Edy forse ti ho già posto la domanda, mi confermi che, cliccando sopra lo stesso jpg, il visualizzatore immagine di Windows si apre correttamente??

edy700
Messaggio: #24
QUOTE(t_raffaele @ Oct 25 2016, 11:23 PM) *
Scusa Edy forse ti ho già posto la domanda, mi confermi che, cliccando sopra lo stesso jpg, il visualizzatore immagine di Windows si apre correttamente??


Certo Raffaele, aprendo i file con visualizz. di Windows e con ViewNX sono ok.
Per questo motivo penso che Capture NX2 centri qualcosa, anche se non mi so spiegare il perché.
alex9
Messaggio: #25

regsweeper

... disinstalla NX2 quindi usa il "regsweeper" (pulizia di file di registro) magari usa anche CCleaner per togliere eventuali voci di CaptureNX2; quest'ultimo usalo solo se ne capisci un po perché potresti fare danni. Segui le istruzioni e forse ti dovrebbe pulire tutto magari qualche file di registro che si è corrotto...
Prova!
ciao

Messaggio modificato da alex9 il Oct 25 2016, 10:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
View Nx2 & Capture Nx2 : Profili Colore Max Lucotti 21 07-06-2013 22:57
Parere Per Cernita Software: Pse8, Capture Nx2, View Nx2 claudio.baron 8 31-08-2010 09:35
Capure Nx2 E View Nx2 Alberto Gandini 4 04-04-2013 06:31
Istrogramma View Nx2 Vs Capture Nx2 gambit 3 11-08-2011 03:06
Compatibilità Capture Nx2 E View Nx2 Con Mac Os X Mavericks gianlucadb 2 13-06-2014 16:42
2 Pagine: V   1 2 >