FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Microfono Esterno D3300
Quale microfono mi consigliate?
Rispondi Nuova Discussione
batcom
Messaggio: #1
Come da titolo ho la necessità di acquistare un microfono per rendere i video qualitativamente migliori. Non ho grandi budget a disposizione ed uso la reflex amatorialmente. Attualmente sono indirizzato tra due modelli:

Zoom H1 - Trovato a 95€ + apposito kit 25€ che comprende cavalletto custodia spugna e altre cosette
Rode videomic GO - Questo costa 61€ solo microfono senza nessun kit a disposizione.

Guardando video online ed ascoltando il confronto tra lo Zoom H1 e il fratello maggiore del videomic GO cioè il videomic PRO apprezzo la qualità dello Zoom, quindi vorrei optare per lui.
Ecco il video:


Essendo un microfono non fatto per le reflex, ovviamente acquisterò un apposito adattatore a vite da mettere sulla slitta superiore della reflex. Comodo sarà anche il fatto di poter usare il microfono fine a se stesso magari distante dalla reflex.

Unico punto è. Quando collego il microfono alla reflex, il tutto risulta compatibile? ho letto che questo microfono se collegato su reflex canon non viene disattivata una funzione chiamata ACG ( Auto gain control ) quindi si sente un fruscio di sottofondo. Nikon ha qualcosa di simile?

In tal caso potrei ovviare semplicemente usando il microfono non collegato alla reflex, e quindi avviando la registrazione manualmente quando avvio il video, tanto i primi secondi posso tagliarli tramite l'editing.

Consigli?

Messaggio modificato da batcom il Oct 19 2016, 11:10 AM
batcom
Messaggio: #2
Nessuno che mi può aiutare?
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #3
Per la mia limitata esperienza video e ancora più limitata esperienza audio, io uso il microfono Rode NTG2 e il registratore Tascam DR 40. Il NTG2 è un microfono a fucile con presa xlr, quindi non lo colleghi direttamente alla macchina.

A quel prezzo trovi anche valide alternative, dai un occhiata ai prodotti Tascam. A suo tempo avevo valutato anche io lo zoom h1, ma alla fine ho scelto diversamente per avere più funzioni con poco più di spesa. Non mi ricordo tutte le caratteristiche dell'H1, ma mi sembra che non puoi registrare più di 2 tracce. Dello Zoom h1 non mi aveva convinto molto lo schermo piccolo e il joystick piccolo e senza tasti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3300 E D4x In Arrivo A Gennaio! sandrofoto 143 04-01-2014 14:48
D3300 bieci 18 21-12-2013 01:49
D3300... In Arrivo Forse Il 7 Gennaio bieci 2 28-12-2013 13:03
Nikon D3300 giac23 1 19-11-2013 12:11
Nikon D3300 giac23 0 19-11-2013 12:08