FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Per D 810
Rispondi Nuova Discussione
mau20
Messaggio: #1
vorrei acquistare un obiettivo leggero da portare per delle uscite senza pretese da montare sulla mia d810
Sono già in possesso degli zoom 17/35 - 24/70 e 70/200 f.4
Pensavo al 35 f. 1.8 afsg. Cosa ne pensate? Dovrebbe farmi un pò da tuttofare, paesaggi, itratti ambientati e che abbia una buona qualità
Oppure il sigma
35 art o lo zeiss f2 milvus
fullerenium2
Messaggio: #2
QUOTE(mau20 @ Oct 10 2016, 10:43 PM) *
vorrei acquistare un obiettivo leggero da portare per delle uscite senza pretese da montare sulla mia d810
Sono già in possesso degli zoom 17/35 - 24/70 e 70/200 f.4
Pensavo al 35 f. 1.8 afsg. Cosa ne pensate? Dovrebbe farmi un pò da tuttofare, paesaggi, itratti ambientati e che abbia una buona qualità
Oppure il sigma
35 art o lo zeiss f2 milvus

35 1.8G per uscite leggere e beneficiare del AF. Il Milvus è manuale e la D810 non perdona scatti al volo.
lupaccio58
Messaggio: #3
Il 35 Art sarebbe il top ma... non risponde esattamente alla tua esigenza di obiettivo leggero. Il nikon 35 f 1,4G sarebbe il supertop con la 810 ma... costa quello che costa. Rimane quindi il classico 35 f 2,8G ovvero, se la focale ti è più congeniale, il classico cinquantino
dbertin
Messaggio: #4
QUOTE(mau20 @ Oct 10 2016, 10:43 PM) *
vorrei acquistare un obiettivo leggero da portare per delle uscite senza pretese da montare sulla mia d810
Sono già in possesso degli zoom 17/35 - 24/70 e 70/200 f.4
Pensavo al 35 f. 1.8 afsg. Cosa ne pensate? Dovrebbe farmi un pò da tuttofare, paesaggi, itratti ambientati e che abbia una buona qualità
Oppure il sigma
35 art o lo zeiss f2 milvus


Se la mancanza di AF non ti spaventa (e per paesaggi e ritratti ambientati potrebbe anche essere così) vai sul milvus, o per risparmiare con un po' di pazienza puoi trovare il vecchio zeiss 35/2 ZF intorno ai 450-500 euro, io lo usavo con la d800E.....abituato allo ZF il tanto lodato sigma è stato a casa mia poco più di un mese per poi tornare senza rimpianti da dove è venuto.
Daniele
robermaga
Messaggio: #5
Anche io direi Sigma Art 35, ce l'ho e ne sono stracontento. Ma ... c'è un ma: in quanto a leggerezza non è certo un campione, campione lo è, ma dei pesi massimi e questo per come sono abituato io per le uscite leggere costituisce un limite, tanto che a volte gli preferisco un vecchio 28 manuale AIS. Quindi penserei più a un Nikkor 35 1,8 non escludendo il consiglio di cui sopra su uno Zeiss 35 f2 manuale (se manuale va bene e ... a trovarlo!).

Roberto
mikifano
Messaggio: #6
.....io....
....a seconda del budget
Per stare leggero e luminoso
(e nitido) mi prenderei una coppia composta da 24 o 28 d1.8 e 50/1.8 o 50/1.4 o 85/1.8

Quando era cannonaro e volevo stare leggero viaggiavo sempre con 28+50 o 28+85 uno sulla fotocamera e uno in tasca o borsello della fotocamera.....
danielg45
Validating
Messaggio: #7
Hai tutti zoom che pesano almeno 1kg. Sentire che il 35 art è pesante direi che ci sta poco. Pesa 650g. La resa è speciale, usato su d800. Certo se fai escursioni meglio passare a altri sistemi, ma se invece lo utilizzi anche per uscite monoottica, almeno a me non pesa assolutamente
mikifano
Messaggio: #8
QUOTE(danielg45 @ Oct 11 2016, 01:25 PM) *
Hai tutti zoom che pesano almeno 1kg. Sentire che il 35 art è pesante direi che ci sta poco. Pesa 650g.


lascia pure che la resa è speciale...
ma portare via 650gr per una sola focale quando per 900 ti porti via un corpo tropicalizzato e tutte le focali da 24 a 70.....
....tengo il 24/70 montato e i soldi in sacoccia!! biggrin.gif biggrin.gif smile.gif
mark72
Messaggio: #9
Il fattore peso credo sia soggettivo, anche per me 650g non sono molti, tuttavia se questi 650g li aggiungo ad altri chili in borsa, comincia a diventare impegnativo, in particolar modo nelle escursioni in montagna. Poi comunque puoi prendere in considerazione anche i fissi 1.8, più leggeri e con un'ottima resa.
robermaga
Messaggio: #10
QUOTE(mau20 @ Oct 10 2016, 10:43 PM) *
vorrei acquistare un obiettivo leggero da portare per delle uscite senza pretese da montare sulla mia d810
...

Come ho detto io ho Sigma, ma in base a queste richieste dico Nikkor AFS 35 1,8 (305g)

Roberto
cmg
Messaggio: #11
Confermo quanto detto da Roberto, leggero e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #12
Anche per me una coppia di fissi : il Nikkor AF-S 20 f1,8 per i paesaggi ed il Nikkor AF-S 50 f1,4 per i ritratti e non solo ... poco peso (meno del solo Sigma 35 ART), maggior flessibilità e ottima resa

Alessandro
danielg45
Validating
Messaggio: #13
L'assurdità: Ho una D810, o D800, che pesano 1kg e ci si lamenta perchè devo montare un 50 1.8 G per stare più leggeri. Top dell'assurdo. Cioè vado a lesinare dagli 1 o 2 etti su un totale da 1.5 kg???? non fanno alcuna differenza. Se si vuole stare leggeri si cambia completamente il tutto andando su sistemi tipo fuji leggeri
lupaccio58
Messaggio: #14
QUOTE(danielg45 @ Oct 15 2016, 02:52 PM) *
L'assurdità: Ho una D810, o D800, che pesano 1kg e ci si lamenta perchè devo montare un 50 1.8 G per stare più leggeri. Top dell'assurdo. Cioè vado a lesinare dagli 1 o 2 etti su un totale da 1.5 kg???? non fanno alcuna differenza. Se si vuole stare leggeri si cambia completamente il tutto andando su sistemi tipo fuji leggeri

idem, la vedo alla stessa maniera. Quando esco per diletto mi porto una fotocamera leggera (la 750, ma vanno benissimo pure 610 o Df) col 20 e l'85, io la chiamo fotocazzeggio, se capita qualcosa bene altrimenti è uguale. Ma se l'uscita è finalizzata alla fotografia allora esco con la 810 e ottiche degne, 50 Art in testa (fra l'altro è l'unica lente non nikon che abbia mai acquistato), fregandomene di peso e ingombro. L'810 è... mah, non saprei come definirla, forse stupefacente, e merita senz'altro il meglio che gli si possa dare in termini di supporto ottico. Budget permettendo, ovviamente, non sto sostenendo che ci si debba svenare...
robermaga
Messaggio: #15
QUOTE(mau20 @ Oct 10 2016, 10:43 PM) *
vorrei acquistare un obiettivo leggero da portare per delle uscite senza pretese da montare sulla mia d810
Sono già in possesso degli zoom 17/35 - 24/70 e 70/200 f.4
Pensavo al 35 f. 1.8 afsg. Cosa ne pensate? Dovrebbe farmi un pò da tuttofare, paesaggi, itratti ambientati e che abbia una buona qualità
Oppure il sigma
35 art o lo zeiss f2 milvus

Rileggetevi quello che chiede Il nostro amico ... aggiungo che non tutti possono permettersi 2 fotocamere e usare una D810 con un 35 1,8 oppure con un qualsiasi Sigma ART, la differenza in giro a piedi, alla lunga la fa eccome. Provare per credere ... e poi chi l'ha detto che il fotocazzeggio è proibito! Le migliori cose mi sono uscite proprio li.

Roberto
lupaccio58
Messaggio: #16
Roberto, per uscite così, senza pretese, della serie "se capita qualcosa scatto, altrimenti stica", io personalmente la 810 non la scomoderei neanche se fosse l'unica macchina in mio possesso. E nemmeno spenderei soldi per un'ottica andante. Con spesa irrisoria ti compri una bella compattona, ti restano soldi in tasca, pesa poco e ingombra niente. E noterai che ho evitato di tirare in ballo il classico "scatto con l'iphone, tanto non c'è tutta 'sta gran differenza" biggrin.gif
robermaga
Messaggio: #17
Lupo, senza polemica, non conta quello che faresti tu, conta quello che vuole lui. Quello che chiede lui.
E poi lo capisco pure visto che io sarei ancora affezionato alla reflex ... ne sogno una come era la Pentax ME o la Olimpus Om1, o Nikon FM con davanti un minuscolo pancake ...
Almeno facci sognare.

R.
lupaccio58
Messaggio: #18
Hai ragione. A proposito, grandi ricordi con le OM, otturatore a parte erano veramente dei gioiellini. E delle ottiche zuiko ne vogliamo parlare? Un intero corredo potevi portarlo in tasca! guru.gif
Banci90
Messaggio: #19
QUOTE(mau20 @ Oct 10 2016, 10:43 PM) *
vorrei acquistare un obiettivo leggero da portare per delle uscite senza pretese da montare sulla mia d810
Sono già in possesso degli zoom 17/35 - 24/70 e 70/200 f.4
Pensavo al 35 f. 1.8 afsg. Cosa ne pensate? Dovrebbe farmi un pò da tuttofare, paesaggi, itratti ambientati e che abbia una buona qualità
Oppure il sigma
35 art o lo zeiss f2 milvus

Io sono un grande fan del 35 Distagon f2 (ora Milvius) ma capisco benissimo che i Manual Focus non sono per tutti, qui sta a te valutare, fra quelli proposti è la scelta migliore nel suo rapporto qualità prezzo, sopratutto sull'usato.

Diversamente opterei per il Nikon, leggero, tascabile e dall'ottima qualità, pecca solo nello sfocato, motivo per cui io preferirei quasi il vecchio 35 f2 D ma posso capire che la resa non è al Top su D810 e non a tutti piace; il Sigma, seppur buono, non è certo famoso per la sua leggerezza e portabilità, così come qualsiasi altro Sigma Art.

Ps: sarà stupido un certo brand che nei propri libretti scrive "Le più elevate prestazioni ottiche, ai limiti delle possibilità tecniche." Ah giusto, ma loro non fanno obiettivi autofocus..
fullerenium2
Messaggio: #20
Avevo anch'io l'esigenza di uscire leggero con la famiglia (con 2 figli piccoli). Talmente leggero che anche la D700 più un'ottica fissa piccola da 300 gr era già eccessivo.
Allora pensai che una mirrorless Fuji XM-1 con il suo zummettino o con una qualsiasi ottica fissa avrei risolto il problema.
Risultato: D700 e Fuji rimangono quasi sempre a casa. Tra zaini, borsa per il cambio pannolino quando si è in giro.... aggiungere anche 500gr da portare al collo è qualcosa che fai 1 volta e basta.
Ho anche una compattina con un pò di zoom. Anche quella a casa.
Allora quando esco e voglio stare leggero, utilizzo sempre e solo iPhone! Tra compatta e iPhone, preferisco iPhone. Più o meno stessa qualità e si fotografa come una volta quando si usciva con 1 sola ottica.
Trovo corretto quindi quando c'è chi dice che trova assurdo accoppiare un obiettivo leggero ad un corpo che già arriva al chilo. Etto più etto meno la fatica è quella.
Piuttosto investirei in un telefono che fa anche buone foto.
E se proprio non ci si vuole staccare da una fotocamera una mirrorless con un fisso pancake e via. Alla fine la Fuji con zummettino lo pagai meno di un 35mm per reflex.
Esperienza personale.
mikifano
Messaggio: #21
penso che in queste cose.. conti anche la borsa che si usa...
è una cosa psicologica.. quando sono a spasso mi diverto un mondo ora!
ho una mini borsina, tipo messenger.. in cui tengo il mio corredo da viaggio... 1kg compreso borsa, flash, batterie, fish eye e mirrorless con zoom...
lo so che la qualità non è quella delle due reflex nikon.. e delle sue ottiche.. ma nemmeno i pesi e gli ingombri!
fullerenium2
Messaggio: #22
QUOTE(mikifano @ Oct 16 2016, 10:41 PM) *
penso che in queste cose.. conti anche la borsa che si usa...
è una cosa psicologica.. quando sono a spasso mi diverto un mondo ora!
ho una mini borsina, tipo messenger.. in cui tengo il mio corredo da viaggio... 1kg compreso borsa, flash, batterie, fish eye e mirrorless con zoom...
lo so che la qualità non è quella delle due reflex nikon.. e delle sue ottiche.. ma nemmeno i pesi e gli ingombri!

Nikon D700 o D800 più un 24-120 tuttofare stai a 1.5Kg.
Non è il mezzo Kg che fa la differenza. È lo zaino che, se devi portare altri zaini, ti è di troppo
In questi casi un buon smartphone e sei apposto. In fondo nella fotografia conta molto il concetto più che le linee per millimetro o il rumore.
mikifano
Messaggio: #23
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 16 2016, 11:18 PM) *
Nikon D700 o D800 più un 24-120 tuttofare stai a 1.5Kg.
Non è il mezzo Kg che fa la differenza. È lo zaino che, se devi portare altri zaini, ti è di troppo
In questi casi un buon smartphone e sei apposto. In fondo nella fotografia conta molto il concetto più che le linee per millimetro o il rumore.


ecco, è qui che non ci siamo capiti!
io ho tutto il necessario (avevo descritto - ho tralasiciato il diffusore flash a calzino, il Manfrotto metodo - credo si chiami così - e la seconda batteria della fotocamera) in una borsa che non dà nell'occhio, in cui posso mettere il telefonino e anche un pacchetto di fazzoletti.. tutto al peso di 1kg o poco più (ce l'ho in macchina, se no pesavo e facevo le foto)
a me... questo mini corredo a se stante, mi ha fatto ritornare la voglia di usare anche le reflex... perché scatto come ai tempi passati anche quando sono in giro per altri lavori, in auto o a piedi

ritornando in tema, un Nikon afs f/1.8 della focale che aggrada, meglio ancora se 2, sono un eccellente kit per le uscite, anche con una reflex full frame!
rasselta
Messaggio: #24
QUOTE(mau20 @ Oct 10 2016, 10:43 PM) *
vorrei acquistare un obiettivo leggero da portare per delle uscite senza pretese da montare sulla mia d810
Sono già in possesso degli zoom 17/35 - 24/70 e 70/200 f.4
Pensavo al 35 f. 1.8 afsg. Cosa ne pensate? Dovrebbe farmi un pò da tuttofare, paesaggi, itratti ambientati e che abbia una buona qualità
Oppure il sigma
35 art o lo zeiss f2 milvus


Di leggero non è leggego ma ti assicuro che se decido di uscire con un solo obiettivo monto il Sigma 35 art. il ritratto ambientato lo fai e lo sfocato è top, il paesaggio lo fai uguale e nessuna distorsione o vignettatura, basta fare 2 passi avanti o 2 indietro e lo zoom lo mandi in pensione....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Coolpix L 810 LaurArt84 5 28-03-2013 16:57
Coolpix 810 fabiobiscozzo 2 01-07-2012 15:09
Coolpix 810 conan7929 2 02-06-2013 17:16
Nikon lx 810 alexroz 1 06-12-2012 22:39
Problemi Installazione Su Pc Software View Nx2 Nikon Coolpix L 810 aras721 1 05-01-2013 06:56