FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Di P.p
La montagna che fa paura
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ecco chiedo lumi sulla P.P di queste 2 foto quale è migliore rispetto all'altra ? domando poichè sto cercando di imparare pian pian la P.P

Attendo vostri consigli e suggerimenti

Bruno
IPB Immagine

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #2
E' migliore la prima ma ancora non ci siamo.
C'è una dominante cianotica su tutta la foto, che andrebbe riscaldata ulteriormente.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Oct 8 2016, 01:10 AM) *
E' migliore la prima ma ancora non ci siamo.
C'è una dominante cianotica su tutta la foto, che andrebbe riscaldata ulteriormente.



Ok e come e dove intervenire?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #4
preferibilmente sul raw (NEF) ma in mancanza apri il biulanciamento colori in qualsiasi programma e diminuisci il ciano, eventualmente aumenta il rosso.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Oct 8 2016, 02:26 PM) *
preferibilmente sul raw (NEF) ma in mancanza apri il biulanciamento colori in qualsiasi programma e diminuisci il ciano, eventualmente aumenta il rosso.


Piu o meno ho lavorato su file jpeg che ne dici?



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Adesso c'è troppo magenta.
Devi equilibrare
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #7
ho provato io:


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #8
Diciamo che come compo va bene un bel panorama, insisti maggiormente sulla post specie sul WB
azione di fondamentele importanza come da esempio del collega Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 9 2016, 01:48 PM) *
Diciamo che come compo va bene un bel panorama, insisti maggiormente sulla post specie sul WB
azione di fondamentele importanza come da esempio del collega Pollice.gif



se usi PS.....duplica livello ->sfocatura ->media->curve->col contagogge sui toni medi clicchi sul livello di sfocatura->cancelli il livello di sfocatura

Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Oct 8 2016, 11:37 PM) *
ho provato io:


ok mi sembra meglio assolutamente, si grazie

Bruno


QUOTE(edomac @ Oct 9 2016, 02:11 PM) *
se usi PS.....duplica livello ->sfocatura ->media->curve->col contagogge sui toni medi clicchi sul livello di sfocatura->cancelli il livello di sfocatura

Immagine Allegata


ok grazie ci proverò

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pes084k1
Messaggi: 6.247
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(BPisano @ Oct 9 2016, 03:07 PM) *
ok mi sembra meglio assolutamente, si grazie

Bruno




ok grazie ci proverò

Bruno


Duplica, sfocatura... Il problema dell'immagine è che è soft perchéc'è haze a distanza, da correggere con filtro warming (o almeno UV 390 micron) e/o polarizzatore sull'obiettivo, che ti da il velo violaceo che ti resta, ricolorato, sempre. Poi puoi pensare al PP, bilanciando i toni lontani e lasciando un po' caldi i vicini (se no la profondità va a farsi benedire).
Poi usa un bel deblur al posto della maschera di contrasto, le frequenze alte devono apparire forti e secche, soprattutto da vicino.

A presto telefono.gif


Elio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(edomac @ Oct 9 2016, 02:11 PM) *
se usi PS.....duplica livello ->sfocatura ->media->curve->col contagogge sui toni medi clicchi sul livello di sfocatura->cancelli il livello di sfocatura

Immagine Allegata



Perché sfocatura?!?!?!
Di solito di un panorama si cerca la massima nitidezza....
Qui poi si discuteva sul colore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #13
E' un metodo che ho imparato da qualche tutorial onestamente non ricordo dove.....comunque io perdita di nitidezza non ne ho mai notata,magari moltissimi altri difetti ben più evidenti.....

Immagine Allegata




Il livello di sfocatura poi lo elimini,lo uso solo per togliere la dominante......poi se è un metodo sbagliato o senza senso chiedo umilmente scusa,sono un autodidatta che molto ha imparato qua sul forum e sempre sta imparando.....ma funziona,non ci vedo cali di nitidezza prima o dopo e continuerò ad usarlo.....







Messaggio modificato da edomac il Oct 10 2016, 04:49 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pes084k1
Messaggi: 6.247
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(edomac @ Oct 10 2016, 05:48 PM) *
E' un metodo che ho imparato da qualche tutorial onestamente non ricordo dove.....comunque io perdita di nitidezza non ne ho mai notata,magari moltissimi altri difetti ben più evidenti.....

Immagine Allegata




Il livello di sfocatura poi lo elimini,lo uso solo per togliere la dominante......poi se è un metodo sbagliato o senza senso chiedo umilmente scusa,sono un autodidatta che molto ha imparato qua sul forum e sempre sta imparando.....ma funziona,non ci vedo cali di nitidezza prima o dopo e continuerò ad usarlo.....


Forse non ci siamo capiti. PS ha un comando "Bilanciamento di colore" fine per tre regioni di luminanza, una correzione fine di ciascun gruppo di colori, livelli e altro per toglere dominanti. Puoi eliminare passaggi con la Storia. I livelli sono l'ultima cosa. Io vedo un velo violaceo da UV diffuso, che essendo al bordo dello spettro visibile e del gamut, fa un macello, oltre a dettagli arrotondati. Il velo sposta tutto l'equilibrio del blu/violetto, qualche volta lo raddrizzi (colore per colore, wide gamut), qualche volta no. Aggiustare il "primo" piano e la montagna con il WB, siccome il velo (airlight) cambia di spessore, è roba da manicomio.
Con pola (+warming o UV) avevi pulito in partenza la metà dell'haze, con colori ricorretti dall'altro filtro. Sarebbe bastato un WB e un ritocco fine elementare (ma bisogna aver visto la scena originale per farlo bene), poi un deblur.

A presto IPB Immagine

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Oct 10 2016, 06:17 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ciao ho seguito la discussione ma potete spiegare meglio come usare il metodo della sfocatura? Sto provando su una foto ma qualcosa mi sa' che nn funziona . Grazie e ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi