FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
A Tutti Voi Fotoamatori Appassionati! Rottura Hd.
Consiglio....
Rispondi Nuova Discussione
mofise
Messaggio: #1
Scrivo a tutti voi, amici/colleghi appassionati di fotografia.
Un grande consiglio, niente di nuovo per carità, ma che se può evitare anche solo a uno di voi di ripetere la mia brutta esperienza per la quale ho un magone che non osate immaginare da ormai 15 giorni, vale veramente la pena di essere dato.
Taglio corto. Ho perso due anni di NEF/fotografie (anni 2007/2008) in quanto mi si è danneggiato un HD che usavo come archivio.
Ero convinto di avere un backup che invece non avevo mai fatto.
In tal senso due consigli importantissimi.
1 Fate sempre backup di tutto
2 Se vi capita come a me che riaprite un vecchio HD e vi da problemi a livello meccanico, NON PROVATE ASSOLUTAMENTE A RECUPERARE I FILES VIA SOFTWARE , il rischio di danneggiare completamente l'HD è altissimo (io ho provato a fare due recuperi via software e durante la scansione praticamente i piatti si sono completamente rigati e non è stato poi possibile recuperare nulla in camera bianca).
Insomma.
Fate backup e se vi si rompe un HD con dati importanti dei quali non avete backup , staccate tutto subito e rivolgetevi a centro di recupero dati.
Spero che questo 3ad serva a qualcuno.

konan_ 65
Messaggio: #2
3 Fate Amazon Prime che ha un cloud illimitato per le foto, raw compresi, a 19€ l'anno con inclusi anche tutti i servizi del prime e dimenticatevi per sempre backup, rotture, perdita di dati ecc ecc ecc
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #3
Io ho risolto utilizzando Iperius Backup e facendo il backup settimanale su un NAS con 2 HDD Western Digital RED da 2TB in mirroring. Poi faccio un altro backup, mensile, su un hdd esterno.
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(mofise @ Sep 27 2016, 04:25 PM) *
Scrivo a tutti voi, amici/colleghi appassionati di fotografia.
Un grande consiglio, niente di nuovo per carità, ma che se può evitare anche solo a uno di voi di ripetere la mia brutta esperienza per la quale ho un magone che non osate immaginare da ormai 15 giorni, vale veramente la pena di essere dato.
Taglio corto. Ho perso due anni di NEF/fotografie (anni 2007/2008) in quanto mi si è danneggiato un HD che usavo come archivio.
Ero convinto di avere un backup che invece non avevo mai fatto.
In tal senso due consigli importantissimi.
1 Fate sempre backup di tutto
2 Se vi capita come a me che riaprite un vecchio HD e vi da problemi a livello meccanico, NON PROVATE ASSOLUTAMENTE A RECUPERARE I FILES VIA SOFTWARE , il rischio di danneggiare completamente l'HD è altissimo (io ho provato a fare due recuperi via software e durante la scansione praticamente i piatti si sono completamente rigati e non è stato poi possibile recuperare nulla in camera bianca).
Insomma.
Fate backup e se vi si rompe un HD con dati importanti dei quali non avete backup , staccate tutto subito e rivolgetevi a centro di recupero dati.
Spero che questo 3ad serva a qualcuno.



Io ho 3 copie di tutto su drive diversi in luoghi diversi, copia 1 sul fisso, copia 2 aggiornata ogni 3-7 giorni su un rack multi disco esterno USB3 tenuto sempre spento quando non in uso e lasciato a casa (non in ufficio), copia 3 aggiornata ogni settimana su serverino a casa spesso tenuto spento. Nessun disco o computer viene mai usato senza essere sotto protezione di un UPS, i dischi di backup vengono periodicamente (2 anni circa) vuotati completamente e riscritti per evitare la smagnetizzazione oppure sostituiti. Altre cose le tengo ANCHE su un NAS in ufficio e il NAS con dischi singoli (no raid) viene backuppato ogni 2 giorni su dischi esterni che di solito stanno SPENTI.

Ultimamente mi si sono rotti 2 dischi (un vecchio da 1 tb e un patetico 500 gb), entrambi usati per cose non backuppate ossia film e simili, devo ancora recuperarli (e ci riuscirò perché non sono totalmente defunti hanno solo problemi di ridondanza ciclica) ma anche se non riuscissi non me ne fregherebbe nulla, sono cose che posso ri-scaricare da internet.
_FeliX_
Messaggio: #5
Io pessima esperienza con gli HD Western Digital, se ne sono rotti due a distanza di un anno e senza nessun motivo: della serie riposti funzionanti, mai più toccati, ripresi dopo un mese, e tlack tlack tlack. Una volta ok, ma due è troppo. Ho anche 3 HD Toshiba, uno da più di 10 anni e sono perfetti.
Per fortuna quando si sono rotti avevo comunque una copia di backup.

Attualmente ho risolto il problema, fino a pocho giorni fa avevo Amazon Cloud gratis con Prime che ti da spazio illimitato SOLO per le foto, poi ho attivato quello illimitato per tutto che costa soltanto 70€ all'anno.
Paure dimenticate per sempre.
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(mofise @ Sep 27 2016, 04:25 PM) *
Un grande consiglio, niente di nuovo per carità

Scusa se mi permetto, non è mia intenzione offendere, ma questa sembra la scoperta dell'acqua calda. Qualsiasi persona con un minimo (ma proprio minimo minimo...) di intelligenza sa perfettamente che HD e SSD vanno backuppati. Ma ti dirò di più: tu guardi nell'orticello tuo e giustamente sostieni di aver subito una perdita importante, ma che vuoi che siano due anni di raw confronto alla perdita della contabilità, della insostituibile documentazione lavorativa, di progetti di ricerca irripetibili? Nulla, due anni di raw sono assolutamente nulla, consolati così, hai pagato il dazio alla non conoscenza dei principi elementari dell'informatica. Un saluto e buone foto, vedrai che ne farai di migliori wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 27 2016, 07:08 PM) *
Io pessima esperienza con gli HD Western Digital, se ne sono rotti due a distanza di un anno e senza nessun motivo: della serie riposti funzionanti, mai più toccati, ripresi dopo un mese, e tlack tlack tlack. Una volta ok, ma due è troppo. Ho anche 3 HD Toshiba, uno da più di 10 anni e sono perfetti.
Per fortuna quando si sono rotti avevo comunque una copia di backup.


Una volta c'erano i maxtor e oggi non ne ho più neanche uno funzionante, tanti ne avevo e tanti si sono swappati, ho 2 seagate, uno sta morendo, ho 2 toshiba da 250 e in effetti han dato prova di affidabilità avranno 10 anni, WD ne ho 12 attualmente in uso (4x4tb green, 3x3tb green, 2x2tb green, 1x1,5 green, 2x1tb black FALS e black standard) uno ha problemi (black standard) e sta morendo, ma 1 su 12 ed è un vecchio disco da 1 tb (io non compro dischi così piccoli da una vita), io li considero affidabili, mi pare che l'incidenza dei problemi sia più che accettabili, anni fa ho avuto problemi con un green da 2 tb entro i primi 3 mesi e l'ho fatto sostituire ma io nei primi 6 mesi di vita di un disco non gli do alcuna funzione vitale perché l'incidenza dei problemi nei primi 6 mesi è molto più alta del normale.

Il cloud... io non mi fido onestamente, chi mi dice che non verrà hakerato?

A me piacerebbe un sistema di storage a nastro, quello è estremamente affidabile ma ha costi davvero proibitivi.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 27 2016, 09:41 PM
_FeliX_
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 27 2016, 10:39 PM) *
Il cloud... io non mi fido onestamente, chi mi dice che non verrà hakerato?


Il cloud attualmente è sicuro al 99,999999999999999999999999999%, non dimenticare che aziende importantissime ci lavorano gli affidano dati ipersensibili.
A parte questo io una copia fisica su HD ce l'hoi sempre delle mie foto.
E per finire... vabbuò.... se un haker riesce a violare il cloud Amazon e si frega le mie foto... non è un haker, è un deficiente messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 27 2016, 11:14 PM) *
Il cloud attualmente è sicuro al 99,999999999999999999999999999%, non dimenticare che aziende importantissime ci lavorano gli affidano dati ipersensibili.
A parte questo io una copia fisica su HD ce l'hoi sempre delle mie foto.
E per finire... vabbuò.... se un haker riesce a violare il cloud Amazon e si frega le mie foto... non è un haker, è un deficiente messicano.gif


Io un po' di foto che non devono per nessun motivo finire in rete le ho.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 27 2016, 11:28 PM) *
Io un po' di foto che non devono per nessun motivo finire in rete le ho.


Ma dai che le tue foto come mamma ti ha fatto le abbiamo viste tutti! biggrin.gif
mikifano
Messaggio: #11
Quando è affidabile la copia su DVD?

Mi hanno suggerito di fare proprio questo, con software di masterizzazione (non il sistema operativo ma nero e simili) come unico ed efficiente back up, sicuro da virus e ogni altro problema....
Mircs
Messaggio: #12
QUOTE(konan_ 65 @ Sep 27 2016, 05:44 PM) *
3 Fate Amazon Prime che ha un cloud illimitato per le foto, raw compresi, a 19€ l'anno con inclusi anche tutti i servizi del prime e dimenticatevi per sempre backup, rotture, perdita di dati ecc ecc ecc


Bello il cloud, ma se non hai la fibra ...... Io oltre al backup su doppio hd, stavo valutando l'acquisto di un masterizzatore Blu-ray.
Mirko.
konan_ 65
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 27 2016, 10:39 PM) *
Il cloud... io non mi fido onestamente, chi mi dice che non verrà hakerato?

A me piacerebbe un sistema di storage a nastro, quello è estremamente affidabile ma ha costi davvero proibitivi.


E' molto più facile che ti rubino mail e password e accedano così che non che hackerino Amazon, ed è mooooolto più facile che dei ladri ti portino via gli hard disk fisici.

I nasti sono una tecnolgia vecchia, soggetta a rotture tanto quanto gli hard disk, sono estremamente più lenti e vanno bene se la mole di dati da salvare è moooolto grande e non deve essere rimaneggiata


QUOTE(Mircs @ Sep 28 2016, 11:32 AM) *
Bello il cloud, ma se non hai la fibra ...... Io oltre al backup su doppio hd, stavo valutando l'acquisto di un masterizzatore Blu-ray.
Mirko.


Il "problema" sta nel primo grosso upload, ma basta lasciare il pc a lavorare per qualche notte e lo scoglio si supera, poi bisogna essere costanti e caricare le foto ogni volta che si fa un'uscita
_FeliX_
Messaggio: #14
Diciamo pure che la fibra di qui a breve sarà per tutti a costi praticamente identici a quelli della rete attuale.
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 28 2016, 10:24 AM) *
Ma dai che le tue foto come mamma ti ha fatto le abbiamo viste tutti! biggrin.gif


Non ho quel genere di foto, in compenso ho politici che hanno bevuto troppo... o forse troppo poco, non ricordo mai quale sia la quantità giusta smile.gif

QUOTE(mikifano @ Sep 28 2016, 10:45 AM) *
Quando è affidabile la copia su DVD?

Mi hanno suggerito di fare proprio questo, con software di masterizzazione (non il sistema operativo ma nero e simili) come unico ed efficiente back up, sicuro da virus e ogni altro problema....


Si affidabile per 4-5 anni se i dischi sono di alta qualità, oltre si va nella zona del "speriamo che funzioni ancora" e con dischi da massimo 9 gb (dual layer) potrebbero volerci settimane per fare il bkp, so che esistono sistemi di scrittura DVD che incidono tutto il disco in un colpo solo e sono velocissimi e la scrittura è affidabile e duratura come un disco scritto di fabbrica, il problema è il costo di queste attrezzature.

QUOTE(Mircs @ Sep 28 2016, 11:32 AM) *
Bello il cloud, ma se non hai la fibra ...... Io oltre al backup su doppio hd, stavo valutando l'acquisto di un masterizzatore Blu-ray.
Mirko.


Ma anche senza la fibra, è solo questione di tempo e invii tutto.
Il blou-ray non so quanto sia affidabile ma di certo con dischi da appena 50 gb non si finisce più di fare bkp!

QUOTE(konan_ 65 @ Sep 28 2016, 11:43 AM) *
E' molto più facile che ti rubino mail e password e accedano così che non che hackerino Amazon, ed è mooooolto più facile che dei ladri ti portino via gli hard disk fisici.

I nasti sono una tecnolgia vecchia, soggetta a rotture tanto quanto gli hard disk, sono estremamente più lenti e vanno bene se la mole di dati da salvare è moooolto grande e non deve essere rimaneggiata


Il "problema" sta nel primo grosso upload, ma basta lasciare il pc a lavorare per qualche notte e lo scoglio si supera, poi bisogna essere costanti e caricare le foto ogni volta che si fa un'uscita


In realtà in nastri sono il sistema più affidabile che esista al momento, non sono lenti come una volta, oggi hanno prestazioni buone, ce ne sono anche per moli di dati ridotte, il problema è solo il costo delle attrezzature e il fatto che non siano adatti ad archivi in evoluzione ma piuttosto a stoccare dati che devono salvarsi non essere rimaneggiati di continuo, con un sistema a nastro potresti fare il bkp generale ogni 6 mesi e avere una copia di sicurezza per evitare i problemi più gravi, non è certo adatto ai bkp quotidiani.

Quali HD mi portano via? quelli dentro il pesantissimo PC legato al tavolo (il tavolo pesa 220kg e di certo nel punto di ancoraggio non si rompe), ma forse preferiscono rubare quelli dentro il mio serverino di casa che è fisicamente in un altro luogo, pesa come una petroliera e neanche si capisce che è un server o forse quelli del rack esterno USB3, si ma dov'è? devono prima trovarlo e il tutto per cosa? Dai parliamone, per cosa? I miei dati per gli altri non hanno alcun valore, l'unico valore è quello dei dischi stessi ma onestamente a chi li vendi degli HD usati e a quanto? Davvero vanno a rubare una cosa ingombrante e pesante come un pc per guadagnare qualche centinaio di €? Ma per favore, è meglio rubare la pensione alle vecchiette, è più facile e il contante si può spendere subito senza rischiare di essere beccati a rivendere le cose. Se i ladri sono furbi mi rubano le fotocamere che pesano molto meno e valgono molto di più però se vengono a casa mia tanto furbi non sono perché fidati, me non è una buona idea. smilinodigitale.gif

Fidati, è molto più facile trovare le PSW di amazon che rubare tutte le mie copie su disco.
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 28 2016, 12:50 PM) *
Diciamo pure che la fibra di qui a breve sarà per tutti a costi praticamente identici a quelli della rete attuale.


Non scherzare, quando sono passato da telecom a wind con l'adsl mi han detto "a breve mettiamo la fibra nella sua zona (e già questa era una ca***ta perché si mettono la fibra ma poi in casa arrivano con la super adsl 30 mb/s in down e appena 6 in up) e poi verrà autometicamente passato su fibra" e lo stesso diceva telecom, "se resta con noi tra qualche mese quando ci sarà la fibra passerà in fibra senza pagare di più" e invece la questione è molto diversa, sia telecom che wind vogliono soldi per passare su fibra, fanno pagare di più al mese e come se non bastasse NON ti permettono di mantenere il numero, devi per forza fare una nuova linea con un nuovo numero e togliere la vecchia, quindi PAGHI il nuovo allacciamento, PAGHI il nuovo modem (col cavolo che te lo regalano), PAGHI per togleire la vecchia linea, PAGHI di più ogni mese, PERDI il tuo numero di telefono che è della tua famiglia dal 1982 e il tutto per? 6 schifosi mbps in invio, a Torino 12 anni fa avevo 10 mega in up!
mikifano
Messaggio: #17
Concordo con te Riccardo sul cambiare sempre gestore in base alle frottole che ti raccontano......

Quanto al DVD.... Non è che avessi sta gran voglia di masterizzarmi 1000 dischi.... Ma se valeva la pena..... (lo scemotto diceva che un DVD di marca è garantito 100 anni....) ma visto che non è nemmeno interessante come soluzione.. Lascio perdere e mi compro altri HD Toshiba da 2Gb......

Messaggio modificato da mikifano il Sep 28 2016, 01:32 PM
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(mikifano @ Sep 28 2016, 02:31 PM) *
Concordo con te Riccardo sul cambiare sempre gestore in base alle frottole che ti raccontano......

Quanto al DVD.... Non è che avessi sta gran voglia di masterizzarmi 1000 dischi.... Ma se valeva la pena..... (lo scemotto diceva che un DVD di marca è garantito 100 anni....) ma visto che non è nemmeno interessante come soluzione.. Lascio perdere e mi compro altri HD Toshiba da 2Gb......


Un DVD R+ regge almeno 10 anni (per esperienza), gli R- sopravvivono pochissimo. Ho avuto finora, pochissimi guasti, tutti preavvertiti dallo SMART e almeno un backup "in linea" (che ho dovuto usare solo per altri motivi, in realtà). Sul lavoro però ho avuto un WD Red 4 GB di backup nuovo defunto per mortalità infantile e sostituito al volo. Non risparmiate su NAS e alimentatori (l'UPS non appare determinante, però).

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(mofise @ Sep 27 2016, 04:25 PM) *
Scrivo a tutti voi, amici/colleghi appassionati di fotografia.
Un grande consiglio, niente di nuovo per carità, ma che se può evitare anche solo a uno di voi di ripetere la mia brutta esperienza per la quale ho un magone che non osate immaginare da ormai 15 giorni, vale veramente la pena di essere dato.
Taglio corto. Ho perso due anni di NEF/fotografie (anni 2007/2008) in quanto mi si è danneggiato un HD che usavo come archivio.
Ero convinto di avere un backup che invece non avevo mai fatto.
In tal senso due consigli importantissimi.
1 Fate sempre backup di tutto
2 Se vi capita come a me che riaprite un vecchio HD e vi da problemi a livello meccanico, NON PROVATE ASSOLUTAMENTE A RECUPERARE I FILES VIA SOFTWARE , il rischio di danneggiare completamente l'HD è altissimo (io ho provato a fare due recuperi via software e durante la scansione praticamente i piatti si sono completamente rigati e non è stato poi possibile recuperare nulla in camera bianca).
Insomma.
Fate backup e se vi si rompe un HD con dati importanti dei quali non avete backup , staccate tutto subito e rivolgetevi a centro di recupero dati.
Spero che questo 3ad serva a qualcuno.


Gli HD vivono di più se alimentati periodicamente e per LUNGHI periodi di tempo (condensatori, motori), mai staccarli e metterli da parte. All'inizio, un burnout di un paio di giorni consecutivo è necessario per controllare e contenere la mortalità infantile.

A presto telefono.gif

Elio
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(pes084k1 @ Sep 28 2016, 03:49 PM) *
Un DVD R+ regge almeno 10 anni (per esperienza), gli R- sopravvivono pochissimo. Ho avuto finora, pochissimi guasti, tutti preavvertiti dallo SMART e almeno un backup "in linea" (che ho dovuto usare solo per altri motivi, in realtà). Sul lavoro però ho avuto un WD Red 4 GB di backup nuovo defunto per mortalità infantile e sostituito al volo. Non risparmiate su NAS e alimentatori (l'UPS non appare determinante, però).

A presto telefono.gif

Elio



Gli HD vivono di più se alimentati periodicamente e per LUNGHI periodi di tempo (condensatori, motori), mai staccarli e metterli da parte. All'inizio, un burnout di un paio di giorni consecutivo è necessario per controllare e contenere la mortalità infantile.

A presto telefono.gif

Elio



Io ho parecchi DVD-R che sono vecchi di 10 anni e funzionano benissimo, sono tutti Verbatim, però se sopra ci fossero cose importanti e non film avrei il terrore di perdere dati. I +R non li ho mai provati.

La mortalità infantile è nota nei dischi, io li faccio rodare 6 mesi usandoli per cose di poco conto e poi li passo all'uso che devono avere perché avevo guardato le statistiche di google e il rischio nei primi 6 mesi è tanto alto da essere inaccettabile per poter dormire tranquilli, al massimo nuovi si possono usare come terza copia bkp non certo per la copia in uso ogni giorno.

I dischi spenti vivono molto a lungo, infatti una delle mie copie sta spenta per almeno 167 ore la settimana... e in una settimana le ore sono 168! E' vero che gli accendi-spegni danneggiano il disco più dell'uso continuato in stand by ma è anche vero che un disco vive per migliaia e migliaia di accendi spegni quindi il problema non si pone anche perché si fa il bkp proprio per far si che la rottura di uno o più dischi non comprometta i file. Col mio sistema possono rompersi fino a 5 dischi senza che io perda un solo bit.
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 28 2016, 07:05 PM) *
Io ho parecchi DVD-R che sono vecchi di 10 anni e funzionano benissimo, sono tutti Verbatim, però se sopra ci fossero cose importanti e non film avrei il terrore di perdere dati. I +R non li ho mai provati.

La mortalità infantile è nota nei dischi, io li faccio rodare 6 mesi usandoli per cose di poco conto e poi li passo all'uso che devono avere perché avevo guardato le statistiche di google e il rischio nei primi 6 mesi è tanto alto da essere inaccettabile per poter dormire tranquilli, al massimo nuovi si possono usare come terza copia bkp non certo per la copia in uso ogni giorno.

I dischi spenti vivono molto a lungo, infatti una delle mie copie sta spenta per almeno 167 ore la settimana... e in una settimana le ore sono 168! E' vero che gli accendi-spegni danneggiano il disco più dell'uso continuato in stand by ma è anche vero che un disco vive per migliaia e migliaia di accendi spegni quindi il problema non si pone anche perché si fa il bkp proprio per far si che la rottura di uno o più dischi non comprometta i file. Col mio sistema possono rompersi fino a 5 dischi senza che io perda un solo bit.


Queste regole vengono dal mondo militare. La roba non usata si rompe più frequentemente. Dopo il burnout (e 34-48 ore rivelano l'80-90% dei guasti) il tasso di guasto crolla a un valore bassissimo e costante fino alla vita della parte meccanica, che peraltro avverte. Un condensatore tenuto scarico, anche nei flash, si rompe all'improvviso. 6 mesi è un tempo enorme per l'affidabilità. Infine leggo nel post di dischi quasi sempre scarsini, spcie i 2.5" esterni sono molto fragili. Sistemi RAID però non appaiono convenienti in assoluto, il rateo di guasto con due dischi è più del doppio del singolo disco e certe cause (alimentatore server, fulminazioni) creano forte correlazione tra i danni. Meglio salvare su macchine e supporti fisicamente distinti. Non era raro in azienda di trovarsi backup su nastro tutti fasulli per vari motivi. Ho dischi WD Green ancora perfetti dopo 18.000 h di funzionamento e la MTBF è di 500.000-1.000.000 ore. Con buoni alimentatori e grossi, dormite tranquilli. Poi una testata nucleare che intercetti un asteroide o un missile fuori dall'atmosfera farebbe piazza pulita dei tuoi dischi (ma non dei DVD e CD) su mezzo emisfero terrestre. Altro che cloud...

A presto telefono.gif

Elio
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(pes084k1 @ Sep 28 2016, 07:26 PM) *
Queste regole vengono dal mondo militare. La roba non usata si rompe più frequentemente. Dopo il burnout (e 34-48 ore rivelano l'80-90% dei guasti) il tasso di guasto crolla a un valore bassissimo e costante fino alla vita della parte meccanica, che peraltro avverte. Un condensatore tenuto scarico, anche nei flash, si rompe all'improvviso. 6 mesi è un tempo enorme per l'affidabilità. Infine leggo nel post di dischi quasi sempre scarsini, spcie i 2.5" esterni sono molto fragili. Sistemi RAID però non appaiono convenienti in assoluto, il rateo di guasto con due dischi è più del doppio del singolo disco e certe cause (alimentatore server, fulminazioni) creano forte correlazione tra i danni. Meglio salvare su macchine e supporti fisicamente distinti. Non era raro in azienda di trovarsi backup su nastro tutti fasulli per vari motivi. Ho dischi WD Green ancora perfetti dopo 18.000 h di funzionamento e la MTBF è di 500.000-1.000.000 ore. Con buoni alimentatori e grossi, dormite tranquilli. Poi una testata nucleare che intercetti un asteroide o un missile fuori dall'atmosfera farebbe piazza pulita dei tuoi dischi (ma non dei DVD e CD) su mezzo emisfero terrestre. Altro che cloud...

A presto telefono.gif

Elio



Dischi scarsini, io ho quasi esclusivamente WD green, non sono affatto scarsi meccanicamente, i dischi da 2,5" non li considero neanche.
Una testa nucleare fuori dall'atmosfera è effettivamente la mia più grande preoccupazione, non ci dormo la notte!
I DVD non vengono intaccati dalle onde elettromagnetiche, ma si sminchiano da soli come ridere. Tornando seri, direi che i dvd e i cd sono inutilizzabili ormai per i bkp, la capienza è ridicola, i BR sono ancora più delicati e sono costosi, bisogna sperare che vengano ideati nuovi sistemi di storage ottici pensati per durare nel tempo, hanno recentemente inventato un tipo di dischi in vetro che durano tantissimo ma per ora l'apparecchiatura che li scrive è incredibilmente costosa e quindi è esattamente come se non esistesse per il principio del "c'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti".
mikifano
Messaggio: #22
quindi un NAS con due Toshiba in Raid che copiano i Raid nel PC, il tutto con ottimi alimentatori e ottimi stabilizzatori sembra essere la soluzione più semplice e relativamente affidabile?
o anziché il Raid, faccio doppia copia per ridurre la probabilità di errore?
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(mikifano @ Sep 28 2016, 11:30 PM) *
quindi un NAS con due Toshiba in Raid che copiano i Raid nel PC, il tutto con ottimi alimentatori e ottimi stabilizzatori sembra essere la soluzione più semplice e relativamente affidabile?
o anziché il Raid, faccio doppia copia per ridurre la probabilità di errore?



doppia copia perché evita anche gli errori umani (o almeno una parte). Il raid mirroring (non ricordo mai se é lo 0 o l'1) non so usa per queste cose, come già dicevo si usa quando serve che una cosa non si spenga/blocchi in caso di problemi (es sistema operativo di un server), per lo storage é inefficiente per la sicurezza é inefficace. Una configurazione efficace é un nas con raid 5 backuppato su un nas/disco hai il vantaggio del raid 5 (affidabilità superiore ai dischi singoli perché hai un disco di parità, e prestazioni superiori) e hai due copie distinte. Ed sul primo nas metti 4 drive da 2 tb ossia 6 tb usabili e la seconda copia la fai su un disco da 6 tb o su un nas con 2 drive da 3 tb singoli (e sul primo nas a quel punto fai due partizioni da 3tb cosi da rendere il bkp semplice)

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 28 2016, 11:59 PM
buzz
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(mikifano @ Sep 28 2016, 10:45 AM) *
Quando è affidabile la copia su DVD?

Mi hanno suggerito di fare proprio questo, con software di masterizzazione (non il sistema operativo ma nero e simili) come unico ed efficiente back up, sicuro da virus e ogni altro problema....



Efficacissima: dopo nemmeno 10 anni ho gettato 200 DVD masterizzati con le foto perché illeggibili.
meno male che avevo le copie su HD.
buzz
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 28 2016, 01:54 PM) *
In realtà in nastri sono il sistema più affidabile che esista al momento, non sono lenti come una volta, oggi hanno prestazioni buone, ce ne sono anche per moli di dati ridotte, il problema è solo il costo delle attrezzature e il fatto che non siano adatti ad archivi in evoluzione ma piuttosto a stoccare dati che devono salvarsi non essere rimaneggiati di continuo, con un sistema a nastro potresti fare il bkp generale ogni 6 mesi e avere una copia di sicurezza per evitare i problemi più gravi, non è certo adatto ai bkp quotidiani.


Probabilmente per un fotografo sono l'ideale.
Ogni sessione/lavoro(servizio potrei scaricare le card su HD e immediatamente fare la copia su nastro.
Una copia incrementale che ogni "accesso" al nastro aggiungerebbe il lavoro ultimo da salvare.

Sarebbe possibile usarlo così?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >