FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Scatto Sottoesposto Su Nikon D100
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho di recente acquistato una D100. Ottima, oltre le aspettative. Unico neo, quando scatto dopo un giorno o più che la macchina è inattiva, il primo scatto è chiaramente sottoesposto.Non mi capacito di cosa possa essere....Qualcuno sa dirmi qualcosa ??? Grazie Mauro
MarcoD5
Messaggio: #2
i temi di posa sono giusti?
quando metti la macchina a riposo prova ad appuntarti il triangolo Tempo-ISO-diaframma prova se al prossimo avvio si sposta qualcosa, cmq un giretto in assistenza LTR dovresti farglielo fare anche per rispetto di età
_Lucky_
Messaggio: #3
QUOTE(maluce1955 @ Sep 24 2016, 10:52 PM) *
.... quando scatto dopo un giorno o più che la macchina è inattiva, il primo scatto è chiaramente sottoesposto.Non mi capacito di cosa possa essere....


molto probabilmente e' un problemino di otturatore della macchina....... a meno che non si tratti del diaframma dell'obbiettivo che e' montato sopra....
stai parlando di una macchina che ha tanti anni sulle spalle (ne ho anche io una conservata....), ed un numero di scatti non rilevabile dal contatore delle foto.....
usura o problemi di lubrificazione, possono dare problemi "di avviamento"..... e di prontezza nel primo movimento delle parti mobili, come l'otturatore biggrin.gif
usala cosi' com'e', perche' una riparazione costerebbe in ogni caso piu' del suo valore.
Buona luce e buone foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Grazie, voglio provare con altro obiettivo. Mi è anche venuto il dubbio che possa essere la scheda di memoria troppo "potente", 8 GB. Voglio provare con una di 1GB. Mi pare di aver letto di malfunzionamenti con schede troppo performanti per il tipo di macchina.Ciao, Mauro
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
QUOTE(maluce1955 @ Sep 26 2016, 09:52 PM) *
Grazie, voglio provare con altro obiettivo. Mi è anche venuto il dubbio che possa essere la scheda di memoria troppo "potente", 8 GB. Voglio provare con una di 1GB. Mi pare di aver letto di malfunzionamenti con schede troppo performanti per il tipo di macchina.Ciao, Mauro


no non centra nulla; probabilmente l'otturatore ha qualche problema la D100 è vecchiotta e probabilmente ha bisogno di essere pulita/revisionata

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D100 Mak. 40 19-12-2003 13:00
D70, D100, MB-D100 everest 18 23-04-2004 10:37
D100 + Mb-d100 donsarac 12 24-12-2008 16:57
Raw Su D100 marcofranceschini 9 16-09-2011 15:32
D100 E Capture Control Su Mac michele@bachini.it 6 21-02-2012 22:16