FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che 50ino è Questo ?
Rispondi Nuova Discussione
mc0676
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, ho preso questo 50ino qui per montarci tubi macro e anello inversione per giocare con le macro ma non riesco a capire a che epoca possa risalire.
Dopo aver fatto qualche ricerca pare che sia il primo serie E costruito a fine anni 70 inizio anni 80.
Confermate che è lui ?
Qualcuno ha usato questo reperto archeologico per i miei stessi scopi ?
Grazie !

IPB Immagine



IPB Immagine

togusa
Messaggio: #2
Serie E costruito tra marzo 1979 e marzo 1981.
Questo in particolare è uno degli ultimi (penso fine 1980).

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html#50slow

Messaggio modificato da togusa il Sep 16 2016, 11:22 AM
Cesare44
Messaggio: #3
esatto, si tratta del 50 mm prodotto da Nikon per la serie E, che equipaggiava le entry level di allora; costruzione meno robusta dei Nikkor di allora, ma pur sempre ottima specie se paragonata ad alcune realizzazioni odierne.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Sep 16 2016, 11:45 AM
lupaccio58
Messaggio: #4
Era in assoluto la migliore delle ottiche serie E (dove E sta per economy). Ma contrariamente a Togusa ritengo che l'esemplare in tuo possesso fosse uno dei primi, uno di quelli rilasciati con la EM. Se non ricordo male gli ultimi, infatti, avevano infatti - fra la ghiera dei diaframmi e quella di maf - il collarino in metallo similcromato

Messaggio modificato da lupaccio58 il Sep 16 2016, 02:09 PM
rolubich
Messaggio: #5
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 16 2016, 03:07 PM) *
Era in assoluto la migliore delle ottiche serie E (dove E sta per economy). Ma contrariamente a Togusa ritengo che l'esemplare in tuo possesso fosse uno dei primi, uno di quelli rilasciati con la EM. Se non ricordo male gli ultimi, infatti, avevano infatti - fra la ghiera dei diaframmi e quella di maf - il collarino in metallo similcromato


Concordo che è un ottimo obiettivo ma non tralascerei il 100mm f/2.8 e soprattutto il 75-150mm f/3.5.

Penso che Togusa intendesse uno degli ultimi della prima serie senza anello cromato, esteticamente veramente bruttini.




togusa
Messaggio: #6
QUOTE(rolubich @ Sep 16 2016, 04:13 PM) *
Concordo che è un ottimo obiettivo ma non tralascerei il 100mm f/2.8 e soprattutto il 75-150mm f/3.5.

Penso che Togusa intendesse uno degli ultimi della prima serie senza anello cromato, esteticamente veramente bruttini.



Esatto.
Ci sono due serie: una tutta nera (la prima) e una con anello cromato (la seconda) simile gli Ai / Ai-s.
Questo è uno degli ultimi della serie nera.

prima serie
IPB Immagine

seconda serie
IPB Immagine
robermaga
Messaggio: #7
Lupo, hai ragione tu e ha ragione pure Togusa. Hai ragione nel senso che gli ultimi avevano il collarino come gli AIS, ma ha ragione pure Togusa che dal n° di serie è risalito alla data di produzione che dovrebbe essere l'80/81. Prima serie dal 79 all'81, seconda (collarino metallico) dall'81 all'85.
In realtà si tratta di un simil 50 1.8 AIS ... diciamo alleggerito e con costruzione economica per le Nikon EM. Rispetto all'AIS la grande differenza funzionale è che ha una minima MAF di 0,60. L'AIS vero è proprio 0,45 come del resto tutti gli 1.8 successivi.
Si tratta di una buonissima ottica e avendo almeno una D7xxx, non limiterei l'uso alla macro, poco da invidiare a gli 1,8 di oggi, ... forse al G, ma non al AFD.

Roberto

oppsss .. scusa Togusa, non si fa ha tempo a dire 2 cose che ti passano avanti biggrin.gif
R.


Messaggio modificato da robermaga il Sep 16 2016, 03:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(robermaga @ Sep 16 2016, 04:21 PM) *
Rispetto all'AIS la grande differenza funzionale è che ha una minima MAF di 0,60. L'AIS vero è proprio 0,45 come del resto tutti gli 1.8 successivi.

L'AIS dovrebbe avere anche un migliore rivestimento antiriflesso multistrato.
Ho avuto il 50 serie E: buono, ma poco contrastato (forse haze? Elio ci illuminerà).
Per quel che mi ricordo, il 75-150/3.5 aveva una resa un po' più brillante.
lupaccio58
Messaggio: #9
QUOTE(togusa @ Sep 16 2016, 04:17 PM) *
Ci sono due serie: una tutta nera (la prima) e una con anello cromato (la seconda) simile gli Ai / Ai-s.
Questo è uno degli ultimi della serie nera.

Scusa, avevo inteso male tongue.gif Come ottica non era affatto male ma l'1,8 AIs a mio avviso aveva più "corpo", personalmente lo preferivo anche all'1,4. Il 100 invece non mi entusiasmava, forse perché l'ho provato solo un paio di volte ovvero, cosa più probabile, perché al tempo doveva sostenere il confronto con il 105 f 2,5 che era ben altra cosa guru.gif Ma i decenni passano e i gusti cambiano, la ricerca va avanti e oggi, a dirla tutta, anche il famoso 105 non lo trovo granché a livello delle moderne digitali. E così siamo a posto, se legge Elio gli piglia un coccolone biggrin.gif
rolubich
Messaggio: #10
QUOTE(RPolini @ Sep 16 2016, 05:02 PM) *
L'AIS dovrebbe avere anche un migliore rivestimento antiriflesso multistrato.
Ho avuto il 50 serie E: buono, ma poco contrastato (forse haze? Elio ci illuminerà).
Per quel che mi ricordo, il 75-150/3.5 aveva una resa un po' più brillante.


Ho sostituito il 50mm E con il pancake versione Japan (quella con la ghiera di messa a fuoco gommata che mette a fuoco a 45cm), ho potuto confrontarli e secondo me sono molto simili, la serie E ha un po' meno contrasto e nitidezza agli angoli a diaframmi aperti, ma poca cosa.

Tutti i 50mm f/1.8 hanno schema praticamente identico.




lacernia
Messaggio: #11
[quote name='mc0676' date='Sep 16 2016, 11:40 AM' post='4067351']

Qualcuno ha usato questo reperto archeologico per i miei stessi scopi ?
Grazie !


Reperto archeologico un accidente, io quell'ottica la usa ancora e ne sono soddisfatto.
Costa 2 lire e quel cinquantino è in grado di fare ancora eccellenti fotografie, che lo usi dritto o rovesciato.
wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #12
anche se la serie E è costruita in economia rispetto agli AI-S la Nikon non ha mai affermato che la E stia per "economia" anche se tutti affermano il contrario.

Antonio
maxter
Messaggio: #13
Una volta sì che il seriale era bene in vista!!
lupaccio58
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 16 2016, 07:02 PM) *
anche se la serie E è costruita in economia rispetto agli AI-S la Nikon non ha mai affermato che la E stia per "economia" anche se tutti affermano il contrario.

...ma per favore, non scherziamo! biggrin.gif biggrin.gif La serie E uscì contestualmente alla EM, che era la supereconomica (secondo gli standard dei jap) e limitatissima macchina che avrebbe dovuto portare il verbo nikon anche fra fotoamatori meno che benestanti. E poi lanciarono la FG, che forse era pure peggio della EM. Gli obiettivi serie E furono i primi in plastica e mi piace ricordare che furono gli unici non ritenuti degni del prestigioso nome Nikkor. Infatti tutti, dal primo all'ultimo, furono marcati Nikon e basta. Che ce ne sia qualcuno più o meno valido è un discorso ma per favore, Antonio, non scambiamo il fango (...) con la cioccolata!
cmg
Messaggio: #15
Concordo con Lupaccio e ricordo benissimo quegli anni e quella serie E, che tutti snobbavano.
Personalmente non li ho mai provati e non saprei dirne della qualità.
Forse furono i precursori degli odierni plasticoni di oggi, mantenendo all'interno una buona-discreta qualità ottica.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(rolubich @ Sep 16 2016, 06:01 PM) *
Ho sostituito il 50mm E con il pancake versione Japan (quella con la ghiera di messa a fuoco gommata che mette a fuoco a 45cm), ho potuto confrontarli e secondo me sono molto simili, la serie E ha un po' meno contrasto e nitidezza agli angoli a diaframmi aperti, ma poca cosa.

Io lo sostituii con il 50/1.8 AIS "long nose". Non ho fatto confronti diretti, ma non tornerei indietro.
I cinquantini "corti" (serie-E, pancake, et similia) sono anche buone lenti addizionali da 20 diottrie se usati rovesciati su altri obiettivi (link).

Messaggio modificato da RPolini il Sep 16 2016, 09:22 PM
mc0676
Messaggio: #17
Grazie ragazzi, quindi c'avevo visto giusto !
Ho fatto qualche scatto di prova per ora solo con tubi e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Non so quanti fumatori digitali ci siano tra di voi comunque questa è una resistenza di una sigaretta elettronica (le due torrette dietro sono larghe da parte a parte circa 16 mm cosi per dare un riferimento a chi "non" conosce l'argomento.

IPB Immagine



Spero domani e dopodomani ti potermici divertire un pò !
Antonio Canetti
Messaggio: #18
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 16 2016, 08:38 PM) *
...ma per favore, non scherziamo! biggrin.gif biggrin.gif
Antonio, non scambiamo il fango (...) con la cioccolata!



smile.gif non faccio nessu...scambio.

è la Nikon che affermava che la E non equivaleva ad economia smile.gif

Antonio
niklaudio77
Messaggio: #19
QUOTE(Cesare44 @ Sep 16 2016, 12:44 PM) *
esatto, si tratta del 50 mm prodotto da Nikon per la serie E, che equipaggiava le entry level di allora; costruzione meno robusta dei Nikkor di allora, ma pur sempre ottima specie se paragonata ad alcune realizzazioni odierne.

ciao

Se la memoria non mi tradisce :-prodotti da Cosina per Nikon.
Ciao
Cesare44
Messaggio: #20
QUOTE(niklaudio77 @ Sep 16 2016, 10:46 PM) *
Se la memoria non mi tradisce :-prodotti da Cosina per Nikon.
Ciao

probabilmente si, di sicuro Cosina produceva le lenti che poi equipaggiavano, oltre alla serie E, anche alcuni nikkor, per non citare i rokkor della Minolta, i Canon e altri di brand ormai scomparsi.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio