FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D1-nikon Mirrorless Fullframe
Rispondi Nuova Discussione
angelobocc
Messaggio: #1
Salve,
sto sempre aspettando , ma ancora per poco, la nuova camera sopra citata. Motivi : vorrei un secondo corpo macchina con cui usare i miei obiettivi 24-70 e 70-200, scatto silenzioso, rumore ridotto ad alti iso. Ci saranno novità per fine anno ? Quello che secondo le mie ricerche manca ancora alle camere ML FX in circolazione e' l'autofocus e la raffica per secondo ancora da migliorare.
Grazie a tutti
Ciao
Angelo

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Facciamo un salto al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
cesare forni
Messaggio: #3
FF:
sony a7mkII
sony a7RmkII
sony a7SmkII

APS-C
sony a6300

un anello adattatore e vai ......

buona serata
mikifano
Messaggio: #4
sulle A7 funzionano in AF solo le lenti Canon o anche le lenti Nikon G?
e come funzionano? regolarmente o fai prima a mettere a fuoco a mano? biggrin.gif
cesare forni
Messaggio: #5
fumziona anche l'autofocus
io ho venduto gli zoom 2,8 nikon e non ho adattatori per nikon quindi non ho esperienza diretta però, per sentito dire, funziona
vediamo se qualcuno ha più esperinza
io mi ero stancato di aspettare e sono molto soddisfatto
buona domenica
Banci90
Messaggio: #6
QUOTE(mikifano @ Sep 11 2016, 12:17 AM) *
sulle A7 funzionano in AF solo le lenti Canon o anche le lenti Nikon G?
e come funzionano? regolarmente o fai prima a mettere a fuoco a mano? biggrin.gif

L'Af in Canon va male, con Nikon é ridicolo.. per il momento..
mikifano
Messaggio: #7
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Sep 11 2016, 09:56 AM) *
L'Af in Canon va male, con Nikon é ridicolo.. per il momento..


immaginavo!
conosco uno che aveva tutto tutto Canon originale.. è passato a Sony A7 ed ha ricomprato tutto nuovo.. il motivo ci deve essere.. .se funzionassero in modo serio il 70/200 f/2.8 che aveva se lo teneva, visto che lamentava che ancora deve prendere l'abitudine ai tele fissi...
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(mikifano @ Sep 11 2016, 12:17 AM) *
sulle A7 funzionano in AF solo le lenti Canon o anche le lenti Nikon G?
e come funzionano? regolarmente o fai prima a mettere a fuoco a mano? biggrin.gif


Con le A7 il fuoco con ottica "adattata" è preciso (sempre meglio che con una DSRL appena ritarata...), ma lento. Se scatti da reporter a casaccio non va bene, ma negli altri casi, quando vuoi una conferma visiva, già ti godi la precisione. In realtà, con il focus peaking e l'ingrandimento EVF 14.4x, l'Af non lo usi quasi più, come è giusto. Ti compri qualche zoom o fisso centrale AF e il resto ti diveti a mano. Non ricordo uno scatto con Sony in uso pratico non imbottito di Moirè con ottiche buone (rare ancor oggi, in verità). Consiglio le 'r' a 36-42 Mp senza filtro AA, ma le altre ne hanno bisogno, specie in cinema.

A presto telefono.gif

Elio
mikifano
Messaggio: #9
QUOTE(pes084k1 @ Sep 11 2016, 10:40 AM) *
Con le A7 il fuoco con ottica "adattata" è preciso (sempre meglio che con una DSRL appena ritarata...), ma lento. Se scatti da reporter a casaccio non va bene, ma negli altri casi, quando vuoi una conferma visiva, già ti godi la precisione. In realtà, con il focus peaking e l'ingrandimento EVF 14.4x, l'Af non lo usi quasi più, come è giusto. Ti compri qualche zoom o fisso centrale AF e il resto ti diveti a mano. Non ricordo uno scatto con Sony in uso pratico non imbottito di Moirè con ottiche buone (rare ancor oggi, in verità). Consiglio le 'r' a 36-42 Mp senza filtro AA, ma le altre ne hanno bisogno, specie in cinema.

A presto telefono.gif

Elio


eh...
siccome usando la EPL7, la m43 più economica di casa Olympus, con il 14-42, il plasticotto entry level, ho un fuoco così nitido che su D90, D7200, D700 (né tantomeno EOS 400D e 5D) ho mai visto......
sto sempre più pensando a sbarazzarmi di tutto il corredo Nikon..... tutto!
se mi tengo qualcosa è il 105/defocus... e forse la D700.. tanto per usarlo comodamente!

ho la nausea, il voltastomaco, presto il vomito di tarature fini AF che fai con un soggetto alla minima distanza (Se no non distinguo quella migliore) e poi non va bene sulle medie distanze!
questo scaricabarile delle Case sugli utenti è dilettantismo allo stato dell'arte!
MarcoChiavez
Messaggio: #10
QUOTE(atoangelo @ Sep 10 2016, 05:31 PM) *
Salve,
sto sempre aspettando , ma ancora per poco, la nuova camera sopra citata. Motivi : vorrei un secondo corpo macchina con cui usare i miei obiettivi 24-70 e 70-200, scatto silenzioso, rumore ridotto ad alti iso. Ci saranno novità per fine anno ? Quello che secondo le mie ricerche manca ancora alle camere ML FX in circolazione e' l'autofocus e la raffica per secondo ancora da migliorare.
Grazie a tutti
Ciao
Angelo



Certo che si ma non full frame, bensì medio formato (Ah ma non di nikon sorry):
http://www.fujirumors.com/confirmed-fujifi...d-september-19/
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(MarcoChiavez @ Sep 11 2016, 04:16 PM) *
Certo che si ma non full frame, bensì medio formato (Ah ma non di nikon sorry)

Pare che sia in arrivo anche una nuova mirrorless APS-C, sempre non di Nikon ... su cui funziona uno dei parchi ottiche più completi:
http://nokishita-camera.blogspot.it/2016/09/eos-m5_9.html
Le specifiche:
Sensor: 24.2 million pixel APS-C CMOS
AF: dual pixel CMOS AF, Touch AF
The video engine: DIGIC 7
Continuous shooting: 7fps
ISO Sensitivity: 100-25600
Video: FullHD 60fps, 5-axis Electronic VR (5-axis Digital stabilization)
Dynamic NFC, Bluetooth built-in
Media: SD / SDHC / SDXC card
Size: 115.6 x 89.2 x 60.6 mm
Weight: 427g
angelobocc
Messaggio: #12
Alessandro e tutti quanti avete risposto,
grazie per il supporto. Per fine anno vedrò cosa fare . Comunque per ora andrò avanti con il mio carro armato D 700 .
Angelo
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
Anche a me interesserebbe una macchina leggera da usare come secondo corpo o per rinnovare il "fotocarretto" e ce ne sono di interessanti il problema per me é il mirino ed é la cosa che mi blocca altrimenti una a7 mkI l'avrei già presa (della a7 fan paura anche i prezzi delle ottiche che sono più care delle Nikon e almeno un fisso dedicato sarebbe bello averlo).




Vediamo Nikon cosa fa, speriamo che la faccia uscire questa nuova FF é un po' che la aspetto ed é ora di presentarla questa cavolo di D850! smile.gif


cesman88
Messaggio: #14
a quanto pare Canon ha deciso di fare il passo e di buttarsi seriamente nel settore mirrorless, è stata presentata la M-5 e non mi sembra male!
robermaga
Messaggio: #15
E come al solito Nikon arriverà dopo ... se arriverà

Roberto
R9positivo
Messaggio: #16
Purtroppo Nikon ha disperso molte energie in sistemi che erano gia zoppi in partenza, e che comportano un peso per dispendio di costi e risorse, mentre invece penso che sia piu produttivo, almeno per quanto riguarda la qualità finale, concentrarsi a fare meno cose, ma a farle meglio.
Credo sia difficile per qualsiasi compagnia gestire una produzione cosi larga, che va dalle macchinette fotografiche amatoriali tascabili, con un bel po di modelli, ai sistemi 1, DL, e tutta la scala reflex.....per il professionista, l'amatore evoluto, il principiante avanzato, il neo appassionato, l'entusiasta alle prime armi, il disinvolto, lo sprovveduto avanzato, e l'incapace di intendere e volere........
Tanta roba......e tanta roba costa fatica, energie, ed è difficile da seguire e curare alla perfezione, perchè poi sono tutti prodotti in continua evoluzione!
Lanciarsi nell'avventura mirrorless, e scontrarsi con case che fanno solo quello, e lo fanno da Dio....... non sarà facile, anche se il nome Nikon aiuta sempre.
Se ci avessero creduto da subito, senza perdersi in tentativi che ora pare si stiano rivelando infruttuosi, ora avrebbero gia un bel sistema ml ben sviluppato, ma entrando all'ultimo momento, in fretta e furia..........mah.
A me sarebbe sempre piaciuta una Nikon stile retrò, ben costruita e affidabile, un po come è la filosofia Fuji, che io adoro, però riuscirà Nikon a riconquistare il mio cuore??
robermaga
Messaggio: #17
QUOTE(R9positivo @ Sep 16 2016, 04:20 PM) *
Purtroppo Nikon ha disperso molte energie in sistemi che erano gia zoppi in partenza, e che comportano un peso per dispendio di costi e risorse, mentre invece penso che sia piu produttivo, almeno per quanto riguarda la qualità finale, concentrarsi a fare meno cose, ma a farle meglio.
Credo sia difficile per qualsiasi compagnia gestire una produzione cosi larga, che va dalle macchinette fotografiche amatoriali tascabili, con un bel po di modelli, ai sistemi 1, DL, e tutta la scala reflex.....per il professionista, l'amatore evoluto, il principiante avanzato, il neo appassionato, l'entusiasta alle prime armi, il disinvolto, lo sprovveduto avanzato, e l'incapace di intendere e volere........
Tanta roba......e tanta roba costa fatica, energie, ed è difficile da seguire e curare alla perfezione, perchè poi sono tutti prodotti in continua evoluzione!
Lanciarsi nell'avventura mirrorless, e scontrarsi con case che fanno solo quello, e lo fanno da Dio....... non sarà facile, anche se il nome Nikon aiuta sempre.
Se ci avessero creduto da subito, senza perdersi in tentativi che ora pare si stiano rivelando infruttuosi, ora avrebbero gia un bel sistema ml ben sviluppato, ma entrando all'ultimo momento, in fretta e furia..........mah.
A me sarebbe sempre piaciuta una Nikon stile retrò, ben costruita e affidabile, un po come è la filosofia Fuji, che io adoro, però riuscirà Nikon a riconquistare il mio cuore??

Concordo pienamente, non solo con la parte sottolineata. Per me la ML ideale deve essere piccola e leggera, possibilmente APSC, non mi interesserebbe il pieno formato, basta essere tascabile o poco più. Quello che meraviglia è che Nikon a volte non sembra rendersi conto che ha avuto (ed ha ancora) il più grande sistema di ottiche di tutti i tempi (tenendo conto del vintage) e che quella doveva essere la "strada" ... Invece sempre in ritardo e sempre a rincorrere sul piano delle fotocamere con più doppioni che originali. Speriamo ... speriamo, io mi stacco difficilmente da Nikon.

Roberto
mikifano
Messaggio: #18
......per me la mirrorless FX fa prima a farla Olympus.....
....che ha già brevettato 4 obiettivi fissi luminosi per full frame biggrin.gif
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(robermaga @ Sep 16 2016, 04:36 PM) *
Concordo pienamente, non solo con la parte sottolineata. Per me la ML ideale deve essere piccola e leggera, possibilmente APSC, non mi interesserebbe il pieno formato, basta essere tascabile o poco più. Quello che meraviglia è che Nikon a volte non sembra rendersi conto che ha avuto (ed ha ancora) il più grande sistema di ottiche di tutti i tempi (tenendo conto del vintage) e che quella doveva essere la "strada" ... Invece sempre in ritardo e sempre a rincorrere sul piano delle fotocamere con più doppioni che originali. Speriamo ... speriamo, io mi stacco difficilmente da Nikon.

Roberto


A parte l'uso come compatta, nel tempo mi sono convinto che la macchina per foto comuni deve essere una mirrorless al massimo formato e risoluzione, dove ha caratteristiche migliori. Per l'azione poi posso prendere la reflex e direi APS-C (migliore con i tele) o a bassa risoluzione (per il reportage a mano libera). Io ho affiancato Nikon, ma francamente non vedo ottiche da aggiornare.

A presto telefono.gif

Elio
_FeliX_
Messaggio: #20
QUOTE(R9positivo @ Sep 16 2016, 04:20 PM) *
Purtroppo Nikon ha disperso molte energie in sistemi che erano gia zoppi in partenza, e che comportano un peso per dispendio di costi e risorse, mentre invece penso che sia piu produttivo, almeno per quanto riguarda la qualità finale, concentrarsi a fare meno cose, ma a farle meglio.
Credo sia difficile per qualsiasi compagnia gestire una produzione cosi larga, che va dalle macchinette fotografiche amatoriali tascabili, con un bel po di modelli, ai sistemi 1, DL, e tutta la scala reflex.....per il professionista, l'amatore evoluto, il principiante avanzato, il neo appassionato, l'entusiasta alle prime armi, il disinvolto, lo sprovveduto avanzato, e l'incapace di intendere e volere........
Tanta roba......e tanta roba costa fatica, energie, ed è difficile da seguire e curare alla perfezione, perchè poi sono tutti prodotti in continua evoluzione!
Lanciarsi nell'avventura mirrorless, e scontrarsi con case che fanno solo quello, e lo fanno da Dio....... non sarà facile, anche se il nome Nikon aiuta sempre.
Se ci avessero creduto da subito, senza perdersi in tentativi che ora pare si stiano rivelando infruttuosi, ora avrebbero gia un bel sistema ml ben sviluppato, ma entrando all'ultimo momento, in fretta e furia..........mah.
A me sarebbe sempre piaciuta una Nikon stile retrò, ben costruita e affidabile, un po come è la filosofia Fuji, che io adoro, però riuscirà Nikon a riconquistare il mio cuore??



Secondo me non è quello il problema, anche perchè Nikon non è che abbia chissà quanti settori produttivi... basta relazionarla a Canon ad esempio che fa stampanti, cartucce, fotocopiatori, fax... a breve rasoio e aciugacapelli biggrin.gif, e non possiamo dire che non faccia fotocamere e obiettivi buoni.
Penso quindi che Nikon e Canon non ci hanno creduto (sbagliando) da subito ai sistemi ML ed ora siano un po' impreparati e confusi sul da farsi... ovvio che se vogliono sono sempre in tempo a sfornare cose eccellenti. E il bacino di utenti c'è e ne sono sicuro: tra fanboy, innamorati e semplici affezionati, l'uscita di una bella e SERIA ML farebbe schizzare le vendite.
Io dopo lunga attesa infruttuosa quasi 3 anni fa ho abbracciato il sistema X di Fuji e mi ci trovo benissimo anche perchè in questi ultimi anni Fuji è letteralmente impazzita e ha tirato fuori l'inverosimile in quantità e soprattutto qualità.
Altro sistema ML che mi piace da matti è Olympus, mentre Sony (che come fotocamere forse è al momento al top) non la considero proprio, è un brand molto volubile, e da un giorno all'altro cambia tutto o scompare (uno degli ultimi casi i pc Vaio)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(cesman88 @ Sep 16 2016, 09:55 AM) *
a quanto pare Canon ha deciso di fare il passo e di buttarsi seriamente nel settore mirrorless, è stata presentata la M-5 e non mi sembra male!

Da utilizzatore di M3, l'annuncio (a lungo rumoreggiato) della M5 non mi ha entusiasmato, un po' per il prezzo (le M3 si trovano a meno della metà solo corpo), un po' di più per l'assenza di una chiara roadmap per ottiche EF-M. Hanno annunciato solo l'ennesimo zoomone (18-150) poco luminoso (OK, per ragioni di peso e ingombro). L'AF della M5 (sulla carta) dovrebbe essere migliore, più veloce ecc. ma non è dato sapere ancora come vada effettivamente sul campo.
R9positivo
Messaggio: #22
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 16 2016, 05:04 PM) *
Secondo me non è quello il problema, anche perchè Nikon non è che abbia chissà quanti settori produttivi... basta relazionarla a Canon ad esempio che fa stampanti, cartucce, fotocopiatori, fax... a breve rasoio e aciugacapelli biggrin.gif, e non possiamo dire che non faccia fotocamere e obiettivi buoni.
Penso quindi che Nikon e Canon non ci hanno creduto (sbagliando) da subito ai sistemi ML ed ora siano un po' impreparati e confusi sul da farsi... ovvio che se vogliono sono sempre in tempo a sfornare cose eccellenti. E il bacino di utenti c'è e ne sono sicuro: tra fanboy, innamorati e semplici affezionati, l'uscita di una bella e SERIA ML farebbe schizzare le vendite.
Io dopo lunga attesa infruttuosa quasi 3 anni fa ho abbracciato il sistema X di Fuji e mi ci trovo benissimo anche perchè in questi ultimi anni Fuji è letteralmente impazzita e ha tirato fuori l'inverosimile in quantità e soprattutto qualità.
Altro sistema ML che mi piace da matti è Olympus, mentre Sony (che come fotocamere forse è al momento al top) non la considero proprio, è un brand molto volubile, e da un giorno all'altro cambia tutto o scompare (uno degli ultimi casi i pc Vaio)


Di Sony potre comprare al massimo un televisore, le macchine fotografiche le trovo insignificanti, e io ho bisogno di impugnare qualcosa che oltre alla qualità mi dia anche emozioni, il piacere di adoperarla, e un sistema a monte che sia solido e affidabile.
Al momento, per quanto riguarda le ML, ma non solo, c'è un solo marchio, che è in grado di darmi la qualità, l'emozione, e l'affidabilità che cerco, e con prezzi proporzionati al valore, e delle ottiche che sono una spanna sopra la media.
mikifano
Messaggio: #23
QUOTE(R9positivo @ Sep 16 2016, 08:07 PM) *
Di Sony potre comprare al massimo un televisore, le macchine fotografiche le trovo insignificanti, e io ho bisogno di impugnare qualcosa che oltre alla qualità mi dia anche emozioni, .


Concordo!
pes084k1
Messaggio: #24
QUOTE(R9positivo @ Sep 16 2016, 08:07 PM) *
Di Sony potre comprare al massimo un televisore, le macchine fotografiche le trovo insignificanti, e io ho bisogno di impugnare qualcosa che oltre alla qualità mi dia anche emozioni, il piacere di adoperarla, e un sistema a monte che sia solido e affidabile.
Al momento, per quanto riguarda le ML, ma non solo, c'è un solo marchio, che è in grado di darmi la qualità, l'emozione, e l'affidabilità che cerco, e con prezzi proporzionati al valore, e delle ottiche che sono una spanna sopra la media.


Tutte le mirrorless hanno qualità da vendere, ma da ingegnere devo dire che Sony progetta meglio, oggetti semplici, facili da mantenere. Fuji mi piace per tante cose, ma è "pesante", anche se ha ottiche uniformemente meravigliose. Il prezzo non è molto proporzionato, più da prodotto di elite.

A presto telefono.gif

Elio
sarogriso
Messaggio: #25
Tutto sommato si potrebbe dire che la vita non è proprio malaccio e se quanto leggo sopra fa ancora parte delle esigenze primarie direi che si può continuare tranquillamente senza alcuna nube scura all'orizzonte cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Riflessione Su Fullframe E Sensore Nikon Giacomo Sardi 241 30-08-2005 15:23
Quale Fisheye Su Fullframe? darkiko 71 26-07-2011 06:50
Ma Perchè Non Un 27-300 Vr Fullframe? Giacomo Sardi 36 31-05-2011 10:52
Tuttofare Per Fullframe simpliciter 17 25-04-2012 18:20
Quale Fisheye Su Fullframe? darkiko 0 07-04-2011 21:32
2 Pagine: V   1 2 >