FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D300s O D700?
Atroce dilemma!!!
Rispondi Nuova Discussione
carlitos76
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Dopo anni di latitanza "forzata" rieccomi a scrivere qui...
la latitanza è stata dovuta da un furto che subii in casa,mi presero tutta l'attrezzatura..via..non pensiamoci più!!:)
Sono qui a chiedervi un consiglio..volevo timidamente iniziare di nuovo a fare qualche fotografia e visto che l'unica cosa rimasta è un 50ino, voglio ripartire da quello!
Sto valutando due corpi che m' interessano
.Una d300s e una d700, hanno circa i pochi medesimi scatti, intorno ai 10000 mila, il costo va da 400 euro per la d300s a 800 euro per la d700.
Io sarei orientato verso la d300s..anche se è una dx credo sia una signora reflex,però nel frattempo ho trovato questa d700..che mi farebbe fare il salto al FF..
il mio budget a riguardo dipende se realmente avrei questa differenza qualitativa tra le due..una costa il doppio dell'altra..ma ne vale la pena spendere quella cifra?
Grazie a tutti!
mikifano
Messaggio: #2
ho la D700 e ho ancora la D90...
la D300 è sostanzialmente una D700 con il sensore della D90 (e annessa modalità video)
vista la differenza abissale tra i files delle due, ad occhi chiusi la FX, a meno che non ti serva il video... che comunque è 720 e non 1080 e soprattutto solo 5 miniuti...)
marcopd89
Messaggio: #3
Ciao Carlitos, m idispiace che hai subito il furto in casa.
Io ti consiglio di prendere una nikon d300s e non hai considerato la Nikon D7200?
A presto.


Marco
rasselta
Messaggio: #4
QUOTE(carlitos76 @ Sep 4 2016, 09:37 AM) *
Salve a tutti!
Dopo anni di latitanza "forzata" rieccomi a scrivere qui...
la latitanza è stata dovuta da un furto che subii in casa,mi presero tutta l'attrezzatura..via..non pensiamoci più!!:)
Sono qui a chiedervi un consiglio..volevo timidamente iniziare di nuovo a fare qualche fotografia e visto che l'unica cosa rimasta è un 50ino, voglio ripartire da quello!
Sto valutando due corpi che m' interessano
.Una d300s e una d700, hanno circa i pochi medesimi scatti, intorno ai 10000 mila, il costo va da 400 euro per la d300s a 800 euro per la d700.
Io sarei orientato verso la d300s..anche se è una dx credo sia una signora reflex,però nel frattempo ho trovato questa d700..che mi farebbe fare il salto al FF..
il mio budget a riguardo dipende se realmente avrei questa differenza qualitativa tra le due..una costa il doppio dell'altra..ma ne vale la pena spendere quella cifra?
Grazie a tutti!


D700 tutta la vita. È un carrarmato pensa che è ancora nelle borse di tanti fotografi professionisti come secondo corpo macchina. E poi il formato fx ti da la possibilità di sfruttare meglio le ottiche, soprattutto quelle grandangolari.
robermaga
Messaggio: #5
QUOTE(carlitos76 @ Sep 4 2016, 09:37 AM) *
Salve a tutti!
Dopo anni di latitanza "forzata" rieccomi a scrivere qui...
la latitanza è stata dovuta da un furto che subii in casa,mi presero tutta l'attrezzatura..via..non pensiamoci più!!:)
Sono qui a chiedervi un consiglio..volevo timidamente iniziare di nuovo a fare qualche fotografia e visto che l'unica cosa rimasta è un 50ino, voglio ripartire da quello!
Sto valutando due corpi che m' interessano
.Una d300s e una d700, hanno circa i pochi medesimi scatti, intorno ai 10000 mila, il costo va da 400 euro per la d300s a 800 euro per la d700.
Io sarei orientato verso la d300s..anche se è una dx credo sia una signora reflex,però nel frattempo ho trovato questa d700..che mi farebbe fare il salto al FF..
il mio budget a riguardo dipende se realmente avrei questa differenza qualitativa tra le due..una costa il doppio dell'altra..ma ne vale la pena spendere quella cifra?
Grazie a tutti!

Forse direi D700 senza alcun dubbio ... però essendo l'alternativa la ottima D300 qualche dubbio mi viene: dipende da come svilupperai i tuoi interessi fotografici. Se privilegi la leggerezza, il risparmio, la foto turistica e il reportage senza farsi tanti problemi, perché non una D300? Se invece sei un paesaggista e se puoi avere una discreta disponibilità, allora D700 che fa le cose dette prima e ancora di più, praticamente adatta a tutto, ma con dei costi di gestione non indifferenti. Però come ben ti rendi conto, anche per ottiche ed accessori esiste pure l'usato.

Ciao
Roberto
ffrabo
Messaggio: #6
D700 tutta la vita, venderla è stato il mio più grande errore in campo fotografico wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(ffrabo @ Sep 4 2016, 11:50 AM) *
D700 tutta la vita, venderla è stato il mio più grande errore in campo fotografico wink.gif

Concordo Pollice.gif
robycass
Messaggio: #8
D700 senza pensarci. Però 800€ per una D700 mi sembra un po tanto

ciao
carlitos76
Messaggio: #9
Dici robycass..? con pochi scatti direi che sia un prezzo giusto no?
rasselta
Messaggio: #10
QUOTE(carlitos76 @ Sep 4 2016, 03:58 PM) *
Dici robycass..? con pochi scatti direi che sia un prezzo giusto no?


Scondo me 800 con pochi scatti è il giusto prezzo.
Antonio Canetti
Messaggio: #11
D700!
Ho una D300s e non vedo l'ora di trovare una D700 a prezzo stracciato!

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(carlitos76 @ Sep 4 2016, 09:37 AM) *
il mio budget a riguardo dipende se realmente avrei questa differenza qualitativa tra le due..una costa il doppio dell'altra..ma ne vale la pena spendere quella cifra?
Grazie a tutti!

Il budget non può prescindere dalle ottiche che intendi acquistare.
Vuoi usare solo il 50?
Un "corredo" FX costerà di più di un analogo DX.
Ho sia D300 che D700.
Qualitativamente la D700 è migliore della D300, soprattutto agli alti ISO. Ma alla D300 attaccavo un 16-85 VR (ora ho il nuovo 16-80/2.8-4 VR) con cui fare tante cose con ingombri e pesi abbastanza limitati. L'equivalente FX (D700 + 24-120/4 VR) pesa e ingombra di più. Un 16-85 VR usato in ottimo stato lo trovi a 350 Euro. Un 24-120 costa ben di più.
Non ho nessuno zoom tuttofare per la mia D700: non ne trovo nessuno che mi soddisfi come qualità-peso-prezzo-ingombro ... Il formato DX, o addirittura una mirrorless, da questo punto di vista sono vincenti a meno di esigenze professionali dove un 24-70/2.8 sia "imprescindibile".
Altri vantaggi della D300: 1) migliore copertura dell'inquadratura con i 51 punti AF; 2) crop con i teleobiettivi e in macro.
In conclusione, un corredo "reflex" andrebbe scelto sulla base delle ottiche che uno pensa di usare e quindi alle proprie esigenze fotografiche. Limitare la scelta a due modelli e sceglierne uno perché costa meno, o l'altro perché produce file migliori, rischia di spostare i problemi in avanti.

Messaggio modificato da RPolini il Sep 4 2016, 03:34 PM
carlitos76
Messaggio: #13
QUOTE(RPolini @ Sep 4 2016, 04:33 PM) *
Il budget non può prescindere dalle ottiche che intendi acquistare.
Vuoi usare solo il 50?
Un "corredo" FX costerà di più di un analogo DX.
Ho sia D300 che D700.
Qualitativamente la D700 è migliore della D300, soprattutto agli alti ISO. Ma alla D300 attaccavo un 16-85 VR (ora ho il nuovo 16-80/2.8-4 VR) con cui fare tante cose con ingombri e pesi abbastanza limitati. L'equivalente FX (D700 + 24-120/4 VR) pesa e ingombra di più. Un 16-85 VR usato in ottimo stato lo trovi a 350 Euro. Un 24-120 costa ben di più.
Non ho nessuno zoom tuttofare per la mia D700: non ne trovo nessuno che mi soddisfi come qualità-peso-prezzo-ingombro ... Il formato DX, o addirittura una mirrorless, da questo punto di vista sono vincenti a meno di esigenze professionali dove un 24-70/2.8 sia "imprescindibile".
Altri vantaggi della D300: 1) migliore copertura dell'inquadratura con i 51 punti AF; 2) crop con i teleobiettivi e in macro.
In conclusione, un corredo "reflex" andrebbe scelto sulla base delle ottiche che uno pensa di usare e quindi alle proprie esigenze fotografiche. Limitare la scelta a due modelli e sceglierne uno perché costa meno, o l'altro perché produce file migliori, rischia di spostare i problemi in avanti.


Salve!! Considera che il mio corredo era formato dal 24-70 e 70-200 montati su.una d80..smile.gif , per farti capire che ho sempre dato priorità alle ottiche anziché il corpo..
Ora devo ripartire da zero..però per mia esperienza non ho ricordi cosi brutti della d80..forse la messa a fuoco e gli iso alti..
Sono consapevole della superiorità della d700 ma secondo me,come succede a molti, prendono il corpo più performante senza avere la reale percezione del loro vero utilizzo...
lupaccio58
Messaggio: #14
700 tutta la vita. E non pensare al costo delle ottiche FX, con poca spesa e cum grano salis puoi farti un ottimo corredo AFD composto da 20/24mm, 50 mm e 85/105 micro. Ma anche non ci fosse budget, meglio la 700 col cinquantino che la 300 con gli zoommoni soprattutto se sono tuttofare, promettono il mondo e sono solo dei plasticoni wink.gif
carlitos76
Messaggio: #15
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 4 2016, 06:04 PM) *
700 tutta la vita. E non pensare al costo delle ottiche FX, con poca spesa e cum grano salis puoi farti un ottimo corredo AFD composto da 20/24mm, 50 mm e 85/105 micro. Ma anche non ci fosse budget, meglio la 700 col cinquantino che la 300 con gli zoommoni soprattutto se sono tuttofare, promettono il mondo e sono solo dei plasticoni wink.gif


Scusa ma non è assolutamente mia intenzione acquistare degli zoomoni tuttofare...
Detto questo secondo me è troppo riduttivo dire la d700 sia meglio...i fattori principali di differenza netta sono il sensore e gli iso...
Però anche li se entriamo nel merito della questione iso va visto che utilizzo ne facciamo...
Non vorrei si fosse entrati un po' tutti nel loop del "meglio o peggio" ...
ps Allargo un po' l'argomento...secondo me merita riflessione..
Grazie ancora della partecipazione..😊

Messaggio modificato da carlitos76 il Sep 4 2016, 05:37 PM
carlitos76
Messaggio: #16
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 4 2016, 04:16 PM) *
D700!
Ho una D300s e non vedo l'ora di trovare una D700 a prezzo stracciato!

Antonio


Ciao Antonio, che limiti percepisci nella d300s che risolverai con la d700?
lupaccio58
Messaggio: #17
QUOTE(carlitos76 @ Sep 4 2016, 06:35 PM) *
Detto questo secondo me è troppo riduttivo dire la d700 sia meglio...i fattori principali di differenza netta sono il sensore e gli iso...
Però anche li se entriamo nel merito della questione iso va visto che utilizzo ne facciamo...
Non vorrei si fosse entrati un po' tutti nel loop del "meglio o peggio" ...

Da come scrivi mi sembra chiaro che tu abbia (del tutto legittimamente) deciso di risparmiare puntando sulla 300 e che cerchi conforto morale alla tua scelta. Ma il parere l'hai chiesto tu qui
QUOTE(carlitos76 @ Sep 4 2016, 09:37 AM) *
..una costa il doppio dell'altra..ma ne vale la pena spendere quella cifra?

...e.la mia risposta è sì, assolutamente sì


carlitos76
Messaggio: #18
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 4 2016, 09:01 PM) *
Da come scrivi mi sembra chiaro che tu abbia (del tutto legittimamente) deciso di risparmiare puntando sulla 300 e che cerchi conforto morale alla tua scelta. Ma il parere l'hai chiesto tu qui

...e.la mia risposta è sì, assolutamente sì


Ciao Lupaccio58, dai diciamo piu che conforto morale cerco seriamente un valido motivo per spendere il doppio..tutto qui..smile.gif e visto che siete qui (persone competenti) cerco pareri che possano darmi le motivazioni giuste a riguardo e dico la mia di conseguenza.
Detto questo capisco il tuo punto di vista..sicuramente la d700 vale il doppio rispetto alla d300s..
Le mie perplessita' nascono da queste foto che scattai con la obsoleta D80..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Quello che Intendo dire nella discussione..questa e' la mia sensazione di foto che ritengo belle..che
riesco ad essere diciamo soddisfatto..con tutti i miei limiti nel fare fotografie di un certo livello.
Ecco perche' insisto sul fatto che si certi corpi hanno caratteristiche migliori ma tuttavia per la nostra diciamo sensazione di appagamento non occorrono necessariamente corpi ultraperformanti.
rasselta
Messaggio: #19
QUOTE(carlitos76 @ Sep 4 2016, 10:16 PM) *
Ciao Lupaccio58, dai diciamo piu che conforto morale cerco seriamente un valido motivo per spendere il doppio..tutto qui..smile.gif e visto che siete qui (persone competenti) cerco pareri che possano darmi le motivazioni giuste a riguardo e dico la mia di conseguenza.
Detto questo capisco il tuo punto di vista..sicuramente la d700 vale il doppio rispetto alla d300s..
Le mie perplessita' nascono da queste foto che scattai con la obsoleta D80..








Quello che Intendo dire nella discussione..questa e' la mia sensazione di foto che ritengo belle..che
riesco ad essere diciamo soddisfatto..con tutti i miei limiti nel fare fotografie di un certo livello.
Ecco perche' insisto sul fatto che si certi corpi hanno caratteristiche migliori ma tuttavia per la nostra diciamo sensazione di appagamento non occorrono necessariamente corpi ultraperformanti.


Non credo che nessuno abbia detto che con una D300 si fanno brutte foto...detto questo la D700 è meglio per qualità del sensore, gamma dinamica e soprattutto è full frame, che non è poco per scelta infinita di ottiche. Questo non vuol dire che costando il doppio ha performance doppie. Quindi se non le ritiene sufficienti per giustificare il prezzo vai sulla D300.
lupaccio58
Messaggio: #20
QUOTE(carlitos76 @ Sep 4 2016, 10:16 PM) *
Le mie perplessita' nascono da queste foto che scattai con la obsoleta D80..

Ottimi scatti li tiro fuori a volte anche col mio iphone, questo non vuol dire. La fotografia al nostro livello è un hobby e come tale dovrebbe essere considerata. E a un hobby ognuno di noi assegna un determinato budget a seconda del coinvolgimento e, perché no, della scimmia sulla spalla... messicano.gif
carlitos76
Messaggio: #21
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 5 2016, 07:55 AM) *
Ottimi scatti li tiro fuori a volte anche col mio iphone, questo non vuol dire. La fotografia al nostro livello è un hobby e come tale dovrebbe essere considerata. E a un hobby ognuno di noi assegna un determinato budget a seconda del coinvolgimento e, perché no, della scimmia sulla spalla... messicano.gif


Forse la maggior parte delle foto vengono meglio con l'iphone...la reflex vuole attenzione, conoscenza e tanto altro.
La famosa scimmia..hai ragione su questo..prima era sempre li sulla spalla...ora molto meno..
Infatti ha "vinto" la d300s..comunque apparte gli acherzi un corpo dx non fa mai male da tenere anche in futuro..e per il ff mi piacevano veramente diciamo dalla 750 alla 810..
Se la scimmia rimontera' sulla spalla ci penserò
..😊
Grazie..alla prox!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
Bene la discussione si può ritenere conclusa, la lascio aperta se vui tornare sull'argomento più avanti, buona scelta Pollice.gif
angelobocc
Messaggio: #23
Carlitos,

non conosco la d300s ma ho la D700 e ti devo dire che non la venderei anzi non la venderò mai. Direi che euro 800/900 e' il suo prezzo di mercato.
È' veramente una camera super robusta e molto duttile. È' full frame e questo non guasta anzi.
Certamente comincia ad essere "datata" visto poi la velocità con cui viaggia la tecnologia oggigiorno ma comparata con la d300s e' pure un anno più "giovane". Se non hai problemi di budget ti consiglierei la d700. E non pensare che costa il doppio. La D750 naturale camera dopo la d700 costa circa euro 2,000.
Per finire fermo restando che le foto belle ed interessanti possono essere fatte anche con l' I Phone io comprerei la d700.
Tanti auguri
Angelo
robermaga
Messaggio: #24
QUOTE(carlitos76 @ Sep 5 2016, 02:11 PM) *
Forse la maggior parte delle foto vengono meglio con l'iphone...la reflex vuole attenzione, conoscenza e tanto altro.
La famosa scimmia..hai ragione su questo..prima era sempre li sulla spalla...ora molto meno..
Infatti ha "vinto" la d300s..comunque apparte gli acherzi un corpo dx non fa mai male da tenere anche in futuro..e per il ff mi piacevano veramente diciamo dalla 750 alla 810..
Se la scimmia rimontera' sulla spalla ci penserò
..😊
Grazie..alla prox!!

Bravo, ammiro chi va un filo controcorrente e condivido pienamente il discorso che ho sottolineato (tanto è vero che l'ho fatto quando ho preso una FX)

@atoangelo: non per fare il precisino, ma la D300S è uscita esattamente un anno dopo la D700 e non il contrario.

Ciao e buona luce
Roberto
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(robermaga @ Sep 5 2016, 07:52 PM) *
Bravo, ammiro chi va un filo controcorrente e condivido pienamente il discorso che ho sottolineato (tanto è vero che l'ho fatto quando ho preso una FX)


Il tuo discorso fila giusto direi Pollice.gif

se poi notiamo che su vendite di corpi con qualche anno sulle spalle in pratica ci ricavi poco mentre un secondo corpo da poter usare in differenti destinazioni d'uso spesso si rivela una comodità. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47
2 Pagine: V   1 2 >