FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Garanzia Italiana O Europea?
Rispondi Nuova Discussione
marcellafoglia
Messaggio: #1
Sto per acquistare un obiettivo Nikon 35mm f/1,4
Quello con garanzia Nital 4 anni costa 1.999 euro, quello con garanzia europea 1.472,13 €.......mi chiedo se alla fine questa garanzia Nital sia davvero
così importante.
Cosa ne pensate voi?
lupaccio58
Messaggio: #2
Per mia personalissima regola compro tutti i corpi Nital. Anche quasi tutti i miei obiettivi sono Nital ma su questi ultimi sono meno schizzinoso, anche perché pagare un botto di più per poi - alla resa dei conti - sentirsi liquidare col canonico "danno da compressione" mi sa tanto di presa per il cxxo mad.gif
E cmq complimenti per l'acquisto, il 35 f 1,4G ce l'ho anch'io (import...) ed è un'ottica veramente fiabesca tongue.gif
marcellafoglia
Messaggio: #3
Certo la garanzia è maggiore con i prodotti Nital....
Grazie, un caro saluto!
Banci90
Messaggio: #4
Occhio che Ltr potrebbe rifiutare la riparazione di prodotti non Nital, anche se in garanzia.

Detto questo, io gli obiettivi li ho sempre acquistati usati quindi se c'era un po di garanzia residua tanto meglio. I corpi macchina invece é meglio acquistarli nuovi o perlomeno un usato garantito da negozio.
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(marcellafoglia @ Aug 26 2016, 02:02 AM) *
Sto per acquistare un obiettivo Nikon 35mm f/1,4
Quello con garanzia Nital 4 anni costa 1.999 euro, quello con garanzia europea 1.472,13 €.......mi chiedo se alla fine questa garanzia Nital sia davvero
così importante.
Cosa ne pensate voi?

a parte che se conosci negozi affidabili puoi trovarlo Nital ad un prezzo inferiore a quello da te indicato, la questione della garanzia Nital SI/No è già stata ampiamente dibattuta, e, secondo me, con questo caldo è discussione da Sushi Bar, con un bicchiere di birra ghiacciato.

ciao
Redlion
Messaggio: #6
Sono tra quelli che pensa che i 4 anni di garanzia Nital siano una bella cosa, ma strapagata. Nel mondo "elettronico" i difetti legati alla progettazione/costruzione emergono all'inizio della vita del prodotto o verso la fine (qui più per le normali per usure etc..); per cui penso che diffenziale di prezzo oggi Nital/Non Nital è diventato troppo alto per coprire qualcosa che di solito non accade al terzo/quarto anno.
Sull'80-400 ho risparmiato 800 euro! Dopo qualche decina di scatti l'ho usato subito per 5000 foto in safari in condizioni durissime (non era unica lente ovvio). Se avessse dovuto piantarmi grane avrebbe avuto 1000 occasioni per farlo. Adesso è al terzo anno di vita, vive sereno....ma io ho uno schermo nuovo in più.
Fossi Nital ridurrei la garanzia e limerei i prezzi, oppure venderei a parte l'estenzione di garanzia per il materiale che "resta in zona". Opinione personale ovvio.

Messaggio modificato da Redlion il Aug 26 2016, 01:43 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(marcellafoglia @ Aug 26 2016, 01:12 PM) *
Certo la garanzia è maggiore con i prodotti Nital....
Grazie, un caro saluto!

Ciao, ti ricordo che da poco la garanzia di 4 anni Nital segue il prodotto non più il proprietario,
per cui mentre prima se lo vendevi dopo 2 anni chi acquistava non aveva più garanzia... ora chi acquista dopo tale periodo ne ha ancora due,
con l'import no, da valutare anche questo aspetto, poi ognuno guardi il proprio portafoglio, ci mancherebbe,
questa è solo una info ufficiale sulle regole di garanzia Italia Nital spa.
cmg
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 26 2016, 07:08 PM) *
Ciao, ti ricordo che da poco la garanzia di 4 anni Nital segue il prodotto non più il proprietario,
per cui mentre prima se lo vendevi dopo 2 anni chi acquistava non aveva più garanzia... ora chi acquista dopo tale periodo ne ha ancora due,
con l'import no, da valutare anche questo aspetto, poi ognuno guardi il proprio portafoglio, ci mancherebbe,
questa è solo una info ufficiale sulle regole di garanzia Italia Nital spa.

Finalmente... era ora!!!
La garanzia deve essere legata al prodotto e non al proprietario, visto che ce la fanno pagare cara!! cerotto.gif
maxbunny
Messaggio: #9
Io non ci penserei più di tanto, prenderei quello a 1400 euro. Così come non ci ho pensato più di tanto qualche giorno fa quando ho comprato il 200-500 risparmiando un bel po'. Ed è stato uno dei pochi obiettivi comprati nuovi perché di solito compro solo ottiche usate.
marcorik
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 26 2016, 07:08 PM) *
Ciao, ti ricordo che da poco la garanzia di 4 anni Nital segue il prodotto non più il proprietario,
per cui mentre prima se lo vendevi dopo 2 anni chi acquistava non aveva più garanzia... ora chi acquista dopo tale periodo ne ha ancora due,
con l'import no, da valutare anche questo aspetto, poi ognuno guardi il proprio portafoglio, ci mancherebbe,
questa è solo una info ufficiale sulle regole di garanzia Italia Nital spa.


Dov'é riportata ufficialmente questa info?
RLG_56
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(marcorik @ Aug 28 2016, 12:07 PM) *
Dov'é riportata ufficialmente questa info?



https://www.nikonclub.it/forum/Nital_Card_E...ti-t391158.html
mikifano
Messaggio: #12
certo che andare in un bar e sedersi ai tavoli discorrere se il caffè è meglio prenderlo lì o altrove...
....non è illecito, ma ogni volta mi stupisce!
marcorik
Messaggio: #13
QUOTE(RLG_56 @ Aug 28 2016, 12:24 PM) *



Uauuu, mi era sfuggita questa cosa, grazie.
R9positivo
Messaggio: #14
Se la differenza fosse di pochi euro sarebbe un conto, ma piu di 500 euro sono soldi, con 500 euro sai quante riparazioni mi pago dal mio riparatore di fiducia?????
Purtroppo sono sempre molto critico con Nital per questa cosa, semplicemente perchè mi dispiace molto per loro, considero un vero peccato questo tipo di politica, pero, contenti loro.......
lupaccio58
Messaggio: #15
QUOTE(R9positivo @ Aug 28 2016, 03:29 PM) *
Se la differenza fosse di pochi euro sarebbe un conto, ma piu di 500 euro sono soldi, con 500 euro sai quante riparazioni mi pago dal mio riparatore di fiducia?????

Bisogna vedere se il tuo riparatore è capace di fare l'intervento senza sfasciare altro, se ha le apparecchiature per farlo e infine se ha i pezzi di ricambio. Cerchiamo di non generalizzare, di buoni riparatori ce ne sono svariati ma nessuno è LTR. Gestiscono un notevole e costoso magazzino ricambi originali, impiegano solo tecnici superqualificati e il loro brand è una garanzia assoluta, è ovvio che un servizio del genere abbia un costo. Io sono a Roma, e proprio a Roma ci sono due delle tre assistenze autorizzate nikon in Italia. Eppure se ho un problema spedisco a LTR, e ti assicuro che motivo c'è...
maxbunny
Messaggio: #16
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 28 2016, 06:04 PM) *
Bisogna vedere se il tuo riparatore è capace di fare l'intervento senza sfasciare altro, se ha le apparecchiature per farlo e infine se ha i pezzi di ricambio. Cerchiamo di non generalizzare, di buoni riparatori ce ne sono svariati ma nessuno è LTR. Gestiscono un notevole e costoso magazzino ricambi originali, impiegano solo tecnici superqualificati e il loro brand è una garanzia assoluta, è ovvio che un servizio del genere abbia un costo. Io sono a Roma, e proprio a Roma ci sono due delle tre assistenze autorizzate nikon in Italia. Eppure se ho un problema spedisco a LTR, e ti assicuro che motivo c'è...


...e proprio a Roma ci sono alcuni foto - riparatori storici che riparano ogni cosa e, all'occorrenza, se il pezzo è introvabile, capita pure che lo costruiscono. Compro, uso e rivendo attrezzature fotografiche da circa 30 anni, se non mi sono mai fatto il cruccio della garanzia LTR un motivo c'è :-)
R9positivo
Messaggio: #17
Quelli bravi riparano tutto e senza problemi..........quelli bravi ovviamente.
lupaccio58
Messaggio: #18
QUOTE(maxbunny @ Aug 28 2016, 07:12 PM) *
Compro, uso e rivendo attrezzature fotografiche da circa 30 anni, se non mi sono mai fatto il cruccio della garanzia LTR un motivo c'è :-)

Certo che c'è, ed è quello qui sotto...
QUOTE(maxbunny @ Aug 26 2016, 08:03 PM) *
.... di solito compro solo ottiche usate.



QUOTE(R9positivo @ Aug 28 2016, 07:33 PM) *
Quelli bravi riparano tutto e senza problemi..........quelli bravi ovviamente.

Un otturatore non possono costruirselo in casa, e neanche una scheda madre, un sensore e così via. Credete poi che abbiano tutti la strumentazione di LTR e che facciano tutti i controlli che esegue LTR? Bè, auguri...
R9positivo
Messaggio: #19
Non li costruiscono in casa neanche alla ltr, semplicemente si ordinano, ti arrivano a casa con il corriere...... rolleyes.gif
lupaccio58
Messaggio: #20
QUOTE(R9positivo @ Aug 29 2016, 05:52 PM) *
Non li costruiscono in casa neanche alla ltr, semplicemente si ordinano, ti arrivano a casa con il corriere...... rolleyes.gif

LTR i ricambi li ha perché è il riparatore ufficiale dell'importatore ufficiale, non diciamo stupidaggini, prova tu ad ordinare una scheda madre e vedrai come te la spediscono a casa, e nella stessa maniera la spediscono ad altri riparatori......

Messaggio modificato da lupaccio58 il Aug 29 2016, 05:27 PM
sarogriso
Messaggio: #21
Visto che siamo in tema garanzie, convenienza e altre storie secondo voi a grandi linee a quanto potrebbe ammontare in percentuale il numero degli articoli che si guastano da soli e quelli che si rompono per uso sciagurato rispetto a quelli maggiormente duraturi, ovviamente parliamo del settore amatoriale per restare in certi limiti, i pro che mi vanno spesso sotto la pioggia, che fanno 100/200/300 mila scatti l'anno e che nel loro uso magari frenetico i ferri del mestiere sono sottoposti a grandi rischi non solo d'uso ma anche a carattere accidentale sono esclusi dai giochi, smile.gif

forse avrò avuto chiap.pa ma fino a questo punto in dieci anni di nikon ho avuto bisogno solo in un caso di Ltr ( D300s con fuoco starato da nuova ) a riguardo di altri tre corpi, (D70s-D200--D3) zero problemi, cinque ottiche af-s, quattro af-d, due ai-s funzionano dal primo giorno.

chi invece è stato maggiormente toccato dalla "rogna"? biggrin.gif ( non inventata) tongue.gif
R9positivo
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 29 2016, 06:26 PM) *
LTR i ricambi li ha perché è il riparatore ufficiale dell'importatore ufficiale, non diciamo stupidaggini, prova tu ad ordinare una scheda madre e vedrai come te la spediscono a casa, e nella stessa maniera la spediscono ad altri riparatori......


Forse mi sbaglio, ma non penso che ltr abbia l'escluiva sui pezzi di ricambio, ma ripeto, forse mi sbaglio.
Ultimamente ho fatto riparare una fuji a cui io ho rotto il monitor, non avevo voglia di mandarla via, perchè l'assistenza è in Inghilterra, percui l'ho mandata al mio riparatore, che ha ordinato un monitor (non tilting ma fisso) e me lo ha sostituito, spendendo una bazzecola.
Io vedo che i riparatori bravi in genere fanno qualsiasi intervento, e i prezzi non sono alti, almeno questa è la mia esperienza, poi non so dalle tue parti come funziona, e non mi interessa a dire il vero.
Mlex
Messaggio: #23
almeno per quel che mi riguarda, non comprerò mai più import nikon per un semplice motivo... Comprai 2 anni fa la mia fida d5300 garanzia europa da un famoso sito italiano che all'epoca vendeva solo roba import di nikon e che ora si è buttata su nital... Bene, da ignorante in materia non me ne sono reso conto subito, ma in pratica la reflex sottoespone di circa 2 stop... Anche tentando di ingannare l'esposimetro sovraesponendo i risultati non sono il massimo... Questo lo noto soprattutto nelle foto con flash o al buio...Il mio prossimo acquisto, la d750 (che forse a breve acquisterò) la prenderò nital sicuramente... Per gli obiettivi penso sia diverso...
R9positivo
Messaggio: #24
Se dovessi comperare una reflex Nikon ora, forse anche io la comprerei Nital, dal momento che purtroppo il rischio che abbiano dei problemi non è un rischio ma una certezza, se invece dovessi comprare un corpo usato fuori garanzia, non mi farei troppi problemi perchè sono sicuro che qualcuno onesto che me la riparerebbe lo trovo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(R9positivo @ Aug 29 2016, 08:57 PM) *
Se dovessi comperare una reflex Nikon ora, forse anche io la comprerei Nital, dal momento che purtroppo il rischio che abbiano dei problemi non è un rischio ma una certezza, se invece dovessi comprare un corpo usato fuori garanzia, non mi farei troppi problemi perchè sono sicuro che qualcuno onesto che me la riparerebbe lo trovo.

Bene ho/abbiamo penso capito il tuo pensiero... visto che continui a ripeterlo post su post e personalmente lo accetto, ma.... ho una domanda personale da farti....
pensi debba durare ancora molto questo tuo spocchioso ripetersi di parole contro l'azienda e non solo che ti sta ospitando su questa piattaforma,
sai... sono un curiosone e lo vorrei sapere in tempi rapidi, devi prendere delle decisioni....grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Registrazione Europea yupo 8 04-12-2005 18:06
Garanzia Italiana Vs Garanzia Europea vindil63 3 04-08-2004 15:32
Registrazione Europea ugometitieri 3 11-09-2004 22:57
Downloads Da Sito Assistenza Europea Pulse 1 08-03-2005 09:23
Garanzia Europea gagge 0 12-05-2004 11:10
2 Pagine: V   1 2 >