FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D750 E Durata Batteria? [en-el15]
ma quanto mi duri???
Rispondi Nuova Discussione
SanXiuS
Messaggio: #1
Ciao,
sono un neo-possessore della D750 da giugno guru.gif e ho notato che la durata della mia batteria è "ballerina".

Essendo stato di recente in Islanda mi si segnava già subito una tacca in meno dopo 100-150 scatti e non ho avuto l'occasione di scaricarla del tutto in quanto la ricaricavo sempre.

Voi che avete la Batteria EN-EL15 quanto vi dura in media?
giusto per avere delle indicazioni sulla efficienza della stessa ed eventualmente valutare la sostituzione della stessa in garanzia

grazie.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #2
Ciao! Da possessore di D750 ti posso dire che la mia dura molto di più dei tuoi 100-150 scatti. La mia dura tranquillamente due giorni scattando assiduamente e in varie modalità di scatto. Direi che la batteria è un pò difettosa. Se ne hai la possibilità provane un altra. Altrimenti fattela sostituire.
Le batterie al litio delle fotocamere non hanno "memoria" quindi non hanno il problema di doverle per forza scaricare completamente. Io non ho mai avuto problemi in tal senso. Però se vuoi comunque provare qualche ciclo di scarica completa non fa male.

Fabri
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, potrebbe essere un difetto della batteria,
non mi risulta che la D750 come tutte le reflex Nikon facciano così pochi scatti,
qui provato a fargli fare un ciclo completo lasciandola tutta la notte... prova
lzeppelin
Messaggio: #4
faccio oltre 1000 scatti, credo di essere arrivato a 1100 una volta
SanXiuS
Messaggio: #5
grazie a voi delle risposte...
quindi dovrei "fotografare" per almeno 1000 scatti...
oppure ci sono altre prove senza dover consumare 1000 scatti?

intanto la metto sottocarica tutta la notte...magari si induce a più miti consigli biggrin.gif
grazie
Domenico-F
Messaggio: #6
Buongiorno a tutti.
Riferendomi alle altre risposte, l'autore del post, non ha detto che riesce a fare massimo 150 scatti, ma che dopo i 150 l'indicatore scende di una tacca.
Magari potrebbe non essere attendibile l'informazione a display, ma non significa che la batteria non riesca a fare 1000 scatti.
Occorre solo portarla fino alla scarica completa per verificate concretamente quanti scatti riesce a fare.
Magari è solo una caratteristica del software che gestisce le tacche di indicazione batteria.
Cordiali saluti.
Domenico
Luciov
Messaggio: #7
Concordo con Domenico-F.
Aggiungo che non sempre l'indicatore a display è funzione lineare della scarica della batteria, un po' come la lancetta del carburante: se indica metà non necessariamente hai consumato mezzo serbatoio. La scala, del resto, potrebbe essere lineare solo in certi intervalli.
La prova da fare è caricare completamente la batteria ed utilizzarla fino alla scarica completa senza ricaricarla dopo solo una tacca. Inoltre le batterie vanno a regime dopo qualche ciclo completo di carica/scarica.
Il consumo dipende anche da come la usi, ad esempio andarsi a rivedere le foto appena scattate abbrevia sicuramente la durata della bateria.
Prova e facci sapere.
A presto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(SanXiuS @ Aug 26 2016, 12:35 AM) *
grazie a voi delle risposte...
quindi dovrei "fotografare" per almeno 1000 scatti...
oppure ci sono altre prove senza dover consumare 1000 scatti?

intanto la metto sottocarica tutta la notte...magari si induce a più miti consigli biggrin.gif
grazie

Ciao, non devi caricarla sempre, la cosa migliore è acquistare un'altra batteria e portare in fondo quella che si ha sopra,
così facendo a piedi non rimarrai mai e poi fare tutte le prove del caso,
lascia stare l'indicatore potrebbe andare giù fino a metà e poi da li a zero magari impiega 500 scatti,
carica bene e segnati il numero quando li fai li fai, naturalmente acendi e spegni non è come farli tutti di fila ma comunque lo vedi.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 26 2016, 11:26 AM) *
Ciao, non devi caricarla sempre, la cosa migliore è acquistare un'altra batteria e portare in fondo quella che si ha sopra,
così facendo a piedi non rimarrai mai e poi fare tutte le prove del caso,
lascia stare l'indicatore potrebbe andare giù fino a metà e poi da li a zero magari impiega 500 scatti,
carica bene e segnati il numero quando li fai li fai, naturalmente acendi e spegni non è come farli tutti di fila ma comunque lo vedi.

Concordo con Maurizio, riguardo ad una batteria di scorta e alla attendibilità dell'indicatore.
Da non paragonare però con quello della benzina, altrimenti saremmo tutti in riserva e fermi x strada. smile.gif

saluti@cordialità
umbertomonno
Messaggio: #10
Fermo restando che il "consumo della batteria" dipende da molti fattori ed attenzioni nel momento del loro utilizzo (come già accennato dagli amici che mi hanno preceduto, hai letto qui:
https://www.nital.it/press/2012/batteria-EN-EL15.php
In ogni caso prima di fasciarsi la testa....finisci la carica della tua batteria e vedi quante foto sei riuscito a fare in totale, ricaricala come da istruzioni e rimettila alla prova (le batterie hanno bisogno di un certo "rodagio" per fornire i8l max delle prestazioni.
Evitare tutti gli extra assorbimenti non necessari (l'uso continuo del display, il flash, le raffiche...).
Se con il rispetto di tutti questi accorgimenti ti ritrovi un numero di scatti molto inferiore alle attese bè, allora, potrai affermare che la batteria ha dei problemi.
1berto
PS la EN-El15 la impiego su D800 e ne ho due esemplari.
Non sono un professionista, quindi ne faccio uso discreto, ma ancora, in due anni, non mi è accaduto di dover inserire la nuova che ho acquistato come scorta.
1berto

QUOTE(t_raffaele @ Aug 26 2016, 11:38 AM) *
..........
Da non paragonare però con quello della benzina, altrimenti saremmo tutti in riserva e fermi x strada. smile.gif

saluti@cordialità

Però Raffaè. occorre distinguere tra quelli a galleggiante da quelli a condensatore (molto più preciso e praticamente infallibile) wink.gif
1berto

Messaggio modificato da umbertomonno il Aug 26 2016, 10:57 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(t_raffaele @ Aug 26 2016, 11:38 AM) *
Concordo con Maurizio, riguardo ad una batteria di scorta e alla attendibilità dell'indicatore.
Da non paragonare però con quello della benzina, altrimenti saremmo tutti in riserva e fermi x strada. smile.gif

saluti@cordialità

smile.gif Pollice.gif ai giorni d'oggi sono quasi tutti precisi, ma io queste cose non l'ho mai guardate acquisto sempre almeno 2 batterie prima che mi arrivi la reflex smile.gif
pensa che della D4s ne ho ben 3 che ne basterebbe una

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 26 2016, 04:00 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(umbertomonno @ Aug 26 2016, 11:56 AM) *
Fermo restando che il "consumo della batteria" dipende da molti fattori ed attenzioni nel momento del loro utilizzo (come già accennato dagli amici che mi hanno preceduto, hai letto qui:
https://www.nital.it/press/2012/batteria-EN-EL15.php
In ogni caso prima di fasciarsi la testa....finisci la carica della tua batteria e vedi quante foto sei riuscito a fare in totale, ricaricala come da istruzioni e rimettila alla prova (le batterie hanno bisogno di un certo "rodagio" per fornire i8l max delle prestazioni.
Evitare tutti gli extra assorbimenti non necessari (l'uso continuo del display, il flash, le raffiche...).
Se con il rispetto di tutti questi accorgimenti ti ritrovi un numero di scatti molto inferiore alle attese bè, allora, potrai affermare che la batteria ha dei problemi.
1berto
PS la EN-El15 la impiego su D800 e ne ho due esemplari.
Non sono un professionista, quindi ne faccio uso discreto, ma ancora, in due anni, non mi è accaduto di dover inserire la nuova che ho acquistato come scorta.
1berto
Però Raffaè. occorre distinguere tra quelli a galleggiante da quelli a condensatore (molto più preciso e praticamente infallibile) wink.gif
1berto


Pollice.gif wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 26 2016, 01:36 PM) *
smile.gif Pollice.gif hai giorni d'oggi sono quasi tutti precisi, ma io queste cose non l'ho mai guardate acquisto sempre almeno 2 batterie prima che mi arrivi la reflex smile.gif
pensa che della D4s ne ho ben 3 che ne basterebbe una


Da un Ligure non ci avrei scommesso .... tongue.gif Scherzo naturalmente Maurizio. Sono anch'io pieno di batterie.

Ciao!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(t_raffaele @ Aug 26 2016, 03:28 PM) *
Da un Ligure non ci avrei scommesso .... tongue.gif Scherzo naturalmente Maurizio. Sono anch'io pieno di batterie.

Ciao!!

biggrin.gif biggrin.gif non siamo tutti uguali anche da noi c'è l'eccezione smile.gif
Manant59
Messaggio: #15
QUOTE(SanXiuS @ Aug 25 2016, 11:46 AM) *
Ciao,
sono un neo-possessore della D750 da giugno guru.gif e ho notato che la durata della mia batteria è "ballerina".

Essendo stato di recente in Islanda mi si segnava già subito una tacca in meno dopo 100-150 scatti e non ho avuto l'occasione di scaricarla del tutto in quanto la ricaricavo sempre.

Voi che avete la Batteria EN-EL15 quanto vi dura in media?
giusto per avere delle indicazioni sulla efficienza della stessa ed eventualmente valutare la sostituzione della stessa in garanzia

grazie.gif
Uscita fotografica per uno shooting con flash professionale nikon, 300 scatti ha consumato solo una tacca, allora penso che la tua batteria ha dei problemi se e in garanzia dovresti fartela sostituire.
Ciao Antonino
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #16
Quanto dipende la durata di una batteria dipende da come la usi: se usi tanto il liveview, se riguardi continuamente tutte le foto a monitor. Inoltre mi pare di capire che fossi anche in Islanda. Dipende dalla zona e quota in cui eri, ma terrei in considerazione il freddo. Non serve essere a -40, ma già se lasci una batteria per tante ore a pochi gradi sopra lo zero perdi della carica. Io da batterie nikon ho sempre tirato fuori 1000 scatti circa.
danaja
Messaggio: #17
Domanda stupida ma in Islanda che temperature avevi? Perché, ricordo anche a me stesso con temperature fredde le batterie si scaricano molto velocemente. Tanto che quelle di riserva conviene conservarle vicino al corpo in modo da mantenerle calde.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Batteria En-el15 energy1983 18 30-06-2012 19:55
Battery Pack: Meglio Stilo Aaa Ricaricabili O En-el15 Immanuel_Kant 16 16-07-2011 18:23
Batterie En-el15 megthebest 8 21-10-2011 03:30
Richiamo Batterie En-el15 bieci 1 25-04-2012 13:23
Battery Pack: Meglio Stilo Aaa Ricaricabili O En-el15 Immanuel_Kant 0 16-07-2011 13:52