FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pianeta Macro
Rispondi Nuova Discussione
marcellafoglia
Messaggio: #1
Vorrei comprare un obiettivo macro perché non ne possiedo, sono però molto indecisa se acquistare un 105 mm f 2,8 Sigma oppure Nikon che purtroppo costa il doppio. La fotografia macro mi piace, ma temo di spendere troppo per un obiettivo che non userò spessissimo...
Cosa mi consigliate...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Per questo tipo di consigli bisognerebbe fare un salto al bar smile.gif

Ma siccome è il tuo primo messaggio, colgo l'occasione di darti il benvenuto e sposto in area Welcome.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Aug 16 2016, 02:08 PM
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Benvenuto nel Nikonclub.

Fabio
ribaldo_51
Messaggio: #4
Io ho il nikon e va benissimo. Del sigma comunque ne ho sempre sentito parlar bene, quindi se veramente costa la metà ...... hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #5
io adeguerei tutto al livello del resto dell'attrezzatura.
Su corpi top obiettivi top.
se hai esigenze medie, risparmia pure.
marcellafoglia
Messaggio: #6
Ciao, tu hai ragione solo che c'è una bella differenza di prezzo; 456,00 euro del Sigma contro i 956,00 del Nikon.... :(
buzz
Staff
Messaggio: #7
ma su che corpo lo dovresti montare?
marcellafoglia
Messaggio: #8
Hai il max del max....

D 750
papy49
Messaggio: #9
Trovi in Nikon usato a 300€ cerca su usato vendo qui
marcellafoglia
Messaggio: #10
Sono sempre stata diffidente sull'usato...
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(marcellafoglia @ Aug 16 2016, 04:51 PM) *
Sono sempre stata diffidente sull'usato...


Io aspetterei un attimo sulla totale diffidenza, tieni presente che in primis hai un ottimo corpo macchina che supporta qualsiasi ottica e qui in fatto di macro se trovi un buon usato anche manual focus che con il live view escludi tutte le difficoltà oppure un af-d, per entrambi si parla del nikon AI-S 105 f2.8 o il f4 oppure AF-D 105 f2.8, per entrambi spendi poco e hai dei gran vetri che se non fatti cadere a terra ben difficilmente potranno presentare problemi, per gli af-s serve maggiore attenzione, ovviamente con una messa a fuoco manuale non é il massimo per caccia vagante a mano libera ( che per macro nel vero senso della parola è pratica poco concepita ) ma già con un cavalletto posizionabile in bassa statura fai tutto e molto bene.

Pensaci cool.gif

ciao

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Aug 16 2016, 04:28 PM
marcellafoglia
Messaggio: #12
Niente male il tuo consiglio, solo che a me piace scattare a mano libera, preferisco un autofocus stabilizzato al treppiede...
primo morandini
Messaggio: #13
Secondo me vanno bene entrambi (li ho avuti) ma.....
a mio perere sono ideali con il DX mentre per il formato
pieno è preferibile una focale tra 150 e 200 mm.
Ho provato il Sigma 150, la resa dipende da come cadi, il
Tamron a mio parere è migliore. Io comunque con il
passaggio dal DX al formato pieno (D700) ho venduto
il sigma 90 ed ho preso il 200 Nikkor, una favola.
Sempre a mio modesto avviso la macro si fa con il
cavalletto, lo scatto flessibile ed il Live View.
Poi la fotografia è bella perchè ognuno fotografa quello che
vuole e come vuole.

MarcoChiavez
Messaggio: #14
QUOTE(primo morandini @ Aug 16 2016, 08:53 PM) *
Ho provato il Sigma 150, la resa dipende da come cadi,

...

Poi la fotografia è bella perchè ognuno fotografa quello che
vuole e come vuole.



Non ti seguo che intendi sulla parte in neretto?

P.S. ho lasciato la tua conclusione che condivido in pieno, io non uso il cavalletto ma preferisco mano libera, Stabilizzatore e fill flash.
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(marcellafoglia @ Aug 16 2016, 06:09 PM) *
Niente male il tuo consiglio, solo che a me piace scattare a mano libera, preferisco un autofocus stabilizzato al treppiede...


QUOTE(MarcoChiavez @ Aug 16 2016, 09:56 PM) *
P.S. ho lasciato la tua conclusione che condivido in pieno, io non uso il cavalletto ma preferisco mano libera, Stabilizzatore e fill flash.


Quando si raggiunge il divertimento tutto ci può stare e anche una "caccia vagante" da sicuramente soddisfazione, l'accenno mio all'attrezzatura usata in modo fisso ovviamente è riferita per ingrandimento medio alto, ricerca di un fuoco ottimale senza dover spostare magari il punto af o ricomposizione in modo da sfruttare al limite massimo la parte antistante della pdc per magari limitare la chiusura con conseguenti benefici, costruzione lenta e laboriosa della scena alle volte scomoda da controllare da mirino e magari eventuali multi scatti da unire in staking, insomma due tecniche assai diverse sotto molti aspetti senza fare classifiche del meglio o peggio. smile.gif
marcellafoglia
Messaggio: #16
Forse molti di noi convergono nello stesso pensiero: se non fosse tutta una questione di prezzo, compreremmo tutti obiettivi Nikon....d'altronde
abbiamo acquistato una fotocamera della stessa marca per la fiducia accordata a questo prodotto!
La notte + qualche amico + i vostri suggerimenti, mi hanno spinto a pensare che acquisterò un obiettivo Nikon, e se tutto dovesse andar male, lo
rivenderei facilmente wink.gif

Messaggio modificato da marcellafoglia il Aug 17 2016, 12:50 PM
primo morandini
Messaggio: #17
QUOTE(MarcoChiavez @ Aug 16 2016, 09:56 PM) *
Non ti seguo che intendi sulla parte in neretto?

P.S. ho lasciato la tua conclusione che condivido in pieno, io non uso il cavalletto ma preferisco mano libera, Stabilizzatore e fill flash.


Intendo che ti può capitare una lente ottima oppure una lente così così, in tal caso hai buttato via dei soldi.
E' successo a dei miei amici e ti posso assicurare che ci sono differenze notevoli fra due esemplari della
stessa lente.

QUOTE(marcellafoglia @ Aug 17 2016, 01:49 PM) *
Forse molti di noi convergono nello stesso pensiero: se non fosse tutta una questione di prezzo, compreremmo tutti obiettivi Nikon....d'altronde
abbiamo acquistato una fotocamera della stessa marca per la fiducia accordata a questo prodotto!
La notte + qualche amico + i vostri suggerimenti, mi hanno spinto a pensare che acquisterò un obiettivo Nikon, e se tutto dovesse andar male, lo
rivenderei facilmente wink.gif


Questa è una ottima scelta. Ti devo dire che io ho comprato parecchie lenti usate e non ho mai avuto problemi.
maxter
Messaggio: #18
Marcella, visto che non usi il cavalletto suppongo che la tua macro sia più da intendere foto ravvicinata, forse difficilmente al mano libera riesci ad raggiungere l'1:1 come rapporto di ingrandimento. Ti consiglio pertanto il nikon, il 105 VR, proprio per la presenza dello stabilizzatore. Il VR non serve quando si fa macro per davvero, mentre a mano libera come fai te può essere, a volte, molto utile. In tutti i casi, io ho avuto tutti e due, il Sigma non è affatto male, poi io in un momento di prosperità l'ho cambiato per prendere il nikon, qualche anno fa. Ci si diverte con entrambi, a me piace di più il nikon, soprattutto il Sigma mi dava l'idea della plastica ciò, al confronto. Questa è una cosa che non significa nulla, ma a me, in quel momento, mi spinse al cambio. Grassssssssssa!!! 😀

Messaggio modificato da maxter il Aug 18 2016, 06:26 AM
marcellafoglia
Messaggio: #19
Grazie Maxter, sono più che d'accordo con tutto quello che hai scritto. Affronterò una bella spesa, ma sono sicura perlomeno di non avere sbagliato!
Lo prenderò insieme al 35 mm f/1,4.....non vedo l'ora!!!
Sto consultando qualche sito per vedere dove posso risparmiare, ma se voglio la garanzia Nital, allora dovrò dissanguarmi... wink.gif
Un caro saluto
Gianfranco Priante
Messaggio: #20
Benvenuta nel Forum !

IPB Immagine



Un saluto
By
Gianfry
RLG_56
Staff
Messaggio: #21
...benvenuto...!!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
Ragazzi rimaniamo sui saluti di benvenuto grazie
Benvenuta nel Nikonclub
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio