FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro Spinto
Rispondi Nuova Discussione
sherry
Messaggio: #1
salve a tutti nikonisti come me cercherò di essere il + breve possibile
posseggo corpo macc. D700 e come obb. macro un ottimo sigma 150 che arriva sono a fattore d'ingrandimento 1:1 per spingersi unpo + in là circa 4:1 cosa dovrei acquistare ?
possiedo anche un 17-35 f.2,8 con regolazione del diaframma sul obb.
Aiutatemi non so che attrezzatura prendere grazie e quale obbiettivo sfruttare


Messaggio modificato da sherry il Jul 29 2016, 07:58 PM
niklaudio77
Messaggio: #2
Senza sapere che soggetti vorresti ripredere....Soffietto con un 28mm
invertito.
Ciao
sarogriso
Messaggio: #3
Forse lo scrivo inutilmente ma con un tale rapporto di ingrandimento con qualsiasi diaframma la Pdc crolla ai minimi termini e solo con minimo 10/15 scatti e un sw che con il suo rendering li unisca esce una immagine con po di campo, oppure si fanno quelle immagini anche belle e interessanti ma con 1 o 2 millimetri di fuoco utile.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, a mio avviso con l'ottica che hai (ottima) e la D700 fai già degli ottimi lavori,
non ho capito cosa vuoi fare ingrandire di più oppure avvicinarti di più...
brata
Messaggio: #5
Mi pare che il consiglio di Niklaudio sia corretto. Forse si può raggiungere quel RR anche usando invece del soffietto un elicoide di messa a fuoco con un'estensione adeguata, ma non so dirti quanto lunga. Forse anche un 50 con un soffietto permette di raggiungere il rapporto di riproduzione che desideri (spesso sono consigliati, invertiti, quelli da ingranditore, per esempio l' EL-Nikkkor 50 2.8 N - cioè la seconda versione).
Un' osservazione: mi pare del tutto normale voler andare oltre 1:1. Questo R:R spesso è insufficiente, anche solo per riempire adeguatamente il fotogramma senza ricorrere al crop. Se questo vale per un sensore di 36 mpx, figuriamoci per uno di 12, per il quale un crop significativo mi pare francamente addirittura impensabile.
Le corolle di alcuni fiori alpini, che sto tentando di fotografare da tre anni, sono di pochissimi millimetri, anche meno di 5. In qualche caso poi, quando voglio riprendere in modo adeguato alcuni caratteri diacritici di fiori anche non molto piccoli, non posso non desiderare un RR maggiore di 1:1.

Messaggio modificato da brata il Aug 11 2016, 08:59 PM
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(brata @ Aug 11 2016, 09:57 PM) *
Mi pare che il consiglio di Niklaudio sia corretto. Forse si può raggiungere quel RR anche usando invece del soffietto un elicoide di messa a fuoco con un'estensione adeguata, ma non so dirti quanto lunga. Forse anche un 50 con un soffietto permette di raggiungere il rapporto di riproduzione che desideri (spesso sono consigliati, invertiti, quelli da ingranditore, per esempio l' EL-Nikkkor 50 2.8 N - cioè la seconda versione).
Un' osservazione: mi pare del tutto normale voler andare oltre 1:1. Questo R:R spesso è insufficiente, anche solo per riempire adeguatamente il fotogramma senza ricorrere al crop. Se questo vale per un sensore di 36 mpx, figuriamoci per uno di 12, per il quale un crop significativo mi pare francamente addirittura impensabile.
Le corolle di alcuni fiori alpini, che sto tentando di fotografare da tre anni, sono di pochissimi millimetri, anche meno di 5. In qualche caso poi, quando voglio riprendere in modo adeguato alcuni caratteri diacritici di fiori anche non molto piccoli, non posso non desiderare un RR maggiore di 1:1.


Esistono elicoidi di MAP adattabili a ottiche da ingrandimento (CoMa, Schneider, EdmundOptics) capovolte, come l'EL-Nikkor, preferibili ai macro normali (El-Nikkor e Rodagon 50/2.8 hanno circa 50% MTF a 100 lp/mm). I soffietti buoni o costano un botto (Novoflex) o sono giocattoli. Tra l'altro il vecchio e il nuovo EL-Nikkor 50/2.8 vanno circa lo stesso (ho entrambi) a 3-4:1 e vanno usati piuttosto aperti (a 3:1 f/4 diventa f/16) contro la diffrazione. Sotto f/16-22 la PdC non aumenta più a causa della diffrazione. Alla fine, magari con un software di focus stacking te la cavi con 200 € alla grande. Dovrebbe andare, ma non ho provato, anche il 55/2.8 micro capovolto sopra 2:1.

A presto telefono.gif

Elio
brata
Messaggio: #7
Grazie delle informazioni, ho il Nikkor 50 da ingranditore, apparentemente nuovo, ma mi sono arenato davanti all'estensione. Con gli elicoidi più lunghi in commercio e questo obiettivo non mi pare si vada molto oltre 1:2. Il soffietto resterebbe la soluzione più versatile, anche se più scomoda (in montagna credo sia terribilmente scomoda, una forma di masochismo). I soffietti Nikon PB4 e PB6 si trovano usati in buone condizioni a prezzi molto inferiori al Novoflex. La migliore soluzione sarebbe passare a Canon con l'Mp-e 65...
brata
Messaggio: #8
QUOTE(brata @ Aug 12 2016, 09:44 AM) *
.Con gli elicoidi più lunghi in commercio e questo obiettivo non mi pare si vada molto oltre 1:2.

Naturalmente volevo dire 2:1.
niklaudio77
Messaggio: #9
Il PB4 è completamente manuale il PB6 ha un leveraggio per chiudere il diafframma. In entrambi i casi se usi l'obiettivo invertito ti serve anche l'anello BR-4 con il rispettivo scatto flessibile (altrimenti dovresti lavorare in stop -down)
Maggiori informazioni https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...etto-nikon-pb-6
Ciao
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(brata @ Aug 12 2016, 09:44 AM) *
Grazie delle informazioni, ho il Nikkor 50 da ingranditore, apparentemente nuovo, ma mi sono arenato davanti all'estensione. Con gli elicoidi più lunghi in commercio e questo obiettivo non mi pare si vada molto oltre 1:2. Il soffietto resterebbe la soluzione più versatile, anche se più scomoda (in montagna credo sia terribilmente scomoda, una forma di masochismo). I soffietti Nikon PB4 e PB6 si trovano usati in buone condizioni a prezzi molto inferiori al Novoflex. La migliore soluzione sarebbe passare a Canon con l'Mp-e 65...


Obiettivo El-Nikkor capovolto + 1 elicoide sui 45 mm + adattatore T2-F + tubi aggiuntivi a volontà e passi 3:1 tranquilli. Tieni presente che a 3:1 perdi 4 stop (f/ sono f/16, f/5.6 sono f/22), oltre se non vuoi pastrocchi sfocati devi prendere ottiche da microscopio. I soffoietti hanno ben altro costo ed anche problemi di montaggio e uso.

A presto telefono.gif

Elio
brata
Messaggio: #11
Grazie a entrambi per le informazioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Grandangolo Spinto, Tanto Spinto - Regalo Di Natale Marco DeA 51 22-11-2010 21:40
Grandangolo Poco Spinto Per Ritratti tosk 20 18-05-2007 10:10
Ritratto Spinto juryx12 10 04-01-2007 20:35
Grandangolo Spinto (meno Che Nel Prezzo) ClaudioAgosti 8 29-06-2004 01:42
Colore Spinto skyler 3 11-08-2007 18:31