FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D5200 Flash Non Si Solleva
La macchina non solleva il flash ma si sente che scatta
Rispondi Nuova Discussione
quebhsenuf
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

mi piacerebbe sapere se è successo anche ad altri, il flash della macchina non si solleva però scatta. In modalità manuale, anche se dovrebbe scattare soltanto quando viene tirato su, scatta ugualmente da chiuso.
Credo che, oltre a non sollevarlo, la macchinetta pensi che il flash sia sempre sollevato (anche se non lo è).
La macchinetta è in garanzia però per questioni di tempo non posso aspettare la spedizione a Torino anche perché la riparazione potrebbe protrarsi fino a Settembre.

Secondo voi cosa potrebbe essere e quanto potrebbe costarmi una riparazione ad un centro nikon senza sfruttare la garanzia?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte. grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
ufficailmetne solo la LTR può fare riparazioni in garanzia e probabilmente se lo fai a tue spese anche in un centro "semiautorizato" (peggio ancora in un laboratorio qualsiasi ) corri il rischio di far invalidare la garanzia.

consiglio spensierato usala così per le ferie e a settembre segui la trafila ufficiale per farla riparare, inoltre siamo fine luglio e salvo miracoli anche in laboratorio privato non so se tel afanno in pochi giorni.

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
dimenticavo :

Benvenuto sul Forum

Antonio
quebhsenuf
Messaggio: #4
Grazie,
probabilmente è la soluzione migliore aspettare almeno non perdo nemmeno i 30 e passa euro di preventivo per la riparazione. Comunque, almeno in teoria, è un negozio ufficiale Nikon che si trova a Roma (che spedirebbe la macchina a Torino) e da come mi hanno detto sistemarla da loro sarebbe a pagamento e non invaliderebbe la garanzia.

A questo punto l'unico dubbio che mi rimane è che non posso usarla in manuale, ma solo in automatico senza flash. Visto che in manuale sento che spara sempre e comunque il flash.
Ho riletto "due volte" tutto il manuale di istruzioni e da quello che ho capito in modalità M dovrebbe scattare il flash solo se fosse aperto da me, è corretto?
Credo proprio che la macchina pensi che sia sempre aperto... hmmm.gif




QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 26 2016, 10:17 PM) *
dimenticavo :

Benvenuto sul Forum

Antonio


grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(quebhsenuf @ Jul 26 2016, 10:21 PM) *
A questo punto l'unico dubbio che mi rimane è che non posso usarla in manuale, ma solo in automatico senza flash. Visto che in manuale sento che spara sempre e comunque il flash.


guarda che in fondo non è un problema non usarla in M anche i program A,S,P li puoi pilotare come se fosse in M: in P è sufficente che scegli la coppia T/D
che preferisci mentre in A e in S una volta scelto il valore che t'interessa con tastino -/+ sovra/sottoesponi come se fosse in M, sapere i trucchi non ci sono limiti.

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D7000: Il Flash Non Si Solleva protasio 8 22-09-2011 00:28
Nikon D5200 Flash Non Si Solleva quebhsenuf 4 26-07-2016 22:45