FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Danneggiata Da Lr?
Rispondi Nuova Discussione
Banjo10
Messaggio: #1
Salve, avevo questa foto da tempo nel mio catalogo, oggi ho provato a svilupparla,ho fatto pochissimi ritocchi e sono passato oltre, poi tornandoci sopra la vedo ridotta così e non c''è modo di rimetterla a posto, nemmeno tornando indietro nella storia delle modifiche.

A qualcuno è successa una cosa simile?
AndersonBR
Messaggio: #2
QUOTE(Banjo10 @ Jul 24 2016, 09:41 PM) *
Salve, avevo questa foto da tempo nel mio catalogo, oggi ho provato a svilupparla,ho fatto pochissimi ritocchi e sono passato oltre, poi tornandoci sopra la vedo ridotta così e non c''è modo di rimetterla a posto, nemmeno tornando indietro nella storia delle modifiche.

A qualcuno è successa una cosa simile?

Ciao...Prova a ricaricarla di nuovo perche non si vede
Banjo10
Messaggio: #3
Eccola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Ciao, scusami su che supporto avevi la foto originale?? Hd esterno/chiavetta usb/scheda di memoria??
Questo file sembrerebbe danneggiato durante il salvataggio. (immagino non direttamente sul computer ma su un supporto esterno).
Come potrebbe essere lo stesso supporto a non leggerlo più correttamente. Prova a copiarlo in un'altra cartella
e vedi se cambia qualcosa.

saluti@cordialità


Banjo10
Messaggio: #5
La foto era su una memory card insieme alle altre 200 circa di quella sessione e solo questa si è danneggiata. Poi la cosa strana è che si è danneggiata solo quando ho iniziato a lavorarci con Lr. IN effetti il NEF in sè è intatto, l'ho ripescato adesso nella sua cartella originale dopo che mi sono ricordato che Lr non effettua modifiche sul nef in sè ma compila un file collaterale con le modifiche. Però è strano allora che tornando indietro con le modifiche non riesca a ripristinare la foto alla versione iniziale.
Banjo10
Messaggio: #6


Ho provato a estrarre il nef dalla cartella originale, l'ho appoggiato sulla scrivania, poi in Lr ho cancellato definitivamente la foto e l'ho importata nuovamente in Lr, ho rifatto gli stessi passaggi di sviluppo e ora il problema sembra non ci sia. Mi rimane però la curiosità di capire cosa sia successo.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(Banjo10 @ Jul 25 2016, 07:58 AM) *
Ho provato a estrarre il nef dalla cartella originale, l'ho appoggiato sulla scrivania, poi in Lr ho cancellato definitivamente la foto e l'ho importata nuovamente in Lr, ho rifatto gli stessi passaggi di sviluppo e ora il problema sembra non ci sia. Mi rimane però la curiosità di capire cosa sia successo.


Cosa potrebbe essere di preciso successo...?? Che durante la scrittura/salvataggio qualcosa è andato storto. ( capita con i supporti esterni, come le memory card).
Motivo x cui ti ho chiesto su che tipo di supporto avevi salvato gli originali. Il problema potrebbe non verificarsi più ma... il dubbio che la scheda potrebbe avere
qualche problema rimane. (se contiene file importanti, ti consiglierei di spostarli su altro più affidabile supporto esterno).
Ti consiglierei inoltre, quando devi modificare dei file, non farlo direttamente sul supporto esterno ( es.la memory card). Copialo sul computer, modifichi
e poi lo salvi altrove.

saluti@cordialità
Banjo10
Messaggio: #8
Grazie dell'intervento! La foto prima di modificarla l'ho ovviamente passata sull'Hd in cui tengo l'archivio fotografico e poi lavorata su Lr, forse mi sono spiegato male. Quindi la foto nell'archivio dell'HD è sempre rimasta integra, a quanto pare è Lr che me l'ha rovinata, o meglio ha rovinato il file xmp che contiene le modifiche suppongo perché il nef in sé visualizzato a parte era tutto ok. E' la prima volta che mi capita una cosa del genere!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Banjo10 @ Jul 26 2016, 08:47 AM) *
Grazie dell'intervento! La foto prima di modificarla l'ho ovviamente passata sull'Hd in cui tengo l'archivio fotografico e poi lavorata su Lr, forse mi sono spiegato male. Quindi la foto nell'archivio dell'HD è sempre rimasta integra, a quanto pare è Lr che me l'ha rovinata, o meglio ha rovinato il file xmp che contiene le modifiche suppongo perché il nef in sé visualizzato a parte era tutto ok. E' la prima volta che mi capita una cosa del genere!


Nessun problema, l'importante che il file originale lo hai integro. Poi magari ti spiegherai meglio in altra occasione smile.gif
Saluti@cordialità
Banjo10
Messaggio: #10
Ci risiamo!

Stavolta mi appare la sovraimpressione che dice che l'immagine potrebbe essere danneggiata!

e poi ecco che dopo poche correzioni nel modulo sviluppo arriva "l'artefatto":

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ovviamente, di nuovo, se vado a pescare la foto originale nell'HD questa risulta essere ok dunque il problema è nel file xmp di Lr. Però strano che me lo abbia cominciato a fare solo ora quando prima non avevo mai riscontrato questo problema
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
Io rimango con il dubbio che il problema invece stia alla radice, cioè sulla memory card. ( come si fossero perse delle informazioni nei file)
Hai la possibilità di sviluppare con altro software?? Prova a scaricare captureNX-D che è gratis
fai qualche prova con gli stessi file. Riguardo a Lr, non usandolo, non posso esprimermi. Prova ad aggiornarlo/reinstallarlo

saluti@cordialità

Banjo10
Messaggio: #12
QUOTE(t_raffaele @ Jul 28 2016, 08:08 AM) *
Io rimango con il dubbio che il problema invece stia alla radice, cioè sulla memory card. ( come si fossero perse delle informazioni nei file)
Hai la possibilità di sviluppare con altro software?? Prova a scaricare captureNX-D che è gratis
fai qualche prova con gli stessi file. Riguardo a Lr, non usandolo, non posso esprimermi. Prova ad aggiornarlo/reinstallarlo

saluti@cordialità



Il file Raw però è integro! e se lo cerco sull'hd e lo apro come fosse un normale file me lo visualizza correttamente, ovviamente lo vedo grezzo senza modifiche ma è tutto ok. Invece su Lr lo vedo danneggiato, però perché Lr ti fa vedere il grezzo con sopra le modifiche del file collaterale xmp
Stefano_Mussi
Messaggio: #13
QUOTE(Banjo10 @ Jul 28 2016, 01:30 PM) *
Il file Raw però è integro! e se lo cerco sull'hd e lo apro come fosse un normale file me lo visualizza correttamente, ovviamente lo vedo grezzo senza modifiche ma è tutto ok. Invece su Lr lo vedo danneggiato, però perché Lr ti fa vedere il grezzo con sopra le modifiche del file collaterale xmp


Con cosa lo visualizzi fuori da Lr?
Sei sicuro di visualizzare il raw e non il jpg embedded?
Io farei una prova con ViewNX-i o Capture NX-D.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(Stespock @ Jul 28 2016, 01:40 PM) *
Con cosa lo visualizzi fuori da Lr?
Sei sicuro di visualizzare il raw e non il jpg embedded?
Io farei una prova con ViewNX-i o Capture NX-D.


Ciao, è quello che gli avevo consigliato.
Mi viene anche il dubbio che lui abbia cancellato/spostato/ dal supporto originale (memory card) il "sidecar" .xmp o si è danneggiato.

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 28 2016, 01:04 PM
BloodyTitus
Messaggio: #15
io ho avuto lo stesso problema,ho dovuto sostituire la ram che si era danneggiata...
Banjo10
Messaggio: #16
Mi vado a cercare il nef originale nell'hd e poi lo visualizzo su anteprima (mac) ed è tutto ok, ma a ben vedere è tutto ok anche su Lr prima delle modifiche. Poi mentre sviluppo esce fuori questo problema, per ora con 2 foto sole. La memory card non può essere, la memory è intervenuta solo quando dalla macchina fotografica ho trasferito le foto nell'archivio, poi la memory ha terminato il suo scopo. Le foto risiedono in archivio e da lì le modifico.

Spero non sia la ram che cmq è sovrabbondante e nuova (come tutto il mac)


Aggiornamento: ora me l'ha fatto anche su un'altra foto solo visualizzandola. E' vero che in questi giorni sto usando parecchio Lr per sistemare l'archivio e che il danno credo proprio che sia solo al file xmp e non al raw ma questo punto il problema diventa serio...

Messaggio modificato da Banjo10 il Jul 28 2016, 02:48 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Mah... Onestamente non ho mai riscontrato (sgrat sgrat) un problema di danneggiamento file su LR e lo uso dalla versione 1.

Ovviamente stiamo parlando di software originale.... Altrimentii qualunque cosa è possibile....wink.gif
Banjo10
Messaggio: #18
No no figurati tutto originale. Uso Lr dalla release 3, mi sembra giusto che lo si paghi. Poi tanto dalla 3 in poi ho sempre pagato solo l'aggiornamento.

Io nemmeno ho mai sperimentato un problema del genere e a questo punto credo sia correlato col computer nuovo che è l'unica cosa cambiata rispetto a qualche mese fa. Forse proverò a seguire il consiglio di BloodyTitus e togliere dal mac la ram aggiuntiva anche se non capisco la possibile correlazione. Cmq sta diventando un problema grosso perché 3 volte in pochi giorni, insomma se anche è vero che danneggiasse solo il file xmp perderei cmq lo sviluppo, le keyword e la localizzazione delle foto interessate e non è poco.
Banjo10
Messaggio: #19
Sul forum ufficiale di Adobe mi hanno suggerito questo:


QUOTE
Its unlikely the xmp file is the problem Lightroom by default reads and writes to the Lightroom Catalog file. It can also write most of the data to xmp but that is only used by photoshop and other Adobe Applications.
There may be a problem with Lightroom and your Graphics Processor go to Lightroom>Preferences>Performance> Deselect "use Graphics Processor" and then see if the problem goes away.
The other likely issue is that the Raw file data has become corrupt and whet you are seeing when you use another application to view the raw file the application is displaying the jpeg thumbnail.
Let us know if disconnecting the Graphics Processor works and if not then we can assist further.



Ho provato a disattivare l'accelerazione grafica: le foto già rovinate sono rimaste tali, ora vedo se ne escono altre o si interrompe
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
Si, avevo letto qualcosa di simile in passato...
Ora sono su telefono e non ho accesso al mac, ma mi sembra ci sia il comando 'ripara il catalogo' (o qualcosa del genere).
LR non tocca i rate, quindi strano che li corrompa anche se, oramai in informatica, non bisogna più stupirsi di nulla...

Ciao,
Alessandro.
Banjo10
Messaggio: #21
Mmmhhh, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla. Se poi ti capita di guardare e trovare questa opzione provo a vedere che succede. In ogni caso grazie, a te e agli altri che sono intervenuti wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #22
Ne azzardo una, dato che in passato mi è capitato.
Non diamo per scontato che la colpa sia del software.
Io ho avuto un problema simile per problemi alle memorie.
poi mi sono accorto di avere il Pc overcloccato. riportando il tutto alla normalità il problema è sparito.
Se il tuo non ha subito aumenti di frequenza arbitrari,m potrebbe darsi che qualcosa nella trasmissione dati non vada per il verso giusto.
Non saprei che genere di controlli farti fare, ma abbasserei la velocità di trasferimento dati delle memorie, o al limite toccando il bios proverei ad aumentare un poco l'alimentazione della ram.
Banjo10
Messaggio: #23
Grazie Buzz ma avendo un mac non penso che possa fare una cosa simile e sono ovviamente sicuro che non sia overcloccato. Il mac è così come uscito dalla scatola, ho aumentato solo la ram con 2 banchi di terze parti. Potrei provare a lavorare su quelle così come suggerito anche da Titus! Il problema è che il fenomeno si presenta in modo totalmente random quindi anche così non sarà facile capirci qualcosa. Cmq ora ho disabilitato l'uso del processore grafico e vediamo se si ripresenta il problema.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio