FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af S Micro Nikkor 105 2.8 G
macro
Rispondi Nuova Discussione
massimiliat
Messaggio: #1
Salve a tutti, cortesemente chi sa spiegarmi il motivo per cui questa ottica Fx montata su una D3200 quindi Dx, quando si effettua una messa a fuoco su un soggetto posto a una distanza inferiore a 6/7 metri, il diaframma si ferma a 3.2, mentre su soggetti piú distanti scende fino a 2.8?
Capisco che un terzo di stop é quasi insignificante, ma non capisco per quale motivo da 2.8 sale a 3.2 senza che si tocchi nulla se non la messa a fuoco.
grazie anticipatamente per le risposte.
ribaldo_51
Messaggio: #2
Non so spiegartelo in termini tecnici ma so che è del tutto normale, credo che la luminosità massima nominale sia riferita alla MAF su infinito.

su distanze brevi lo spostamento delle lenti dovuto alla MAF fa diminuire la quantità di luce che raggiunge il sensore.

Qualcun altro farà certamente seguire spiegazioni più esaustive.

Non c'entra niente il modello di fotocamera usata.
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(ribaldo_51 @ Jul 21 2016, 03:33 PM) *
su distanze brevi lo spostamento delle lenti dovuto alla MAF fa diminuire la quantità di luce che raggiunge il sensore.


anche il 60 micro ha delle caratteristiche simili, non a 6/7 metri ma molto più vicino, lo stesso accade impostando forti chiusure e si nota che il valore impostato va ben oltre il limite minimo.
cmg
Messaggio: #4
Sul formato pieno, se non ricordo male, si ferma a f 3 con distanze inferiori ai 3 metri circa.
Pertanto è un discorso di normale comportamento della lente e non un difetto.
Sicuramente sul formato ridotto questi valori aumentano.
Vai tranquillo wink.gif
massimiliat
Messaggio: #5
grazie per le risposte puntuali ed esaustive, quindi ciò, accade solo se si parla di macro, perchè sulle altre ottiche non ho mai riscontrato un "problema" analogo.. effettivamente sulla ghiera mi riporta infinito e poi un intervallo che da 32 e 32, come da foto, quindi seguendo questa teoria è giusto che 2.8 sia il massimo "ottenibile" all'infinito
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata Immagine Allegata
 
robermaga
Messaggio: #6
QUOTE(massimiliat @ Jul 21 2016, 04:28 PM) *
grazie per le risposte puntuali ed esaustive, quindi ciò, accade solo se si parla di macro, perchè sulle altre ottiche non ho mai riscontrato un "problema" analogo.. effettivamente sulla ghiera mi riporta infinito e poi un intervallo che da 32 e 32, come da foto, quindi seguendo questa teoria è giusto che 2.8 sia il massimo "ottenibile" all'infinito

No, quel 32 e il puntino che lo precede che dovrebbe essere il f16 (almeno nel mio vecchio 105 è così) sono gli indici della profondità di campo ai 2 diaframmi.
La variazione della luminosità a t.a. è dovuta all'allontanamento delle lenti dal supporto sensibile, in questo caso dal sensore, come hanno già detto giustamente gli amici. Se tu mettessi fra ottica e fotocamera un tubo o un soffietto, questo sarebbe ancora più evidente, perché aumenta man mano che diminuisce il rapporto di riproduzione. Nei moderni macro poi diminuisce pure la lunghezza focale che è 105 solo all'infinito.
Solo che mentre la diminuzione della lunghezza focale può costituire un problema, la variazione del diaframma massimo almeno in macro non lo è, visto che si lavora quasi sempre a diaframmi medi o più chiusi per avere una adeguata P.D.C.
Detto questo una variazione a 6-7 metri o meno mi sembra un po troppo. Ma non possedendo l'ottica in questione non aggiungo altro.

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(massimiliat @ Jul 21 2016, 03:08 PM) *
... non capisco per quale motivo da 2.8 sale a 3.2 senza che si tocchi nulla se non la messa a fuoco.

La luminosità di un obiettivo varia con il rapporto di ingrandimento (quest'ultimo aumenta al diminuire della distanza di messa a fuoco).
Questo perché l'angolo di campo inquadrato diminuisce all'aumentare dell'ingrandimento (ovvero al diminuire della distanza di messa a fuoco).
Riducendosi l'angolo di campo inquadrato, la stessa lente frontale raccoglie meno luce: ergo, l'apertura relativa cambia.
Il fenomeno è trascurabile per ottiche "normali", mentre per le ottiche che arrivino in qualche modo a 1:1 (perché macro, o perché dotate di sistemi di allungamento del tiraggio) si può avere una perdita fino a 2 stop.
Nel caso del 105 VR, l'apertura massima cambia da f/2.8 (all'infinito) a f/4.8 (alla minima distanza, a 1:1). Si veda in proposito il manuale alle pagine 70, 71 e 100.

Non metto formule aritmetiche semplici onde evitare che qualcuno si possa risvegliare dal moderato torpore e dire che sono robe da progettista di ottiche ...

QUOTE(massimiliat @ Jul 21 2016, 03:08 PM) *
....quando si effettua una messa a fuoco su un soggetto posto a una distanza inferiore a 6/7 metri, il diaframma si ferma a 3.2 ...

Controlla meglio: da infinito a circa 3 m (indicati sulla scala delle distanze) l'apertura resta 2.8. Almeno il mio 105 VR così si comporta.
f/3.2 ce l'hai intorno a 60-70 cm.

Messaggio modificato da RPolini il Jul 22 2016, 09:42 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(RPolini @ Jul 22 2016, 10:40 PM) *
Nel caso del 105 VR, l'apertura massima cambia da f/2.8 (all'infinito) a f/4.8 (alla minima distanza, a 1:1). Si veda in proposito il manuale alle pagine 70, 71 e 100.

Precisazione: le pagine che ho indicato sono quelle del manuale a corredo del mio obiettivo, che fa parte delle prime serie Made in Japan (ora è prodotto in Cina).
On-line si trova il manuale scaricabile qui:
http://downloadcenter.nikonimglib.com/en/p..._28G_IF-ED.html
Vedere alle pagine 73 e 124.
pierino.barbella
Messaggio: #9
Salve, ti consiglio di leggere quanto scritto da Nikon school al seguente link:

https://www.nikonschool.it/experience/micro-105.php.

E' spiegato tutto in modo esaustivo.

Saluti
Piero
pierino.barbella
Messaggio: #10
Ti segnalo anche questo link Nikon in cui si parla dal punto di vista fisico del comportamento dell'ottica al variare della distanza, con riferimento al diaframma. Ovviamente il discorso vale anche per il 105mm micro Nikon:
https://www.nikonschool.it/experience/micro-nikkor60-3.php

Saluti
Piero
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio