FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Custodie Subacquee
Se la custodia non è prevista di comandi per esposizione e diaframma?
Rispondi Nuova Discussione
ricciofix
Messaggio: #1
Salve, ho acquistato stanotte una custodia subacquea Dive Ross per la mia d7000 ad un prezzo invitante, anche per questo mi sono lanciato, ho scoperto che Dive Ross anche se non produce più è un ottimo marchio che aveva inventato anche il marchio Nimar per poi venderlo.

La custodia è personalizzata per d7000 quindi ho praticamente tutti i tasti del retro della camera riportati all'esterno della custodia, il problema è che non vedo (nelle foto, dovrebbe arrivarmi domani) "attuatori" per le ghiere del diaframma e dei tempi.

La persona che me l'ha venduta ne ha già una più costosa di altro marchio, quindi non l'ha provata, però mi ha suggerito che forse se non ci sono i comandi è possibile premere dei tasti funzione e poi con le frecce modificare diaframma, tempi e iso.

Che voi sappiate è così? se si come si fa?

Grazie dell'eventuale aiuto.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Onestamente non saprei... l'unica cosa che posso dire (e vale, ovviamente, per ogni cosa) è informarsi prima di comprare ...

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Anyway... con che obiettivo pensi di utilizzarla? Chiedo perchè, in genere, l'oblò si sceglie in base a quello, quindi, devi farti dire, innanzitutto, cosa ha montato il vecchio proprietario perchè rischi di dover comprare un nuovo oblò, oppure la lente per la quale la custodia è stata configurata.

Ri-ciao,
Alessandro.
ricciofix
Messaggio: #4
Allora, mi è arrivata e ha i controlli per diaframma e tempi, io ho preso un'offertissima (ho pagato tutto nuovo mai usato 400 euro, mentre so che in negozio costa minimo 800), aveva già l'oblò piatto lungo 80mm e io tanto penso di usarlo per ritratti femminili subacquei quindi con 35mm o 50mm, ho provato tutti i miei obbiettivi e posso usare quei due e un po' il 18-105 se non lo tengo proprio a 18 se no vignetta, purtroppo non posso usare il 12-24 perché per pochissimo non va abbastanza vicino al vetro frontale, perché l'oblò non so per quale motivo ha un restringimento interno verso la fine, quindi non potrei chiudere la custodia, l'8mm ci sta ma vignetta di brutto, il micro 105 mi pare che non arrivi in fondo e comunque toccherebbe il vetro quando metto a fuoco.

Ho cominciato ad informarmi per l'oblò sferico perché sapevo che in acqua le cose si vedono più vicine di quello che sono quindi temo che se volessi fotografare un soggetto per intero dovrei poi stargli molto lontano con il 50 o 35 mentre con un grandangolo potrei stargli più vicino suppongo (sempre che questi oblò non siano fatti apposta per correggere il cambio di mezzo aria-acqua attraverso cui passa la luce) e poi perché mi intriga l'effetto "vedo sia sopra che sotto l'acqua" che mi pare si ottenga bene con oblò sferico e un grandangolo, tra l'altro sto leggendo che l'oblò sferico lo puoi usare solo con grandangoli perché se no vedi tutto distorto.

Più o meno posso controllare tutto, c'è persino una ghiera per aprire, con una certa difficoltà, il live view che però mi copre il tasto del blocco af che io uso un sacco, non so se premendo e basta senza ruotare, mi preme il tasto del blocco af.

Altra domanda se qualcuno lo sa, come dicevo Diveross è la stessa azienda che creò Nimar per poi vendere il marchio infatti le custodie sono molto simili, nell'ottica di risparmiare comprando usato (perché Diveross non si trova gran che visto che non producono più) secondo voi gli oblò sono universali, non dico per tutti gli scafandri, ma per esempio per Nimar e Diveross?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D70 E Custodie Subacquee nerio 12 05-09-2005 12:21
Coolpix E Foto Subacquee poltrek 11 18-11-2005 18:49
Raw E Foto Subacquee benzo@baradelenzo.com 5 17-11-2006 12:28
Custodie Subacquee marcoach 3 09-09-2004 11:13
Foto Subacquee dani87_l 3 13-06-2007 21:49