FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Video Nikon D7200
rumore in interno
Rispondi Nuova Discussione
cridemichele
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho da poco sostituito la mia buona vecchia D80 con una D7200 e per
ora ho fatto un po' di prove con il mio nikon 16-85 dx.
Le foto anche ad alti iso sono sbalorditive e non ho di che lamentarmi,
i video invece in condizioni d'illuminazione
non ottimale (sia all'esterno con luce naturale sia in interno) presentano sempre
del rumore nelle zone più scure (più o meno evidente a seconda degli iso) che
si manifesta con un evidente tremolio nelle immagini in tali zone.
Come esempio vi riporto un filmato in allegato (1080, 30 fps, 1/60, iso auto max 12800, f/8, high NR),
dove tale "tremolio" è piuttosto evidente nelle ombre e sulla superficie della stampante.
Notate che riducendo gli iso massimi il fenomeno si riduce un po' ma non viene soppresso del tutto,
E' una cosa normale?

cordiali saluti,
Cristiano

Messaggio modificato da cridemichele il Jul 8 2016, 11:38 AM
File allegati
File Allegato  DSC_0212.MOV ( 45.75mb ) Numero di download: 344
 
buzz
Staff
Messaggio: #2
con così poca luce mi sembra perfettamente normale.
cridemichele
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jul 8 2016, 08:15 PM) *
con così poca luce mi sembra perfettamente normale.

anzitutto grazie per la rispota confortante, temevo che avesse qualche problema la mia D7200...
Tuttavia rimango un po' perplesso per molti filmati che si trovano
in rete in cui sembra che il rumore sia quasi del tutto assente.
Si tratta solo di avere aperture più generose e/o di un opportuno
post-processing dei filmati?

saluti Cristiano
buzz
Staff
Messaggio: #4
no, semplicemente di avere più luce
cridemichele
Messaggio: #5
ok grazie
packo72
Messaggio: #6
Si ti confermo che anche la mia ha la stessa difficoltà. Quindi tranquillo che non è un problema solo tuo. Io ci sto perdendo sonno e fantasia con i video della 7200, prove su prove e su prove.
cridemichele
Messaggio: #7
QUOTE(packo72 @ Jul 13 2016, 07:49 AM) *
Si ti confermo che anche la mia ha la stessa difficoltà. Quindi tranquillo che non è un problema solo tuo. Io ci sto perdendo sonno e fantasia con i video della 7200, prove su prove e su prove.

anzitutto grazie per il tuo contributo! Io ora a 16 mm aprendo a 3.5 con il mio 16-85 dx
ed impostando un tempo pari a 1/25 s e iso max 6400 sono riuscito ad ottenere il filmato in allegato,
che mi sembra soddisfacente. La morale è, come diceva buzz, di raccogliere quanta più
luce possibile per massimizzare il rapporto segnale-rumore, altrimenti anche giocando con gli ISO
ottieni solo un filmato più o meno buio ma ugualmente rumoroso.

File allegati
File Allegato  DSC_0288.MOV ( 55mb ) Numero di download: 262
 
cridemichele
Messaggio: #8
QUOTE(packo72 @ Jul 13 2016, 07:49 AM) *
Si ti confermo che anche la mia ha la stessa difficoltà. Quindi tranquillo che non è un problema solo tuo. Io ci sto perdendo sonno e fantasia con i video della 7200, prove su prove e su prove.


Ti riporto una procedura che ho iniziato ad usare per cercare di trovare le giuste impostazioni per ridurre al minimo il rumore nei video.
Immagina di voler riprendere una scena a 25 fps impostando come tempo 1/50 s, come apertura f/8 e iso max 6400, allora procedi come segue:

1) con iso auto off imposta gli iso a 6400, scegli lo scatto a priorità d'apertura, imposta come apertura f/8 e la misurazione spot

2) scegli l'autofocus AF-A a 51 punti e cerca il punto più buio della scena da riprendere (muovendo la fotocamera o cambiando il punto di messa a fuoco).

3) schiaccia a metà corsa il pulsante di scatto e vedi il tempo scelto dalla fotocamera, se questo tempo è ad es. pari a 1/25 s allora
dovrai aprire l'otturatore in modo da guadagnare uno stop ossia dovrai usare f/5.6. Chiaramente puo' essere che un solo stop di
sottoesposizione sia accettabile e quindi puoi anche pensare di lasciare l'apertura a f/8. Ad es. a 6400 iso fino a due stop di sottoesposizione
dovrebbero garantire comunque dei risultati accettabili, ma questo ovviamente devi valutarlo tu.

4) avendo così trovato la giusta apertura puoi iniziare la ripresa senza il fastidioso rumore che è poi l'argomento centrale di questo thread!

probabilmente questa procedure si puo' ulteriormente migliorare, ma per ora mi ha permesso di ottenere dei risultati alquanto soddisfacenti,
spero che possa essere utile anche a te,

ciao Cristiano
packo72
Messaggio: #9
QUOTE(cridemichele @ Jul 13 2016, 11:05 PM) *
Ti riporto una procedura che ho iniziato ad usare per cercare di trovare le giuste impostazioni per ridurre al minimo il rumore nei video.
Immagina di voler riprendere una scena a 25 fps impostando come tempo 1/50 s, come apertura f/8 e iso max 6400, allora procedi come segue:

1) con iso auto off imposta gli iso a 6400, scegli lo scatto a priorità d'apertura, imposta come apertura f/8 e la misurazione spot

2) scegli l'autofocus AF-A a 51 punti e cerca il punto più buio della scena da riprendere (muovendo la fotocamera o cambiando il punto di messa a fuoco).

3) schiaccia a metà corsa il pulsante di scatto e vedi il tempo scelto dalla fotocamera, se questo tempo è ad es. pari a 1/25 s allora
dovrai aprire l'otturatore in modo da guadagnare uno stop ossia dovrai usare f/5.6. Chiaramente puo' essere che un solo stop di
sottoesposizione sia accettabile e quindi puoi anche pensare di lasciare l'apertura a f/8. Ad es. a 6400 iso fino a due stop di sottoesposizione
dovrebbero garantire comunque dei risultati accettabili, ma questo ovviamente devi valutarlo tu.

4) avendo così trovato la giusta apertura puoi iniziare la ripresa senza il fastidioso rumore che è poi l'argomento centrale di questo thread!

probabilmente questa procedure si puo' ulteriormente migliorare, ma per ora mi ha permesso di ottenere dei risultati alquanto soddisfacenti,
spero che possa essere utile anche a te,

ciao Cristiano



La proverò sicuramente Cristiano, grazie per la dritta
cridemichele
Messaggio: #10
considera che puoi anche fare la misurazione in priorità di tempo impostando 1/50 s.
Inoltre come già fatto notare in questo forum il reencoding dei video a bitrate più bassi (4000-5000 kbps,
tipico dei video su youtube) riduce significativamente il rumore. Inoltre si possono anche usare
filtri di "denoising" durante il reeoncoding ed un ottimo tool open-source gratuito
per fare queste cose è handbrake (disponibile per linux, windows e mac https://handbrake.fr),

ciao C.

Messaggio modificato da cridemichele il Jul 16 2016, 05:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7200 paolo23 48 01-02-2014 13:12
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 30 03-02-2014 10:36
Nikon D7200 ciccibomba 21 23-05-2014 16:33
Uscite Del 2013 ... D7200, D9000 E D4x? Gianluca Rasile 6 01-01-2013 23:49
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 0 01-02-2014 14:24