FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratti Stile Reportage
Rispondi Nuova Discussione
erikamaria
Messaggi: 621
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
come vi ho detto in precedenza sto cercando di riprender sin mano la macchina fotografica, cosi ho iniziato a concentrarmi sullo stile che mi piacerebbe intraprendere... fare dei ritratti, ma sullo stile reportage... cioè non chiedere al soggetto di posare, ma cercare più che altro di catturarne l'essenza, il suo vero essere naturale o l'emozione del momento (leggevo di alcuni fotografi negli States che passano fino a 72h in casa con una famiglia, per poter fare dei ritratti...)... ora il punto e' che sono una frana a ciò... bisogna essere veloci, riuscire a vedere quello che succederà, un sorriso o un pianto o un abbraccio prima ancora che succeda (e da qui la mia stima per i grandi fotografi reportage stile Capa) e avere la macchina pronta, ma allo stesso tempo essere invisibile... perché non si vuol mettere il soggetto in imbarazzo... e io sono lenta... e mi ritrovo fotografia del tutto sbagliate... faccio fatica a pensare alla composizione e alle impostazioni della macchina in un nano secondo e il più delle volte la macchina e' impostata male, cosi catturo un momento con un diaframma sbagliato... o taglio un braccio (o una testa)... e quindi chiedo a voi.. come si fa? quando una foto del genere può essere definita degna di essere chiamata una bella foto...

Vi faccio quest'esempio di una foto dello scorso anno...
IPB Immagine



Festa di fidanzamento, In primo piano (a fuoco), la sorella di Joey, poi il padre e la madre... la sorella e il padre persone molto schive, dal sorriso non facile, quindi capirete l'entusiasmo di aver catturato questo momento... voto al momento: 10, voto alla foto: 1 e 1/2... diaframma troppo aperto, soggetti principali non a fuoco, teste tagliate... e chi più ne ha più ne metta... eppure loro mi hanno chiesto di stampare e ingrandire la foto per incorniciarla...

Ora.. so che mi direte che quello che vale e' quanto e' importante la foto e bla bla bla, ma sappiamo bene che tecnicamente la foto di per se e' oscena... Mi potete dare qualche consiglio al riguardo? come posso migliorare? quali impostazioni in camera possono rendermi la vita più facile (prima di fare questa foto stavo facendo foto ai piatti e ho dimenticato di cambiare diaframma, lo so sono pessima)?

Un abbraccio
Erika
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Erika lodevole il progetto e secondo me qualcosa di buono lo potrai fare.
Sai cosa mi sento di consigliarti?
un giorno arriverai ad avere la padronanza della situazione e del mezzo fotografico per questo stile e approccio, ma prova a fare una cosa....impostala in P così tu dovrai solo scattare.
Ho visto tante di quelle foto fatte in questa modalità che mi hanno lasciato senza fiato. e credo possa essere utile in queste situazioni.
Questo è quello che farei io in queste situazioni, sicuro non starei in manuale a perdere tempo a regolare tutto e perdere l'attimo...
La foto messa aveva motivo per essere scattata wink.gif


Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
erikamaria
Messaggi: 621
Messaggio: #3
QUOTE(aldosartori @ Jun 28 2016, 05:31 PM) *
Ciao Erika lodevole il progetto e secondo me qualcosa di buono lo potrai fare.
Sai cosa mi sento di consigliarti?
un giorno arriverai ad avere la padronanza della situazione e del mezzo fotografico per questo stile e approccio, ma prova a fare una cosa....impostala in P così tu dovrai solo scattare.
Ho visto tante di quelle foto fatte in questa modalità che mi hanno lasciato senza fiato. e credo possa essere utile in queste situazioni.
Questo è quello che farei io in queste situazioni, sicuro non starei in manuale a perdere tempo a regolare tutto e perdere l'attimo...
La foto messa aveva motivo per essere scattata wink.gif
Aldo


Grazie mille, Aldo, Ci provo... Di solito uso priorità diaframma... ma provo a cambiare!! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #4
wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.826
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Erika,
le condizioni di luce dello scatto indicano che hai usato il flash, probabilmente il pop-up della reflex. Il flash per il tipo di foto che intendi realizzare è fondamentale, è il tuo sole portatile e ti consente tempi più rapidi e diaframmi aperti o chiusi a seconda del risultato che intendi ottenere.
Impararne l'uso non è difficile, padroneggiarlo ti consentirà di ridurre le variabili in gioco e di pre-settare la macchina per essere pronta a cogliere l'attimo.
Qui trovi un ottima introduzione all'argomento con tanti spunti, e qui, in Nikon Shool ottime idee e tecniche.
Un buon flash, robusto, con tempi di ricarica abbastanza veloci, la testa ruotabile in orrizontale e verticale e che sia impostabile in M lo trovi nuovo o usato a prezzi raginevoli e ti cambia la vita. La possibilità di pilotarlo in CLS ti fornirà poi nuove prospettive creative

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.426
Utente Assiduo
Messaggio: #6
ciao Eri'a
anzitutto un saluto alla cortese sorella di Joey, si anche agli altri.......................
una delle prime cose da fare ( se non vuoi usare il flash) è alzare gli iso.....
il tempo deve essere abbastanza rapido, guardarti intorno, vedi la luce che hai o avrai a disposizione
controlla lo sfondo che troverai
il gioco funziona un pò come nelle foto di street: vedi cosa succede e cerca di prevedere i momenti migliori, e a catturare il/i momenti decisivi
come momento era buono, avevi ripreso un buon avvenimento
atttenta a non fare al contrario buone foto nitide e ben a fuoco, ma che dicono poco nel contesto in cui avvengono, scevre da stati di animo


saluti

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
erikamaria
Messaggi: 621
Messaggio: #7
QUOTE(ma01417 @ Jun 28 2016, 06:44 PM) *
Ciao Erika,
le condizioni di luce dello scatto indicano che hai usato il flash, probabilmente il pop-up della reflex. Il flash per il tipo di foto che intendi realizzare è fondamentale, è il tuo sole portatile e ti consente tempi più rapidi e diaframmi aperti o chiusi a seconda del risultato che intendi ottenere.
Impararne l'uso non è difficile, padroneggiarlo ti consentirà di ridurre le variabili in gioco e di pre-settare la macchina per essere pronta a cogliere l'attimo.
Qui trovi un ottima introduzione all'argomento con tanti spunti, e qui, in Nikon Shool ottime idee e tecniche.
Un buon flash, robusto, con tempi di ricarica abbastanza veloci, la testa ruotabile in orrizontale e verticale e che sia impostabile in M lo trovi nuovo o usato a prezzi raginevoli e ti cambia la vita. La possibilità di pilotarlo in CLS ti fornirà poi nuove prospettive creative

Alessandro


Grazie mille Alessandro... Veramente stavo proprio pensando all'acquisto di un flash... ma avevo paura fosse un spesa poca utile... ma seguito il tuo consiglio e inizierò a guardarmi in giro... Amazon ne ha alcuni a buon prezzo...Grazie ancora...
Erika
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
erikamaria
Messaggi: 621
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Va @ Jun 28 2016, 06:48 PM) *
ciao Eri'a
anzitutto un saluto alla cortese sorella di Joey, si anche agli altri.......................
una delle prime cose da fare ( se non vuoi usare il flash) è alzare gli iso.....
il tempo deve essere abbastanza rapido, guardarti intorno, vedi la luce che hai o avrai a disposizione
controlla lo sfondo che troverai
il gioco funziona un pò come nelle foto di street: vedi cosa succede e cerca di prevedere i momenti migliori, e a catturare il/i momenti decisivi
come momento era buono, avevi ripreso un buon avvenimento
atttenta a non fare al contrario buone foto nitide e ben a fuoco, ma che dicono poco nel contesto in cui avvengono, scevre da stati di animo
saluti


Ciao Mauro!!
promesso che manderò i saluti... ma dubito vengano ricambiati (l'unico simpatico della famiglia l'ho preso io! ahahah)
Immaginavo che l'idea fosse molto simile allo street... quindi anche tu mi consigli un po' il flash... gli iso alti non piacciono molto alla mia bimba... disturbano, non vengono retti benissimo!
Provero a studiare un po' riguardo al flash... spero di esserne capace!! smile.gif
Un abbraccio

Erika
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #9
ciao....ci provo anche io a darti consigli!
Parto dalla focale: il 35 mm è un'ottima lente ma è fissa e strettina per riprese al chiuso durante dei ricevimenti. Spesso devi essere nella scena, per evitare che altri entrino, e a 35 mm....anche con f3.2... la pdc è corta. Diverso se tu avessi avuto ad es. un 18 o un 20 mm.....probabilmente anche gli altri due soggetti sarebbero a fuoco ora!... e poi magari ora avresti avuto anche parte della testa nel frame! Bada però che non sempre, per questo tipo di foto, si richiede il rispetto totale delle "regole".....ci stanno benissimo anche dei tagli o linee storte...dipende dal mood se riesce ad uscire prepotentemente, a volte magari viene anche aiutato da queste "infrazioni". Quindi sperimenta anche pdr diversi per dare originalità al reportage!
D'accordo con Mauro per gli iso altrimenti usa il flash on camera però abbassandone un po' la potenza perché, visto che sarai vicina, rischi di "bruciare" qualcosa o qualcuno!
Per il resto devi fare molta pratica e guardarti molte foto in giro, oggi questo genere viene molto usato nel wedding!
Alla prossima

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
erikamaria
Messaggi: 621
Messaggio: #10
QUOTE(masma @ Jun 29 2016, 11:37 AM) *
ciao....ci provo anche io a darti consigli!
Parto dalla focale: il 35 mm è un'ottima lente ma è fissa e strettina per riprese al chiuso durante dei ricevimenti. Spesso devi essere nella scena, per evitare che altri entrino, e a 35 mm....anche con f3.2... la pdc è corta. Diverso se tu avessi avuto ad es. un 18 o un 20 mm.....probabilmente anche gli altri due soggetti sarebbero a fuoco ora!... e poi magari ora avresti avuto anche parte della testa nel frame! Bada però che non sempre, per questo tipo di foto, si richiede il rispetto totale delle "regole".....ci stanno benissimo anche dei tagli o linee storte...dipende dal mood se riesce ad uscire prepotentemente, a volte magari viene anche aiutato da queste "infrazioni". Quindi sperimenta anche pdr diversi per dare originalità al reportage!
D'accordo con Mauro per gli iso altrimenti usa il flash on camera però abbassandone un po' la potenza perché, visto che sarai vicina, rischi di "bruciare" qualcosa o qualcuno!
Per il resto devi fare molta pratica e guardarti molte foto in giro, oggi questo genere viene molto usato nel wedding!
Alla prossima

ciao


Masma, grazie mille! Hai risposto molto bene alla mia domanda interiore: quanto devo attenermi alle regole?...
ed e' vero, genere usato molto nel wedding... Infatti e' quello che ho richiesto al mio fotografo... e sinceramente le sue foto non seguono per nulla le classiche regole.. anzi a volte vengono "rotte" di proposito... ma nonostante ciò sprigionano delle emozioni uniche, che le classiche foto in posa non emanano...
Grazie per il consiglio sulla focale, ieri sono riuscita a fare qualche scatto (che postero a breve) e ho effettivamente usato il 18-105... con iso a 500... ma come ho detto a Mauro, la mia D90 non apprezza gli iso cosi alti...
Una domanda che faccio a tutti... La pp... vedo foto che hanno una post produzione molto drammatica, soprattutto per il b/n... con rughe o particolari del viso estremizzati... qualcuno sa dirmi se c'e' una maschera speciale? non ho ancora avuto il tempo di leggere qualche tutorial!

Grazie ancora dei consigli.

Erika
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.426
Utente Assiduo
Messaggio: #11
puoi provare con l'effetto Dragan..........è quello che avevo provato io nella tua altra foto...poi ho dovuto smettere a metà...facendolo con cura viene un buon lavoro...quello che ho fatto io no!!! in genere l'ideale sono i primi piani.............da provare con ì socero
P.S. ricordati meglio una foto con grana ma ben messa a fuoco che il contrario

ciao Eri a
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reportage Fotografico marcofranceschini 47 09-04-2004 21:46
Prendendo Spunto Dai Reportage Della Vii Agency Luca Moi 9 18-03-2004 09:23
Reportage Sante 5 14-04-2004 17:06
Reportage Nel Mondo knower 3 02-06-2004 19:51
Http://www.reportage.org/ Gabriele Lopez 2 04-03-2004 10:37
-  Versione Lo-Fi