FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Grandangolo: Consigli
Rispondi Nuova Discussione
Pepe92
Messaggio: #1
Salve a tutti,

possiedo una Nikon D3300 da qualche mese con le seguenti ottiche: Sigma 17-50 e Nikkor 50mm 1.8D.

Vorrei abbinare un grandangolo (per sperimentare) e per crescere tecnicamente.
Il mercato è abbastanza ricco e offre molteplici soluzioni ma essendo ancora in una fase di sperimentazione e sviluppo non vorrei spendere una cifra alta per poi pentirmene.
Al momento i miei interessi vanno dal Paesaggio al Ritratto passando per la fotografia Macro, ma, il campo in cui più sperimento è l'arte (Musei, Chiese, Architettura).

Tra i meno costosi che ho notato c'è il Samyang 14mm f/2.8, ma non sapendo bene quanto possa giovare una focale fissa di questo tipo lo metto da parte.

Che tipo di grandangolare si potrebbe abbinare meglio a queste situazioni?



Grazie in anticipo e buona serata :D
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(Pepe92 @ Jun 21 2016, 06:27 PM) *
Al momento i miei interessi vanno dal Paesaggio al Ritratto passando per la fotografia Macro, ma, il campo in cui più sperimento è l'arte (Musei, Chiese, Architettura).


per questi tuoi interessi è gia sufficiente quello che possiedi.

all'atto pratico non so se quei 3 millimetri di differenza tra14 e il 17-50 quanto possono essere utili, se il 17 lo trovi ancora lungo alloa può esserti utile, io mi trovo molto bene con l'8 millimetri, ma è da usare con moderaziione l'angolo ripreso è davvero notevole, nota a parte se in un futuro passaggio al formato FX è meglio il 14 millimetri in quanto è costruito per l' FX al contrario dell'8 millimetri che è dedicato al DX.

Antonio
FE85
Messaggio: #3
Per l'architettura lascia stare il Samyang perché presenta una fastidiosa distorsione "a baffo" molto difficile da correggere mentre rimane ottimo per paesaggi e affini, forse su DX non la noterai quasi per nulla ma se in futuro passerai a FX comunque ti converrà cambiarla se i tuoi soggetti sono quelli. In ogni caso ti consiglio il Sigma 10-20, un saluto! smile.gif
Fabio_Conte
Messaggio: #4
Io uso il Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II e mi trovo molto bene, specie nelle foto scattate al tramonto. Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli Utilizzo P90 E Consigli Fotografia Nikon_P90 12 03-10-2010 22:11
Richiesta Di Consigli Per Acquisti acolferai_@libero.it 8 03-09-2009 21:41
Consigli Scanner Per 35 Mm Aldo B. 7 09-01-2004 18:36
Consigli Consigli Consigli Please crazydoctor88 6 05-09-2010 20:04
Richiesta Consigli Acquisto Fotocamera Digitale silvio 5 03-09-2009 16:08