FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Joby Gorilla Focus
Treppiedi da viaggio
Rispondi Nuova Discussione
GMASS
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

avrei la necessità di acquistare un treppiedi da viaggio che sia comodo da riporre in borsa/zaino, quindi non ingombrante e trasportabile in cabina aereo.

Possiedo una D610 da utilizzare principalmente con 14-24 / 24-120 / 70-300.

Visto il peso del corpo macchina e lenti, e tenuto conto delle caratteristiche dell'accessorio sarei orientato su Joby gorilla pod focus.

Che ne pensate? Ho letto delle recensioni più o meno recenti e contrastanti tra loro.

Datemi un parere.

Grazie e saluti

Massimo


Antonio Canetti
Messaggio: #2
con quei pesi ce ne vogliono due! uno per la fotocamera e l'artro per sostenere l'ottica, inquanto solo uno non è suficiente a sopportare tutto, visto che l'ottica porta il tutto fuori dal baricentro.

Antonio
GMASS
Messaggio: #3
Antonio innanzitutto grazie della risposta,
ho letto le caratteristiche del Joby focus che indicano un peso sopportabile sino a 5kg, la d610 e il 14-24 (lente più pesante che ho) non dovrebbero se non ricordo male superare i 2 kg.
Dalla tua risposta capisco che allora il peso dichiarato come sopportabile e' sovrastimato?
Eventualmente hai da consigliarmi altri modelli?
Saluti
Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(GMASS @ Jun 18 2016, 10:02 AM) *
Antonio innanzitutto grazie della risposta,
ho letto le caratteristiche del Joby focus che indicano un peso sopportabile sino a 5kg, la d610 e il 14-24 (lente più pesante che ho) non dovrebbero se non ricordo male superare i 2 kg.
Dalla tua risposta capisco che allora il peso dichiarato come sopportabile e' sovrastimato?
Eventualmente hai da consigliarmi altri modelli?
Saluti
Massimo

Hai provato a dare un'occhiata al manfrotto pixi evo?
Io lo uso con la d7000 e con un pò di attenzione lo uso anche con il 70-300 tamron montato.
E' evidente che non è una roccia , ma io ci faccio anche i notturni.
Ciao
Mansueto
aleslk
Messaggio: #5
io ce l'ho con testa a sfera Manfrotto e mi trovo benissimo con la D7100, quindi credo che possa andare anche per te!
E' fenomenale per praticità e anche utilizzato in modalità "classica" lo trovo davvero valido!
GMASS
Messaggio: #6
Grazie adesso verifico anche questa alternativa.
Saluti
Massimo
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 18 2016, 09:49 AM) *
con quei pesi ce ne vogliono due! uno per la fotocamera e l'artro per sostenere l'ottica, inquanto solo uno non è suficiente a sopportare tutto, visto che l'ottica porta il tutto fuori dal baricentro.

Antonio


Veramente il mio Gorillapod SLR-Zoom (che era appena arrivato al negoziante) lo collaudai proprio con la coppia D3x+24-70 al Nikon day e testa Manfrotto 4 Kg e reggeva bene. Basta estendere con giudizio le gambe. Il Focus è ancora più grosso. Il Gorillapod è fatto con la testa per l'utente accorto, è l'unico minitreppiede che abbatte le risonanze dell'otturatore e del terreno (problema capitato anche con il Manfrottino e la Zeiss Ikon Superwide...). Va ovviamente usato con lungo autoscatto uno scatto flessibile o radio-comando per farlo stabilizzare, ma obiettivamente è quello che si muove di meno allo scatto.
In coppia? Anche un Cullmann da 4kg senza testa va meglio in coppia e il Gorillapod è ottimo per sostenere l'obiettivo.

A presto telefono.gif

Elio
GMASS
Messaggio: #8
QUOTE(aleslk @ Jun 18 2016, 11:30 AM) *
io ce l'ho con testa a sfera Manfrotto e mi trovo benissimo con la D7100, quindi credo che possa andare anche per te!
E' fenomenale per praticità e anche utilizzato in modalità "classica" lo trovo davvero valido!

Perdona la domanda ma non vorrei fraintendere, possiedi il Gorillapod oppure il manfrottino?
Saluti
Massimo
GMASS
Messaggio: #9
QUOTE(pes084k1 @ Jun 18 2016, 06:28 PM) *
Veramente il mio Gorillapod SLR-Zoom (che era appena arrivato al negoziante) lo collaudai proprio con la coppia D3x+24-70 al Nikon day e testa Manfrotto 4 Kg e reggeva bene. Basta estendere con giudizio le gambe. Il Focus è ancora più grosso. Il Gorillapod è fatto con la testa per l'utente accorto, è l'unico minitreppiede che abbatte le risonanze dell'otturatore e del terreno (problema capitato anche con il Manfrottino e la Zeiss Ikon Superwide...). Va ovviamente usato con lungo autoscatto uno scatto flessibile o radio-comando per farlo stabilizzare, ma obiettivamente è quello che si muove di meno allo scatto.
In coppia? Anche un Cullmann da 4kg senza testa va meglio in coppia e il Gorillapod è ottimo per sostenere l'obiettivo.

A presto telefono.gif

Elio


Possiedo un treppiedi Manfrotto 190xprob con testa 496rc2 sempre Manfrotto, pensi che quest'ultima sia compatibile con il Joby Focus ? In caso affermativo sarebbe da preferire alla testa in dotazione del Gorilla?
Saluti e grazie
Massimo
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(GMASS @ Jun 18 2016, 07:37 PM) *
Possiedo un treppiedi Manfrotto 190xprob con testa 496rc2 sempre Manfrotto, pensi che quest'ultima sia compatibile con il Joby Focus ? In caso affermativo sarebbe da preferire alla testa in dotazione del Gorilla?
Saluti e grazie
Massimo


Sopra al Joby ci avviti qualsiasi testa anche quelle dei vecchi cavalletti comprese quelle dei monopiedi, sopra ha il filetto maschio da 1/8 W ma in dotazione anche l'adattatore per portarlo a 1/4 W, l'ho preso pochi giorni fa per cui ti confermo quanto detto,

ciao

saro
aleslk
Messaggio: #11
QUOTE(GMASS @ Jun 18 2016, 07:26 PM) *
Perdona la domanda ma non vorrei fraintendere, possiedi il Gorillapod oppure il manfrottino?
Saluti
Massimo


Ho il Gorillapod focus che è mi pare l'unico in metallo per cui le "gambe" sono davvero solide in qualsiasi modalità di snodo si metta (consiglio di guardare su youtube i numerosi video con gli usi più dipsarati).
Consiglio di abbinare una testa a sfera per avere il massimo della flessibilità: io ho preso una manfrotto con piastra RC2.
GMASS
Messaggio: #12
QUOTE(aleslk @ Jun 20 2016, 09:41 AM) *
Ho il Gorillapod focus che è mi pare l'unico in metallo per cui le "gambe" sono davvero solide in qualsiasi modalità di snodo si metta (consiglio di guardare su youtube i numerosi video con gli usi più dipsarati).
Consiglio di abbinare una testa a sfera per avere il massimo della flessibilità: io ho preso una manfrotto con piastra RC2.

Grazie della risposta e del suggerimento, adesso guardo alcuni video e poi decido sul da farsi.
Saluti
Massimo
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(GMASS @ Jun 18 2016, 07:37 PM) *
Possiedo un treppiedi Manfrotto 190xprob con testa 496rc2 sempre Manfrotto, pensi che quest'ultima sia compatibile con il Joby Focus ? In caso affermativo sarebbe da preferire alla testa in dotazione del Gorilla?
Saluti e grazie
Massimo


Si, quella testa va bene (io uso la precedente pariclasse...), se no la Benro a sfera Q-Mount a sfera intermedia è eccellente. Lascerei perdere la testa standard, io presi il GP senza.

A presto telefono.gif

Elio
ribaldo_51
Messaggio: #14
Io il Gorillapod focus lo uso abbastanza spesso senza nessuna testa aggiunta, con D800 e 24/120 o 300 F4 e se la cava egregiamente, certo bisogna usare qualche cautela e sistemare le gambe in modo idoneo a bilanciare il tutto. Poi assolutamente autoscatto o meglio comando a cavo o radio.
GMASS
Messaggio: #15
QUOTE(pes084k1 @ Jun 21 2016, 01:46 PM) *
Si, quella testa va bene (io uso la precedente pariclasse...), se no la Benro a sfera Q-Mount a sfera intermedia è eccellente. Lascerei perdere la testa standard, io presi il GP senza.

A presto telefono.gif

Elio

Vorrei dare un'occhiata anche alla Benro ma non riesco a individuarla, puoi darmi un dettaglio più preciso?
Grazie e saluti
Massimo
aleslk
Messaggio: #16
Venerdì parto per NewYork e mi porterò il Gorilla e un monopiede! Niente treppiede tradizionale...
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(GMASS @ Jun 21 2016, 08:09 PM) *
Vorrei dare un'occhiata anche alla Benro ma non riesco a individuarla, puoi darmi un dettaglio più preciso?
Grazie e saluti
Massimo


La IN-1 intendevo o la piccola B-00.

A presto telefono.gif

Elio
GMASS
Messaggio: #18
QUOTE(pes084k1 @ Jun 22 2016, 12:08 PM) *
La IN-1 intendevo o la piccola B-00.

A presto telefono.gif

Elio


Ieri mi e' arrivato Joby Focus che ho preso con testa Manfrotto 494rc2.
Spero di provarlo a brevissimo.
Saluti e grazie dei suggerimenti

Massimo
aleslk
Messaggio: #19
QUOTE(cesare forni @ Jun 22 2016, 12:23 AM) *
Saro,
non dare mai nulla per scontato 😉😉😉

(sarò un po' tardo ma non colgo il senso della tua battuta)

buona notte


Ottimo! Fatto la scelta migliore. :-)
Tony_@
Messaggio: #20
Ieri ho tentato in tutti i modi di togliere la testa Joby Ballhead X che io avevo montato manualmente sul mio "Gorillino" Focus dopo averli ricevuti entrambi in regalo.
Mi serviva montare un adattatore Manfrotto 357 con piastra a slitta per bilanciare il peso ma non c'e stato nulla da fare.
Ho bloccato persino il Focus nella parte alta sotto la testa in una morsa con ganasce in plastica dura, ho piegato sul fianco la piastra della testa per fare più presa e, con guanti da lavoro per non "sacagnarmi" le mani, ho impegnato tutta la mia forza da uomo abituato al faidate anche pesante per svitarla .................. boia, NON ce l'ho fatta, sembra corpo unico con la parte superiore gommata (??) del Gorilla.
Alla fie ho rinunciato per paura di danneggiarlo, ma un po' mi scoccia, visto che questo ne limita la versatilità.
Occhio perciò a non stringere troppo quando avvitate la testa o altri accessori, altrimenti rischiate di non riuscire poi a smontarla mad.gif .

Tony.
GMASS
Messaggio: #21
QUOTE(Tony_@ @ Aug 4 2016, 12:46 PM) *
Ieri ho tentato in tutti i modi di togliere la testa Joby Ballhead X che io avevo montato manualmente sul mio "Gorillino" Focus dopo averli ricevuti entrambi in regalo.
Mi serviva montare un adattatore Manfrotto 357 con piastra a slitta per bilanciare il peso ma non c'e stato nulla da fare.
Ho bloccato persino il Focus nella parte alta sotto la testa in una morsa con ganasce in plastica dura, ho piegato sul fianco la piastra della testa per fare più presa e, con guanti da lavoro per non "sacagnarmi" le mani, ho impegnato tutta la mia forza da uomo abituato al faidate anche pesante per svitarla .................. boia, NON ce l'ho fatta, sembra corpo unico con la parte superiore gommata (??) del Gorilla.
Alla fie ho rinunciato per paura di danneggiarlo, ma un po' mi scoccia, visto che questo ne limita la versatilità.
Occhio perciò a non stringere troppo quando avvitate la testa o altri accessori, altrimenti rischiate di non riuscire poi a smontarla mad.gif .

Tony.

Grazie del suggerimento, utile per evitare I problemi che hai evidenziato.

Da parte mia non posso che confermare l'opinione positiva su Joby, L'ho sperimentato sul campo e posso dire che pur non potendo sostituire un treppiedi classico, il suo dovere lo svolge egregiamente, Sto terminando un viaggio in California e ho utilizzato Joby più' volte con vera soddisfazione.

Saluti

Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto Valutazione Focus Chart Per Back Focus cifed77 27 22-09-2012 19:31
Focus Stacking Con Photoshop O Con Helicon Focus? robermaga 13 01-02-2021 09:21
5700 E Focus Confirmation geoo 5 27-12-2003 14:25
Focus Confirmation Andrea91 1 01-05-2004 16:35
Focus Confirmation Andrea78 0 03-01-2004 00:16