FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Potete Aiutarmi?
Rispondi Nuova Discussione
benecorpo
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,
questo pomeriggio dovrò recapitarmi in un ristorante per scattare alcune foto da inserire nel sito.. Essendo il mio primo "lavoretto" in questo ambito, vorrei chiedervi qualche consiglio su cosa mettere in risalto per far arrivare al pubblico un messaggio di accoglienza, quali luci utilizzare.. E' un ristorante molto minimale quindi pensavo a colori più freddi (che però renederebbero più difficile l'arrivo del messaggio al pubblico).. Cosa ne dite?
Grazie, Benedetta smile.gif
aldosartori
Messaggio: #2
Ciao, bhè se comunque scatti in un ristorante dovresti avere un'ottica luminosa, anche fissa ma luminosa, se no alza gli ISO per tempi veloci, in caso non fossi munita di cavalletto e non potessi appoggiare la macchina da qualche parte.
Ricerca comunque di avere almeno un'inquadratura che renda bene l'idea del luogo, che sia la sala principale e magari anche l'ingresso. Poi puoi concentrarti su dei dettagli, su come è apparecchiata una tavola, un bancone del bar, magari un primo piano di quando fanno il caffe...insomma spunti ne avrai sicuramente smile.gif

Per il bilanciamento del bianco, se scatti in raw lo puoi correggere poi in post tranquillamente, altrimenti fai qualche scatto di prova con el varie impostazioni. poi puoi sempre andare in manuale e impostare i kelvin ma la vedo dura se sei alle prime armi (io ci capisco ancora nulla)
Antonio Canetti
Messaggio: #3
in questi casi il avaletto è d'obbligo, in quanto è sempre meglio usare la luce ambiente del ristorante (che non sempre è elevata) aggiungendo che anche meglio usare un diaframma chiuso, ne consegue che i tempi saranno lunghi ed è gioco forza usare il cavaletto.... poi tutto è il contrario di tutto e a te la libertà d'ideee.

Antonio
benecorpo
Messaggio: #4
QUOTE(aldosartori @ Jun 15 2016, 02:39 PM) *
Ciao, bhè se comunque scatti in un ristorante dovresti avere un'ottica luminosa, anche fissa ma luminosa, se no alza gli ISO per tempi veloci, in caso non fossi munita di cavalletto e non potessi appoggiare la macchina da qualche parte.
Ricerca comunque di avere almeno un'inquadratura che renda bene l'idea del luogo, che sia la sala principale e magari anche l'ingresso. Poi puoi concentrarti su dei dettagli, su come è apparecchiata una tavola, un bancone del bar, magari un primo piano di quando fanno il caffe...insomma spunti ne avrai sicuramente smile.gif

Per il bilanciamento del bianco, se scatti in raw lo puoi correggere poi in post tranquillamente, altrimenti fai qualche scatto di prova con el varie impostazioni. poi puoi sempre andare in manuale e impostare i kelvin ma la vedo dura se sei alle prime armi (io ci capisco ancora nulla)


Grazie per gli ottimi consigli smile.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
Il buon Aldo ti ha dato i giusti consigli. Cavalletto d'obbligo così puoi usare tempi lunghi se non c'è abbastanza luce. Inoltre i dettagli sono fondamentali. Magari puoi prendere qualche spunto da qualche sito in modo da avere le idee più chiare su cosa e come immortalare il ristorante. Ma sicuramente l'avrai già fatto smile.gif

Fabio
benecorpo
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 15 2016, 03:20 PM) *
in questi casi il avaletto è d'obbligo, in quanto è sempre meglio usare la luce ambiente del ristorante (che non sempre è elevata) aggiungendo che anche meglio usare un diaframma chiuso, ne consegue che i tempi saranno lunghi ed è gioco forza usare il cavaletto.... poi tutto è il contrario di tutto e a te la libertà d'ideee.

Antonio


Infatti un mio problema è il fatto di non possedere un cavalletto.. comunque grazie per la risposta e gli ottimi consigli smile.gif

QUOTE(Fabio Chiappara @ Jun 15 2016, 03:49 PM) *
Il buon Aldo ti ha dato i giusti consigli. Cavalletto d'obbligo così puoi usare tempi lunghi se non c'è abbastanza luce. Inoltre i dettagli sono fondamentali. Magari puoi prendere qualche spunto da qualche sito in modo da avere le idee più chiare su cosa e come immortalare il ristorante. Ma sicuramente l'avrai già fatto smile.gif

Fabio


Purtroppo come dicevo non ho ancora un cavalletto essendo all'inizio.. Ma potrei appoggiarmi su qualche ripiano e fare buon uso dei vostri consigli smile.gif Grazie per la risposta!
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(benecorpo @ Jun 15 2016, 03:54 PM) *
. Ma potrei appoggiarmi su qualche ripiano


smile.gif è il minimo che puoi usare o crearlo, un altro consiglio importante se non hai il telecoamndo usa l'autoscatto, così eviterai di toccare la fotocamera econ in avvertiti spostamenti.

Antonio
togusa
Messaggio: #8
Scusa... come mai pensi che delle luci fredde possano dare senso di accoglienza (ovvero di calore)?
Casomai io avrei detto il contrario. huh.gif


Consiglio: quando fotografi interni, la macchina dovrebbe essere orizzontale nel modo più assoluto.
Evita inquadrature dove l'obbiettivo punta leggermente in basso o in alto... l'effetto finale è terribile e raramente (o difficilmente) correggibile dopo.
benecorpo
Messaggio: #9
QUOTE(togusa @ Jun 15 2016, 04:17 PM) *
Scusa... come mai pensi che delle luci fredde possano dare senso di accoglienza (ovvero di calore)?
Casomai io avrei detto il contrario. huh.gif
Consiglio: quando fotografi interni, la macchina dovrebbe essere orizzontale nel modo più assoluto.
Evita inquadrature dove l'obbiettivo punta leggermente in basso o in alto... l'effetto finale è terribile e raramente (o difficilmente) correggibile dopo.


Io infatti ho detto il contrario.. "E' un ristorante molto minimale quindi pensavo a colori più freddi (che però renderebbero più difficile l'arrivo del messaggio al pubblico)" .. Avevo intenzione di usare i colori freddi in quanto è un ristorante con uno stile minimale ma ho troncato la mia idea tra parentesi dicendo che non mi aiuterebbero a dare il messaggio di accoglienza..
Comunque grazie per il consiglio dell' inquadratura smile.gif
vgianni80
Messaggio: #10
QUOTE(benecorpo @ Jun 15 2016, 11:25 AM) *
Infatti un mio problema è il fatto di non possedere un cavalletto.. comunque grazie per la risposta e gli ottimi consigli


Ciao, essendo un "lavoretto", come tu stessa lo hai definito, presumo che sia previsto un compenso, o che comunqye tu voglia in qualche modo fare di questa passione anche un modo per arrotondare, in quanto parli di "primo". In tal caso, ti consiglio di fare un piccolo investimento a monte e non a valle di questo lavoretto, ovvero ti consiglio vivamente di acquistare un cavalletto, il quale davvero potrà fare la differenza da un buon lavoro ed una serie di scatti da buttare. Puoi appoggiarti a qualche ripiano vero ma tieni in considerazione alcune cose:
1 - Puoi non avere i ripiani dove hai inquadrature interessanti e viceversa
2 - I ripiani potrebbero avere elementi di disturbo vicini
Questo solo per dirne alcune.... Il mio consiglio è quindi quello di acquistare preventivamente un cavalletto, per la tua D3300 all'inizio può andare bene anche un cavalletto leggero tipo gli Amazon Basic, economici ma abbastanza stabili con carichi leggeri e situazioni non difficili (all'aperto con il vento a 70 mk/h magari non regge...).

Oltre a questo, posso solamente confermare quanto detto dagli altri. Aggiongo solo che per le panoramiche ti consiglio un diaframma che sia nel range di maggiore nitidezza dell'ottica (tra f/8 e f/11), e ISO più bassi possibile.

[modifica] --> Ops sorry, ho notato solo adesso che avevi scritto "questo pomeriggio", arrivo tardi... però lascio comunque la risposta poiché magari puoi lo stesso trovarci spunti utili. Spero che il tuo lavoretto sia andato bene smile.gif

Messaggio modificato da vgianni80 il Jun 17 2016, 09:00 AM
benecorpo
Messaggio: #11
QUOTE(vgianni80 @ Jun 17 2016, 09:57 AM) *
Ciao, essendo un "lavoretto", come tu stessa lo hai definito, presumo che sia previsto un compenso, o che comunqye tu voglia in qualche modo fare di questa passione anche un modo per arrotondare, in quanto parli di "primo". In tal caso, ti consiglio di fare un piccolo investimento a monte e non a valle di questo lavoretto, ovvero ti consiglio vivamente di acquistare un cavalletto, il quale davvero potrà fare la differenza da un buon lavoro ed una serie di scatti da buttare. Puoi appoggiarti a qualche ripiano vero ma tieni in considerazione alcune cose:
1 - Puoi non avere i ripiani dove hai inquadrature interessanti e viceversa
2 - I ripiani potrebbero avere elementi di disturbo vicini
Questo solo per dirne alcune.... Il mio consiglio è quindi quello di acquistare preventivamente un cavalletto, per la tua D3300 all'inizio può andare bene anche un cavalletto leggero tipo gli Amazon Basic, economici ma abbastanza stabili con carichi leggeri e situazioni non difficili (all'aperto con il vento a 70 mk/h magari non regge...).

Oltre a questo, posso solamente confermare quanto detto dagli altri. Aggiongo solo che per le panoramiche ti consiglio un diaframma che sia nel range di maggiore nitidezza dell'ottica (tra f/8 e f/11), e ISO più bassi possibile.

[modifica] --> Ops sorry, ho notato solo adesso che avevi scritto "questo pomeriggio", arrivo tardi... però lascio comunque la risposta poiché magari puoi lo stesso trovarci spunti utili. Spero che il tuo lavoretto sia andato bene smile.gif


Ciao, è andato bene, fortunatamente sono riuscita a trovare punti di appoggio privi di elementi di disturbo.. Comunque era un lavoretto senza compenso in quanto sto frequentando uno stage organizzato dalla scuola biggrin.gif .. Comunque anche se con un po' di ritardo mi ha fatto piacere leggere anche i tuoi consigli che sfrutterò insieme agli altri la prossima volta!
Grazie mille, Benedetta
aldosartori
Messaggio: #12
Adesso però vogliamo vedere i risultati wink.gif
benecorpo
Messaggio: #13
QUOTE(aldosartori @ Jun 20 2016, 09:44 AM) *
Adesso però vogliamo vedere i risultati wink.gif


Scusa il ritardo non mi ero accorta del messaggio! Non so se posso pubblicarle in quanto devono essere inserite in un sito, ne metto giusto due in cui non si vede tanto il ristorante smile.gif .. Purtroppo quella con i bicchieri non è tanto centrale..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
togusa
Messaggio: #14
Due veloci osservazioni:

- prima foto: è da raddrizzare (orizzonte storto) inoltre l'obbiettivo puntava leggermente in basso e ci sono delle linee cadenti
- seconda foto: va meglio, ma il primo piano sfocato (la damigiana coi tappi) non va bene, inoltre controllerei meglio la distorsione verso i margini (si nota a destra, in basso, dove le linee verticali del bancone hanno una distorsione "a cuscino")

Altre osservazioni.

Che ne è stato dei consigli in merito a "usare diaframma chiuso, f/8 o f/11", "ISO più bassi possibili" e dell'uso di "cavalletto e/o di supporti vari" ? mellow.gif
Queste due foto sono fatte a ISO 1600 e 6400, con diaframma aperto al massimo e probabilmente fatte a mano libera... quindi esattamente l'opposto.

Messaggio modificato da togusa il Jun 23 2016, 11:04 AM
benecorpo
Messaggio: #15
QUOTE(togusa @ Jun 23 2016, 12:08 PM) *
Due veloci osservazioni:

- prima foto: è da raddrizzare (orizzonte storto) inoltre l'obbiettivo puntava leggermente in basso e ci sono delle linee cadenti
- seconda foto: va meglio, ma il primo piano sfocato (la damigiana coi tappi) non va bene, inoltre controllerei meglio la distorsione verso i margini (si nota a destra, in basso, dove le linee verticali del bancone hanno una distorsione "a cuscino")

Altre osservazioni.

Che ne è stato dei consigli in merito a "usare diaframma chiuso, f/8 o f/11", "ISO più bassi possibili" e dell'uso di "cavalletto e/o di supporti vari" ? mellow.gif
Queste due foto sono fatte a ISO 1600 e 6400, con diaframma aperto al massimo e probabilmente fatte a mano libera... quindi esattamente l'opposto.


L'ambiente era molto poco illuminato, quindi mi sono adeguata di conseguenza, probabilemente sbagliando le impostazioni, ma ci ho provato! I supporti li ho utilizzati ma come avevo detto qualche giorno fa non avendo il cavalletto mi sono dovuta adeguare con i ripiani che ho trovato nel ristorante (in questo caso bancone del bar e tavolo). So che non sono belle foto ma sono ancora ai "Primi passi" e devo ovviamente imparare ancora tantissime cose.
Comunque grazie per le osservazioni proverò a migliorarle con una post.
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
vedendo le foto ti do un solo consiglio: fai in modo che non si veda quella orribile controsoffittatura altrimenti nessuno andrà in quel locale!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jun 23 2016, 02:01 PM
a.mignard
Messaggio: #17
Senza volerti insegnare niente... eviterei gli sfocati in primo piano. I bicchieri nella prima foto dovevi sistemarli meglio e partire con la prima coppia davanti a fuoco così come nella seconda foto la boccia in primo piano era meglio non metterla...
Comunque è meglio partire all'inizio con idee semplici senza cercare effetti particolari.
Ovviamente tutto imho.
Inoltre concordo con chi prima di me : foto storte, controsoffittatura terribile...
Ciao Andrea.
P.S. : prendi la critica come un'aiuto e uno spunto a migliorare non come un inutile parere negativo.
Banci90
Messaggio: #18
QUOTE(benecorpo @ Jun 23 2016, 12:23 PM) *
I supporti li ho utilizzati ma come avevo detto qualche giorno fa non avendo il cavalletto mi sono dovuta adeguare con i ripiani che ho trovato nel ristorante (in questo caso bancone del bar e tavolo).

Si investe nell'attrezzatura proprio per evitare certe situazioni. Ora non so quanto ti abbiano pagata per questo lavoretto ma tieni conto che un treppiede base base lo porti a casa a meno di 50 euro (senza andare a guardare le cineaste che si rompono appena le tocchi). Io al tuo posto avrei investito nell'acquisto in previsione di riguadagnare immediatamente i soldi spesi con il lavoro svolto per poi ottenere un risultato migliore fin da subito. Così facendo, come ti era stato consigliato, avresti potuto scattare ad Iso 100 ed avresti potuto evitare di scattare foto storte wink.gif

Comunque le foto non sono brutte. La distorsione non dipende da te ed è comunque correggibile, devi fare pratica ed allenare l'occhio a vedere fin da subito quali elementi cogliere all'interno del fotogramma e quali lasciare fuori.

Non concordo con chi dice che lo sfocato in primo piano sia da evitare, a meno che non si riferisse a questa situazione e non in generale. Nel tuo caso specifico diciamo di si perché quella damigiana non mi dice nulla, occupa quasi metà del fotogramma e non è neppure esteticamente gradevole ma non prendere questa regola per fissa perché i possibili sviluppi sono davvero tanti.

togusa
Messaggio: #19
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jun 23 2016, 06:55 PM) *
Non concordo con chi dice che lo sfocato in primo piano sia da evitare, a meno che non si riferisse a questa situazione e non in generale


Sì, mi riferivo esclusivamente a questa situazione.
Ogni foto va analizzata a parte, e in questo caso non ci sta bene secondo me.
nikosimone
Messaggio: #20
Dai ragazzi andateci piano con le critiche!

Lo ha detto all'inizio che si doveva recapitare nel locale, evidentemente aveva terminato i francobolli e non poteva recapitare anche il cavalletto!

benecorpo
Messaggio: #21
QUOTE(a.mignard @ Jun 23 2016, 04:27 PM) *
Senza volerti insegnare niente... eviterei gli sfocati in primo piano. I bicchieri nella prima foto dovevi sistemarli meglio e partire con la prima coppia davanti a fuoco così come nella seconda foto la boccia in primo piano era meglio non metterla...
Comunque è meglio partire all'inizio con idee semplici senza cercare effetti particolari.
Ovviamente tutto imho.
Inoltre concordo con chi prima di me : foto storte, controsoffittatura terribile...
Ciao Andrea.
P.S. : prendi la critica come un'aiuto e uno spunto a migliorare non come un inutile parere negativo.


Grazie Andrea!

QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jun 23 2016, 06:55 PM) *
Si investe nell'attrezzatura proprio per evitare certe situazioni. Ora non so quanto ti abbiano pagata per questo lavoretto ma tieni conto che un treppiede base base lo porti a casa a meno di 50 euro (senza andare a guardare le cineaste che si rompono appena le tocchi). Io al tuo posto avrei investito nell'acquisto in previsione di riguadagnare immediatamente i soldi spesi con il lavoro svolto per poi ottenere un risultato migliore fin da subito. Così facendo, come ti era stato consigliato, avresti potuto scattare ad Iso 100 ed avresti potuto evitare di scattare foto storte wink.gif

Comunque le foto non sono brutte. La distorsione non dipende da te ed è comunque correggibile, devi fare pratica ed allenare l'occhio a vedere fin da subito quali elementi cogliere all'interno del fotogramma e quali lasciare fuori.

Non concordo con chi dice che lo sfocato in primo piano sia da evitare, a meno che non si riferisse a questa situazione e non in generale. Nel tuo caso specifico diciamo di si perché quella damigiana non mi dice nulla, occupa quasi metà del fotogramma e non è neppure esteticamente gradevole ma non prendere questa regola per fissa perché i possibili sviluppi sono davvero tanti.


Non ho investito nell attrezzatura per questo impegno in quanto sto facendo uno stage, non sono stata pagata e non ero a conoscenza di doverlo fare fino a due giorni prima dell'impegno! La distorsione adesso l'ho corretta sulla foto dei bicchieri, provo a correggere anche quella con la damigiana smile.gif
Grazie, Benedetta
benecorpo
Messaggio: #22
QUOTE(nikosimone @ Jun 23 2016, 10:20 PM) *
Dai ragazzi andateci piano con le critiche!

Lo ha detto all'inizio che si doveva recapitare nel locale, evidentemente aveva terminato i francobolli e non poteva recapitare anche il cavalletto!


Noto con piacere che non manca il senso dell'umorismo in questo forum! smile.gif
Comunque per quanto riguarda le critiche non mi dispiacciono, anzi, mi fanno piacere e me le aspettavo perchè ho appena cominciato a fotografare e nessuno nasce imparato! Se mi avessero dato fastidio le critiche non mi sarei iscritta in un forum in cui l'obiettivo principale è quello di scambiarsi idee, consigli e osservazioni sia negative che positive!
Ciao, Benedetta
nikosimone
Messaggio: #23
QUOTE(benecorpo @ Jun 24 2016, 12:20 AM) *
Noto con piacere che non manca il senso dell'umorismo in questo forum! smile.gif


No no, altrimenti sai che ...
...noia.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Funzione M-up E Esposizione Posticipata,potete Aiutarmi. nikonpako 7 11-10-2009 18:33
Sapreste Aiutarmi? LuigiGuagliozzo 6 07-01-2004 10:11
Chi è In Grado Di Aiutarmi? Antonio Fabiano 5 13-06-2009 21:44
Capture Nx, Potete Aiutarmi? Fiumana Carlo 1 26-12-2007 22:49
Chi Può Aiutarmi? Alessandro.Sansoni 0 19-11-2006 15:12