Buon giorno a tutti,
questo pomeriggio dovrò recapitarmi in un ristorante per scattare alcune foto da inserire nel sito.. Essendo il mio primo "lavoretto" in questo ambito, vorrei chiedervi qualche consiglio su cosa mettere in risalto per far arrivare al pubblico un messaggio di accoglienza, quali luci utilizzare.. E' un ristorante molto minimale quindi pensavo a colori più freddi (che però renederebbero più difficile l'arrivo del messaggio al pubblico).. Cosa ne dite?
Grazie, Benedetta
questo pomeriggio dovrò recapitarmi in un ristorante per scattare alcune foto da inserire nel sito.. Essendo il mio primo "lavoretto" in questo ambito, vorrei chiedervi qualche consiglio su cosa mettere in risalto per far arrivare al pubblico un messaggio di accoglienza, quali luci utilizzare.. E' un ristorante molto minimale quindi pensavo a colori più freddi (che però renederebbero più difficile l'arrivo del messaggio al pubblico).. Cosa ne dite?
Grazie, Benedetta
Ciao, bhè se comunque scatti in un ristorante dovresti avere un'ottica luminosa, anche fissa ma luminosa, se no alza gli ISO per tempi veloci, in caso non fossi munita di cavalletto e non potessi appoggiare la macchina da qualche parte.
Ricerca comunque di avere almeno un'inquadratura che renda bene l'idea del luogo, che sia la sala principale e magari anche l'ingresso. Poi puoi concentrarti su dei dettagli, su come è apparecchiata una tavola, un bancone del bar, magari un primo piano di quando fanno il caffe...insomma spunti ne avrai sicuramente
Per il bilanciamento del bianco, se scatti in raw lo puoi correggere poi in post tranquillamente, altrimenti fai qualche scatto di prova con el varie impostazioni. poi puoi sempre andare in manuale e impostare i kelvin ma la vedo dura se sei alle prime armi (io ci capisco ancora nulla)
Ricerca comunque di avere almeno un'inquadratura che renda bene l'idea del luogo, che sia la sala principale e magari anche l'ingresso. Poi puoi concentrarti su dei dettagli, su come è apparecchiata una tavola, un bancone del bar, magari un primo piano di quando fanno il caffe...insomma spunti ne avrai sicuramente
Per il bilanciamento del bianco, se scatti in raw lo puoi correggere poi in post tranquillamente, altrimenti fai qualche scatto di prova con el varie impostazioni. poi puoi sempre andare in manuale e impostare i kelvin ma la vedo dura se sei alle prime armi (io ci capisco ancora nulla)
in questi casi il avaletto è d'obbligo, in quanto è sempre meglio usare la luce ambiente del ristorante (che non sempre è elevata) aggiungendo che anche meglio usare un diaframma chiuso, ne consegue che i tempi saranno lunghi ed è gioco forza usare il cavaletto.... poi tutto è il contrario di tutto e a te la libertà d'ideee.
Antonio
Antonio
Ciao, bhè se comunque scatti in un ristorante dovresti avere un'ottica luminosa, anche fissa ma luminosa, se no alza gli ISO per tempi veloci, in caso non fossi munita di cavalletto e non potessi appoggiare la macchina da qualche parte.
Ricerca comunque di avere almeno un'inquadratura che renda bene l'idea del luogo, che sia la sala principale e magari anche l'ingresso. Poi puoi concentrarti su dei dettagli, su come è apparecchiata una tavola, un bancone del bar, magari un primo piano di quando fanno il caffe...insomma spunti ne avrai sicuramente
Per il bilanciamento del bianco, se scatti in raw lo puoi correggere poi in post tranquillamente, altrimenti fai qualche scatto di prova con el varie impostazioni. poi puoi sempre andare in manuale e impostare i kelvin ma la vedo dura se sei alle prime armi (io ci capisco ancora nulla)
Ricerca comunque di avere almeno un'inquadratura che renda bene l'idea del luogo, che sia la sala principale e magari anche l'ingresso. Poi puoi concentrarti su dei dettagli, su come è apparecchiata una tavola, un bancone del bar, magari un primo piano di quando fanno il caffe...insomma spunti ne avrai sicuramente
Per il bilanciamento del bianco, se scatti in raw lo puoi correggere poi in post tranquillamente, altrimenti fai qualche scatto di prova con el varie impostazioni. poi puoi sempre andare in manuale e impostare i kelvin ma la vedo dura se sei alle prime armi (io ci capisco ancora nulla)
Grazie per gli ottimi consigli
Il buon Aldo ti ha dato i giusti consigli. Cavalletto d'obbligo così puoi usare tempi lunghi se non c'è abbastanza luce. Inoltre i dettagli sono fondamentali. Magari puoi prendere qualche spunto da qualche sito in modo da avere le idee più chiare su cosa e come immortalare il ristorante. Ma sicuramente l'avrai già fatto
Fabio
Fabio
in questi casi il avaletto è d'obbligo, in quanto è sempre meglio usare la luce ambiente del ristorante (che non sempre è elevata) aggiungendo che anche meglio usare un diaframma chiuso, ne consegue che i tempi saranno lunghi ed è gioco forza usare il cavaletto.... poi tutto è il contrario di tutto e a te la libertà d'ideee.
Antonio
Antonio
Infatti un mio problema è il fatto di non possedere un cavalletto.. comunque grazie per la risposta e gli ottimi consigli
Il buon Aldo ti ha dato i giusti consigli. Cavalletto d'obbligo così puoi usare tempi lunghi se non c'è abbastanza luce. Inoltre i dettagli sono fondamentali. Magari puoi prendere qualche spunto da qualche sito in modo da avere le idee più chiare su cosa e come immortalare il ristorante. Ma sicuramente l'avrai già fatto
Fabio
Fabio
Purtroppo come dicevo non ho ancora un cavalletto essendo all'inizio.. Ma potrei appoggiarmi su qualche ripiano e fare buon uso dei vostri consigli Grazie per la risposta!
Scusa... come mai pensi che delle luci fredde possano dare senso di accoglienza (ovvero di calore)?
Casomai io avrei detto il contrario.
Consiglio: quando fotografi interni, la macchina dovrebbe essere orizzontale nel modo più assoluto.
Evita inquadrature dove l'obbiettivo punta leggermente in basso o in alto... l'effetto finale è terribile e raramente (o difficilmente) correggibile dopo.
Casomai io avrei detto il contrario.
Consiglio: quando fotografi interni, la macchina dovrebbe essere orizzontale nel modo più assoluto.
Evita inquadrature dove l'obbiettivo punta leggermente in basso o in alto... l'effetto finale è terribile e raramente (o difficilmente) correggibile dopo.
Scusa... come mai pensi che delle luci fredde possano dare senso di accoglienza (ovvero di calore)?
Casomai io avrei detto il contrario.
Consiglio: quando fotografi interni, la macchina dovrebbe essere orizzontale nel modo più assoluto.
Evita inquadrature dove l'obbiettivo punta leggermente in basso o in alto... l'effetto finale è terribile e raramente (o difficilmente) correggibile dopo.
Casomai io avrei detto il contrario.
Consiglio: quando fotografi interni, la macchina dovrebbe essere orizzontale nel modo più assoluto.
Evita inquadrature dove l'obbiettivo punta leggermente in basso o in alto... l'effetto finale è terribile e raramente (o difficilmente) correggibile dopo.
Io infatti ho detto il contrario.. "E' un ristorante molto minimale quindi pensavo a colori più freddi (che però renderebbero più difficile l'arrivo del messaggio al pubblico)" .. Avevo intenzione di usare i colori freddi in quanto è un ristorante con uno stile minimale ma ho troncato la mia idea tra parentesi dicendo che non mi aiuterebbero a dare il messaggio di accoglienza..
Comunque grazie per il consiglio dell' inquadratura
Infatti un mio problema è il fatto di non possedere un cavalletto.. comunque grazie per la risposta e gli ottimi consigli
Ciao, essendo un "lavoretto", come tu stessa lo hai definito, presumo che sia previsto un compenso, o che comunqye tu voglia in qualche modo fare di questa passione anche un modo per arrotondare, in quanto parli di "primo". In tal caso, ti consiglio di fare un piccolo investimento a monte e non a valle di questo lavoretto, ovvero ti consiglio vivamente di acquistare un cavalletto, il quale davvero potrà fare la differenza da un buon lavoro ed una serie di scatti da buttare. Puoi appoggiarti a qualche ripiano vero ma tieni in considerazione alcune cose:
1 - Puoi non avere i ripiani dove hai inquadrature interessanti e viceversa
2 - I ripiani potrebbero avere elementi di disturbo vicini
Questo solo per dirne alcune.... Il mio consiglio è quindi quello di acquistare preventivamente un cavalletto, per la tua D3300 all'inizio può andare bene anche un cavalletto leggero tipo gli Amazon Basic, economici ma abbastanza stabili con carichi leggeri e situazioni non difficili (all'aperto con il vento a 70 mk/h magari non regge...).
Oltre a questo, posso solamente confermare quanto detto dagli altri. Aggiongo solo che per le panoramiche ti consiglio un diaframma che sia nel range di maggiore nitidezza dell'ottica (tra f/8 e f/11), e ISO più bassi possibile.
[modifica] --> Ops sorry, ho notato solo adesso che avevi scritto "questo pomeriggio", arrivo tardi... però lascio comunque la risposta poiché magari puoi lo stesso trovarci spunti utili. Spero che il tuo lavoretto sia andato bene
Messaggio modificato da vgianni80 il Jun 17 2016, 09:00 AM
Ciao, essendo un "lavoretto", come tu stessa lo hai definito, presumo che sia previsto un compenso, o che comunqye tu voglia in qualche modo fare di questa passione anche un modo per arrotondare, in quanto parli di "primo". In tal caso, ti consiglio di fare un piccolo investimento a monte e non a valle di questo lavoretto, ovvero ti consiglio vivamente di acquistare un cavalletto, il quale davvero potrà fare la differenza da un buon lavoro ed una serie di scatti da buttare. Puoi appoggiarti a qualche ripiano vero ma tieni in considerazione alcune cose:
1 - Puoi non avere i ripiani dove hai inquadrature interessanti e viceversa
2 - I ripiani potrebbero avere elementi di disturbo vicini
Questo solo per dirne alcune.... Il mio consiglio è quindi quello di acquistare preventivamente un cavalletto, per la tua D3300 all'inizio può andare bene anche un cavalletto leggero tipo gli Amazon Basic, economici ma abbastanza stabili con carichi leggeri e situazioni non difficili (all'aperto con il vento a 70 mk/h magari non regge...).
Oltre a questo, posso solamente confermare quanto detto dagli altri. Aggiongo solo che per le panoramiche ti consiglio un diaframma che sia nel range di maggiore nitidezza dell'ottica (tra f/8 e f/11), e ISO più bassi possibile.
[modifica] --> Ops sorry, ho notato solo adesso che avevi scritto "questo pomeriggio", arrivo tardi... però lascio comunque la risposta poiché magari puoi lo stesso trovarci spunti utili. Spero che il tuo lavoretto sia andato bene
1 - Puoi non avere i ripiani dove hai inquadrature interessanti e viceversa
2 - I ripiani potrebbero avere elementi di disturbo vicini
Questo solo per dirne alcune.... Il mio consiglio è quindi quello di acquistare preventivamente un cavalletto, per la tua D3300 all'inizio può andare bene anche un cavalletto leggero tipo gli Amazon Basic, economici ma abbastanza stabili con carichi leggeri e situazioni non difficili (all'aperto con il vento a 70 mk/h magari non regge...).
Oltre a questo, posso solamente confermare quanto detto dagli altri. Aggiongo solo che per le panoramiche ti consiglio un diaframma che sia nel range di maggiore nitidezza dell'ottica (tra f/8 e f/11), e ISO più bassi possibile.
[modifica] --> Ops sorry, ho notato solo adesso che avevi scritto "questo pomeriggio", arrivo tardi... però lascio comunque la risposta poiché magari puoi lo stesso trovarci spunti utili. Spero che il tuo lavoretto sia andato bene
Ciao, è andato bene, fortunatamente sono riuscita a trovare punti di appoggio privi di elementi di disturbo.. Comunque era un lavoretto senza compenso in quanto sto frequentando uno stage organizzato dalla scuola .. Comunque anche se con un po' di ritardo mi ha fatto piacere leggere anche i tuoi consigli che sfrutterò insieme agli altri la prossima volta!
Grazie mille, Benedetta
Adesso però vogliamo vedere i risultati
Adesso però vogliamo vedere i risultati
Scusa il ritardo non mi ero accorta del messaggio! Non so se posso pubblicarle in quanto devono essere inserite in un sito, ne metto giusto due in cui non si vede tanto il ristorante .. Purtroppo quella con i bicchieri non è tanto centrale..
Due veloci osservazioni:
- prima foto: è da raddrizzare (orizzonte storto) inoltre l'obbiettivo puntava leggermente in basso e ci sono delle linee cadenti
- seconda foto: va meglio, ma il primo piano sfocato (la damigiana coi tappi) non va bene, inoltre controllerei meglio la distorsione verso i margini (si nota a destra, in basso, dove le linee verticali del bancone hanno una distorsione "a cuscino")
Altre osservazioni.
Che ne è stato dei consigli in merito a "usare diaframma chiuso, f/8 o f/11", "ISO più bassi possibili" e dell'uso di "cavalletto e/o di supporti vari" ?
Queste due foto sono fatte a ISO 1600 e 6400, con diaframma aperto al massimo e probabilmente fatte a mano libera... quindi esattamente l'opposto.
Messaggio modificato da togusa il Jun 23 2016, 11:04 AM
- prima foto: è da raddrizzare (orizzonte storto) inoltre l'obbiettivo puntava leggermente in basso e ci sono delle linee cadenti
- seconda foto: va meglio, ma il primo piano sfocato (la damigiana coi tappi) non va bene, inoltre controllerei meglio la distorsione verso i margini (si nota a destra, in basso, dove le linee verticali del bancone hanno una distorsione "a cuscino")
Altre osservazioni.
Che ne è stato dei consigli in merito a "usare diaframma chiuso, f/8 o f/11", "ISO più bassi possibili" e dell'uso di "cavalletto e/o di supporti vari" ?
Queste due foto sono fatte a ISO 1600 e 6400, con diaframma aperto al massimo e probabilmente fatte a mano libera... quindi esattamente l'opposto.
Messaggio modificato da togusa il Jun 23 2016, 11:04 AM
Due veloci osservazioni:
- prima foto: è da raddrizzare (orizzonte storto) inoltre l'obbiettivo puntava leggermente in basso e ci sono delle linee cadenti
- seconda foto: va meglio, ma il primo piano sfocato (la damigiana coi tappi) non va bene, inoltre controllerei meglio la distorsione verso i margini (si nota a destra, in basso, dove le linee verticali del bancone hanno una distorsione "a cuscino")
Altre osservazioni.
Che ne è stato dei consigli in merito a "usare diaframma chiuso, f/8 o f/11", "ISO più bassi possibili" e dell'uso di "cavalletto e/o di supporti vari" ?
Queste due foto sono fatte a ISO 1600 e 6400, con diaframma aperto al massimo e probabilmente fatte a mano libera... quindi esattamente l'opposto.
- prima foto: è da raddrizzare (orizzonte storto) inoltre l'obbiettivo puntava leggermente in basso e ci sono delle linee cadenti
- seconda foto: va meglio, ma il primo piano sfocato (la damigiana coi tappi) non va bene, inoltre controllerei meglio la distorsione verso i margini (si nota a destra, in basso, dove le linee verticali del bancone hanno una distorsione "a cuscino")
Altre osservazioni.
Che ne è stato dei consigli in merito a "usare diaframma chiuso, f/8 o f/11", "ISO più bassi possibili" e dell'uso di "cavalletto e/o di supporti vari" ?
Queste due foto sono fatte a ISO 1600 e 6400, con diaframma aperto al massimo e probabilmente fatte a mano libera... quindi esattamente l'opposto.
L'ambiente era molto poco illuminato, quindi mi sono adeguata di conseguenza, probabilemente sbagliando le impostazioni, ma ci ho provato! I supporti li ho utilizzati ma come avevo detto qualche giorno fa non avendo il cavalletto mi sono dovuta adeguare con i ripiani che ho trovato nel ristorante (in questo caso bancone del bar e tavolo). So che non sono belle foto ma sono ancora ai "Primi passi" e devo ovviamente imparare ancora tantissime cose.
Comunque grazie per le osservazioni proverò a migliorarle con una post.
vedendo le foto ti do un solo consiglio: fai in modo che non si veda quella orribile controsoffittatura altrimenti nessuno andrà in quel locale!
Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jun 23 2016, 02:01 PM
Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jun 23 2016, 02:01 PM
Senza volerti insegnare niente... eviterei gli sfocati in primo piano. I bicchieri nella prima foto dovevi sistemarli meglio e partire con la prima coppia davanti a fuoco così come nella seconda foto la boccia in primo piano era meglio non metterla...
Comunque è meglio partire all'inizio con idee semplici senza cercare effetti particolari.
Ovviamente tutto imho.
Inoltre concordo con chi prima di me : foto storte, controsoffittatura terribile...
Ciao Andrea.
P.S. : prendi la critica come un'aiuto e uno spunto a migliorare non come un inutile parere negativo.
Comunque è meglio partire all'inizio con idee semplici senza cercare effetti particolari.
Ovviamente tutto imho.
Inoltre concordo con chi prima di me : foto storte, controsoffittatura terribile...
Ciao Andrea.
P.S. : prendi la critica come un'aiuto e uno spunto a migliorare non come un inutile parere negativo.
I supporti li ho utilizzati ma come avevo detto qualche giorno fa non avendo il cavalletto mi sono dovuta adeguare con i ripiani che ho trovato nel ristorante (in questo caso bancone del bar e tavolo).
Si investe nell'attrezzatura proprio per evitare certe situazioni. Ora non so quanto ti abbiano pagata per questo lavoretto ma tieni conto che un treppiede base base lo porti a casa a meno di 50 euro (senza andare a guardare le cineaste che si rompono appena le tocchi). Io al tuo posto avrei investito nell'acquisto in previsione di riguadagnare immediatamente i soldi spesi con il lavoro svolto per poi ottenere un risultato migliore fin da subito. Così facendo, come ti era stato consigliato, avresti potuto scattare ad Iso 100 ed avresti potuto evitare di scattare foto storte
Comunque le foto non sono brutte. La distorsione non dipende da te ed è comunque correggibile, devi fare pratica ed allenare l'occhio a vedere fin da subito quali elementi cogliere all'interno del fotogramma e quali lasciare fuori.
Non concordo con chi dice che lo sfocato in primo piano sia da evitare, a meno che non si riferisse a questa situazione e non in generale. Nel tuo caso specifico diciamo di si perché quella damigiana non mi dice nulla, occupa quasi metà del fotogramma e non è neppure esteticamente gradevole ma non prendere questa regola per fissa perché i possibili sviluppi sono davvero tanti.
Non concordo con chi dice che lo sfocato in primo piano sia da evitare, a meno che non si riferisse a questa situazione e non in generale
Sì, mi riferivo esclusivamente a questa situazione.
Ogni foto va analizzata a parte, e in questo caso non ci sta bene secondo me.
Dai ragazzi andateci piano con le critiche!
Lo ha detto all'inizio che si doveva recapitare nel locale, evidentemente aveva terminato i francobolli e non poteva recapitare anche il cavalletto!
Lo ha detto all'inizio che si doveva recapitare nel locale, evidentemente aveva terminato i francobolli e non poteva recapitare anche il cavalletto!
Senza volerti insegnare niente... eviterei gli sfocati in primo piano. I bicchieri nella prima foto dovevi sistemarli meglio e partire con la prima coppia davanti a fuoco così come nella seconda foto la boccia in primo piano era meglio non metterla...
Comunque è meglio partire all'inizio con idee semplici senza cercare effetti particolari.
Ovviamente tutto imho.
Inoltre concordo con chi prima di me : foto storte, controsoffittatura terribile...
Ciao Andrea.
P.S. : prendi la critica come un'aiuto e uno spunto a migliorare non come un inutile parere negativo.
Comunque è meglio partire all'inizio con idee semplici senza cercare effetti particolari.
Ovviamente tutto imho.
Inoltre concordo con chi prima di me : foto storte, controsoffittatura terribile...
Ciao Andrea.
P.S. : prendi la critica come un'aiuto e uno spunto a migliorare non come un inutile parere negativo.
Grazie Andrea!
Si investe nell'attrezzatura proprio per evitare certe situazioni. Ora non so quanto ti abbiano pagata per questo lavoretto ma tieni conto che un treppiede base base lo porti a casa a meno di 50 euro (senza andare a guardare le cineaste che si rompono appena le tocchi). Io al tuo posto avrei investito nell'acquisto in previsione di riguadagnare immediatamente i soldi spesi con il lavoro svolto per poi ottenere un risultato migliore fin da subito. Così facendo, come ti era stato consigliato, avresti potuto scattare ad Iso 100 ed avresti potuto evitare di scattare foto storte
Comunque le foto non sono brutte. La distorsione non dipende da te ed è comunque correggibile, devi fare pratica ed allenare l'occhio a vedere fin da subito quali elementi cogliere all'interno del fotogramma e quali lasciare fuori.
Non concordo con chi dice che lo sfocato in primo piano sia da evitare, a meno che non si riferisse a questa situazione e non in generale. Nel tuo caso specifico diciamo di si perché quella damigiana non mi dice nulla, occupa quasi metà del fotogramma e non è neppure esteticamente gradevole ma non prendere questa regola per fissa perché i possibili sviluppi sono davvero tanti.
Comunque le foto non sono brutte. La distorsione non dipende da te ed è comunque correggibile, devi fare pratica ed allenare l'occhio a vedere fin da subito quali elementi cogliere all'interno del fotogramma e quali lasciare fuori.
Non concordo con chi dice che lo sfocato in primo piano sia da evitare, a meno che non si riferisse a questa situazione e non in generale. Nel tuo caso specifico diciamo di si perché quella damigiana non mi dice nulla, occupa quasi metà del fotogramma e non è neppure esteticamente gradevole ma non prendere questa regola per fissa perché i possibili sviluppi sono davvero tanti.
Non ho investito nell attrezzatura per questo impegno in quanto sto facendo uno stage, non sono stata pagata e non ero a conoscenza di doverlo fare fino a due giorni prima dell'impegno! La distorsione adesso l'ho corretta sulla foto dei bicchieri, provo a correggere anche quella con la damigiana
Grazie, Benedetta
Dai ragazzi andateci piano con le critiche!
Lo ha detto all'inizio che si doveva recapitare nel locale, evidentemente aveva terminato i francobolli e non poteva recapitare anche il cavalletto!
Lo ha detto all'inizio che si doveva recapitare nel locale, evidentemente aveva terminato i francobolli e non poteva recapitare anche il cavalletto!
Noto con piacere che non manca il senso dell'umorismo in questo forum!
Comunque per quanto riguarda le critiche non mi dispiacciono, anzi, mi fanno piacere e me le aspettavo perchè ho appena cominciato a fotografare e nessuno nasce imparato! Se mi avessero dato fastidio le critiche non mi sarei iscritta in un forum in cui l'obiettivo principale è quello di scambiarsi idee, consigli e osservazioni sia negative che positive!
Ciao, Benedetta