FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa è Successo ? Cosa Sbaglio ?
Foto mosse ..... Perchè ????
Closed Topic Nuova Discussione
Trippy78
Messaggio: #1
IPB Immagine

ciao a tutti....
sono tristissimo e molto amareggiato....
ho fatto alcune foto in due occasioni distinte , ma purtroppo l'esito è il medesimo.... non è la prima volta che faccio foto in queste occasioni ma mai un così grosso disastro....
credo dunque di essere io a commettere gravi errori tali da non permettermi fare scatti decenti....
cosa mi consigliate ?
allego un paio di scatti....
sono tutti in interno, fatti con la stessa macchina ma con obiettivi diversi....
grazie dell'aiuto....
ciao
Filippo
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine



Messaggio modificato da Trippy78 il Jun 14 2016, 07:48 PM
cappali
Messaggio: #2
Dai dati delle foto hai usato dei tempi lentissimi con ovvio mosso.
In che modalita scattavi ?
In P o in auto !!!
Antonio Canetti
Messaggio: #3
principlmente c'era poca luce e ottiche non luminose con uso di focali lunghe, tutte cosa che non aiutano ad avere foto ferme, in questi casi l' aiuto del flash è fondamentle.

Antonio
Trippy78
Messaggio: #4
scattavo in auto . non volevo fare cacchiate e buttare via tutti gli scatti....
in chiesa il flash non potevo usarlo ma l'ho usato diciamo in modalità faro...
i tempi sono stati scelti in automatico dalla macchina.....
è proprio questo che non capisco e che mi ha stupito...
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
Ciao,
Per evitarlo dovevi alzare gli ISO o usare un flash esterno (quello popup è deleterio ed è meglio che fai finta di non averlo). I tempi sono troppo corti e il mosso era inevitabile.

Fabio
Trippy78
Messaggio: #6
iso automatico
macchina impostata su auto
in chiesa usato flash esterno ma in modalità faretto
se avessi quindi impostato la macchina in manuale non avrei avuto questi scatti ??????
togusa
Messaggio: #7
Tempi troppo lenti con soggetti in movimento.

Se non sei in grado di padroneggiare le modalità semiautomatiche A o S o la manuale (non c'è da vergognarsi, nessuno "nasce imparato"), avresti dovuto almeno usare la modalità "Sport" o "Action" (non ricordo come si chiama), che avrebbe tenuto tempi più veloci.
Trippy78
Messaggio: #8
QUOTE(togusa @ Jun 14 2016, 09:14 PM) *
Tempi troppo lenti con soggetti in movimento.

Se non sei in grado di padroneggiare le modalità semiautomatiche A o S o la manuale (non c'è da vergognarsi, nessuno "nasce imparato"), avresti dovuto almeno usare la modalità "Sport" o "Action" (non ricordo come si chiama), che avrebbe tenuto tempi più veloci.


su quelle del saggio di danza ho usato la modalità " sport "
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Visto che hai fatto anche una richiesta a noi... ti rispondo qui, ma più o meno te lo hanno già detto...
sai che il tempo di scatto più o meno deve essere come la focale che usi per essere sulle soglie di sicurezza,
mi spiego meglio... se scatti una foto come la prima postata con una focale da 240mm con un tempo di scatto a 1/13 di sec. come puoi pretendere una foto non mossa...
dovresti aver usato 1/250 sec ma con quegli iso avresti una foto buia,
soluzione...
1- più luce, flash o luce fissa ecc.
2- più iso ma con la D3000 eri già al limite
3- obbiettivo più luminoso es. F2.8
4- altra reflex che regge bene gli iso anche a 3200/e più
le soluzioni sono molteplici basta fare due calcoli dopo aver controllato bene la luce che si ha a disposizione,
conclusione, la reflex non ha nulla c'è solo tecnica e parametri errati.
Trippy78
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 14 2016, 11:56 PM) *
Visto che hai fatto anche una richiesta a noi... ti rispondo qui, ma più o meno te lo hanno già detto...
sai che il tempo di scatto più o meno deve essere come la focale che usi per essere sulle soglie di sicurezza,
mi spiego meglio... se scatti una foto come la prima postata con una focale da 240mm con un tempo di scatto a 1/13 di sec. come puoi pretendere una foto non mossa...
dovresti aver usato 1/250 sec ma con quegli iso avresti una foto buia,
soluzione...
1- più luce, flash o luce fissa ecc.
2- più iso ma con la D3000 eri già al limite
3- obbiettivo più luminoso es. F2.8
4- altra reflex che regge bene gli iso anche a 3200/e più
le soluzioni sono molteplici basta fare due calcoli dopo aver controllato bene la luce che si ha a disposizione,
conclusione, la reflex non ha nulla c'è solo tecnica e parametri errati.



Ciao Maurizio,
hol etto la tua risposta e ti ringrazio.
Ho tolto le foto perchè mi avete chiarito il concetto e quindi non servono più... tutto qui... non dovevo ?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Ok aver chiarito e mi fa piacere che tu abbia capito, ma... le immagini non si tolgono mai,
se non si vogliono nella propria gallery basta caricarle in allegato direttamente sul post,
va be dai ormai è andata così, senza immagini la discussione la consideriamo esaurita e la chiudiamo.
alla prossima
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio