FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Piccoli Consigli Sullo Scatto In Paese
Rispondi Nuova Discussione
Angelo_84
Messaggio: #1
ciao a tutti, tra qualche settimana dovrei andare con la mia famiglia a passare una giornata in un paesino della Calabria "sul mare" e per questo volevo chiedere quale sia il modo più facile/usabile per scattare foto con la mia nikon D5200, non vorrei usare la modalità manuale (anche se mi piace molto) e così evitare tempo perso a impostare tutto.
la giornata la passerò dalla mattina alla sera quindi molta luce.
Grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Beh, se non vuoi usarla in manuale, puoi usarla in ogni altro modo, con qualunque altro programma:

Priorità tempi, priorità diaframmi oppure totalmente in automatico selezionando i programmi predefiniti in funzione delle situazioni (modalità Scene, pag. 24 del manuale).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in tecniche
P.S.S.: Alternative... lascia la reflex a casa e portati il cellulare o una buona compatta e farai ancora prima smile.gif Non è una battuta. A volte mi capita di lasciare tutto a casa e portarmi solo una action cam ... molto più maneggevole delle tonnellate di zaino smile.gif
Lutz!
Messaggio: #3
Beh, se si porta la nikon vorra' dire che va li per far foto...

Ora non so che foto vuoi fare, se di famiglia, se di paesaggio, se di street. Se conosci il posto ti sara' piu facile, se e' la prima volta appunto, viaggia leggero e in automatico e fai tanti scatti concentrandoti su composizione...

un po difficile dare consigli... vist ala stagione e il mare... un polarizzatore puo esser utile...
Angelo_84
Messaggio: #4
grazie ad entrambi.

allora il posto è Tropea e la conosco, mi hanno chiesto il favore di accompagnare 3 persone e con la scusa mi vorrei divertire appositamente a fargli delle foto e fare delle foto anche al paese visto l'opportunità.
leggendo i programmi sulla macchina mi conviene la funziona/programma A in modo da regolarmi la profondità di campo e far decidere alla macchina le altre cose...

per quando riguarda invece il polarizzatore ne avrei uno da 52mm che uso sul 35 nikon 1.8, è possibile usarlo tramite un adattatore anche su un tamron 70 300 vc? oppure mi conviene usare direttamente il 35 per il paese?

grazie

Messaggio modificato da Angelo2609 il Jun 15 2016, 03:20 PM
sarogriso
Messaggio: #5
Direi che l'impostazione A è la più semplice da usare per quel tipo di fotografia, se tieni in considerazione il tempo minimo da non oltrepassare per scongiurare il mosso e se magari ti proteggi usano una impostazione in auto iso scegliendo il range dove deve agire fai tutto dalla mattina alla sera, per il filtro lascia perdere perché montare un 52 su un vetro da 62 è una "tammarata" unica, fosse l'inverso si potrebbe anche fare.

ciao

saro
Angelo_84
Messaggio: #6
Grazie
Quindi mi conviene usare il 35...
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(Angelo2609 @ Jun 16 2016, 09:10 AM) *
Grazie
Quindi mi conviene usare il 35...


Per fare delle foto da 35 si mentre per fare quelle da 70/300 meglio l'altro. cool.gif che funziona anche senza polarizzatore.

capirai che tra i due c'é un abisso, senza andare in particolare su bontà e luminosità le diverse lunghezze focali portano a risultati differenti sotto molteplici aspetti.

saro
Angelo_84
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Jun 15 2016, 08:54 PM) *
Direi che l'impostazione A è la più semplice da usare per quel tipo di fotografia, se tieni in considerazione il tempo minimo da non oltrepassare per scongiurare il mosso e se magari ti proteggi usano una impostazione in auto iso scegliendo il range dove deve agire fai tutto dalla mattina alla sera, per il filtro lascia perdere perché montare un 52 su un vetro da 62 è una "tammarata" unica, fosse l'inverso si potrebbe anche fare.

ciao

saro


ciao
pensandoci giusto per curiosità come si riesce a fare l'inverso? cioè come applico un 62 a un 52?
Grazie
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(Angelo2609 @ Jun 28 2016, 04:13 PM) *
ciao
pensandoci giusto per curiosità come si riesce a fare l'inverso? cioè come applico un 62 a un 52?
Grazie


Per questo niente di più facile, basta usare le debite ghiere di adattamento, anche se si usano poco ne ho qualcuna per poter usare un filtro ND da 77 che magari costa un centone e usarlo su ottica con porta filtri di diametro inferiore, in questo caso il filtro maggiore non va a interferire sulla lente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Paese Dei Cappelli Di Paglia jo 39 05-08-2005 08:47
Paese Di Costruzione... drizzt 35 29-07-2005 00:56
Un Paese, Un Set.... georgevich 24 11-06-2005 18:09
Musica Di Paese belt 20 18-05-2005 20:14
Fotografi Nel Paese Dei Balocchi tembokidogo@libero.it 15 04-09-2004 00:32